ESTA: come richiedere l’autorizzazione per viaggi negli Stati Uniti

Cos’è e come richiedere l’ESTA, l’autorizzazione elettronica per poter viaggiare negli Stati Uniti. Quanto costa e quanto tempo prima va richiesta? Tutte le informazioni necessarie per saperne di più su questo documento di viaggio obbligatorio anche conosciuto come Visa Waiver Program.

🚨 Nota Bene: come annunciato sul sito ufficiale del CBP (U.S. Customs and Border Protection) in data 24/05/2022, il prezzo per ottenere l’ESTA USA è aumentato da 14 USD a 21 USD; se sei già in possesso di una autorizzazione ESTA valida non devi fare nulla fino alla data di scadenza indicata sul modulo.

Se vuoi fare un viaggio negli Stati Uniti e non sai quali documenti sono necessari per entrare in America, in questo articolo troverai le risposte alle tue domande; in particolare ti illustrerò tutto il necessario per capire meglio cos’è l’ESTA per gli USA e come ottenere l’autorizzazione elettronica per entrare nel Paese.

Ti mostrerò tutti i passaggi per richiedere e ottenere autonomamente l’autorizzazione elettronica per viaggiare negli Stati Uniti direttamente dal sito ufficiale ESTA, senza dover ricorrere a intermediari e pagando solamente la tassa richiesta dal Governo americano.

Che cos’è e a cosa serve l’ESTA?

ESTA è l’acronimo di Electronic System for Travel Authorization, il sistema elettronico facente parte del Visa Waiver Program, un programma di viaggio che permette ai cittadini di 40 Paesi – inclusi i cittadini italiani – di recarsi negli Stati Uniti per motivi di turismo o affari per un periodo massimo di 90 giorni senza dover richiedere un visto.

Questa autorizzazione si può richiedere online e ti consente di accedere al territorio statunitense con una procedura molto più semplice e con un dispendio di tempo (e denaro) inferiore.

ESTA Stati Uniti

L’ESTA nasce nel 2009 ma è stata concepita nell’Implementing Recommendations of the 9/11 Commission Act of 2007; per evitare che si verifichino nuovamente episodi come gli attacchi terroristici dell’11 settembre, il Governo degli Stati Uniti ha deciso di rafforzare i sistemi di sicurezza ed effettuare dei controlli preventivi su chiunque voglia recarsi negli USA per via aerea o marittima.

L’obiettivo dell’autorizzazione ESTA per gli Stati Uniti è quindi quello di identificare chi possa essere un pericolo per la sicurezza dei cittadini ancor prima che si imbarchi su un aereo o su una nave diretta negli USA.

Dal gennaio 2009 dunque, tutti coloro che vogliono viaggiare negli Stati Uniti d’America devono ottenere l’ESTA, documento obbligatorio che autorizza a imbarcarsi su un aereo diretto nel Paese, anche se vi si deve fare solamente scalo.

ESTA per gli Stati Uniti, chi deve richiederla?

Se, come nella maggior parte dei casi, il tuo scopo è di visitare gli Stati Uniti per piacere o turismo, è necessario richiedere l’autorizzazione online ESTA USA qualche giorno prima del viaggio.

L’ESTA infatti consente di entrare negli Stati Uniti solamente se si intende restare nel Paese per un periodo inferiore ai 90 giorni, e se lo scopo del viaggio è per affari o per turismo. Durante il periodo di permanenza nel Paese è assolutamente vietato sia lavorare che cercare lavoro.

Inoltre devi richiedere l’ESTA anche se devi fare solamente scalo nel Paese. In sostanza se vuoi imbarcarti su una nave o su un aereo che sbarca o atterra negli Stati Uniti devi richiedere l’autorizzazione al viaggio online prima di partire.

Quali sono i requisiti per l’ESTA?

Il Visa Waiver Program prevede che per poter richiedere l’autorizzazione al viaggio senza visto devi essere in possesso della cittadinanza di uno dei seguenti Paesi che prendono parte al programma: Andorra, Australia, Austria, Belgio, Brunei, Cile, Croazia, Corea del Sud, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Principato di Monaco, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, San Marino, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan e Ungheria.

In questo caso ti sarà sufficiente essere in possesso di un passaporto biometrico (anche conosciuto come e-passport o passaporto elettronico) valido per poter richiedere la tua autorizzazione ESTA per gli USA.

Come fare per sapere se sei in possesso del passaporto biometrico? Controlla la copertina del tuo documento di viaggio e verifica che sia presente questo simbolo:

Passaporto biometrico logo

Il passaporto biometrico/elettronico è l’unico accettato, e in Italia viene rilasciato ormai dall’ottobre 2006. È dotato di un microchip che contiene le informazioni biometriche del proprietario, tra cui una foto digitale, le impronte digitali e i dati anagrafici.

Tutte le informazioni contenute all’interno del microchip sono in forma criptata, in modo da tutelare la privacy dei cittadini. I dati contenuti nel microchip servono all’agente di confine degli Stati Uniti per verificare l’identità di chi vuole entrare nel territorio.

Oltre al passaporto è necessario inoltre essere in possesso di un biglietto di ritorno o uscita dagli Stati Uniti entro i 90 giorni concessi dal Visa Waiver Program.

Come richiedere l’ESTA per gli USA?

È stata finalmente rilasciata l’app ufficiale ESTA Mobile in 24 lingue – tra cui l’italiano – per effettuare la richiesta dell’ESTA tramite smartphone. Puoi scaricarla su App Store da qui e su Google Play da qui.

Se vuoi ottenere l’autorizzazione al viaggio devi collegarti al sito ufficiale del Department of Homeland Security degli Stati Uniti a questo link o scaricare l’app dai rispettivi app store e inoltrare una nuova richiesta.

Per prima cosa seleziona la lingua italiana se non conosci alla perfezione l’inglese e clicca sul pulsante Crea nuova richiesta e successivamente su Domanda individuale o Domanda collettiva a seconda se viaggi da solo o in gruppo, come indicato nell’immagine qui sotto.

Richiedere ESTA USA

A questo punto clicca su Conferma e continua per accettare i termini legati alla sicurezza del portale del Department of Homeland Security e procedere con la richiesta. Nella schermata successiva dovrai inoltre accettare e confermare di aver preso visione della Dichiarazione di non responsabilità e del Travel Promotion Act of 2009.

Dichiarazione non responsabilita Esta

Finalmente puoi iniziare a compilare il modulo dell’ESTA inserendo tutte le informazioni richieste dal portale; vediamo passo dopo passo come rispondere a tutte le domande nelle varie sezioni del modulo online.

Informazioni sul richiedente

Per prima cosa inserisci i tuoi dati personali quali nome, cognome, luogo e data di nascita, numero di telefono, nazionalità e indirizzo di posta elettronica per ricevere la conferma dell’autorizzazione.

In seguito devi inserire i dati del tuo passaporto con cui viaggerai negli Stati Uniti: numero del passaporto, Paese di cittadinanza, data di rilascio e data di scadenza.

Cliccando sul pulsante blu CARICA IL TUO PASSAPORTO potrai fotografare il tuo documento di viaggio e caricare automaticamente i dati sul modulo di richiesta, per velocizzare la compilazione dell’ESTA; questa operazione non è obbligatoria e personalmente te la sconsiglio, preferisco perdere qualche secondo in più ma essere sicuro di aver inserito tutti i dati correttamente.

Visto ESTA informazioni richiedente

Sulla stessa pagina devi indicare se sei in possesso di una cittadinanza o nazionalità oltre a quella italiana, selezionando SI sarai in grado di indicare di quale Paese hai la cittadinanza e come l’hai ottenuta.

Cittadinanza Esta per gli Stati Uniti

Infine devi inserire il tuo indirizzo mail e confermare l’indirizzo di posta elettronica dove ricevere un codice di verifica di 4 cifre:

Verifica mail Visa Waiver Program ESTA

L’indirizzo mail è importantissimo per ricevere la conferma dell’autorizzazione elettronica, pertanto assicurati di inserirlo correttamente dato che ti verrà inviato un numero univoco di richiesta con cui sarà possibile verificare lo stato della domanda e apportare eventuali modifiche.

Esta numero univoco

Ricorda di salvare il numero univoco di richiesta e non perderlo, altrimenti potresti essere costretto a ripetere tutta la procedura e pagare nuovamente la fee o tassa richiesta per l’ESTA.

Informazioni personali

Se hai seguito correttamente la procedura e verificato il tuo indirizzo di posta elettronica, sulla schermata successiva troverai un messaggio come questo:

Account verificato ESTA online

A questo punto puoi procedere con la compilazione dell’ESTA USA inserendo nella pagina relativa alle informazioni personali il tuo indirizzo, includendo la città e il Paese di residenza e il tuo numero di telefono, come illustrato nell’immagine qui sotto:

Informazioni personali modulo esta

Social media

Dal 19 dicembre 2016 all’interno del modulo da compilare online è stata inserita anche una sezione dedicata ai social network quali Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn etc. Il form prevede una lista con i social più importanti e richiede di inserire i propri account più utilizzati.

La compilazione di questa parte del modulo non è obbligatoria, e se lasci vuoti questi campi ti sarà comunque possibile ottenere l’autorizzazione elettronica al viaggio negli USA. Lo scopo è solamente quello di avere il maggior numero di informazioni sugli interessi del richiedente, ma anche di poter indagare sulle sue relazioni con persone potenzialmente pericolose.

Inoltre se possiedi un sito web o un’applicazione ti verrà richiesto di inserirli, ma anche questa risposta è facoltativa e non è prevista alcuna restrizione se decidi di non menzionarli.

Social media ESTA per USA

Come puoi vedere dall’immagine qui sopra è presente anche una casella con la dicitura Non sono presente online; spuntala solamente nel caso in cui non hai nessun profilo sui social network.

Programma Global Entry, genitori e informazioni sulla professione

Sulla stessa pagina delle informazioni personali devi inoltre indicare se sei iscritto al programma Global Entry e devi inserire le informazioni relative ai tuoi genitori e alla tua professione.

Genitori lavoro visto Esta

Il Global Entry program è un programma previsto dall’U.S. Customs and Border Protection per velocizzare le procedure doganali nei principali aeroporti degli Stati Uniti; seleziona SI o NO a seconda se sei iscritto oppure no.

Nella sezione Genitori devi inserire nome e cognome dei tuoi genitori, e infine nella sezione Informazioni sulla professione devi inserire il nome dell’azienda in cui lavori e tutti i dati relativi.

Informazioni sul viaggio

Nella schermata Informazioni sul viaggio devi indicare se prevedi di fare solamente scalo negli Stati Uniti e proseguire il tuo viaggio verso un altro Paese, oppure se decidi di soggiornare in USA.

Contatti USA Esta

In caso di soggiorno in USA devi indicare una persona di contatto negli Stati Uniti; se hai un’amico/a che vive in America puoi fornire i suoi dati (ovviamente chiedi il permesso alla persona), altrimenti puoi semplicemente inserire il nome dell’hotel dove alloggerai le prime notti, l’indirizzo della struttura e il numero di telefono.

Come alternativa, se ad esempio hai prenotato una stanza o un appartamento su AirBnb puoi indicare il nome dell’host e l’indirizzo dell’alloggio.

Devi indicare inoltre un contatto di emergenza che vive al di fuori degli Stati Uniti, qui puoi inserire il nome di un amico/a o un familiare che risiede in Italia.

Domande relative all’idoneità

Ci sono poi 9 domande relative all’idoneità a cui devi rispondere con la massima onestà e facendo attenzione a non dichiarare il falso:

Domande idoneita ESTA online

Idoneita autorizzazione Esta per Stati Uniti

  1. Soffri di disturbi fisici o mentali, oppure utilizzi stupefacenti o sei affetto da alcune malattie come colera, tubercolosi, tifo, malattie respiratorie etc.?
  2. Sei mai stato soggetto a detenzione o condannato per azioni criminali verso individui o entità governative?
  3. Hai mai violato leggi sull’uso e detenzione di sostanze stupefacenti?
  4. Hai mai intrapreso attività legate al terrorismo, spionaggio o genocidio?
  5. Hai mai commesso frodi o dato false informazioni con l’obiettivo di ottenere il visto per gli Stati Uniti?
  6. Stai cercando lavoro negli Stati Uniti o hai lavorato in passato senza avere i documenti necessari?
  7. Ti è mai stato negato il visto di ingresso negli USA?;
  8. Hai mai soggiornato negli Stati Uniti per un periodo più lungo di quello concesso dal governo?
  9. Ti sei recato in Iraq, Siria, Iran, Corea del Nord, Sudan, Libia, Somalia, o Yemen a partire dal 1° Marzo 2011?

Solitamente la risposta a tutte queste domande è NO ma ricorda che devi rispondere sinceramente per evitare problemi legali in caso di controlli.

Soprattutto nel caso della 9° domanda, se quindi hai viaggiato in uno dei Paesi elencati dopo il 1° Marzo del 2011, la richiesta dell’ESTA verrà probabilmente respinta e dovrai fissare un appuntamento all’ambasciata più vicina per richiedere un visto d’ingresso negli Stati Uniti.

Certificazione Esta USA

Una volta risposto a tutte le domande, conferma la selezione e clicca su CERTIFICAZIONE per procedere alla schermata successiva dove potrai verificare tutti i dati inseriti e procedere con il pagamento. Fai attenzione all’ultima casella, che non va spuntata se stai effettuando la richiesta dell’ESTA per conto tuo.

Verifica della domanda

Nella seguente pagina puoi verificare nuovamente tutte le informazioni inserite e modificare il modulo in caso di errori.

Verifica visto Esta

Il sistema elettronico di autorizzazione al viaggio negli Stati Uniti ti chiederà inoltre di inserire nuovamente i dati relativi al tuo passaporto e alcune informazioni come data di nascita, Paese di cittadinanza e cognome a scopo di verifica.

Pagamento

Finalmente puoi procedere al pagamento dell’ESTA, la schermata di riepilogo è come quella che vedi nell’immagine qui sotto:

Pagamento Esta Stati Uniti

Puoi eventualmente effettuare il pagamento in un secondo momento, ma ricorda che hai tempo solamente 7 giorni per completarlo, altrimenti la richiesta verrà cancellata e dovrai ricominciare dall’inizio. La data entro cui completare il pagamento viene indicata in rosso.

Quanto costa l’ESTA USA 2024?

Dopo aver terminato di compilare il modulo per ottenere l’ESTA, ti sarà richiesto di effettuare un pagamento totale di 21 USD, di cui 4$ sono destinati all’elaborazione della domanda e 17$ sono per il rilascio dell’autorizzazione.

Nota Bene: questo prezzo è aumentato pochi mesi fa di ben 7 USD, per cui se hai ancora una vecchia autorizzazione ESTA valida non devi fare nulla, rimane attiva fino alla scadenza.

Per effettuare il pagamento devi essere in possesso di uno dei metodi di pagamento riconosciuti dal sistema: una qualsiasi carta di debito o di credito del circuito MasterCard, VISA, American Express, Discover (JCB, Diners Club), una carta prepagata come PostePay oppure PayPal.

Una volta effettuato il pagamento potrai ricevere tre tipi di risposte: autorizzazione approvata, autorizzazione negata oppure in attesa.

Solitamente nel giro di pochi minuti si riceve l’approvazione della richiesta ma a volte è possibile che siano necessari maggiori controlli per verificare l’idoneità al programma di viaggio senza visto. In questo caso è garantita una risposta entro 3 giorni (72 ore), durante i quali verranno eseguiti i controlli necessari.

Nel mio caso ho ricevuto una risposta via mail dopo circa 1 ora:

ESTA USA autorizzazione

Per verificare l’approvazione della richiesta è necessario visitare nuovamente la pagina ufficiale e inserire il numero della richiesta oltre a data di nascita e numero del passaporto.

Esta costo

In alcuni rari casi, è possibile che la richiesta venga negata e sarà necessario richiedere un visto turistico presso un’ambasciata o un consolato. La richiesta di un visto impiega più tempo, solitamente una trentina di giorni, anche se non è garantito alcun tempo minimo o massimo.

Nel caso in cui ti venga negata l’autorizzazione al viaggio, i 17$ per il rilascio ti verranno riaccreditati sul tuo metodo di pagamento, mentre i 4$ per l’elaborazione verranno trattenuti.

Durata dell’ESTA

L’autorizzazione al viaggio ESTA ha una validità di due anni durante i quali potrai fare un numero di viaggi illimitato negli Stati Uniti. Ogni singolo viaggio dovrà avere una durata massima di 90 giorni e lo scopo del viaggio dovrà sempre essere o turismo o affari.

L’unica cosa richiesta è che ad ogni nuovo viaggio vengano reinseriti i dati riguardanti il volo e la residenza o alloggio durante il periodo di permanenza; è possibile modificare l’ESTA accedendo dal sito ufficiale con il numero univoco e i dati del tuo passaporto.

Se durante i due anni il passaporto scade, anche l’ESTA ad esso legata perderà la sua validità e dovrai richiederne un’altra con il tuo nuovo passaporto.

Anche i bambini e i minori devono richiedere l’ESTA?

Se hai intenzione di fare un viaggio con la famiglia, o se sei ancora minorenne, le regole sono le stesse applicate agli adulti; è infatti richiesto che ogni singola persona che vuole entrare negli USA debba essere in possesso del proprio passaporto elettronico e debba richiedere la propria personale ESTA per gli Stati Uniti, indipendentemente dall’età.

Cosa fare all’arrivo negli Stati Uniti?

È obbligatorio portare con sé l’ESTA stampata su un foglio A4 al momento di entrare negli USA? No, non è obbligatorio, ma ti consiglio comunque di portarla in valigia nel caso in cui venga richiesta dagli ufficiali di Polizia. Puoi eventualmente salvare la copia in PDF sul tuo dispositivo (smartphone o tablet) e mostrarla quando richiesto.

Durante tutti i viaggi che ho effettuato mi è stata chiesta solamente una volta prima di entrare a New York, per cui meglio averla tra i documenti insieme alla copia della prenotazione dell’alloggio e biglietto di uscita dal Paese.

Ricorda inoltre che, una volta arrivato negli USA, non è garantito che tu possa entrare nel Paese: l’ESTA infatti consente solamente di volare o navigare verso gli Stati Uniti, ma non garantisce l’entrata all’interno del Paese.

Al tuo arrivo dovrai superare i controlli degli agenti di sicurezza statunitensi che avranno l’ultima parola per decidere se farti entrare; gli agenti verificheranno i dati, ti scatteranno una foto e ti prenderanno le impronte digitali per verificare i dati del passaporto.

Infine ti rivolgeranno alcune domande sullo scopo, sulla durata del tuo viaggio e dove pernotterai. Rispondi in maniera sincera e assicurati che le informazioni inserite al momento di richiedere l’ESTA per gli Stati Uniti siano le stesse. Solamente dopo aver superato quest’ultimo controllo sarà possibile accedere al territorio statunitense.

Qual è il sito web ufficiale per fare l’ESTA?

L’unico sito web ufficiale del Governo americano per richiedere l’ESTA online è https://esta.cbp.dhs.gov/esta – il sito web è tradotto in oltre 20 lingue, tra cui l’italiano, e ci sono guide e articoli per capire meglio il funzionamento del portale e per compilare il modulo online senza errori.

Esistono inoltre agenzie di visti come ad esempio Visti.it che offre un servizio adatto a chi ha bisogno di aiuto nella richiesta dell’ESTA, con servizio clienti in italiano e assistenza completa disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 – per saperne di più visita questa pagina e segui le istruzioni per caricare le informazioni e la documentazione richiesta.

Come recuperare la domanda dell’ESTA?

Nel caso in cui volessi controllare l’esito della tua domanda o la data di scadenza dell’ESTA USA, puoi cliccare sul pulsante “Verifica lo stato della domanda” che trovi sulla pagina principale del sito web ufficiale e inserire i dati del tuo passaporto e il numero di riferimento univoco, oppure in alternativa i tuoi dati personali. Da qui puoi inoltre aggiornare i tuoi dati di viaggio quali città di destinazione, indirizzo dell’hotel etc.

Quando scade l’ESTA è possibile rinnovarla?

Alla scadenza dell’ESTA invece, dopo i due anni previsti, non sarà possibile rinnovarla ma bisognerà effettuare una nuova richiesta rispondendo a tutte le domande e pagando nuovamente i 21 USD.

Quanto tempo prima si deve fare l’ESTA?

È consigliato richiedere l’ESTA almeno 72 ore prima della partenza, anche se l’Ambasciata degli
Stati Uniti d’America in Italia consiglia di effettuare la richiesta il prima possibile, dato che in seguito ad un eventuale rifiuto sarà necessario richiedere un visto, procedura che può essere più lunga del previsto.

Io personalmente ho fatto la richiesta una settimana prima del mio viaggio e ho ricevuto l’approvazione dell’ESTA USA dopo circa 1 ora dal pagamento.

FAQ e altre domande frequenti

Nel gennaio 2016 sono state introdotte alcune modifiche al Visa Waiver Program come indicato nel Improvement and Terrorist Travel Prevention Act of 2015; da quella data tutti coloro che possiedono la doppia cittadinanza Iraniana, Irachena, Sudanese, Nordcoreana o Siriana sono esclusi dal programma senza visto per poter entrare negli USA.

Inoltre anche coloro che a partire dal marzo 2011 hanno effettuato un viaggio o risultano solamente essere stati in Iraq, Siria, Iran, Corea del Nord, Sudan, Libia, Somalia, o Yemen non possono più usufruire dell’ESTA per viaggiare negli Stati Uniti. In questi casi per poter entrare nel Paese sarà necessario richiedere un visto.

È obbligatorio avere già il biglietto aereo per gli Stati Uniti prima di iniziare la compilazione online del modulo per l’ESTA? No, non è un requisito dato che le date di viaggio non vengono richieste.

È obbligatorio aver già prenotato un hotel prima di iniziare la richiesta? Non è un requisito obbligatorio ma è consigliato avere almeno una prenotazione di un alloggio per le prime notti, dato che viene richiesto sia il nome dell’hotel che l’indirizzo e il numero di telefono della struttura.

La compilazione del modulo non richiede più di 30 minuti e non servono particolari capacità informatiche per compilarlo, ma nel caso in cui tu sia allergico ai computer è possibile delegare il compito ad un amico o ad un parente. È infatti possibile richiederla anche per conto di terzi.

Durante la compilazione del modulo ti consiglio di tenere sottomano il passaporto, la prenotazione dell’alloggio e i biglietti aerei per gli USA, in modo da poter rispondere facilmente alle domande che li riguardano.

Se devi richiedere un’autorizzazione ESTA per più persone, una famiglia o un gruppo, è possibile inoltrare un’unica richiesta selezionando l’opzione domanda collettiva dalla pagina principale del sito, effettuando un solo pagamento al termine della procedura.

Credo di averti detto tutto, ma se hai altre domande su come ottenere l’autorizzazione ESTA per viaggiare negli Stati Uniti scrivimi pure nei commenti.

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi.

Ho creato questo sito web con l'obiettivo di aiutarti a viaggiare di più spendendo meno; leggi le guide di viaggio gratuite sulle città che ho visitato personalmente, i consigli di viaggio, le offerte di voli e gli articoli dedicati alle compagnie aeree, e attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato.

6
Condividi su: