Bandiera di Panama: storia e significato della bandiera panamense

Qual è il significato e la storia della Bandiera di Panama, anche usata come bandiera di comodo? Curiosità, cenni storici, colori e dimensioni, informazioni generali su questo simbolo della nazione panamense.

Ispirata alla bandiera degli Stati Uniti, la bandiera panamense è uno dei simboli più importanti della Repubblica di Panama, che ha subito nel tempo diverse modifiche seguendo gli avvenimenti storici del Paese.

Come è fatta la bandiera di Panama?

Bandiera di Panama

La bandiera di Panama si compone di un rettangolo diviso in quattro parti uguali: il riquadro posizionato nella parte in alto a sinistra ha una stella blu a cinque punte al centro su sfondo bianco, quello in alto a destra è completamente rosso e quello in basso a sinistra è completamente blu, mentre il riquadro posizionato nella parte inferiore ha una stella rossa a cinque punte al centro su sfondo bianco.

Le proporzioni della bandiera di Panama sono di 2:3 e i colori esatti secondo il modello RGB sono:

  • Blu: R:0 G:82 B:147;
  • Bianco: R:255 G:255 B:255;
  • Rosso: R:210 G:16 B:52.

Viene usata in navigazione come Flag Of Convenience o bandiera di comodo (detta anche bandiera di convenienza o bandiera ombra) per registrare una imbarcazione in un registro navale differente dal Paese di appartenenza ed evitare così il pagamento di tasse.

Bandiera Panama
Bandiera Panama, immagine presa da Wikipedia

Venne adottata il 25 marzo 1925 e ogni 4 novembre, il giorno successivo alla separazione di Panama dalla Colombia, viene festeggiata con sfilate e cerimonie in cui si rende omaggio a questo ed altri simboli nazionali.

Storia della bandiera panamense

Durante il periodo coloniale spagnolo la prima bandiera ufficiale adottata fu quella del Regno di Spagna fino al 28 novembre 1821 e successivamente, dal 1821 al 1830, la bandiera adottata fu quella della Grande Colombia.

In concomitanza con lo scioglimento della Grande Colombia nel 1830, i Paesi che facevano parte di questo stato continuarono ad utilizzare i colori della bandiera originale come segno di appartenenza alla nazione originale, quindi fino al 1903 i colori della bandiera di Panama erano il giallo, il blu e il rosso come quelli della bandiera della Colombia.

Qualche settimana anteriore alla separazione di Panama dalla Colombia il futuro ministro Philippe Bunau-Varilla, durante un viaggio a New York, mostrò al leader separatista panamense Manuel Amador Guerrero un prototipo della bandiera, in quanto riteneva che la nuova nazione aveva urgente bisogno di un vessillo; a grandi linee si trattava di una copia della bandiera degli Stati Uniti, e venne scartata.

A causa dell’urgenza di avere un emblema nazionale, la bandiera panamense nacque clandestinamente la notte del 1 novembre 1903 grazie all’immaginazione di Manuel Amador Terreros, figlio di Manuel Amador Guerrero, al quale fu assegnato questo compito su richiesta dei suoi genitori.

La bandiera disegnata da Manuel Amador Terreros aveva i colori invertiti rispetto a quella conosciuta ai giorni nostri, e rappresentava i due partiti politici di Panama presenti all’atto della fondazione; il rosso erano i liberali mentre il blu i conservatori. Il bianco invece era stato inserito per rappresentare la pace.

Il disegno attuale della bandiera panamense invece venne introdotto alla fine del mese di novembre 1903 seguendo le regole della vessillologia; vennero quindi spostati i riquadri in modo da lasciare il rettangolo bianco con la stella blu sul lato dell’asta, per raffigurare gli ideali e la pace su cui costruire la nuova Repubblica.

Storia bandiera panamense

La Zona del Canale di Panama, il territorio non incorporato statunitense esistito dal 1903 al 1979, aveva una sua propria bandiera di colore blu scuro con lo stemma al centro.

Bandiera Panama emoji e dove comprarla

L’emoji della bandiera di Panama è 🇵🇦 e puoi acquistare la bandiera su Amazon, realizzata con materiali di qualità e con dimensioni differenti a seconda delle tue necessità:

Se hai altre domande o curiosità sulla bandiera panamense scrivimi nei commenti in fondo all’articolo.

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi. Ho creato questo sito web con l'obiettivo di aiutarti a viaggiare di più spendendo meno; leggi le guide di viaggio gratuite sulle città che ho visitato personalmente, i consigli di viaggio, le offerte di voli e gli articoli dedicati alle compagnie aeree, e attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato.

Lascia un commento

1
Condividi su: