Bandiera di Panama: storia e significato della bandiera panamense

Qual è il significato e la storia della Bandiera di Panama, anche usata come bandiera di comodo? Curiosità, cenni storici, colori e dimensioni, informazioni generali su questo simbolo della nazione panamense.

Ispirata alla bandiera degli Stati Uniti, la bandiera panamense è uno dei simboli più importanti della Repubblica di Panama, che ha subito nel tempo diverse modifiche seguendo gli avvenimenti storici del Paese.

Come è fatta la bandiera di Panama?

Bandiera di PanamaPin

La bandiera di Panama si compone di un rettangolo diviso in quattro parti uguali: il riquadro posizionato nella parte in alto a sinistra ha una stella blu a cinque punte al centro su sfondo bianco, quello in alto a destra è completamente rosso e quello in basso a sinistra è completamente blu, mentre il riquadro posizionato nella parte inferiore ha una stella rossa a cinque punte al centro su sfondo bianco.

Le proporzioni della bandiera di Panama sono di 2:3 e i colori esatti secondo il modello RGB sono:

  • Blu: R:0 G:82 B:147;
  • Bianco: R:255 G:255 B:255;
  • Rosso: R:210 G:16 B:52.

Viene usata in navigazione come Flag Of Convenience o bandiera di comodo (detta anche bandiera di convenienza o bandiera ombra) per registrare una imbarcazione in un registro navale differente dal Paese di appartenenza ed evitare così il pagamento di tasse.

Bandiera PanamaPin
Bandiera Panama, immagine presa da Wikipedia

Venne adottata il 25 marzo 1925 e ogni 4 novembre, il giorno successivo alla separazione di Panama dalla Colombia, viene festeggiata con sfilate e cerimonie in cui si rende omaggio a questo ed altri simboli nazionali.

Storia della bandiera panamense

Durante il periodo coloniale spagnolo la prima bandiera ufficiale adottata fu quella del Regno di Spagna fino al 28 novembre 1821 e successivamente, dal 1821 al 1830, la bandiera adottata fu quella della Grande Colombia.

In concomitanza con lo scioglimento della Grande Colombia nel 1830, i Paesi che facevano parte di questo stato continuarono ad utilizzare i colori della bandiera originale come segno di appartenenza alla nazione originale, quindi fino al 1903 i colori della bandiera di Panama erano il giallo, il blu e il rosso come quelli della bandiera della Colombia.

Qualche settimana anteriore alla separazione di Panama dalla Colombia il futuro ministro Philippe Bunau-Varilla, durante un viaggio a New York, mostrò al leader separatista panamense Manuel Amador Guerrero un prototipo della bandiera, in quanto riteneva che la nuova nazione aveva urgente bisogno di un vessillo; a grandi linee si trattava di una copia della bandiera degli Stati Uniti, e venne scartata.

A causa dell’urgenza di avere un emblema nazionale, la bandiera panamense nacque clandestinamente la notte del 1 novembre 1903 grazie all’immaginazione di Manuel Amador Terreros, figlio di Manuel Amador Guerrero, al quale fu assegnato questo compito su richiesta dei suoi genitori.

La bandiera disegnata da Manuel Amador Terreros aveva i colori invertiti rispetto a quella conosciuta ai giorni nostri, e rappresentava i due partiti politici di Panama presenti all’atto della fondazione; il rosso erano i liberali mentre il blu i conservatori. Il bianco invece era stato inserito per rappresentare la pace.

Il disegno attuale della bandiera panamense invece venne introdotto alla fine del mese di novembre 1903 seguendo le regole della vessillologia; vennero quindi spostati i riquadri in modo da lasciare il rettangolo bianco con la stella blu sul lato dell’asta, per raffigurare gli ideali e la pace su cui costruire la nuova Repubblica.

Storia bandiera panamensePin

La Zona del Canale di Panama, il territorio non incorporato statunitense esistito dal 1903 al 1979, aveva una sua propria bandiera di colore blu scuro con lo stemma al centro.

Bandiera Panama emoji e dove comprarla

L’emoji della bandiera di Panama è 🇵🇦 e puoi acquistare la bandiera su Amazon, realizzata con materiali di qualità e con dimensioni differenti a seconda delle tue necessità:

Bestseller No. 1
AZ FLAG Bandiera PANAMÁ 150x90cm - Gran Bandiera PANAMENSE 90 x 150 cm Poliestere Leggero - BandierePin
3 Recensioni
AZ FLAG Bandiera PANAMÁ 150x90cm - Gran Bandiera PANAMENSE 90 x 150 cm Poliestere Leggero - Bandiere
  • Tessuto : Poliestere leggero
  • Uso : Interno
  • Aggancio : Occhielli metallici
Bestseller No. 2
AZ FLAG Bandiera PANAMÁ 90x60cm - Gran Bandiera PANAMENSE 60 x 90 cm Poliestere Leggero - BandierePin
4 Recensioni
AZ FLAG Bandiera PANAMÁ 90x60cm - Gran Bandiera PANAMENSE 60 x 90 cm Poliestere Leggero - Bandiere
  • Tessuto : Poliestere liggero
  • Uso : Interno
  • Aggancio : Occhielli metallici

Se hai altre domande o curiosità sulla bandiera panamense scrivimi nei commenti in fondo all’articolo.

Gianluca Orlandi

Viaggio con solo bagaglio a mano dal 2013 e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Su questo blog di viaggi condivido consigli, trucchi, guide sulle principali compagnie aeree e articoli sulle città e Paesi che ho visitato personalmente. Seguimi su Facebook e su Instagram oppure leggi gli ultimi articoli e notizie su Google News cliccando qui e selezionando la stellina in alto a destra. Se questo articolo ti è stato utile puoi sostenere Viaggiare Gratis al costo di un caffè e iscriverti gratuitamente alla newsletter.




Scarica l'app gratuita di Viaggiare Gratis!

App Store badge
Google Play badge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679. Leggi la privacy policy completa.

1
Condividi su: