Come contattare Ryanair? Chat, modalità di contatto, costi

Hai prenotato un volo Ryanair ma ti sei accorto di aver commesso qualche errore e vuoi effettuare modifiche sulla prenotazione? Hai dubbi sul numero di bagagli consentiti, sulle tariffe e sulle misure del bagaglio a mano, oppure vuoi richiedere un rimborso di un biglietto aereo?

Niente paura! In questa guida ti mostrerò come contattare Ryanair via chat, telefono, mail o posta.

Contatti Ryanair costi

L’aerolinea irlandese è una delle più popolari in Europa, grazie ai suoi prezzi competitivi ed un network di voli e tratte che coprono gran parte del vecchio Continente.

Spesso però risulta difficile trovare i contatti Ryanair sul sito ufficiale o sulle prenotazioni effettuate, per cui nella maggior parte dei casi si rinuncia a scrivere all’assistenza clienti della compagnia aerea.

Molti lettori del blog mi chiedono ogni giorno informazioni sul numero verde Ryanair, sulla chat, sul call center o su altri metodi di contatto della low cost irlandese, per cui ho deciso di scrivere questa utile guida per aiutare tutti i viaggiatori a risolvere i propri dubbi.

Vediamo dunque tutte le modalità a tua disposizione per contattare Ryanair e risolvere diversi casi che possono presentarsi prima o dopo un volo.

Come contattare Ryanair? Costi e modalità

Esistono diversi modi per mettersi in contatto con Ryanair, sia a pagamento che gratuitamente, alcuni con tempi di risposta differenti rispetto ad altri.

Per prima cosa dunque cerca di valutare in base alle tue esigenze; se ad esempio hai bisogno di una risposta urgente da parte dell’aerolinea irlandese, la via telefonica è quella più immediata ma anche quella più costosa.

Se invece non ti serve un riscontro in tempi brevi, puoi affidarti al modulo contatti Ryanair per mezzo di una comunicazione scritta, o attraverso l’opzione gratuita della live chat disponibile in orari di ufficio tramite il sito web della compagnia.

Chat Ryanair per parlare direttamente con un operatore

Parto proprio dall’opzione di live chat Ryanair, che è quella disponibile senza alcun costo aggiuntivo e in tempi relativamente brevi (a seconda del periodo dell’anno, ho notato che durante l’estate l’attesa può arrivare anche a 25/30 minuti).

Per contattare Ryanair tramite chat devi essere di fronte al PC (non funziona correttamente da smartphone) e cliccare questo link; si aprirà una schermata molto simile a quella nell’immagine qui di seguito (clicca sull’immagine per ingrandire):

live chat Ryanair

In automatico verrai reindirizzato al bot di Ryanair disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ma puoi digitare la frase “chattare in tempo reale con un operatore” e cliccare sul pulsante “No” per metterti in contatto direttamente con una persona del servizio clienti.

Ricorda però che la chat Ryanair per parlare con l’assistenza clienti della low cost “Made in Ireland” è disponibile solamente in orari di ufficio, come specificato di seguito:

  • Da lunedì a venerdì: dalle 09:00 alle 18:00;
  • Il sabato dalle 09:00 alle 18:00;
  • La domenica dalle 10:00 alle 17:00.

Se ti colleghi al servizio in orario differente, potrai comunque digitare la tua domanda per ricevere una risposta personalizzata dal bot, come nell’esempio qui sotto:

ryanair chat bot

In questo caso sono entrato in chat Ryanair dopo le 22:00 e ho chiesto al bot informazioni sulle “misure del bagaglio a mano”, ricevendo una risposta dettagliata con link di approfondimento.

Entrambi i servizi dunque sono molto utili per ricevere assistenza immediata e risolvere i propri dubbi senza alcun costo aggiuntivo.

Ryanair contatti telefonici

Se stai cercando invece i contatti Ryanair per parlare al telefono con l’assistenza clienti dell’aerolinea, questi sono i due numeri di telefono disponibili attualmente:

  • Nuove prenotazioni e assistenza generale prima e dopo la prenotazione (cambio volo, rimborsi etc.): +39 0230560007.

Numeri Ryanair

Questo numero Ryanair è raggiungibile nei seguenti orari:

  • Da lunedì a sabato: dalle 08:00 alle 17:00;
  • La domenica dalle 09:00 alle 16:00.

Ricorda che non si tratta di un vero e proprio numero verde Ryanair, quindi dovrai sostenere un costo per effettuare la chiamata; solitamente viene applicata la normale tariffa nazionale ad eccezione di chiamate da cellulari che potrebbero avere un costo maggiore.

Orari numero verde Ryanair

Fai inoltre attenzione prima di contattare uno dei due numeri elencati in precedenza, dato che qualsiasi prenotazione o modifica al tuo volo effettuata tramite il call center Ryanair, avrà un costo più elevato se l’operazione che vuoi eseguire può essere effettuata anche online tramite il sito web ufficiale della aerolinea.

Se invece vuoi contattare Ryanair e ti trovi all’estero perché hai già iniziato il tuo viaggio, ecco quali sono i principali numeri suddivisi per paese:

Spagna

Assistenza generale e assistenza per rimborsi, cambio volo etc. +34 872552447 – numero alternativo +34 800000585. Gli orari per contattare Ryanair dalla Spagna sono i seguenti: Lunedì – Sabato 08:00 – 17:00 e Domenica 09:00 – 16:00.

Regno Unito

I contatti Ryanair se chiami dalla Gran Bretagna sono i seguenti, ricorda però che gli operatori risponderanno in inglese.

Contattare Ryanair dalla Gran Bretagna per richieste relative a rotte, documenti per viaggiare, prenotazioni e assistenza dopo la prenotazione (cambio volo, rimborsi etc.): +44 1279358395 (normale costo chiamate nazionali, costi maggiori da cellulari); orari Lunedì – Sabato 8:00 – 17:00 e Domenica 09:00 – 16:00.

Francia

Richieste generali: +33 970019872 numero Ryanair in lingua francese per richieste relative a rimborsi a tariffe locali. Orari: Lunedì – Sabato 08:00 – 17:00 e Domenica 09:00 – 16:00.

Germania

Numero Ryanair per contattare il customer service dalla Germania, +49 3080098356. L’assistenza Ryanair in questo caso risponde in lingua tedesca ed ogni chiamata verrà addebitata alle tariffe locali. Anche per richieste riguardanti rimborsi e cambi volo. Orari: Lunedì – Sabato 09:00 – 18:00 e Domenica 10:00 – 17:00.

Trovi ulteriori dettagli sui numeri, costi e contatti Ryanair per chiamate dall’estero sul sito web ufficiale della compagnia aerea, cliccando il nome del Paese di tuo interesse nella parte in alto a destra, oppure visitando direttamente questa pagina.

Contatti Ryanair via mail o modulo di contatto

L’opzione per contattare Ryanair tramite modulo di contatto ha tempi abbastanza lunghi, sul sito ufficiale viene indicato un tempo massimo di 10 giorni lavorativi, per cui non è utile se ad esempio il tuo volo parte nelle successive 24/48 ore e non hai ancora trovato una risposta alle tue domande.

Se però hai più tempo a disposizione, inviare una mail tramite modulo di contatto Ryanair è molto più pratica e… gratuita 😉

Per prima cosa visita questa pagina per visualizzare una schermata molto simile a quella che vedi nell’immagine qui sotto.

modulo di contatto Ryanair

Seleziona il motivo del contatto, quindi se il tuo problema riguarda una segnalazione avvenuta prima del volo oppure dopo aver volato.

Se hai una richiesta prima di volare puoi scegliere tra le seguenti opzioni:

  • Richiesta di assistenza speciale;
  • Covid-19;
  • Gestione della prenotazione;
  • Documenti di viaggio e myRyanair;
  • Prodotti e servizi a bordo.

Oppure le opzioni per le richieste dopo aver volato sono le seguenti:

  • Complimenti;
  • Rimborsi;
  • Richieste;
  • Reclami.

Per ogni alternativa verrai reindirizzato alla pagina di contatto, dove dovrai inserire come richiesto il tuo nome, cognome, eventualmente l’email associata alla tua prenotazione e il numero di prenotazione, oppure ad una pagina di approfondimento dove trovare tutte le informazioni necessarie per inoltrare la tua domanda al servizio clienti Ryanair. Puoi inoltre allegare documenti aggiuntivi attraverso l’apposito pulsante.

Cerca di essere il più specifico possibile nella tua richiesta e non dimenticare nessun dettaglio che potrebbe aiutare la persona che si occuperà del tuo caso, per evitare ritardi nella risoluzione del tuo problema.

Contattare Ryanair per un rimborso

Se invece stai cercando i contatti Ryanair per una richiesta di rimborso relativa ad un ritardo del volo, rimborso della tassa governativa per volo non utilizzato, decesso o grave malattia di uno dei passeggeri oppure decesso di un parente stretto non incluso in nessuna prenotazione, devi innanzitutto collegarti a questa pagina:

come contattare ryanair rimborso

Seleziona il motivo della richiesta di rimborso, il numero della prenotazione e tutti i dettagli come indicato nell’immagine; una volta completato il modulo, clicca sul pulsante “Invia la richiesta di rimborso”. Solitamente sarai ricontattato da Ryanair entro 5/7 gg lavorativi.

Richiesta voucher Covid-19

Se il tuo volo è stato cancellato causa restrizioni relative al Covid-19 oppure sei impossibilitato a viaggiare per ragioni simili, hai diritto a ricevere un voucher dello stesso importo del biglietto aereo valido per 18 mesi.

Il voucher Ryanair secondo il regolamento pubblicato sul sito ufficiale, viene emesso entro 14 giorni a partire dal momento in cui viene effettuata la richiesta tramite questo modulo da compilare facendo attenzione ad inserire correttamente tutti i dati.

Come puoi vedere dall’immagine qui sotto, oltre ai tuoi dati personali dovrai allegare la documentazione relativa al tuo caso, come può essere un certificato medico in caso di quarantena o ricovero in ospedale, una prova di residenza o del domicilio, oppure la prova di aver partecipato ad un evento successivamente annullato o rinviato a causa del Covid-19.

Voucher Ryanair Covid-19

Reclamo EU261

Puoi contattare Ryanair inoltre per richiedere un risarcimento o rimborso spese a causa di disagi avvenuti durante il tuo viaggio, in questo caso il modulo da compilare lo puoi trovare a questo link.

call center Ryanair disagi

Il processo per inoltrare un reclamo in caso di disagi è abbastanza lungo, e come specificato dall’aerolinea non vengono accettate richieste di risarcimento voli con ritardi inferiori alle 3 ore rispetto all’orario previsto di arrivo.

Se non sei sicuro di come effettuare la richiesta, contatta prima di tutto il call center o la chat Ryanair gratuita per ulteriori informazioni.

Bagagli smarriti o danneggiati

Il modulo di contatti Ryanair per reclami riguardanti danni subiti al bagaglio lo puoi trovare su questa pagina.

Per effettuare questo tipo di richiesta però, devi avere a disposizione un codice di 10 caratteri chiamato PIR (Rapporto Irregolarità Bagaglio), che puoi ottenere in aeroporto in seguito alla segnalazione del bagaglio danneggiato o smarrito.

ryanair telefono bagagli smarriti

Le tempistiche per presentare un reclamo di questo tipo presso l’assistenza clienti Ryanair sono i seguenti:

  • Bagaglio danneggiato: reclamo entro 7 giorni;
  • Bagaglio smarrito: reclamo entro 21 giorni.

Come inviare un reclamo via posta

Esiste la possibilità di contattare Ryanair via posta ordinaria, quindi inviando una lettera alla sede centrale dell’aerolinea situata a Dublino in Irlanda, con risposta garantita entro 15 gg lavorativi.

L’indirizzo è il seguente: Ryanair Customer Service Department, PO Box 11451, Swords, Co Dublin, Ireland.

L’indirizzo della sede italiana invece è Piazza della Repubblica 24, 20124 – Milano. Puoi inoltre contattare Ryanair tramite un messaggio sui profili social dell’azienda come Facebook ma anche su Twitter tramite il profilo Ask Ryanair con un messaggio privato (servizio disponibile da lunedì a venerdì dalle 07:00 alle 19:00 e il sabato e la domenica dalle 09:00 alle 18:00).

Contatti in caso di pubblicità

L’ultima opzione per contattare Ryanair riguarda eventuali operazioni pubblicitarie o di marketing della tua azienda attraverso l’homepage del sito web, la newsletter, la carta d’imbarco oppure la rivista che puoi sfogliare a bordo degli aerei della low cost irlandese; in questo caso la mail di contatto è sales@airportmarketingservices.com.

Ho elencato tutti i contatti Ryanair per comunicare con l’assistenza clienti dell’aerolinea, se però non hai trovato quello che cercavi, scrivimi pure nei commenti dell’articolo.

Se invece hai bisogno di aiuto per il tuo prossimo volo, consulta la guida al bagaglio a mano Ryanair oppure leggi l’articolo relativo al check-in online Ryanair. Buon viaggio!

Gianluca Orlandi

Viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi. Attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato e non perderti le offerte e i consigli di viaggio gratuiti.

6
Condividi su: