Programma Millemiglia Alitalia: cos’è e come funziona?

  • 10
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
    11
    Shares

Se voli spesso con la compagnia di bandiera italiana avrai probabilmente già sentito parlare del programma Millemiglia di Alitalia, uno speciale club dove puoi accumulare punti per acquistare biglietti aerei a prezzi scontati (o gratis 😉 ) oppure fare upgrade della classe di viaggio.

Se però non sei sicuro di sapere come funziona, in questo articolo ti racconto tutto quello che c’è da sapere sull’argomento: quali vantaggi comporta, come spendere le miglia accumulate e come fare per guadagnare punti extra. E allora non perdiamo altro tempo, iniziamo!

Programma Millemiglia Alitalia: perché iscriversi?

Millemiglia Alitalia

Bè, il motivo è presto detto: iscrivendoti al programma potrai accumulare miglia da spendere in biglietti aerei premio, upgrade della classe di volo e in altri servizi esclusivi riservati solo agli aderenti. Niente male, vero?

Iscriversi è facilissimo (oltre che gratuito), basta visitare il sito ufficiale Alitalia a questo link e compilare l’apposito form con i tuoi dati. Terminata la procedura, riceverai al tuo indirizzo mail il numero della tessera Millemiglia Alitalia – insieme ad un codice PIN da utilizzare al momento della prenotazione del volo.

E non ti ho ancora detto la parte migliore! Se acquisterai un biglietto Alitalia (o con una delle compagnie partner) entro 3 mesi dall’iscrizione al programma, l’aerolinea ti regalerà un bonus di 2.000 miglia da spendere in un secondo momento.

Se voli spesso con Alitalia dunque, ti consiglio di prendere in considerazione questa opportunità. È un ottimo modo per migliorare di volta in volta la qualità dei tuoi viaggi a costo zero.

Nota bene: al momento di iscriverti al programma non riceverai immediatamente la carta Alitalia Millemiglia al tuo indirizzo, ma devi prenotare il primo volo oppure effettuare un acquisto attraverso uno dei tanti partner per poterla ricevere a casa tua nel giro di 3-4 settimane.

Come si fa ad accumulare le miglia Alitalia?

Esistono diversi modi per accumulare miglia Alitalia. Il più classico è ovviamente l’acquisto di un biglietto aereo per una delle destinazioni servite dalla compagnia di bandiera tricolore (e dalle sue partner), ma non è l’unico.

Sapevi che Alitalia vanta una rete composta da oltre 60 partner commerciali? E che ciascuno di questi ti offre la possibilità di accumulare miglia attraverso l’acquisto di alcuni servizi?

Sì, hai capito bene! Puoi accumulare le miglia Alitalia mentre fai la spesa al supermercato, quando noleggi un’auto o fai benzina, durante il tuo soggiorno in hotel oppure ogni volta che paghi con la carta di credito. Basta consultare l’elenco completo dei partner Alitalia per capire dove recarsi per accumulare più miglia possibile.

Qualche esempio? Bennet e Coop aderiscono al programma, così come Eni e Q8. Ma anche Booking, le catene alberghiere Best Western, NH e Marriott. E ancora, i circuiti di pagamento come American Express, Nexi, Diners Club e Banca Mediolanum.

Per sapere a quante miglia corrispondono i punti che hai accumulato, ti consiglio di consultare la tabella di conversione ufficiale redatta da Alitalia.

E se ti mancasse solo qualche punto per aggiudicarti un volo gratuito? Nessun problema! Potrai usufruire del servizio Acquista Miglia, che è anche un’ottima idea regalo in vista del prossimo Natale 🙂

Alitalia Millemiglia: come spenderle?

Ok, sei finalmente riuscito ad accumulare un sacco di punti Millemiglia Alitalia ma non hai la minima idea di come spenderli. Non ti preoccupare, perché hai diversi modi per rendere il tuo prossimo viaggio decisamente più confortevole del solito. Quello che puoi fare è:

  • Effettuare l’upgrade della classe di volo (da Economy a Business);
  • Scegliere un posto a sedere più comodo;
  • Aggiungere i bagagli extra di cui hai bisogno senza alcun costo;
  • Accedere alle diverse lounge aeroportuali;
  • Usufruire del Fast Track (ovvero dell’imbarco prioritario).

Ma non è finita qui! Puoi anche sfogliare il catalogo dei premi Millemiglia Gallery e fare incetta di quelli che preferisci. Anche se, in realtà, il trofeo più ambito rimane sempre lo stesso: i biglietti aerei della compagnia di bandiera italiana.

Averli non è facile, servono almeno 12.000 miglia per riuscire a volare gratuitamente, ma esiste un trucchetto per accumulare le Millemiglia Alitalia più velocemente; puoi infatti scegliere di acquistare i punti mancanti direttamente sul sito ufficiale (i prezzi partono da 25€ ogni 1.000 miglia).

Esiste un’altra opzione per convertire i punti accumulati in biglietti aerei premio, anche se non disponi di tutte le miglia necessarie. Sto parlando di Cash&Miles, il servizio che ti consente di acquistare voli aerei pagando parte dell’importo in contanti e la restante parte in miglia.

Hai accumulato almeno 5.000 Millemiglia Alitalia? Allora puoi usufruire di questa opzione senza problemi. Se invece non sei ancora riuscito a raggiungere quella soglia, non disperare: hai tempo fino al 31 dicembre 2020 per prenotare il tuo biglietto con un contributo inferiore alle 5.000 miglia.

Alitalia Millemiglia Young e Millemiglia Kids

Hai figli di età compresa fra i 2 e i 13 anni? Allora ti consiglio di iscriverli subito al programma Alitalia Millemiglia Kids. In questo modo anche loro potranno accumulare punti e godere degli stessi vantaggi che la compagnia di bandiera italiana riserva agli adulti.

I giovani tra i 14 e i 25 anni possono invece iscriversi al programma Millemiglia Young che prevede:

  • Un bonus di benvenuto pari a 4000 miglia (al posto delle consuete 2000);
  • L’accumulo del 50% in più di miglia per ciascun volo rispetto agli adulti;
  • L’accredito del 20% delle miglia premio spese (es: recupererai 4000 punti su 20.000 spesi).

Niente male, vero? Ricordati di inserire il codice PIN Millemiglia di tuo figlio al momento del check-in Alitalia, in modo da ricevere i punti che ti spettano. Per altre offerte dedicate ai viaggiatori con età compresa tra 12 e 25 anni, dai un’occhiata anche ad Alitalia Giovani.

Club Esclusivi Alitalia: che vantaggi offrono?

C’è un’ultima cosa di cui ti voglio parlare prima di concludere questa guida: i Club Esclusivi Alitalia. Si tratta di circoli dedicati ai frequent flyers che consentono di ottenere ulteriori vantaggi e sconti.

Se sei un viaggiatore incallito, ti consiglio caldamente di iscriverti a uno dei quattro Club disponibili. Perché? Beh, è presto detto: potrai accumulare dal 25% al 100% di miglia in più su ogni singolo volo prenotato con Alitalia o una delle compagnie Partner.

Alitalia Millemiglia

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi dell’iscriversi a uno dei Club Esclusivi Alitalia.

Club Ulisse: l’accesso è consentito solo a chi ha già accumulato 25.000 miglia o volato almeno 30 volte in un anno. Iscrivendoti potrai ottenere un 25% in più di miglia per ogni biglietto aereo prenotato, oltre ad un bagaglio in stiva extra gratis, imbarco con priorità e trasporto senza alcun costo della attrezzatura sportiva.

Freccia Alata: hai accumulato 50.000 miglia o preso almeno 60 voli durante l’anno precedente? Allora puoi iscriverti a questo Club, che ti consentirà di accumulare il 50% in più di miglia per ogni volo con Alitalia (in aggiunta agli altri vantaggi esclusivi previsti con l’iscrizione al Club Ulisse).

Freccia Alata Plus: riservato a chi ha già ottenuto 80.000 miglia o effettuato 90 voli in anno. I benefici sono gli stessi degli altri Club, inoltre potrai accumulare il doppio delle miglia con ciascuna prenotazione di biglietti aerei o acquisti presso i partner Alitalia.

Freccia Alata Plus per Sempre: l’iscrizione è consentita solamente a chi mantiene lo status di membro del club Freccia Alata Plus per 10 anni consecutivi.

Se vuoi dare un’occhiata alla lista completa dei vantaggi di ciascun Club, visita questa pagina: qui troverai tutte le informazioni che cerchi.

Come vedi è molto semplice iscriversi al programma di Alitalia per accumulare miglia e ottenere premi e biglietti aerei per volare gratis, se però per qualsiasi motivo ti serve una mano o hai qualche dubbio, puoi contattare il servizio clienti dell’aerolinea ai seguenti numeri (a seconda del tuo club di appartenenza):

  • Club Millemiglia (informazioni, prenotazioni e modifiche): 89 20 10 (dall’Italia) oppure +39 06 65649 (dall’estero) – 7 giorni su 7, 24 h su 24;
  • Club Millemiglia (prenotazioni e modifiche biglietti premio Millemiglia): +39 06 65645 (dall’Italia) oppure +39 06 65649 (dall’estero) – da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 20 – weekend e festivi, dalle 9 alle 17;
  • Club Ulisse e Club Freccia Alata (informazioni, prenotazioni e modifiche): 06 65644 (dall’Italia) oppure +39 06 65644 (dall’estero) – 7 giorni su 7, 24 h su 24;
  • Club Ulisse e Club Freccia Alata (prenotazioni e modifiche biglietti premio Millemiglia): 06 65644 (dall’Italia) oppure +39 06 65644 (dall’estero) – da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 20 – weekend e festivi, dalle 9 alle 17.

Bene, siamo arrivati alla fine di questa guida dettagliata sul funzionamento del programma Millemiglia Alitalia. Spero di averti aiutato a fare chiarezza, ma se dovessi avere ulteriori domande scrivimi nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *