Quando andare a Lisbona: temperature e meteo nella capitale portoghese

Il meteo a Lisbona è abbastanza imprevedibile, soprattutto durante la stagione invernale: una settimana splende il sole, mentre quella successiva non smette di piovere. Se stai programmando un viaggio nella capitale portoghese, probabilmente ti interesserà sapere com’è il clima a Lisbona durante tutto l’anno. Scopriamolo insieme!

Lisbona, una delle capitali più belle d’Europa

Non vedi l’ora di assaggiare i deliziosi pastéis de nata? Come darti torto! Devo ammettere che è la prima cosa che ho fatto quando sono atterrato a Lisbona 🙂

La seconda è stata rimanere a bocca aperta passeggiando tra i vicoli del centro, ammirando quelle case coloratissime e quei balconi pieni di fiori. La bellezza della capitale portoghese è davvero straordinaria, a tratti nostalgica e decadente.

Si percepisce l’influenza della dominazione araba nell’architettura e nel tessuto della città, ed è forse proprio questo a conferirle quell’atmosfera magica che si respira da queste parti.

Se sei finito su questa pagina, con tutta probabilità stai programmando un viaggio alla scoperta di Lisbona. Vediamo allora che tempo fa nella capitale del Portogallo durante tutto l’anno, così da scegliere il periodo migliore per prenderti qualche giorno di vacanza!

Temperature e previsioni meteo a Lisbona suddivise per stagioni

Il clima a Lisbona è di tipo mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati calde e soleggiate. A voler essere precisi, viene definito come subtropicale caldo-temperato secondi i criteri della classificazione Troll-Paffen, una scala di misurazione che divide il mondo in tre zone climatiche distinte (temperato freddo, temperato fresco e temperato caldo).

Qui di seguito puoi visualizzare le previsioni meteo a Lisbona per i prossimi 7 giorni – salva questa pagina tra i preferiti e torna a visitarla prima del tuo viaggio!

LISBON Previsioni meteo

Al di là delle etichette scientifiche, quello che ti interessa sapere è che le precipitazioni annue a Lisbona ammontano a 714,7 mm e si verificano perlopiù in autunno e inverno. Durante l’estate, invece, sono praticamente inesistenti.

La temperatura dell’Oceano Atlantico risulta piuttosto freddina durante tutto l’anno: tra gennaio e marzo si attesta sui 15° C, mentre in estate arriva a toccare i 20° C. Se sei abituato a immergerti nelle calde acque del Mar Mediterraneo, potresti avere qualche difficoltà a fare il bagno nei dintorni di Lisbona!

Temperature medie (°C):

Gennaio: Temperatura massima media 14,4°C – Temperatura minima media 8,3°C;
Febbraio: Temperatura massima media 16,3°C – Temperatura minima media 9,1°C;
Marzo: Temperatura massima media 18,6°C – Temperatura minima media 11,0°C;
Aprile: Temperatura massima media 19,8°C – Temperatura minima media 11,9°C;
Maggio: Temperatura massima media 22,1°C – Temperatura minima media 13,9°C;
Giugno: Temperatura massima media 25,7°C – Temperatura minima media 16,6°C;
Luglio: Temperatura massima media 27,9°C – Temperatura minima media 18,2°C;
Agosto: Temperatura massima media 28,3°C – Temperatura minima media 18,6°C;
Settembre: Temperatura massima media 26,5°C – Temperatura minima media 17,6°C;
Ottobre: Temperatura massima media 22,5°C – Temperatura minima media 15,1°C;
Novembre: Temperatura massima media 18,2°C – Temperatura minima media 11,8°C;
Dicembre: Temperatura massima media 15,3°C – Temperatura minima media 9,4°C.

Immagine del meteo a Lisbona presa da Wikipedia

Precipitazioni (mm):

Gennaio: 96,8 mm;
Febbraio: 84,9 mm;
Marzo: 51,2 mm;
Aprile: 64,7 mm;
Maggio: 53,6 mm;
Giugno: 15,9 mm;
Luglio: 4,2 mm;
Agosto: 6,2 mm;
Settembre: 28,5 mm;
Ottobre: 79,8 mm;
Novembre: 107,1 mm;
Dicembre: 121,8 mm.

Ma vediamo nel dettaglio com’è il meteo a Lisbona suddiviso per ciascuna stagione dell’anno:

L’inverno nella capitale portoghese

La stagione invernale inizia verso la fine di novembre e si conclude a febbraio. In generale, il clima è mite e la temperatura non scende praticamente mai sotto lo zero. Le minime si attestano sui 9-10° C, mentre di giorno raggiungono anche i 15-18° C.

Il fatto è che, come ti accennavo, il clima a Lisbona in questa stagione è imprevedibile. Lo correnti occidentali portano abbondanti piogge e vento, ma quando l’Anticiclone delle Azzorre si posiziona sul Portogallo ritorna il bel tempo all’improvviso.

In questo periodo il clima nella regione dell’Algarve, a sud del Portogallo, è migliore rispetto a quello di Lisbona, perciò tienilo in considerazione se intendi programmare una fuga invernale per sfuggire alla morsa del gelo italiano.

Da queste parti poi, la neve si vede raramente. L’ultima volta è successo nel 2006, e da allora più nulla. Ti consiglio comunque di mettere maglioni e giacche antivento in valigia, ne avrai bisogno per affrontare le brutte giornate e l’escursione termica notturna.

Primavera

La primavera portoghese comincia nel mese di marzo e si protrae fino a maggio. È sicuramente una delle stagioni migliori per visitare Lisbona, dato che le piogge si fanno sempre più rare e le temperature iniziano a salire.

In questo periodo troverai molti turisti per le strade della città, anche se in numero inferiore rispetto a quelli che invadono la capitale durante l’estate. Personalmente ti consiglio di approfittare delle belle giornate per visitare la celebre Torre di Belém, situata nell’omonimo quartiere dove puoi anche provare i famosi pastéis nel forno più antico della capitale.

Vuoi altri consigli su cosa fare e vedere a Lisbona in primavera? Dai un’occhiata alla mia guida per pianificare un itinerario su misura per te!

Clima a Lisbona durante l’estate

Come si sta a Lisbona durante l’estate? La risposta è benissimo! L’estate portoghese va da giugno a settembre e generalmente è piuttosto calda e ricca di giornate di sole. Per fortuna le temperature non sono troppo elevate, infatti raggiungono a malapena i 30° C durante il mese di agosto.

Questo accade perché il clima a Lisbona è mitigato dalle correnti occidentali e dalla brezza che soffia dall’oceano. Raramente capita di vedere il termometro spingersi oltre i 30° C, ma quando succede si possono raggiungere anche picchi di calore intorno ai 35°/40° C (a causa delle correnti d’aria provenienti dalla vicina Africa).

Come fare dunque per sopravvivere a questa calura improvvisa? Il consiglio è quello di recarsi alle spiagge che si trovano proprio nei dintorni della capitale, raggiungibili in meno di 30 minuti. Mi riferisco a Costa de Caparica, Praia de Carcavelos, Praia Velha e la Praia da Conceição nella splendida Cascais.

Il problema principale di visitare Lisbona in estate è il caro-prezzi: hotel e appartamenti costano parecchio, per non parlare dei voli verso la capitale portoghese. Se davvero non hai alternativa, ti consiglio almeno di prenotare il tuo viaggio con super anticipo, in modo da cogliere le offerte migliori.

Autunno

Se non fosse per le foglie degli alberi che cominciano a ingiallirsi, si potrebbe quasi dire che l’autunno portoghese somiglia piuttosto a una primavera. Le temperature vanno infatti dai 26° C di settembre ai 22° C di ottobre, per poi scendere a 18° C nel mese di novembre.

Da lì in poi le piogge iniziano a farsi sentire, le giornate di sole diminuiscono e l’aria comincia a farsi più frizzante. È il momento ideale per visitare i tanti musei della capitale, ad esempio il Museo Nacional del Azulejo, l’Oceanário o l’intrigante Museo del Fado.

Quando andare a Lisbona?

Credo che il momento migliore per visitare la capitale portoghese sia la primavera, oppure l’inizio dell’autunno. Le temperature in questi periodi sono decisamente gradevoli, mentre la folla di turisti è ancora contenuta.

Man mano che ci si avvicina alla stagione estiva i prezzi salgono (così come le massime e la presenza di altri viaggiatori). Godersi la città in pace diventa un’impresa, quindi evita questo periodo se non ami stare in mezzo alla folla. Anche le spiagge sono gremite tra luglio e agosto.

I mesi di novembre e marzo sono quelli più economici in assoluto, il problema è che il meteo a Lisbona è piuttosto instabile. Ecco perché ti suggerisco di aspettare la primavera!

Ci tengo a precisare una cosa: non illuderti di poter visitare la capitale portoghese in inverno indossando solamente una maglietta a maniche corte, ti assicuro che non è un’aspettativa realistica 🙂

È vero, il clima a Lisbona è migliore di moltissime altre capitali europee, ma l’inverno si fa sentire anche qui.

Ora sai tutto sul meteo a Lisbona e su quando andare, perciò saprai anche valutare quand’è il momento migliore per visitarla in base alle tue esigenze. Se hai altri dubbi o domande da farmi, lasciami un messaggio nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *