Durante il mio terzo viaggio in Asia ho visitato per la prima volta anche la Cambogia e il magnifico sito archeologico di Angkor, nei pressi della città di Siem Reap. Dopo aver prenotato il volo con Skyscanner e l’alloggio su Booking, mi sono messo a cercare informazioni sul visto per la Cambogia e ho scoperto che è necessario anche per noi italiani.
Se anche tu stai organizzando un viaggio in Cambogia devi quindi ottenere il visto turistico per poter entrare nel Paese; ci sono diversi modi per farlo e in questa guida ti mostrerò tutte le opzioni a tua disposizione, la procedura dettagliata per ottenere l’e-visa e i costi aggiornati.
Viaggiare in Cambogia: informazioni pratiche e documenti
Anche noi italiani dobbiamo richiedere un visto turistico di ingresso valido per 30 giorni per la Cambogia, così come indicato anche sul sito Viaggiare Sicuri della Farnesina.
Per fortuna però il processo per ottenerlo è semplice e a quanto pare è difficile che non venga concesso dalle autorità di immigrazione cambogiane. Il visto infatti può essere rilasciato direttamente alla frontiera (visa on arrival) oppure online tramite il sito ufficiale del governo cambogiano (e-visa).
Fai attenzione però, non tutti i posti di frontiera sono abilitati al rilascio del visto per la Cambogia al tuo arrivo, devi quindi valutare bene qual è l’opzione più adatta a seconda del tuo itinerario di viaggio.
Vediamo nel dettaglio le due differenti procedure, con relativi costi e documenti necessari per il rilascio del visto turistico per la Cambogia (Tipo T).
Visto per la Cambogia all’arrivo in aeroporto
Se stai viaggiando in Asia e non ami molto organizzare nei minimi dettagli il tuo itinerario, oppure non sai con precisione quando entrerai nel Paese, questa opzione è la più semplice da ottenere se arrivi in Cambogia via aerea o via terrestre in uno dei seguenti punti autorizzati al rilascio della visa turistica:
Aeroporti internazionali:
- Phnom Penh International Airport;
- Siem Reap International Airport;
- Sihanouk International Airport (conosciuto fino a qualche tempo fa come Sihanoukville International Airport).
Frontiera terrestre tra Thailandia e Cambogia:
- Cham Yeam, provincia di Koh Kong;
- Poipet, provincia di Banteay Meanchey;
- Daung, provincia di Kamrieng Battambang;
- O’Smach, provincia di Oddar Meanchey;
- Phsar Prom, provincia di Pailin;
- Chorm, provincia di Oddar Meanchey.
Frontiera terrestre tra Vietnam e Cambogia:
- Bavet, provincia di Svay Rieng;
- Trapaing Sre, provincia di Kratie;
- Phnom Den, provincia di Takeo;
- Kaam Samnor, provincia di Kandal Mekong.
Frontiera terrestre tra Laos e Cambogia:
- Dong Kralo, provincia di Stung Treng.
Al tuo arrivo potrai ottenere il visto cambogiano valido per 30 giorni e per un solo ingresso, al costo di 30 USD (dollari americani). Nonostante questo però, alcuni siti web riportano un costo maggiore (fino a 35 USD) in alcuni punti di ingresso via terra, dovuto alla scorrettezza degli ufficiali di immigrazione che provano a guadagnarsi qualche dollaro in più alle spese di turisti e viaggiatori.
A quanto pare è una pratica comune a Poipet, alla frontiera con la Thailandia, utilizzata specialmente da chi si sposta da Bangkok verso Siem Reap, e a Cham Yeam, nella provincia di Koh Kong. Se decidi di entrare in Cambogia da uno di questi valichi ti suggerisco quindi di richiedere l’e-visa con qualche settimana di anticipo per evitare di pagare più del dovuto.
Quali sono i documenti necessari per ottenere il visto per la Cambogia all’arrivo? Devi portare con te 2 foto formato tessera e il tuo passaporto con validità residua di almeno 6 mesi (a partire dalla data di ingresso nel Paese) e con 2 pagine vuote.
Come mai sono necessarie ben due pagine vuote sul passaporto? Per il semplice motivo che il visto della Cambogia verrà applicato con un adesivo che occuperà una pagina completa, simile a quello che vedi nell’immagine qui sotto, mentre l’altra pagina sarà necessaria per i timbri di entrata e uscita dal Paese.
Immagine presa da Wikipedia
Una volta effettuato il pagamento verrà applicato il visto sul passaporto e il timbro di ingresso. Un consiglio per quanto riguarda la valuta, se ne hai la possibilità porta con te dollari americani per pagare il costo esatto del visto, così non incorrerai in rincari sul cambio e saprai esattamente quanto starai pagando.
Visto online o e-visa Cambogia
Per evitare qualsiasi tipo di inconveniente o spesa extra non ufficiale, puoi ottenere il visto online per la Cambogia conosciuto anche come e-visa, ricorda però che questa opzione è valida solamente se entri dagli aeroporti di Phnom Penh e Siem Reap, e dai 4 posti di confine più utilizzati dai viaggiatori, quelli di Cham Yeam, Poipet, Bavet e Tropaeng Kreal Border Post (tra Cambogia e Laos).
Il costo dell’e-visa Cambogia è di 36 USD ed è valido per un solo ingresso nel Paese, puoi richiederlo a partire da 3 mesi prima del tuo arrivo e non ti verrà applicato nessun adesivo sul tuo passaporto, per cui può essere utile se ti rimangono solamente poche pagine libere sul tuo documento di viaggio.
Il costo è leggermente superiore a quello del visto all’arrivo, ma ho scelto questa modalità perché atterro all’aeroporto di Siem Reap con un volo da Singapore alle 21:15, voglio quindi evitare le code per il visa on arrival e spostarmi direttamente al mio alloggio.
La procedura è molto semplice; per prima cosa prepara tutto il necessario per ottenere il visto online per la Cambogia, e cioè una foto tessera in formato digitale (pdf, png o jpg con peso massimo del file di 2 MB) e una copia dei dati biometrici del passaporto (anche in questo caso un file in pdf, png o jpg con peso massimo di 2 MB).
Collegati al sito del governo cambogiano a questo link e clicca su Application, come mostrato nell’immagine qui di seguito:
A questo punto dovrai inserire i tuoi dati, la foto, la copia scannerizzata del passaporto, oltre alla possibile data d’ingresso in Cambogia e un indirizzo di un hotel o ostello in cui alloggerai; non preoccuparti se non hai ancora prenotato, puoi cercare una sistemazione qualsiasi su Booking e copiare l’indirizzo provvisorio.
Se vuoi effettuare la richiesta del visto online per la Cambogia anche per il tuo compagno o compagna di viaggio, nello step 3 in fondo alla pagina potrai cliccare sul pulsante Additional Application per inserire i dati del suo passaporto e le informazioni richieste. Puoi ripetere l’operazione fino ad un massimo di 10 persone se ad esempio viaggi in un gruppo più numeroso.
Una volta completata la procedura, puoi passare al pagamento della e-visa tramite carta di debito (o prepagata) o carta di credito; al momento non è disponibile Paypal. Se tutto è andato a buon fine, riceverai una mail di conferma dell’avvenuto pagamento e un numero di riferimento per controllare lo stato della tua application, o eventualmente effettuare cambi tramite questo form se ti accorgi di aver commesso qualche errore.
Entro circa 3 giorni lavorativi dovresti ricevere una risposta e il visto cambogiano direttamente al tuo indirizzo mail; ricordati di stamparne 2 copie e portarle con te per entrare nel Paese, dovrai infatti consegnarne una all’entrata e una all’uscita.
Personalmente ho ricevuto la conferma al mio indirizzo circa 24 ore dopo il pagamento, con tutte le istruzioni per l’utilizzo dell’e-visa all’arrivo in uno degli aeroporti o posti di confine autorizzati:
E il visto cambogiano da presentare al mio arrivo e uscita dal Paese:
Se conosci già il tuo itinerario di viaggio in Cambogia e ti piace organizzare tutto nei minimi dettagli, ritengo che l’e-visa sia la migliore opzione per evitare lunghe file in aeroporto e pagamenti “extra” al confine.
Se invece non sai ancora da dove entrerai o preferisci pagare il visto direttamente al tuo arrivo, affidati al visa on arrival ma assicurati di fare il tuo ingresso nel Paese da uno dei punti autorizzati elencati in precedenza.
Estensione del visto cambogiano
Ora che hai ottenuto il visto per la Cambogia potrai fermarti nel Paese fino ad un massimo di 30 giorni a partire dalla data di ingresso, ma puoi eventualmente estendere il tuo soggiorno per altri 30 giorni presso il Department of Immigration della capitale Phnom Penh, oppure attraverso una delle tante agenzie che trovi nelle altre città principali.
Il costo per l’estensione si aggira sui 45 USD e tieni presente 3/4 giorni lavorativi per completare il processo; i documenti necessari sono come sempre il tuo passaporto con validità minima di 6 mesi e una pagina vuota, oltre ad una foto formato tessera.
Se per qualsiasi motivo decidi di rimanere nel Paese oltre la scadenza del tuo visto sarai costretto a pagare una penale di 5 USD per ogni giorno extra, fino a 30 giorni, e 6 USD per i giorni successivi. Non ti consiglio comunque di farlo perché potresti incorrere in qualche sanzione più grave in aggiunta al pagamento della multa.
Visto per affari (Tipo E)
Se visiti la Cambogia per affari, puoi ottenere un visto di tipo E o Business Visa al tuo arrivo nel Paese, al costo di 35 USD valido per un solo ingresso; in questo caso dovrai avere con te un regolare permesso di lavoro o una employment card di una compagnia cambogiana.
Il Business Visa può essere rinnovato per 1 mese o 3 mesi al costo rispettivamente di 50 USD e 80 USD, con unica entrata, oppure per 6 e 12 mesi al costo di 160 USD e 290 USD con ingressi multipli.
Puoi inoltre richiedere il visto Business anche online ad un costo leggermente superiore di 42 USD.
Visto di transito (Tipo D)
A quanto pare esisteva anche un visto di transito per rimanere nel Paese per un massimo di 3 giorni dalla data del tuo arrivo, ma non ho trovato informazioni ufficiali in merito, per cui questa opzione potrebbe non essere più disponibile. Secondo Wikipedia i viaggiatori in transito che arrivano all’aeroporto internazionale di Phnom Penh e ripartono con lo stesso aereo, non hanno bisogno di un visto.
Per qualsiasi informazione ulteriore sul visto per la Cambogia scrivimi pure nei commenti oppure contatta l’ufficio autorizzato per il rilascio di visti a cittadini italiani presso l’Ambasciata del Regno di Cambogia a Parigi: Rue Adolphe Yvon 4, 75116 – Parigi, Francia. Telefono +33 1 45034720 e Fax +33 1 45034740.
Se hai in programma altre tappe durante il tuo viaggio nel sud est asiatico, potrebbe essere utile dare un’occhiata anche alla guida sul visto del Myanmar o Birmania.
Cambodia e-Arrival (CeA)
Dal 10 settembre 2024, dopo un periodo di prova, è richiesto il completamento del modulo di registrazione tramite l’app per smartphone Cambodia e-Arrival (CeA) per entrare in Cambogia. La registrazione deve essere effettuata entro 7 giorni prima dell’arrivo e sostituisce i moduli cartacei precedentemente utilizzati per le informazioni doganali e di soggiorno, che venivano consegnati alle autorità di frontiera cambogiane.
Dopo aver registrato i propri dati, inclusa la foto e le informazioni del passaporto, e aver completato la “e-Arrival Card” nell’app, verrà generato un codice QR, che dovrà essere salvato sul dispositivo o stampato e presentato alle autorità di immigrazione al momento dell’arrivo in Cambogia. È importante ricordare che l’e-Arrival non rappresenta un visto, ma consente comunque di richiederlo e pagarlo direttamente all’interno dell’applicazione.
La registrazione tramite l’app è obbligatoria per tutti i viaggiatori, indipendentemente dal tipo di visto posseduto per l’ingresso in Cambogia. Per ulteriori dettagli e per scaricare l’app Cambodia e-Arrival, puoi consultare il sito web ufficiale a questo link.
Consigli pratici per visitare Angkor Wat
Se vuoi visitare Angkor Wat tieni presente che è molto affollato durante le prime ore del mattino, per ammirare il sole che sorge dietro ai templi del principale complesso conosciuto con il nome di Angkor, e ricorda che non sarà sufficiente una sola giornata per visitare per intero il sito ma saranno necessari almeno 2 o 3 giorni.
Ad Angkor Wat si trova inoltre Ta Prohm, conosciuto anche come il tempio di Tomb Raider, per le riprese del celebre film d’avventura con protagonista Lara Croft (Angelina Jolie).
Clima e meteo in Cambogia
Le stagioni in Cambogia sono solamente due e il clima è di tipo tropicale caratterizzato dai monsoni. La stagione delle piogge inizia solitamente a maggio e finisce a ottobre, mentre la stagione secca va da novembre a febbraio.
Il periodo migliore per visitare la Cambogia, indipendentemente dalla zona, è quello compreso tra dicembre e febbraio, con temperature fresche durante il giorno e la notte che faciliteranno l’esplorazione dei principali siti archeologici cambogiani.