Check-in American Airlines; in aeroporto, tramite web o mobile app

Shares

Tutti i modi per effettuare il check-in American Airlines, tempi di arrivo in aeroporto, procedura per la consegna dei bagagli e informazioni per completare il check-in AA tramite web o dispositivi mobili.

È da un po’ che penso di fare una capatina negli Stati Uniti. Come faccio sempre in questi casi, mi sono messo alla ricerca delle migliori offerte di voli low cost sul web e ho trovato qualche sconto interessante sulle tratte operate da AA, una delle maggiori compagnie aeree americane.

check-in American Airlines

Tutto ciò mi ha fatto venire in mente che non avevo ancora scritto una guida al check-in American Airlines! Ho quindi pensato di rimediare subito, perché probabilmente non tutti sanno come ottenere la propria carta d’imbarco nel più semplice dei modi.

Tra l’altro ho scoperto che la compagnia americana mette a disposizione dei propri passeggeri un metodo innovativo per effettuare il check-in. Pare che il servizio permetta di risparmiare ulteriore tempo una volta giunti all’aeroporto. Vuoi sapere come? Allora continua a leggere l’articolo 🙂

Quanti modi ci sono per fare il check-in American Airlines?

La risposta è tre: puoi effettuare il check-in AA all’aeroporto, sul sito ufficiale della compagnia oppure tramite l’app per smartphone o tablet. Vediamo nel dettaglio quali sono le procedure per ottenere la tua carta d’imbarco secondo ciascuna modalità.

American Airlines check-in all’aeroporto

In questo caso il tempismo è tutto. Cerca di arrivare sul posto almeno 45 minuti prima per i voli interni agli Stati Uniti e 60 minuti prima per i voli con destinazione al di fuori del territorio americano. In questo modo riuscirai a concludere tutte le procedure senza fretta né stress.

Hai 3 possibilità per effettuare il check-in con American Airlines una volta arrivato all’aeroporto. Puoi infatti:

Utilizzare i chioschi per il Self Check-In che sono presenti in moltissimi aeroporti. Ti basterà digitare il numero di conferma della tua prenotazione per recuperare i dati, dare un’ultima occhiata al tutto e stampare la tua carta d’imbarco. Tempo richiesto? Meno di 3 minuti. Il servizio è disponibile da 24 ore fino a 45 minuti prima della partenza.

Recarti ai tradizionali banchi del check-in American Airlines e sperare di non perdere troppo tempo in coda. Alcuni aeroporti del mondo sono più trafficati di altri, per questo la compagnia consiglia di arrivare molto in anticipo (per non rischiare di perdere il volo). Alcuni esempi sono i seguenti:

  • Barcellona e Madrid, Spagna: 75 minuti;
  • Parigi, Francia: 75 minuti;
  • San Juan, Puerto Rico: 60 minuti;
  • Dublino, Irlanda: 75 minuti.

american airlines check-in aeroporto

Utilizzare il servizio Curbside check-in, che permette di depositare i propri bagagli ed espletare le ultime formalità all’esterno del terminal.

In quest’ultimo caso dovrai solo presentare il tuo passaporto e il numero di conferma della prenotazione (oppure il numero del biglietto elettronico) all’addetto del curbside.

Trovo che sia un ottimo modo per risparmiare tempo ed evitare le file chilometriche ai banchi del check-in. Questa opzione, però, è valida solo per chi è in possesso di un biglietto elettronico.

Web check-in o check-in online American Airlines

Un altro modo super comodo per ottenere la tua carta d’imbarco è effettuare il check-in online American Airlines. Il servizio è disponibile da 24 ore a 45 minuti prima dell’imbarco, quindi mettiti un promemoria sul cellulare oppure riempi l’agenda di post-it colorati per non rischiare di dimenticartene! Capita molto più spesso di quanti pensi 🙂

check-in online American Airlines

Tutto quello che devi fare è andare sul sito ufficiale di AA e cliccare sulla voce Check-In del menu. Inserisci il tuo nome e cognome, il numero di prenotazione e poi segui le istruzioni che vedrai sullo schermo. Ci vorranno solo pochi minuti per completare la procedura, e alla fine riceverai il biglietto elettronico nella tua casella mail. Più facile di così!

Mobile check-in AA

In realtà c’è un modo ancora più semplice, ovvero eseguire la stessa operazione dal proprio smartphone grazie all’app della compagnia. È gratuita e compatibile sia con iOS che con Android.

L’applicazione inoltre è ricca di funzionalità: ha una sezione dedicata all’intrattenimento a bordo, piena di film e programmi TV da guardare in streaming durante il volo. Ti permette anche di prenotare qualcosa da mangiare in uno dei ristoranti dell’aeroporto e ritirarlo prima di imbarcarti, oppure di cambiare data e ora del tuo viaggio. Puoi anche localizzare facilmente i tuoi bagagli grazie al codice assegnato in aeroporto e tenerli d’occhio per tutta la durata del volo.

Bene, siamo arrivati alla fine di questa breve guida. Ora dovresti conoscere tutti i modi per effettuare il check-in American Airlines. Hai altre domande a riguardo? Allora non esitare a scrivermi nei commenti, sarò felice di risponderti 🙂 Se invece hai bisogno di aiuto per preparare il bagaglio a mano con American Airlines, dai un’occhiata alla guida dedicata. Buon volo!

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *