Belize
Viaggio in Belize; informazioni sul paese, cosa vedere e clima. Lo stato caraibico è una meta forse non troppo usuale, ma per questo motivo ancora più affascinante; soprattutto se ti trovi in Messico, può essere una destinazione interessante sotto tanti punti di vista.
Capitale: Belmopan
Continente: America centrale
Confini: Messico, Guatemala
Superficie totale: 22965 km²
Fuso orario: UTC-6
Valuta: Dollaro del Belize
Lingua ufficiale: Inglese
Altre lingue: Spagnolo, creola, maya, altre lingue native americane
Nome degli abitanti: Beliziani, belisiani
Situato in America Centrale tra il Messico a nord ed il Guatemala a sud e a ovest, il piccolo stato del Belize si affaccia, con i suoi 386 chilometri di coste, su un tratto del Mar dei Caraibi tra i più belli al mondo.
Il Belize è il secondo stato più piccolo del centro America e la sua capitale attuale è Belmopan, che fu costruita da zero tra gli anni sessanta e settanta proprio con l’intento di creare un nuovo cuore nevralgico e di relazioni diplomatiche che sostituisse la storica capitale, Belize City, pesantemente danneggiata dalla furia dell’uragano Hattie nel 1961.
Belize, cenni storici
In epoca precolombiana il Belize fu la culla di un’evolutissima civiltà Maya che trovò massimo splendore nel periodo classico compreso tra il 300 ed il 900. A questo particolare momento storico, risalgono le vestigia archeologiche più belle che potrai visitare durante il tuo viaggio in Belize.
A parte una fugace apparizione di esploratori spagnoli a cui non seguì un’attività coloniale vera e propria, il piccolo stato centroamericano fu per lo più zona di riparo per i bucanieri inglesi che avevano il malcelato scopo di sabotare le attività commerciali spagnole.
Sotto la diretta influenza britannica prima e poi vera e propria colonia con il nome di Honduras britannico a partire dal 1862, il Belize ottenne piena indipendenza solo nel 1964.
Quando andare in Belize?
Il clima del Belize è tipicamente tropicale con una stagione delle piogge che va da maggio a novembre con intensità maggiore nella zona meridionale del Paese.
Soggetto alla furia degli uragani nel periodo compreso tra agosto e ottobre, il Belize può essere meta ideale del tuo viaggio nel periodo tra l’inizio di febbraio e la metà di maggio quando l’incidenza pluviale è inferiore.
Cosa vedere in Belize
Il tuo itinerario di viaggio in Belize deve includere senza dubbio la visita a Ambergris Caye e Caye Caulker, veri e propri gioielli e paradisi per gli amanti delle immersioni e del mare.
Tappa obbligata del tuo viaggio sarà inoltre il Blue Hole, una dolina situata ad est delle coste del Belize dal diametro di mezzo chilometro, unica al mondo.
Il verde sgargiante, invece, ti accoglierà durante la tua visita ai siti Maya più belli che sono immersi in una vegetazione rigogliosa, come ad esempio le rovine di Altún Ha.