Bagaglio a mano Air Italy, ex Meridiana Fly; peso, misure e numero di bagagli

Shares

Air Italy S.p.A. è la nuova aerolinea che ha sostituito Meridiana Fly a partire dal 1° Marzo 2018; in seguito all’acquisizione da parte di Qatar Airways (quote al 49%) la compagnia aerea si pone come obiettivo quello di diventare la numero uno in Italia sorpassando nei prossimi anni Alitalia. Ma cos’è successo alle regole sul bagaglio a mano Air Italy (ex Meridiana Fly)? Ci sono novità e cambiamenti?

Vediamo il regolamento completo e alcuni consigli per volare con la nuova Air Italy, quale bagaglio utilizzare e come preparare al meglio un viaggio con questa compagnia, per evitare di pagare tariffe aggiuntive al momento del tuo viaggio.

Air Italy Bagaglio a Mano Meridiana

Aerolinea con sede a Olbia e principale hub a Milano Malpensa per voli internazionali e intercontinentali, Air Italy ha deciso di lasciare praticamente le stesse regole in vigore per il bagaglio a mano Meridiana, per non complicare ulteriormente la vita di tutti i passeggeri che già hanno volato con la vecchia aerolinea.

Se però non hai mai volato né con Meridiana né tantomeno con la nuova compagnia, non ti preoccupare; in questa guida troverai il regolamento del bagaglio a mano Air Italy spiegato alla perfezione, così che non dovrai preoccuparti di nulla al momento del tuo prossimo viaggio. Cominciamo subito!

Bagaglio a Mano Air Italy, ex Meridiana Fly

Le regole per il bagaglio a mano Air Italy (ex bagaglio Meridiana Fly), cioè il trolley o zaino che puoi portare con te nella cabina dell’aereo senza alcun costo aggiuntivo, sono molto semplici e te le elenco qui di seguito:

  • Air Italy bagaglio a mano, misure massime: 55x40x20 cm;
  • Peso massimo consentito: 8kg.

È possibile portare un secondo bagaglio in cabina? Si, oltre al bagaglio a mano Air Italy/Meridiana grande, puoi portare con te un secondo bagaglio di dimensioni massime 40x30x15 cm come una borsa porta documenti, una borsetta da donna, un marsupio o una borsa porta tablet o laptop. A questo secondo bagaglio Air Italy verrà applicata un’etichetta rossa dopo i controlli per l’identificazione.

Come detto in precedenza, non devi sostenere nessun costo per viaggiare con il bagaglio a mano Air Italy (ex Meridiana), ma fai attenzione che rispetti le misure massime previste di 55x40x20 cm e il peso di 8 kg o sarai costretto a pagare una tariffa extra per registrarlo al momento di imbarcarti sull’aereo.

Sul sito ufficiale Air Italy viene inoltre specificato che, sui voli più affollati, il tuo bagaglio a mano Air Italy/Meridiana potrebbe essere trasportato in stiva senza nessun costo addizionale, a condizione che rispetti le dimensioni elencate in precedenza.

Bagaglio Air Italy, liquidi e oggetti vietati

Come avviene con tutte le aerolinee, il trasporto di liquidi nel bagaglio a mano Air Italy è limitato a contenitori di 100ml ciascuno fino ad un massimo di 1 litro, come inoltre specificato dalle misure di sicurezza internazionali vigenti per tutte le compagnie aeree; puoi quindi portare con te piccoli contenitori di plastica o vetro con una capienza massima di 100 ml.

Consulta la lista di liquidi in aereo consentiti in cabina nel bagaglio di ogni passeggero.

Oltre alle limitazioni sui liquidi, dovrai fare attenzione inoltre a non inserire nel bagaglio a mano Meridiana / Air Italy alcuni oggetti proibiti, come ad esempio:

  • Pistole giocattolo
  • Posate da cucina e coltelli
  • Bastoni tipo “baseball” e stecche da biliardo
  • Materiale esplosivo, munizioni e fuochi d’artificio
  • Gas compressi, materiali corrosivi e materiali infiammabili liquidi o solidi
  • Hoverboards

Ci sono alcune norme particolari relative al trasporto di power banks, i dispositivi portatili utili per caricare il tuo smartphone o altri apparecchi elettronici, infatti questi ultimi possono essere trasportati esclusivamente nel bagaglio a mano Air Italy e non in stiva, per evitare corti circuiti e altri contatti che potrebbero causare incendi.

Anche per quanto riguarda eventuali sigarette elettroniche, ricorda che dovrai riporle esclusivamente nel tuo bagaglio a mano per evitare che si accendano accidentalmente nella stiva dell’aereo, secondo le norme previste dall’Icao (International Civil Aviation Organization); è inoltre vietato l’utilizzo delle sigarette elettroniche in cabina.

Altri divieti riguardano il trasporto di qualsiasi tipo di carne, inclusa quella congelata, nel bagaglio a mano Air Italy.

Se invece devi viaggiare con medicinali liquidi oltre i 100 ml e attrezzature o strumenti medici come ad esempio siringhe nel bagaglio a mano Meridiana / Air Italy, dovrai essere in possesso di un certificato medico che attesti la necessità dell’utilizzo di particolari medicinali.

Per maggiori informazioni sugli oggetti che puoi portare nel bagaglio a mano Meridiana / Air Italy e quelli invece proibiti, ho scritto una lista completa di oggetti vietati in cabina.

Air Italy, viaggiare con bambini

Se viaggi con bambini, Air Italy permette a tutti i passeggeri e alle famiglie con minori sotto i due anni di età, di prenotare un posto a sedere anche per i tuoi figli, in modo da viaggiare più comodamente e non dover affrontare un volo con il tuo bambino in braccio o seduto sulle tue gambe.

Per prenotare un posto a sedere in cabina per neonati fino ai due anni di età, dovrai volare con l’utilizzo di un seggiolino per auto omologato secondo le norme standard ONU ECE R44-03 e successive, Canadese CMVSS 213/213.1, Stati Uniti FMVSS n.213 dal 26.02.1985 e Tedesco TUV/958-01/2001.

Puoi inoltre trasportare un passeggino pieghevole da registrare e riporre in stiva, oppure a seconda della disponibilità, potrai portarlo con te in cabina e riporlo sotto al sedile di fronte o nelle cappelliere dell’aereo. In questo caso la decisione finale spetta all’aerolinea che potrà collocarlo in stiva anche una volta arrivato fino alla scaletta dell’aereo.

Air Italy, quale bagaglio utilizzare?

Ecco qui di seguito alcuni trolley bagaglio a mano e zaini da viaggio che puoi utilizzare come bagaglio a mano Air Italy (ex Meridiana Fly), verifica comunque il peso e le dimensioni prima di uscire da casa per recarti in aeroporto:

Cabin Max Zainetto bagaglio a mano/da cabina, 55 x 40 x 20 cm, Nero, 44 litri
1.217 Recensioni
Cabin Max Zainetto bagaglio a mano/da cabina, 55 x 40 x 20 cm, Nero, 44 litri
  • Bagaglio a mano consentito da Ryanair (dimensioni massime 55 x 40 x 20 cm), EasyJet (56x45x25 cm)
Offerta
AmazonBasics - Trolley rigido con rotelle girevoli, 68 cm (68L)
178 Recensioni
AmazonBasics - Trolley rigido con rotelle girevoli, 68 cm (68L)
  • Trolley rigido da 68 cm( dimensione esterna), 61 cm( dimensione interna) con rotelle girevoli, ideale come bagaglio da stiva per viaggi con durata da 3 a 5 giorni
  • Scocca rigida protettiva con finitura antigraffio per una maggiore resistenza.
  • Interno completamente foderato con pratico divisore e tasca con zip per organizzare il contenuto in modo più efficiente.
Offerta
American Tourister Bon Air, Bagaglio a Mano Unisex, Blu (Midnight Navy), 31.5 liters, S (55cm-31.5L)
227 Recensioni
American Tourister Bon Air, Bagaglio a Mano Unisex, Blu (Midnight Navy), 31.5 liters, S (55cm-31.5L)
  • Chiusura fissa TSA con combinazione a 3 cifre per una sicurezza ulteriore
  • Garanzia di 2 anni
  • 4 ruote Spinner con rotazione a 360° per un trasporto scorrevole

In ogni caso ricorda di non riempire troppo il tuo bagaglio Air Italy, dato che il peso massimo consentito dall’aerolinea è di 8 kg, a differenza di altre compagnie aeree che danno la possibilità di portare bagagli fino a 10 kg.

bagaglio a mano air italy

Ho elencato tutte le regole su peso, misure, oggetti e liquidi per quanto riguarda il bagaglio a mano Air Italy (Meridiana Fly), se però hai altre domande specifiche scrivimi pure nei commenti e proverò a risolvere i tuoi dubbi. Dai una lettura inoltre alla guida al check in online Meridiana. Buon viaggio!

Shares

25 commenti su “Bagaglio a mano Air Italy, ex Meridiana Fly; peso, misure e numero di bagagli

Lascia un commento

  1. Ciao volevo chiedere se il bagaglio in stiva o anche quello a mano dovessero eccedere nel peso, a quanto ammonta il sovrapprezzo?
    Partenza palermo e arrivo bergamo/milano.
    Grazie.

  2. Buonasera, allora io ho prenotato tre biglietti con un solo bagaglio in stiva per la Sicilia. Nel caso volessi aggiungere un secondo bagaglio in stiva, posso farlo? Ovviamente pagando la tariffa. In questo caso parlo di aggiunta di bagaglio per un altro passeggero. Quindi si tratterebbe di 2 bagagli in stiva in tre. Compagnia aerea Meridiana. Grazie

    • Ciao Alessandro, puoi aggiungere il bagaglio da stiva attraverso il sito di Air Italy (ex Meridiana) o tramite call center. Se hai acquistato il biglietto in agenzia viaggi, prova a contattarli e dovrebbero essere in grado di aiutarti con l’aggiunta. Buon viaggio!

  3. Buonasera,
    Sto rientrando da fuerteventura, quante stecche di sigarette posso portare al mio rientro in Italia? Da mettere in bagaglio a mano o in stiva?
    Grazie

  4. Ciao volevo portare un bagaglio in stiva è un elettrodomestico(un stereo,un trolley scatola musicbox 55 cm di altezza)come posso sapere il costo su sitio meridiana non si trova

    • Ciao Alberto, in questo articolo trovi tutte le informazioni dei costi per il bagaglio in stiva. Come vedi cambia a seconda della destinazione del tuo volo.

      • Lo so che non sono vietati, è su i prezzi che non trovo informazione su web meridiana e il servizio di assistenza mi dice che non sa i prezzi che devo informami nel aeroporto e lí i costi saranno più cari che online

  5. Salve ad Aprile volo da Napoli diretto a New York!! Vorrei sapere per quanto riguarda il bagaglio in stiva le restrizioni sulle misurazioni ! La mia valigia arriva a 170 cm (larghezza+ altezza + profondità)
    Mi è sorto il dubbio sull altezza poiché conteggiando la maniglia supero il limite per soli 12cm! Il limite massimo è di 158 cm. Mi accetteranno il bagaglio o devo cambiare valigia ?? Grazie in anticipo

    • Ciao Antonio, esatto le dimensioni massime non devono superare i 158 cm quindi nel tuo caso per evitare il pagamento di tariffe aggiuntive ti suggerisco di viaggiare con un bagaglio differente.

      • Ciao Gianluca,In questo artiicolo non dice niente di elettrodomestici ( TV ,stereo …)come bagaglio speciale neanchè su web di meridiana non si trova nessuna informazione

        • Non rientrano tra gli oggetti vietati, per cui non dovrebbero esserci problemi a portarli se rispettano peso e misure previste. Se però vuoi star tranquillo ti suggerisco di contattare direttamente l’aerolinea attraverso i canali ufficiali

  6. Buona sera io parto il 29 di agosto dalla Malpensa con Meridiana diretto a Marsa Alam volevo sapere con certezza la mia valigia al massimo quanti chili può pesare grazie e scusate il disturbo a presto

    • Ciao Monica, il bagaglio a mano Meridiana non deve superare gli 8kg e il bagaglio in stiva deve avere un peso massimo di 23kg. Buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *