Tariffe ITA Airways e classi di viaggio: guida completa

In questa guida puoi trovare tutte le informazioni sulle tariffe ITA Airways (ex Alitalia) e le differenti classi di viaggio: Economy Flex, Light e Classic, Premium Economy e Business. Cosa si può portare con ciascuna tariffa e quali sono i costi da sostenere?

Se devi prenotare un volo con la nuova compagnia aerea di bandiera italiana, devi sapere che esistono diverse classi di viaggio a seconda della durata del volo e della tua destinazione finale.

Tariffe ITA AirwaysPin

Per aiutarti nella scelta della tariffa più adatta alle tue esigenze, e per evitare di pagare supplementi ed extra al momento di volare con ITA, ho deciso di scrivere questa guida dettagliata e indicare i servizi inclusi per ogni classe di viaggio.

Guida alle tariffe ITA Airways

Per prima cosa ricorda che le classi di viaggio cambiano a seconda del volo; in caso di voli tra due destinazioni in Italia o Europa potrai prenotare con tariffe Economy Light, Economy Classic, Economy Flex e Business:

Classi viaggio ITA AirwaysPin

Nel caso di voli internazionali (quindi compresi i voli per Stati Uniti e Canada), avrai a disposizione le tariffe Economy Light, Economy Classic, Economy Classic, Economy Flex, Premium Economy e Business.

Economy ITA AirwaysPin

Ma cosa comprende ogni tariffa e quanti bagagli si possono portare sia in cabina che in stiva? Vediamolo nel dettaglio.

Economy Light

La classe più economica è l’Economy Light che comprende bagaglio a mano ITA Airways di max 8 kg e dimensioni non superiori a 55 x 35 x 25 cm, oltre ad una borsetta o zainetto aggiuntivo da posizionare sotto al sedile di fronte con dimensioni massime di 45 x 36 x 20 cm.

Questa tariffa non include il bagaglio da stiva, che dovrai aggiungere a pagamento in caso di necessità, e non è rimborsabile, ma puoi effettuare cambi gratuiti di prenotazione e itinerario.

La scelta del posto a sedere è a pagamento (a partire da 5€), ma puoi decidere di farti assegnare dal sistema un posto a sedere casuale senza alcun costo aggiuntivo.

Il check-in ITA invece va effettuato online sul sito web della compagnia aerea o tramite app, o eventualmente direttamente in aeroporto alle postazioni di fast check-in; consulta prima della partenza quali aeroporti hanno queste postazioni per evitare di pagare tariffe aggiuntive.

Per tutte le informazioni e il regolamento completo di questa tariffa, consulta la pagina dedicata sul sito di ITA Airways.

Economy Classic

La tariffa Economy Classic include bagaglio a mano + oggetto personale in cabina, oltre ad un bagaglio da stiva di massimo 23 kg. Il check-in in questo caso si può effettuare anche direttamente in aeroporto al banco dell’aerolinea senza alcun costo aggiuntivo.

Economy Classic Plus

La tariffa Economy Classic Plus invece prevede bagaglio a mano + accessorio + bagaglio da stiva di 23 kg e scelta del posto gratuita, oltre a rimborso del biglietto con un importo massimo della penale di 200€.

Economy Flex

La tariffa ITA Airways chiamata Economy Flex prevede tutti gli extra inclusi nella tariffa Economy Classic Plus e in più offre rimborso gratuito su tutti i voli.

In tutte le classi Economy, sui voli internazionali con durata superiore alle 3 ore, è previsto anche un servizio di ristorazione gratuito che comprende antipasto, un piatto a scelta tra pasta o carne, dolce o frutta, e un secondo servizio di snack o colazione, a seconda dell’orario del volo, con bevande incluse.

Premium Economy

La classe Premium Economy, disponibile sui voli internazionali operati da ITA, comprende oltre a bagaglio a mano e oggetto personale, anche 2 bagagli da stiva con peso massimo di 23 kg ciascuno, oltre all’accesso ai servizi Skypriority.

Tra i comfort inclusi in questa tariffa anche un kit di viaggio che comprende spazzolino e dentifricio, calzini e mascherina, spazzola/pettine ripiegabile, cosmetici e accesso ad una cabina più silenziosa sull’aereo, con poltrone ergonomiche e reclinabili, più comode rispetto ai sedili standard delle altre classi di viaggio.

Business Class

La classe Business si divide in medio e lungo raggio e comprende accesso ai servizi SkyPriority e Fast Track dove disponibile, bagaglio a mano e oggetto personale in cabina, 2 bagagli da stiva da 32 kg ciascuno, imbarco prioritario e un menu con antipasti, primi e secondi, oltre a vini, aperitivi e spumante.

Classe Superior

Su alcuni voli nazionali è disponibile inoltre la classe Superior che include bagaglio a mano e oggetto personale, 2 bagagli da stiva da 23 kg ciascuno, check-in gratuito in aeroporto, fast track (disponibile attualmente negli aeroporti di Roma Fiumicino, Torino e Milano Linate) e imbarco prioritario, snack durante il giorno e aperitivo con spumante durante la sera.

Spero di averti aiutato elencando nel dettaglio tutte le tariffe ITA Airways e i servizi inclusi in ogni classe di viaggio, se però non hai trovato quello che stai cercando scrivimi pure nei commenti.

Gianluca Orlandi

Viaggio con solo bagaglio a mano dal 2013 e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Su questo blog di viaggi condivido consigli, trucchi, guide sulle principali compagnie aeree e articoli sulle città e Paesi che ho visitato personalmente. Seguimi su Facebook e su Instagram oppure leggi gli ultimi articoli e notizie su Google News cliccando questo link e selezionando la stellina in alto a destra. Questo articolo ti è stato d'aiuto? Sostieni il blog al costo di un caffè e scrivimi nei commenti se hai altre domande.



Scarica l'app di Viaggiare Gratis e rimani aggiornato sulle ultime notizie e offerte!

App Store badge
Google Play badge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679. Leggi la privacy policy completa.

1