Meteo a Rio de Janeiro, clima e temperature: quando andare a Rio?

È da un po’ che stai progettando di visitare la famosa città brasiliana ma hai ancora le idee confuse su quando andarci? In questo articolo troverai la risposta ai tuoi dubbi! Ti parlerò del meteo a Rio de Janeiro, dei mesi più piovosi e di quelli più caldi, in modo da organizzare il tuo viaggio nel periodo migliore.

Città simbolo del Brasile, Rio occupa da sempre un posto d’onore nell’immaginario di moltissime persone. Quando si pensa a questa metropoli vengono subito alla mente le lunghissime spiagge di Copacabana e Ipanema, l’enorme statua del Cristo Redentore che sovrasta l’intera città e il monte del Pão de Açúcar (Pan di Zucchero), la coloratissima scalinata di Selarón e il celebre Carnevale di Rio.

La città è da sempre sinonimo di libertà, divertimento e buon umore. Non c’è da stupirsi che, ogni anno, milioni di persone la scelgano come meta dei propri viaggi!

Ma sei sicuro di sapere qual è il periodo migliore per fare un viaggio a Rio de Janeiro? Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi 🙂

Quando andare a Rio de Janeiro?

La prima cosa che devi sapere è che in Brasile esistono tre zone climatiche differenti: nell’area settentrionale del paese (quella ricoperta dalla foresta amazzonica, per intenderci) troverai un clima equatoriale, caratterizzato da un forte tasso di umidità e temperature elevate durante tutto l’anno, con piogge piuttosto frequenti.

La zona centrale del Paese è invece caratterizzata da un clima tropicale costituito da due stagioni principali: quella secca, che va da maggio ad agosto, e quella piovosa, che in genere dura da ottobre a marzo. Rio de Janeiro si trova proprio in questa fascia del territorio.

La parte meridionale del Brasile è invece interessata da un clima mediterraneo o subtropicale, con inverni miti ed estati calde e soleggiate. Le piogge sono ben distribuite durante tutto l’anno e sembrano essere più abbondanti di quelle che bagnano l’area tropicale.

Altra cosa molto importante: ricordati che in Brasile le stagioni sono invertite rispetto a quelle europee! Questo significa che l’estate brasileña corrisponde al nostro inverno (quindi da dicembre a febbraio), mentre luglio è il mese più freddo dell’anno (con massime che si attestano sui 23-24° C). Fa un po’ strano, vero?

Insomma, posso già sbilanciarmi dicendo che ogni periodo dell’anno è buono per visitare Rio de Janeiro. In genere la temperatura media annuale è di 23° C, con minime che non scendono mai al di sotto dei 18° C e l’unica incognita è quella relativa alle precipitazioni.

Previsioni meteo a Rio de Janeiro per i prossimi 7 giorni

Qui di seguito puoi trovare le previsioni meteo a Rio de Janeiro per i prossimi 7 giorni, salva la pagina nei preferiti del tuo browser e torna a visitarla quando sarà il momento di organizzare il tuo viaggio nella città carioca!

RIO DE JANEIRO Previsioni meteo

Temperature a Rio de Janeiro e precipitazioni

Temperature medie (°C):

Gennaio: Temperatura massima media 29,4°C – Temperatura minima media 23,3°C;
Febbraio: Temperatura massima media 30,2°C – Temperatura minima media 23,5°C;
Marzo: Temperatura massima media 29,4°C – Temperatura minima media 23,3°C;
Aprile: Temperatura massima media 27,8°C – Temperatura minima media 21,9°C;
Maggio: Temperatura massima media 26,4°C – Temperatura minima media 20,4°C;
Giugno: Temperatura massima media 25,2°C – Temperatura minima media 18,7°C;
Luglio: Temperatura massima media 25,3°C – Temperatura minima media 18,4°C;
Agosto: Temperatura massima media 25,6°C – Temperatura minima media 18,9°C;
Settembre: Temperatura massima media 25,0°C – Temperatura minima media 19,2°C;
Ottobre: Temperatura massima media 26,0°C – Temperatura minima media 20,2°C;
Novembre: Temperatura massima media 27,4°C – Temperatura minima media 21,4°C;
Dicembre: Temperatura massima media 28,6°C – Temperatura minima media 22,4°C.

Immagine presa da Wikipedia.

Precipitazioni (mm):

Gennaio: 114,1 mm;
Febbraio: 105,3 mm;
Marzo: 103,3 mm;
Aprile: 137,4 mm;
Maggio: 85,6 mm;
Giugno: 80,4 mm;
Luglio: 56,4 mm;
Agosto: 50,5 mm;
Settembre: 87,1 mm;
Ottobre: 88,2 mm;
Novembre: 95,6 mm;
Dicembre: 169,0 mm.

Estate a Rio de Janeiro

In una parola? Calda, anzi caldissima! In alcune giornate di febbraio si possono facilmente superare i 40° C. La sensazione di afa è amplificata dall’elevato tasso di umidità che caratterizza la città brasiliana: l’unico modo per contrastarla è tuffarsi in mare, oppure rifugiarsi in un hotel dotato di aria condizionata.

Come ti accennavo, le previsioni meteo a Rio de Janeiro per i mesi di febbraio/marzo/aprile indicano abbondanti precipitazioni in questa stagione, ma chiaramente non mancheranno le giornate di sole. Dopotutto siamo in piena estate, no?

Febbraio è anche il mese in cui si celebra il famosissimo Carnevale di Rio: le strade della città si riempiono di carri allegorici, ballerine che danzano al ritmo della samba e di migliaia di turisti che assistono increduli allo spettacolo.

La festa è davvero imperdibile, ma purtroppo i prezzi di alberghi e voli lievitano in questo periodo: tienilo a mente!

La stagione invernale

È sicuramente quella più fresca e meno piovosa, avrai bisogno di un golfino o una felpa leggera per uscire la sera. Ricorda che l’inverno a Rio de Janeiro va da giugno ad agosto, non ti sbagliare al momento della prenotazione 🙂

L’inverno è il periodo perfetto per visitare la città e fare escursioni, dato che le temperature lo consentono. Potrai anche approfittarne per fare qualche bagno al mare, anche se i più freddolosi forse preferiranno aspettare la bella stagione, quando l’acqua raggiunge i 26° C.

Clima a Rio de Janeiro: primavera e autunno

Ecco, le mezze stagioni sono probabilmente uno dei periodi migliori per andare a Rio de Janeiro; le temperature sono gradevoli e ti consentiranno di esplorare il Paese e la città di Rio in tranquillità, senza patire l’insopportabile calura estiva o rinunciare a un bagno al mare.

Qual è il miglior periodo per visitare Rio de Janeiro?

Come anticipato, ogni momento dell’anno è buono per fare un viaggio in Brasile. Credo che la scelta dipenda dal budget che hai a disposizione e da cosa vuoi fare e vedere a Rio.

Vuoi goderti il mare il più possibile senza spendere cifre folli? Allora ti conviene partire a maggio/giugno oppure in ottobre. Vuoi dedicare il tuo tempo a esplorare la città come si deve? Prenota il tuo viaggio durante la stagione invernale, quando i prezzi sono più contenuti e il clima a Rio de Janeiro è più fresco ma ancora gradevole.

Se invece vuoi avere un assaggio dell’estate brasileña e assistere al celebre Carnevale di Rio, beh… non ci sono dubbi! In questo caso, febbraio è il mese che fa per te 🙂

Spero di averti aiutato a fare chiarezza sul meteo a Rio de Janeiro, ma se dovessi avere ancora qualche domanda a riguardo lasciami un commento qui sotto e proverò a risolvere i tuoi dubbi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *