Meteo a Monaco di Baviera: previsioni, clima, quando andare

Qual è il meteo a Monaco di Baviera? Questa è la domanda che probabilmente ti stai ponendo prima di prenotare il tuo viaggio in terra tedesca. Me lo sono chiesto anch’io, a suo tempo! Ecco perché ho pensato di scrivere un breve articolo a riguardo.

Nei prossimi paragrafi troverai informazioni sulle previsioni meteo e sul clima a Monaco di Baviera, suddivise per stagione, dalle temperature alle precipitazioni. Continua a leggere per trovare una risposta alla tua domanda 🙂

Terza città tedesca per numero di abitanti, la capitale della Baviera è forse una delle località più belle dell’intera Germania. Ricca di musei, edifici storici, birrerie e cattedrali, aspetta solo di essere scoperta dai visitatori e viaggiatori di tutto il mondo.

D’estate la città si anima grazie ai numerosi eventi e festival che coinvolgono l’intera popolazione: dai concerti di musica classica alla Frühlingsfest (la Festa di Primavera), fino alla sfilata del Gay Pride e agli spettacoli pirotecnici di mezza estate.

Sono tante le cose da fare e vedere a Monaco di Baviera, e sono certo che non rimarrai deluso. Tutto sta nel capire quale sia il periodo migliore per fare un viaggio da queste parti, ma ti assicuro che nei prossimi paragrafi farò chiarezza su questo punto!

Clima, temperature e meteo a Monaco di Baviera, suddiviso per stagioni

Il clima in Germania è di tipo continentale e la Baviera non fa eccezione. Gli inverni sono freddi e le estati abbastanza calde, anche se difficilmente le massime superano i 25-26° C.

Ciò è dovuto in gran parte alla posizione geografica della città, situata a ridosso delle Alpi e quindi esposta alle ondate di gelo provenienti dalle montagne e dalle fredde correnti dell’Est.

L’escursione termica fra giorno e notte si fa sentire durante tutto l’anno, per questo occorre mettere in valigia indumenti per tutte le occasioni: dai maglioncini più leggeri al piumino, senza dimenticare il k-way.

Le piogge si concentrano durante l’estate, in particolare tra maggio e agosto. Non è raro imbattersi in temporali improvvisi e a volte violenti in questa stagione, anche se di breve durata. In generale, la Germania è un paese abbastanza piovoso: pensa che, in media, cadono ben 1.000 mm di pioggia l’anno!

C’è anche un altro tasto dolente da considerare, ovvero la mancanza di luce durante il giorno. In inverno ci sono solo 5-6 ore di luce, mentre d’estate le cose migliorano un po’ fino a raggiungere le 8-9 ore di luce al giorno. Se non ami i climi freddi, piovosi e quei cieli grigi tipici di queste zone, forse ti conviene aspettare l’estate per fare un giro da queste parti!

Gennaio: Temperatura massima media 2,7°C – Temperatura minima media −3,7°C;
Febbraio: Temperatura massima media 4,3°C – Temperatura minima media −3,2°C;
Marzo: Temperatura massima media 9,0°C – Temperatura minima media 0,1°C;
Aprile: Temperatura massima media 12,5°C – Temperatura minima media 2,8°C;
Maggio: Temperatura massima media 18,0°C – Temperatura minima media 7,2°C;
Giugno: Temperatura massima media 20,5°C – Temperatura minima media 10,4°C;
Luglio: Temperatura massima media 23,1°C – Temperatura minima media 12,6°C;
Agosto: Temperatura massima media 23,0°C – Temperatura minima media 12,3°C;
Settembre: Temperatura massima media 18,8°C – Temperatura minima media 8,9°C;
Ottobre: Temperatura massima media 13,2°C – Temperatura minima media 4,7°C;
Novembre: Temperatura massima media 6,9°C – Temperatura minima media 0,2°C;
Dicembre: Temperatura massima media 3,7°C – Temperatura minima media −2,3°C.

Immagine presa da Wikipedia.

Di seguito condivido nel dettaglio le caratteristiche di ciascuna stagione a Monaco di Baviera:

Inverno

È vero, l’inverno tedesco è piuttosto freddo ma raramente le temperature a Monaco di Baviera scendono al di sotto dello zero per lunghi periodi. Ciò avviene solamente quando il Paese viene investito dalle gelide correnti d’aria provenienti dalla Russia che fanno crollare le temperature e provocano abbondanti nevicate.

Di solito, le massime del periodo si attestano sui 4° C durante il giorno e -3° C nella notte. Tuttavia, mi sento di dire che l’atmosfera che si respira in città durante la stagione invernale è magica: Marienplatz si riempie di bancarelle di dolciumi, prodotti artigianali e leccornie di ogni genere, proprio nella tradizione dei Mercatini di Natale. Una tappa imperdibile!

Clima a Monaco di Baviera in primavera

La primavera tedesca ci mette un po’ a carburare. Le giornate sono piuttosto freddine fino ai primi di maggio, quando le massime iniziano lentamente a salire per poi attestarsi su una media di 20-22° C.

Marzo e aprile sono mesi soggetti a nevicate tardive, per questo ti suggerisco di mettere in valigia un piumino leggero e una sciarpa se intendi viaggiare in questo periodo. Dalle prime settimane di maggio però, il clima a Monaco di Baviera migliora sensibilmente.

I parchi si riempiono di gente intenta a godersi un bel picnic all’ombra degli alberi secolari dell’Englischer Garten. Come non citare poi la Festa di Primavera, una ricorrenza che di solito si festeggia tra fine aprile e inizio maggio e che somiglia molto alla celebre Oktoberfest autunnale.

I tedeschi amano molto la vita all’aria aperta, non c’è da stupirsi che la primavera sia una della loro stagioni preferite (insieme all’estate, naturalmente!).

Estate

Come ti accennavo nei paragrafi precedenti, la stagione estiva è il periodo più piovoso di tutto l’anno. Ciò non toglie che vi siano anche moltissime giornate calde e soleggiate, altrimenti che estate sarebbe? 🙂

Le massime del meteo a Monaco di Baviera durante i mesi di luglio e agosto si attestano sui 24-25° C, con punte occasionali che toccano i 27-28°C.

Il calendario degli eventi in città è piuttosto fitto in questo periodo: avrai la possibilità di andare al Tollwood Festival di fine giugno (uno spettacolo incentrato su musica e danza, con un forte richiamo alle tematiche ambientali), assistere ai concerti di musica classica del Klassik am Odeonsplatz e allo spettacolo pirotecnico del Sommernachtstraum, altrimenti conosciuto come il Sogno di una Notte di Mezza Estate.

Autunno

Il clima autunnale di Monaco di Baviera è caratterizzato dall’influenza del Fohn, quel vento caldo e secco proveniente dalle Alpi responsabile degli sbalzi di temperatura (e del calo di umidità) tipici del periodo.

Già verso la fine di ottobre potrebbero verificarsi alcune gelate notturne, mentre da novembre in poi le massime iniziano a calare fino a crollare definitivamente nel mese di dicembre.

L’autunno però coincide con l’Oktoberfest, la celebre festa della birra che ha contribuito a rendere Monaco di Baviera famosa in tutto il mondo. So già cosa stai pensando: perché non approfittare dell’occasione e visitare la città proprio in questo periodo?

Liberissimo di farlo, naturalmente! L’unico neo è che i prezzi crescono a dismisura durante la stagione autunnale, e trovare una buona offerta per soggiornare a Monaco potrebbe rivelarsi complicato.

Quando andare a Monaco di Baviera?

Da un punto di vista strettamente climatico, ti direi che il periodo migliore per andare a Monaco di Baviera è tra maggio e ottobre: le giornate sono perlopiù calde e soleggiate, ci sono un sacco di eventi in città e i parchi sono in fiore.

Tieni a mente che la stagione autunnale risulta essere più cara per via dell’Oktoberfest, mentre durante i mesi di giugno e luglio potresti riuscire a trovare qualche buona sistemazione a prezzi interessanti.

La scelta dipende da te e dal budget che hai a disposizione, io ti ho solo dato qualche dritta su come potrebbe essere il meteo a Monaco di Baviera nei diversi periodi dell’anno.

Se hai altri dubbi o domande a riguardo, lasciami pure un commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *