Si può portare l’ombrello nel bagaglio a mano? Ombrelli pieghevoli

Non sai se puoi portare l’ombrello nel bagaglio a mano in aereo? Beh, non preoccuparti: cercherò di chiarirti le idee in merito con questa guida pratica, mettendo a confronto i regolamenti delle principali aerolinee come Ryanair, Vueling e EasyJet ed elencando i migliori ombrelli pieghevoli da portare in cabina.

Quando si viaggia in aereo le condizioni meteo possono essere davvero molto differenti da una città all’altra. La pioggia è spesso e volentieri dietro l’angolo, motivo per cui potrebbe essere utile portare in cabina l’ombrello inserendolo nel bagaglio a mano o come oggetto aggiuntivo.

Ma prima di partire per il tuo volo potresti avere dei dubbi riguardanti gli oggetti vietati in cabina, e l’ombrello causa spesso confusione tra passeggeri e addetti ai lavori.

Una delle domande più frequenti che ricevo qui sul blog è “Gianluca, si può portare l’ombrello nel bagaglio a mano?”, e la mia risposta è quasi sempre SI, anche se ci sono delle eccezioni e norme da seguire che voglio elencarti qui di seguito.

Posso portare l’ombrello nel bagaglio a mano?

Il regolamento dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) non proibisce di portare gli ombrelli con sé a bordo dell’aereo, quindi nessun addetto alla sicurezza potrà sequestrare l’ombrello quando il bagaglio a mano passerà i controlli e questo vale per quasi tutti i tipi di ombrelli.

In alcuni casi infatti, vengono prese in considerazione le dimensioni dell’ombrello e gli addetti alla sicurezza potrebbero ritenerlo troppo ingombrante o pericoloso per essere portato sull’aereo.

In linea di massima gli ombrelli che puoi portare a bordo sono quelli pieghevoli, dove premendo un tasto l’ombrello si allunga e si apre.

Alcune aerolinee danno la possibilità di portare l’ombrello nel bagaglio a mano in aggiunta al trolley, quindi come oggetto personale, mentre il regolamento di altre aerolinee stabilisce di inserire tutti gli oggetti extra nel bagaglio.

Vediamo una lista delle principali aerolinee:

  • Ryanair: puoi portare l’ombrello all’interno del bagaglio a mano;
  • EasyJet: puoi portare l’ombrello come articolo aggiuntivo;
  • Vueling: puoi portare l’ombrello all’interno del bagaglio a mano;
  • Lufthansa: puoi portare l’ombrello all’interno del bagaglio a mano;
  • Alitalia: puoi portare l’ombrello come articolo aggiuntivo (compatibilmente con la disponibilità di spazio a bordo).

Come vedi quindi è possibile portare l’ombrello nel bagaglio a mano rispettando alcune condizioni previste da ogni aerolinea; non solo, l’ombrello deve avere alcune caratteristiche particolari per non essere etichettato come oggetto pericoloso, vediamo quali sono.

Caratteristiche che devono avere gli ombrelli bagaglio a mano

Il primo fattore che devi considerare è la dimensione del tuo ombrello; se viaggerai con un piccolo ombrello pieghevole, molto probabilmente non avrai alcun problema a portarlo con te in cabina, mentre se vuoi imbarcare sull’aereo un grosso e ingombrante ombrellone da spiaggia in questo caso è più probabile che venga fatto accomodare in stiva dopo il pagamento della tariffa corrispondente.

La logica di base è molto semplice: più grande è l’ombrello che vuoi portare in cabina, più spazio occupa e maggiore è la possibilità che qualcuno si faccia del male o che possa intralciare la mobilità dei passeggeri sull’aereo.

Oltre al classico ombrellone da spiaggia, potrebbero essere vietati anche gli ombrelli ad asta lunga che non possono accorciarsi.

Molti ombrelli inoltre hanno la punta molto appuntita, che potrebbe essere vista come oggetto pericoloso. Compagnie come Alitalia infatti non vogliono che i clienti portino a bordo degli aerei gli ombrelli con la punta metallica.

Anche gli ombrelli senza la punta acuta o metallica ma che sono abbastanza grandi potrebbero essere contestati dalla compagnia aerea, in quanto pur non essendoci il divieto completo c’è comunque abbastanza spazio alla libera interpretazione da parte della compagnia aerea interessata.

Il secondo importante fattore a cui bisogna prestare attenzione è dove posizionare il tuo ombrello. Il consiglio che ti do è quello di portare con te un ombrello pieghevole in modo da inserirlo sempre all’interno del bagaglio a mano, per evitare incomprensioni con il personale addetto ai controlli aeroportuali. In questo modo inoltre non rischi di perderlo oppure dimenticarlo in aeroporto.

Infine, vale la pena considerare anche il fattore della custodia; in questo caso ti consiglio di utilizzarne una impermeabile, per riporre l’ombrello nel bagaglio a mano evitando che i tuoi indumenti possano bagnarsi.

I migliori ombrelli pieghevoli da portare in aereo

Da queste piccole regole si può facilmente capire qual è l’ombrello ideale da portare sull’aereo: piccole dimensioni, pieghevole e con una custodia impermeabile.

A prima vista potrebbe sembrare abbastanza difficile trovare questo tipo di ombrelli in commercio, tuttavia puoi fare un giro su Amazon per trovare numerosi modelli tra cui scegliere.

Quali sono dunque i migliori ombrelli da viaggio che ti posso consigliare? Ecco una lista con le caratteristiche di 6 ombrelli idonei per volare con le principali compagnie aeree.

Ombrello Pieghevole TechRise

Tra i migliori modelli spicca l’ombrello pieghevole TechRise, un ombrello dalle dimensioni ridotte che è anche abbastanza robusto e può essere utilizzato nelle occasioni di vento e pioggia forte.

1.912 Recensioni
Ombrello Pieghevole, TechRise Ombrello Portatile Automatico Antivento Compatto Resistente Leggero con 8 Stecche Rinforzate in Teflon, ombrellino per passeggino universale per uomini e donn
  • Costruzione Antivento: L'ombrello TechRise è stato progettato con un...
  • Materiale Impermeabile: Materiale Altamente Idrorepellente, che è...
  • Il design con la funzione di Apertura/Chiusura Automatica consente un super...

Ha la sua custodia impermeabile, ha un peso di 405 grammi e misura circa 30 cm da chiuso. Ottima soluzione di ombrello pieghevole da portare nel bagaglio a mano.

Ombrello Antivento Muco

In alternativa puoi scegliere l’ombrello antivento Muco, anch’esso rappresenta un’ottima soluzione ai problemi di spazio e si può chiudere alla perfezione per inserirlo nel bagaglio a mano.

869 Recensioni
MUCO Ombrello Pieghevole Antivento, con Apertura e Chiusura Automatica a Pulsante. Rivestimento in Teflon, 10 Aste Rinforzate, Manico Antiscivolo Utile per Viaggi, Passeggiate All'aperto Confezione Re
  • FUNZIONALITÀ APERTO / CHIUSO AUTOMATICO: L'ombrello da viaggio può essere...
  • ANTIVENTO: la maggior parte degli ombrelli è costituita da 8 o 9 nervature...
  • IMPERMEABILE: Utilizziamo il tessuto di livellamento 210T con rivestimento...

La struttura di questo ombrello antivento pieghevole è robusta e solida, come si può benissimo vedere dalle foto, e ha una pratica custodia con cerniera per evitare di bagnare i tuoi vestiti nel trolley. Pesa 440 grammi e misura 31 cm.

Ombrello Ubegood

Se cerchi un ombrello molto piccolo non puoi tralasciare il modello Ubegood: è dotato di 9 stecche molto solide, resiste al vento forte e ha delle dimensioni ridotte che ti aiuteranno a tenerlo in un qualsiasi bagaglio a mano.

141 Recensioni
Ombrello Pieghevole Automatico, Ubegood Antivento Ombrello Portatile Resistenza Compatto Pioggia Ombrello da Viaggio di Alta Qualità Ombrello per Uomo e Donna Maniglia Non Scivolosa - Nero
  • ☔ Comfort Grip: è un materiale ABS gommato. Big Button Auto è...
  • ☔ Super robusto e antivento: la struttura dell'ombrello a 8 costole è...
  • ☔ Meccanismo di apertura e chiusura automatizzata: non stare mai più...

Ombrello da viaggio pieghevole, facile da trasportare in cabina, misura 30 cm e pesa solamente 360 g.

Ombrello AmazonBasics

Anche l’ombrello AmazonBasics rientra nella top 6 dei migliori ombrelli che possono essere portati nel bagaglio a mano: è automatico, molto piccolo e sicuramente comodissimo da usare.

3.440 Recensioni
AmazonBasics - Ombrello con sistema antivento, Rosa
  • Ombrello grande da viaggio, Rosa, richiudibile in dimensioni compatte
  • Apertura e chiusura automatica della calotta tramite pulsante
  • Impugnatura morbida per una presa comoda; laccio per polso, per trasportare...

Disponibile in diversi colori oltre al classico nero; azzurro, blu marino, giallo e rosso. 28 cm di lunghezza completamente chiuso e peso di 399 grammi.

Ombrello bagaglio a mano Nasum

La penultima alternativa è l’ombrello antivento Nasum, il più piccolo di tutti con i suoi 17 cm da chiuso e peso di 200 grammi.

552 Recensioni
NASUM Mini Ombrello pieghevole Ultraleggero [99% UV Resistenza&100% Impermeabile] - Doppia-Uso Ombrello da Sole/Pioggia,Portatile Ombrello Regalo Perfet per Donne, Bambini e Amic(purple)
  • ☂Dimensioni Mini☂ - È lungo solo 6.7 pollici quando chiuso, simile al...
  • ☂Struttura Robusta☂ - Vetroresina flessibile e alluminio resistente...
  • ☂Leggero☂ - Con i materiali leggeri in vetroresina flessibile e lega di...

Ombrello ECHOICE

Un modello molto simile è Echoice, in quanto include un rivestimento che lo rende più resistente rispetto agli ombrelli standard. Il pacchetto include una comodissima custodia impermeabile che potrai utilizzare proprio per non bagnare i tuoi vestiti nel trolley.

1.559 Recensioni
ECHOICE Ombrello Portatile Automatico Antivento, Ombrello Pieghevole Nero Compatto Resistente Leggero con Custodia Impermeabile e 10 Stecche rinforzate in Teflon Ombrello da Viaggio (Nero)
  • ☂È possibile chiudere e aprire automaticamente l'ombrello pieghevole...
  • ☂Questo ombrello antivento pesa solo 399 GR, che è molto leggero....
  • ☂Quando l'ombrello è piegato nella custodia, è lungo 33 cm. Il manico...

Ecco quindi spiegato il regolamento per portare l’ombrello nel bagaglio a mano. Se hai dubbi sulla compagnia aerea con cui volerai e non hai trovato le informazioni che stai cercando, scrivimi pure nei commenti qui di seguito.

2 commenti su “Si può portare l’ombrello nel bagaglio a mano? Ombrelli pieghevoli”

    • Ciao Sofia, se riesci ad inserirlo all’interno del bagaglio e non presenta parti appuntite o punte metalliche, non dovresti avere problemi a portarlo con te.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *