Bandiera della Repubblica Dominicana: significato e colori

Qual è il significato della bandiera della Repubblica Dominicana e quali sono i suoi colori? Alcuni cenni storici e curiosità sulla bandiera dominicana, simbolo di orgoglio che sventola fiero sui principali edifici della capitale Santo Domingo.

Simbolo nazionale che rappresenta il Paese insieme all’inno e allo stemma, la bandiera dominicana racchiude diversi significati ed è stata ideata da Juan Pablo Duarte y Díez, politico e visionario che ha contribuito all’indipendenza della Repubblica Dominicana.

La bandiera della Repubblica Dominicana è un rettangolo diviso in quattro parti da una croce bianca che divide a sua volta il vessillo in quattro rettangoli, due di colore rosso e due di colore blu scuro. I due rettangoli situati sulla parte superiore sono di colore blu e rosso, e i due rettangoli nella parte inferiore sono di colore rosso e blu.

Al centro della croce bianca si trova lo stemma della Repubblica Dominicana che riporta inoltre il motto Dios, Patria, Libertad sul nastro blu posizionato nella parte superiore, la Bibbia nella parte centrale, e un nastro rosso nella parte inferiore con il nome del Paese.

Bandiera della Repubblica Dominicana

Le proporzioni della bandiera dominicana sono di 2:3 e i colori esatti secondo il modello RGB sono i seguenti:

  • Blu: R:0 G:45 B:98;
  • Bianco: R:255 G:255 B:255;
  • Rosso: R:206 G:17 B:38.

Significato dei colori nella bandiera della Repubblica Dominicana

Sono diversi i significati attribuiti alla bandiera dominicana e ai suoi colori, si pensa infatti che il rosso sia stato utilizzato per rappresentare il sangue versato dai soldati che hanno perso la vita nelle battaglie per l’indipendenza del Paese, il blu invece rappresenta il cielo come simbolo di libertà e progresso, e infine il bianco rappresenta la pace e l’unione tra tutte le persone.

Altre interpretazioni storiche sono legate a figure religiose, in quanto il rosso e l’azzurro vengono rappresentati nell’immagine della Madonna dell’Altagracia, la protettrice della Repubblica Dominicana.

Bandiera Repubblica Dominicana
Bandiera Repubblica Dominicana, immagine presa da Wikipedia

Inoltre, è l’unica bandiera al mondo in cui viene raffigurata la Bibbia al centro dello stemma nazionale, aperta in corrispondenza dei versetti 31 e 32 dell’8º capitolo del Vangelo secondo Giovanni.

Stemma della Repubblica Dominicana

Lo stemma nazionale, conosciuto in spagnolo come Escudo de la República Dominicana e inserito all’interno della bandiera dominicana, è suddiviso in quattro parti di colore rosso e blu e al suo interno è presente la Bibbia. A sinistra è decorato con un ramo d’alloro e a destra con una fronda di palma.

Stemma nazionale Repubblica Dominicana
Immagine presa da Wikipedia dello stemma nazionale raffigurato sulla bandiera dominicana

Nella parte superiore è presente un nastro di colore blu scuro con la scritta Dios, Patria, Libertad (traduzione: Dio, Patria, Libertà), e nella parte inferiore si trova un nastro di colore rosso con la scritta República Dominicana. Al centro dello scudo si trova una croce dorata con 6 lance, 3 per ciascun lato.

Storia della bandiera dominicana

Ideata da Juan Pablo Duarte, la prima bandiera del Paese era molto simile alla versione attuale, ma erano presenti solamente le due strisce bianche e i quattro rettangoli rossi e blu, senza lo stemma nazionale, inserito successivamente con le prime Costituzioni della Repubblica.

Le prime versioni del vessillo vennero realizzate da alcune donne e la bandiera della Repubblica Dominicana venne issata per la prima volta alla Puerta del Conde, l’ingresso principale della città murata di Santo Domingo, il 27 febbraio 1844, in concomitanza con la proclamazione dell’indipendenza.

L’attuale bandiera con lo stemma nazionale al centro venne usata dal 1849 al 1861 e dal 1865 al 1916 e, dopo aver superato un periodo di guerre civili e una invasione militare da parte degli Stati Uniti, venne riproposta a partire dal 1924.

Emoji Bandiera Dominicana e dove acquistarla

L’emoji della bandiera della Repubblica Dominicana è il seguente 🇩🇴 e puoi acquistare la bandiera su Amazon in diverse misure e realizzata con diversi materiali:

Bestseller No. 1
AZ FLAG Bandiera Repubblica Dominicana 150x90cm - Gran Bandiera Dominicana 90 x 150 cm Poliestere Leggero - Bandiere
81 Recensioni
Bestseller No. 2
Bandiera Dominicana Grande 150x90 cm Bandiera Repubblica Dominicana da Balcone per Esterno Rinforzata con due occhielli metallici
16 Recensioni
Bandiera Dominicana Grande 150x90 cm Bandiera Repubblica Dominicana da Balcone per Esterno Rinforzata con due occhielli metallici
  • ✅ Realizzata in tessuto di poliestere 100%
  • Bandiera della Repubblica Dominicana con colori vivaci che riflettono...
  • Questa grande bandiera dominica da 90 x 150 cm ha due occhielli metallici...

Hai altre curiosità sulla bandiera dominicana da aggiungere all’articolo? Scrivi pure nei commenti qui sotto.

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano dal 2013 e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Su questo blog di viaggi condivido consigli, trucchi, guide sulle principali compagnie aeree e articoli sulle città e Paesi che ho visitato personalmente. Seguimi su Google News e su Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime guide e novità dal mondo dei viaggi. Se questo articolo ti è stato utile puoi sostenere il mio lavoro su Tipeee oppure puoi offrirmi un caffè virtuale.


Seguimi su:

Scarica l'app di Viaggiare Gratis:

App Store badge
Google Play badge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679. Leggi la privacy policy completa.

1
Condividi su: