Google Flights (Google Voli): come trovare voli low cost

Cos’è e come funziona Google Flights (in italiano Google Voli) e come trovare voli low cost con questo motore di ricerca offerto gratuitamente da Google? Alcuni trucchi e consigli pratici per approfittare delle numerose funzioni, scovare biglietti aerei economici e prenotare il tuo prossimo viaggio alle migliori tariffe.

Se sei alla ricerca di voli economici, uno dei migliori siti web in circolazione per scovare offerte è senza dubbio Google Flights, conosciuto in Italia con il nome di Google Voli.

Il colosso californiano infatti mette a disposizione gratuitamente questo potente motore di ricerca per voli low cost che offre diverse funzioni interessanti rispetto ai più classici Skyscanner, Expedia, Momondo e altri portali più famosi.

Grazie agli ultimi aggiornamenti e miglioramenti di Google Voli è infatti possibile utilizzare le numerosissime funzioni a tua disposizione per scovare biglietti aerei a basso prezzo e per tenere d’occhio tratte specifiche con le notifiche via mail.

Vediamo dunque nel dettaglio cos’è e come funziona Google Flights (o Google Voli per l’Italia) e come usarlo al meglio nella tua ricerca di voli economici.

Cos’è Google Flights?

Google Flights è un motore di ricerca di voli a basso costo con una grafica minimalista, molto semplice e intuitivo da usare, che si pone come obiettivo quello di aiutarti nella ricerca delle migliori offerte di voli e itinerari di viaggio in aereo, confrontando in tempo reale le tariffe delle aerolinee e mostrandoti i prezzi migliori per viaggiare nel periodo o sulla tratta selezionata.

Fa parte di Google Travel (Google Viaggi), una piattaforma completa per organizzare un viaggio con l’aiuto di Google: è infatti possibile trovare consigli di viaggio, cose da fare e vedere nella destinazione di tuo interesse, prenotare hotel e alloggi oltre a case vacanze e appartamenti.

In questa guida ti spiegherò passo dopo passo come fare per trovare voli low cost e ti mostrerò alcuni trucchi che forse non conosci per usare al meglio il motore di ricerca voli di Google Flights. Partiamo subito!

Come funziona Google Voli?

Per prima cosa collegati al sito web ufficiale (da dispositivo mobile, tablet oppure PC) per visitare la homepage di Google Flight, come illustrato nell’immagine qui sotto:

Google Flights Google Voli

La pagina iniziale di Google Voli rileverà automaticamente la tua posizione per mostrarti l’aeroporto di partenza più vicino, che puoi comunque modificare in qualsiasi momento.

Scorrendo la pagina verso il basso vedrai una mappa interattiva e diverse foto di alcune destinazioni popolari tra chi cerca voli su Google Flights, con i prezzi dei biglietti aerei in ordine crescente, dal più economico a quello più costoso.

A questo punto puoi cominciare la ricerca di voli low cost su Google Flights, inserendo le informazioni del tuo viaggio, tra cui:

  • Aeroporto di partenza e arrivo (qui puoi inserire una sola città o una intera nazione);
  • Volo di sola andata, volo andata/ritorno oppure volo multitratta;
  • Tipo di classe del tuo viaggio tra Economy, Economy Premium, Business o Prima Classe;
  • Numero di passeggeri;
  • Numero di scali;
  • Orario di viaggio preferito;
  • Durata del viaggio.

Una volta selezionate le opzioni di viaggio, clicca sul pulsante cerca per filtrare i risultati secondo alcune specifiche che ti aiuteranno a restringere la ricerca e scegliere il miglior volo disponibile, ad esempio in ordine dal prezzo più economico a quello più alto, come orario di partenza, durata del viaggio o numero di scali.

Ecco una schermata di esempio per un volo Milano – Madrid A/R in classe Economy:

come funziona google voli

Puoi notare innanzitutto una lista dei biglietti aerei ordinati dal prezzo più basso a quello più alto, e delle aerolinee che offrono il viaggio tra le due città selezionate in precedenza; cliccando sull’opzione di tuo interesse puoi consultare orario e durata del volo, oltre a conoscere le specifiche sul bagaglio a mano o da stiva incluso nel prezzo.

Se non sei soddisfatto dei risultati ottenuti puoi modificare e applicare alcuni filtri alla ricerca effettuata, ad esempio puoi selezionare il numero di scali, eliminare alcune aerolinee dai risultati di ricerca (se preferisci evitare una compagnia aerea), selezionare il numero di bagagli inclusi nel prezzo, stabilire un prezzo massimo del volo e gli orari di partenza e arrivo, eventuali aeroporti di scalo e la durata del volo.

Come vedi le funzioni di base sono molto simili a quelle di altri motori di ricerca di voli economici, ma ci sono diverse opzioni aggiuntive e alcuni trucchi che rendono Google Flights davvero interessante ed estremamente facile da utilizzare, oltre che utile per raggiungere l’obiettivo di viaggiare low cost.

Inoltre Google Voli fornisce in automatico alcuni suggerimenti per aiutarti nella selezione del volo più adatto per il tuo viaggio low cost:

  • Griglia Date: verifica i prezzi dei voli nei giorni precedenti o successivi alla data indicata in fase di ricerca;
  • Grafico dei prezzi: Esplora le tendenze dei prezzi dei viaggi;
  • Hotel: prenota il tuo alloggio nella città di destinazione.

Griglia Date

Griglia date voli Google

Cliccando su Griglia Date si apre una tabella con le combinazioni di voli più economici nelle date vicine a quella che hai specificato nella tua ricerca iniziale, così potrai vedere in un colpo solo se esistono prezzi più bassi modificando di qualche giorno la data di andata o ritorno del tuo volo:

Flight Google Griglia Date

In questo modo puoi selezionare la combinazione di voli andata e ritorno più economica, in questo caso devi essere flessibile con le date di viaggio per poter prenotare il biglietto aereo low cost suggerito da Google.

Grafico dei prezzi

Grafico prezzi Google Voli

Cliccando invece su Grafico dei prezzi, Google Flights offre quella che considero l’opzione visivamente più semplice e intuitiva per trovare voli a basso prezzo, un grafico interattivo dove ad ogni colonna corrisponde un giorno e il rispettivo costo del biglietto.

Voli Google grafico dei prezzi

Con questa funzione puoi scovare facilmente i voli a basso prezzo disponibili sulla tratta selezionata in precedenza.

Hotel e alloggi

L’ultima opzione è particolarmente utile se stai cercando un hotel o alloggio nella città di arrivo, puoi visualizzare alcuni suggerimenti con i rispettivi prezzi o cliccare su Cerca Hotel per aprire il motore di ricerca di Google dedicato.

Non solo ricerca di voli economici con Google Flight dunque, ma anche una panoramica completa su altre opzioni di viaggio e guide interattive a tua disposizione per non lasciare nulla al caso.

Tieni d’occhio i prezzi dei voli con Google Flights

E non è finita qui 🙂 ci sono alcuni trucchi per scovare voli economici grazie a Google Voli che ti voglio elencare qui di seguito.

Tornando all’esempio pratico di una ricerca di voli aerei con partenza da Milano e arrivo a Madrid, ho già spiegato l’utilissima opzione del calendario che Google mette a disposizione per visualizzare i migliori prezzi dei voli senza dover selezionare ogni volta una data specifica.

La seconda opzione offerta da Google Flights, molto vantaggiosa e particolarmente utile soprattutto se non sei ancora convinto di acquistare il tuo volo, oppure se vuoi aspettare qualche giorno per vedere se il prezzo si abbassa, è quella di monitorare i prezzi dei biglietti aerei.

Spuntando la casella apposita che puoi trovare sotto la ricerca di Google Voli, potrai infatti ricevere al tuo indirizzo mail una notifica quando il prezzo del volo selezionato cambia, così che sarai sempre aggiornato sulle variazioni riguardanti la tratta desiderata. Ecco come si presenta la schermata in questione:

Monitora prezzi Flights Google

Clicca sulla casella apposita che puoi trovare nella schermata di ricerca, sopra la lista dei voli low cost, se vuoi attivare questa utilissima opzione.

Grazie a tutti questi trucchi e accorgimenti, sono riuscito a trovare un volo andata/ritorno da Milano a Madrid con Ryanair al prezzo di 30€ incluse tasse… non male!

Come prenotare un volo con Google Flight?

Una volta che hai trovato il volo che corrisponde alle tue esigenze, prenotare voli con Google Flights è altrettanto semplice e soprattutto non dovrai preoccuparti di avere brutte sorprese al momento della prenotazione; molti motori di ricerca infatti non tengono presente delle tasse aeroportuali o altri costi che di fatto cambiano notevolmente il prezzo finale.

Altri invece mostrano i risultati di siti come eDreams o Expedia, dove per acquistare voli con una determinata carta (Visa o Mastercard) dovrai pagare ulteriori commissioni e tariffe aggiuntive.

Nel caso di Google Flights invece verrai reindirizzato al sito dell’aerolinea selezionata, senza intermediari. Ecco come si presenta la schermata finale del volo di esempio Milano-Madrid A/R a 30€ che ho scovato grazie alle varie funzioni del motore di ricerca per voli di Google.

Prenotare Voli Google Flights

Da questa schermata puoi inoltre visualizzare alcune informazioni aggiuntive riguardanti il tuo volo, molto utili specialmente nel caso di viaggi lunghi o con aerolinee con cui non hai mai viaggiato prima: presenza di connessione Wi-FI e prese per ricaricare il tuo cellulare a bordo dell’aereo, oltre al link al sito web ufficiale della compagnia aerea per conoscere nel dettaglio il regolamento sui bagagli, check-in etc.

Puoi sapere inoltre se hai trovato una buona offerta grazie al semaforo dei voli, in fondo alla pagina, che ti dice se il prezzo che hai scovato è più basso o più alto rispetto alla media; se il colore è verde significa che il prezzo è ottimo, e ti consiglio di prenotarlo il prima possibile, se invece il colore indicato è rosso, prova ad utilizzare il calendario per scovare altre date di viaggio.

semaforo calendario google voli

Non sei soddisfatto del prezzo del tuo volo oppure delle date e vuoi cercare velocemente una soluzione alternativa? Niente paura, clicca sul pulsante Modifica Volo per tornare alla ricerca e visualizzare i prezzi dei biglietti aerei su un comodo calendario.

Non sai dove andare? Lasciati ispirare dalla mappa voli!

Ora che conosci tutti i trucchi principali per cercare voli low cost con Google Flights, voglio mostrarti l’altra funzione a tua disposizione – conosciuta come Esplora Destinazioni – molto utile soprattutto se non sai dove andare oppure vuoi lasciarti ispirare dai voli in offerta disponibili partendo dall’aeroporto più vicino a te.

Mappa Google Flight Voli

Grazie alla mappa dei voli di Google puoi infatti esplorare il mondo intero 😀 visualizzando i collegamenti aerei più economici disponibili verso una città o nazione.

Clicca sui puntini blu per vedere nel dettaglio orari, prezzo e informazioni più precise su ogni volo o città, oppure lascia che sia Google a decidere per te la destinazione finale grazie al pulsante “Mi Sento Fortunato”.

App per dispositivi mobili

Purtroppo non esiste una app ufficiale disponibile negli store di Apple o Android, puoi comunque cercare sul tuo smartphone o tablet la parola Google Flights o Google Voli per visitare la versione per dispositivi mobili dell’utile sito.

Non cambia nulla a livello pratico e tutte le funzioni elencate in precedenza sono presenti anche nella versione mobile del motore di ricerca voli di Google quindi offerte personalizzate in base alla tua location, mappa per visualizzare in un colpo d’occhio i migliori prezzi e connessioni aeree, viaggi suggeriti con partenza dall’aeroporto più vicino, grafico dei voli e filtri per selezionare eventuali aerolinee preferite, scali etc.

Se sei loggato al tuo account di Google inoltre, potrai visualizzare le ricerche di voli effettuate in passato e ricevere notifiche nel caso in cui i prezzi dei biglietti aerei che stai monitorando si abbassino.

Esistono inoltre 4 ulteriori sezioni accanto alla ricerca voli di Google Flights:

  • Viaggi;
  • Esplora;
  • Hotel;
  • Case Vacanze.

Queste opzioni ti permettono rispettivamente di leggere le guide di viaggio sulla destinazione che vuoi visitare , prenotare hotel economici e alloggi o case vacanze in tutto il mondo.

Come ottenere il rimborso di un volo acquistato su Google Flight?

Dato che la prenotazione del volo non avviene sul sito di Google, ma direttamente sulle pagine ufficiali delle aerolinee, devi contattare il servizio al cliente della compagnia aerea con cui hai acquistato il volo per richiedere il rimborso o per altre richieste simili.

Sono rimasto sorpreso dalle numerose funzioni disponibili su questo motore di ricerca per voli e ti consiglio di provarlo personalmente così che potrai vedere con i tuoi occhi come funziona Google Flights (Google Voli), senza dubbio uno dei migliori siti di viaggi low cost a disposizione di chi è sempre alla ricerca di offerte per volare da una parte all’altra del mondo 🙂

Lascia un commento

7
Condividi su: