Bagaglio a mano Thai Airways e bagaglio da stiva: guida completa

Guida completa e dettagliata dedicata al bagaglio a mano Thai Airways e alle specifiche riguardanti il bagaglio da stiva, con uno sguardo inoltre alle regole dei bagagli della compagnia aerea low cost sussidiaria Thai Smile.

Volare con Thai Airways è davvero un piacere. Mi è capitato di provare questa aerolinea, membro fondatore di Star Alliance, durante alcuni dei miei viaggi in Asia, e devo ammettere che è andato tutto alla perfezione.

Se stai leggendo questo articolo, forse hai in programma di partire per la Thailandia a bordo dei velivoli della compagnia di bandiera, che ha come hub principale l’aeroporto di Bangkok Suvarnabhumi.

Bagaglio a mano Thai AirwaysPin

Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come preparare al meglio il bagaglio a mano Thai Airways senza commettere errori, e troverai tutte le indicazioni utili sia sul bagaglio da stiva che sulle regole della sussidiaria Thai Smile: non perdiamo altro tempo allora, iniziamo subito!

Peso e misure bagaglio a mano Thai Airways

La compagnia thailandese consente di imbarcare un solo bagaglio a mano dalle dimensioni di 56 x 45 x 25 cm (maniglie e ruote comprese) e peso massimo pari a 7 kg.

C’è abbastanza spazio per impacchettare qualche vestito per le emergenze, la busta dei liquidi e quegli oggetti che è meglio tenere sempre con sé durante il volo, mi riferisco ad esempio a laptop, tablet, documenti e contanti.

Leggi anche la guida al check-in Thai Airways per informazioni su come ottenere la carta d’imbarco.

I soci gold della Star Alliance che scelgono di viaggiare in Business o First Class possono invece portare a bordo ben 2 bagagli a mano, ma solo se le specifiche dell’aeromobile lo consentono.

Oltre al bagaglio a mano Thai Airways i passeggeri di tutte le classi hanno la possibilità di imbarcare un oggetto personale di piccole dimensioni, ad esempio una borsetta da donna, un computer portatile o una macchina fotografica.

Attenzione però, perché le dimensioni totali per questo tipo di articoli devono essere di max 37,5 cm di lunghezza, 25 cm di larghezza e 12,5 cm di profondità, oppure non devono superare i 75 cm complessivi, e devono pesare al massimo 1,5 kg.

Liquidi consentiti e oggetti vietati

La regola è ormai universale: per trasportare i liquidi in aereo bisogna travasarli in contenitori più piccoli dalla capacità massima di 100 ml ciascuno. Potrai utilizzarne solo 10, quindi scegli bene i prodotti che intendi portare con te durante il viaggio 🙂

Alcuni medicinali e gli alimenti per neonati sono esenti da queste limitazioni, ma devono comunque essere racchiusi in una busta di plastica trasparente e sigillata da sottoporre ai controlli di sicurezza.

È invece vietatissimo imbarcare qualunque oggetto potenzialmente pericoloso per la salute e la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio: niente armi da fuoco o da taglio, e nemmeno sostanze infiammabili. Occhio anche alle batterie al litio, non tutte sono ammesse a bordo.

E per quanto riguarda gli acquisti effettuati al duty free dell’aeroporto? Non ci sono limiti, ma devono essere imballati e sigillati all’interno di un sacchetto di plastica, quindi non devono essere aperti, e il personale dell’aerolinea potrebbe richiederti una prova di acquisto, per cui non buttare lo scontrino!

Thai Airways bagaglio da stiva

Thai Airways offre ai suoi passeggeri la possibilità di portare un bagaglio da stiva gratuitamente sui voli della compagnia thailandese, in aggiunta al bagaglio a mano.

La franchigia cambia a seconda della classe di viaggio, della destinazione e dell’appartenenza al programma fedeltà dell’aerolinea, conosciuto come Royal Orchid Plus.

Sui voli nazionali, quindi voli operati da Thai Airways in Thailandia, la franchigia bagaglio da stiva è la seguente:

  • Royal Silk Class: 40 kg;
  • Premium Economy Class: 30 kg;
  • Economy Class: 30 kg, per i codici di prenotazione RBD 20 kg;
  • Extra bagaglio riservato ai membri Gold di Royal Orchid Plus e Star Alliance: 20 kg;
  • Extra bagaglio riservato ai membri Royal Orchid Platinum: 30 kg;
  • Extra bagaglio riservato ai membri Silver di Royal Orchid Plus: 10 kg.

Mentre per quanto riguarda i voli internazionali la franchigia è così suddivisa:

  • Royal First Class: 50 kg;
  • Royal Silk Class: 40 kg;
  • Premium Economy Class: 40 kg;
  • Economy Class Saver: 20 kg;
  • Economy Class Flexi: 30 kg;
  • Economy Class Full Flexi: 35 kg;
  • Extra bagaglio riservato ai membri Gold di Royal Orchid Plus e Star Alliance: 20 kg;
  • Extra bagaglio riservato ai membri Royal Orchid Platinum: 30 kg;
  • Extra bagaglio riservato ai membri Silver di Royal Orchid Plus: 10 kg.

Infine, per voli internazionali da e verso Stati Uniti o Canada, la franchigia cambia leggermente e si possono portare 2 bagagli registrati con dimensioni complessive di 158 cm e un peso massimo di:

  • First (Royal First): 32 kg per ciascun collo;
  • Business(Royal Silk): 32 kg per ciascun collo;
  • Economy: 23 kg per ciascun collo.

Franchigia bagagli per bambini

Per quanto riguarda i bambini senza un posto a sedere assegnato sui voli Thai Airways, la franchigia bagagli è di 10 kg sui voli nazionali ed internazionali, e di ben 23 kg sui voli da e verso Stati Uniti e Canada.

Viene ammesso un solo bagaglio per bambino che non deve superare le dimensioni massime totali di 115 cm.

Bagaglio Thai Airways: attrezzatura subacquea

Stai pensando di andare a Koh Samui o dintorni per fare qualche immersione nei meravigliosi mari della Thailandia e nei suoi arcipelaghi? Buone notizie, perché potrai imbarcare la tua personale attrezzatura subacquea in stiva senza pagare alcun supplemento!

Ricordati però di controllare che il peso e le dimensioni dell’equipaggiamento non superino quelli indicati dalla franchigia di Thai Airways. Per saperne di più, dai un’occhiata al sito ufficiale della compagnia.

Bagagli Thai Smile Airways

La compagnia low cost Thai Smile ha le stesse regole della Thai Airways, come puoi vedere dal sito ufficiale dell’aerolinea.

Bagaglio da stiva Thai Smile AirwaysPin

Ti lascio infine alcuni bagagli che puoi usare sui voli Thai Airways:

5 Cities TB023-830 Bagaglio a mano, collezione Valencia, 55 cm, 42 litri, 2 pezzi, NeroPin
5.306 Recensioni
5 Cities TB023-830 Bagaglio a mano, collezione Valencia, 55 cm, 42 litri, 2 pezzi, Nero
  • Set di due - Dimensioni: 55x35x20cm (tutte le misure) 54x35x19cm (Corpo) /...
  • Dimensioni comprese nei 55x40x20cm e 56x45x25cm. Bagaglio a mano approvato...
  • Design robusto a due ruote con telaio posteriore rigido, con parti in gomma...
Offerta
American Tourister Bon Air Dlx - Trolley Rigido (4 ruote), Nero (Black), S (55cm-31.5L)Pin
7.134 Recensioni
American Tourister Bon Air Dlx - Trolley Rigido (4 ruote), Nero (Black), S (55cm-31.5L)
  • Bagaglio da cabina dotato di chiusura TSA
  • 4 ruote multidirezionali. Leggera e capiente
  • Combinazioni di parti lucide e opache. Interno dotato di cinghie fermabiti.
Valigia Trolley da Viaggio Rigida - Idonea Ryanair e Easyjet 55x40x20 cm 35 Litri- Bagaglio a Mano Ultra Leggero in ABS con Chiusura TSA e 4 Ruote Doppie Girevoli - Perletti Travel (Blu, S)Pin
477 Recensioni
Valigia Trolley da Viaggio Rigida - Idonea Ryanair e Easyjet 55x40x20 cm 35 Litri- Bagaglio a Mano Ultra Leggero in ABS con Chiusura TSA e 4 Ruote Doppie Girevoli - Perletti Travel (Blu, S)
  • Trolley in ABS: materiale rigido, ultraleggero e con elevata resistenza ai...
  • Chiusura TSA: il lucchetto con combinazione personalizzabile agevola i...
  • 4 Ruote Doppie: le rotelle girevoli a 360° garantiscono un'elevata...

Siamo arrivati alla fine di questa guida, spero di averti chiarito le idee su come preparare un perfetto bagaglio a mano Thai Airways e non avere sorprese al momento di imbarcare le tue valigie in stiva. Se hai altri dubbi o domande, scrivimi pure nei commenti e cercherò di risponderti prima della tua partenza!

Gianluca Orlandi

Viaggio con solo bagaglio a mano dal 2013 e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Su questo blog di viaggi condivido consigli, trucchi, guide sulle principali compagnie aeree e articoli sulle città e Paesi che ho visitato personalmente. Seguimi su Facebook e su Instagram oppure leggi gli ultimi articoli e notizie su Google News cliccando questo link e selezionando la stellina in alto a destra. Questo articolo ti è stato d'aiuto? Sostieni il blog al costo di un caffè e scrivimi nei commenti se hai altre domande.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679. Leggi la privacy policy completa.

2