Singapore
Se stai organizzando il tuo viaggio a Singapore, in questa categoria del blog troverai tutte le informazioni necessarie per avere una visione più completa su questa moderna città-stato del sud-est asiatico.
Capitale: Singapore
Continente: Asia
Confini: Stretto di Johor a nord, Stretto di Singapore a sud
Superficie totale: 721.5 km²
Fuso orario: UTC+8
Valuta: Dollaro di Singapore
Lingua ufficiale: Malese
Altre lingue: Inglese, Cinese, Tamil
Nome degli abitanti: Singaporiani
Singapore è uno dei luoghi più visitati al mondo, dato che offre ai turisti un mix di modernità e tradizione che si fondono in maniera naturale ed impeccabile. Qui troverai una metropoli ultra-tecnologica unita alla tradizione asiatica.
Confini, geografia, popolazione e lingue a Singapore
Arcipelago formato da 58 isole, di cui Singapore è la maggiore ed include l’omonima città. A nord è divisa dalla Malaysia (o in italiano Malesia) dallo stretto di Johor e a sud è separata dalle isole indonesiane di Riau dallo Stretto di Singapore.
La popolazione di questa città-stato comprende oltre 5 milioni di abitanti tra cui malesi, cinesi, indiani ma anche europei ed asiatici. Il 42% degli abitanti è formato da persone straniere e il 50% della forza lavoro nel settore dei servizi non è del luogo.
Singapore è un luogo densamente popolato per il quale si sono rese necessarie delle opere di bonifica, con lo scopo di aumentare lo spazio disponibile. Negli anni sessanta il governo ha fatto in modo di espandere le aree residenziali anche nelle periferie, generando un’unica ed omogenea area urbana.
I corsi d’acqua sono numerosi ed il principale è il fiume Singapore, che sfocia nell’Oceano Indiano.
Nel tuo viaggio a Singapore scoprirai che, per motivazioni storiche, la lingua ufficiale è il malese. Altre lingue diffuse sono l’inglese britannico con influenze statunitensi, il tamil e il cinese; troverai cartelli stradali, indicazioni sulla metro e comunicazioni ufficiali scritti in lingua inglese e tradotte in una delle altre lingue. Il dialetto locale derivato dall’inglese è conosciuto come singlish.
Clima e miglior periodo per visitare Singapore
Il clima di Singapore è di tipo equatoriale, non sono infatti presenti stagioni distinte e la temperatura è alquanto omogenea: le minime si aggirano intorno ai 23°C mentre le massime solitamente rimangono in media sui 32-33°C.
L’umidità è molto alta, con estremi che giungono sino al 95% durante la notte e al 60% alle prime ore del giorno. Anche le piogge sono abbondanti, soprattutto da novembre a gennaio quando arriva la stagione dei monsoni, e spesso durano per lungo tempo. Durante la tua permanenza in questa città-stato, ti consiglio pertanto di portare con te un ombrello, magari di quelli pieghevoli che puoi inserire facilmente nel bagaglio a mano.
Tieni presente infine che i mesi più caldi sono quelli di aprile e maggio, mentre novembre e dicembre sono i mesi più umidi caratterizzati dalla stagione dei monsoni.
Cosa fare e cosa vedere a Singapore
Per iniziare il tuo itinerario di viaggio, ti suggerisco di partire dalla zona del Marina Bay Sands, un lussuoso Resort tra i più attrattivi della città per la sua particolare architettura. Al suo interno sono presenti il terzo casinò più grande a livello mondiale ed un centro commerciale con negozi di lusso. Al di sopra dell’edificio invece è presente il famoso SkyPark, un’area a forma di nave dalla quale potrai avere una visuale davvero suggestiva sulla marina di Singapore, e l’iconica piscina infinita, riservata esclusivamente agli ospiti dell’hotel.
I Gardens by the Bay sono dei meravigliosi e moderni giardini che si espandono su oltre 100 ettari di superficie e includono piante provenienti da ogni parte del mondo. Sono presenti strutture a forma di albero alte 50 metri, conosciute con il nome di Supertrees, che si animano ogni sera di luci e musica in uno spettacolo chiamato Garden Rhapsody.
Anche i 74 ettari di Giardini Botanici sono un posto imperdibile, dove non solo vedrai laghetti e piante tropicali, ma avrai un’ottima occasione per rilassarti in mezzo alla natura e lontano dal caos della metropoli asiatica senza spendere un solo dollaro, infatti l’ingresso è gratuito. Visita anche il National Orchid Garden, dove sono presenti oltre 60.000 varietà di orchidee.
Fai un giro sulla seconda ruota panoramica più alta al mondo, la Singapore Flyer, la quale tocca ben 165 metri di altezza ed è composta da 28 cabine singole. Una volta in alto, potrai ammirare Bintan e Batam in Indonesia e una parte della Malaysia.
Tra le cose da vedere c’è poi lo zoo di Singapore, che si estende su una foresta tropicale di 28 ettari ed è uno dei giardini zoologici più grandi e famosi al mondo. È possibile fare dei tour organizzati con dei trenini e un Night Safari per ammirare migliaia di animali presenti nello zoo.
Non perdere inoltre il famoso quartiere di Chinatown, per vedere le botteghe caratteristiche situate ai piedi di grattacieli. Avrai la possibilità di assaporare la vera cucina asiatica in uno dei tanti ristoranti tipici o nei mercati locali. In questo quartiere visita anche il Tempio e museo del dente reliquia di Buddha e l’Heritage Centre per saperne di più sulla storia di Chinatown.
Un altro imperdibile quartiere è la allegra e gioiosa Little India, dove potrai camminare lungo la Serangoon Road, una delle vie più antiche di Singapore, in mezzo a bancarelle di spezie, tessuti e gioielli. Fai un salto nel famoso centro commerciale Mustafa Centre aperto 24 ore su 24, all’interno del quale puoi trovare qualsiasi oggetto a prezzi molto bassi.
Il terzo quartiere etnico è quello arabo, fatto di luoghi dove potrai assaporare la cucina tipica, bere i caffè della tradizione araba, visitare le boutique o vedere le botteghe all’interno delle quali si lavora la seta con la tecnica del batik. Visita anche la Moschea del Sultano, con una spettacolare cupola d’oro.
Per provare la cucina locale recati presso uno dei tanti Hawker centre, delle enormi piazze che offrono una grande varietà di cibi provenienti dalle differenti etnie di Singapore. Potrai degustare, ad esempio, cibi coreani e asiatici, ma anche street food, in un ambiente molto accogliente. I più famosi hawker centre di Singapore sono il Chinatown Complex Food Centre, il Maxwell Food Centre e il Telok Ayer Market.
Sentosa è invece un’isola davvero speciale; con 2 km di spiaggia e tante attrazioni come ad esempio l’Universal Studios Singapore, è una delle località più frequentate e amate dai turisti.