Aeroporti di Londra: mappa, come arrivare in centro e distanze

Quanti sono e quali sono gli aeroporti di Londra? Come arrivare in centro a Londra con i mezzi pubblici e senza spendere una fortuna? Quali sono le sigle di ogni aeroporto e le distanze dal centro città? In questa guida completa troverai tutte le risposte alle tue domande.

Londra è servita da ben 9 aeroporti, anche se gli aeroporti internazionali sono solamente 6, vediamo quali sono grazie anche alla mappa qui sotto:

  1. Aeroporto di Londra-Ashford;
  2. Aeroporto di Londra-Biggin Hill;
  3. Aeroporto di Londra-City;
  4. Aeroporto di Londra-Gatwick;
  5. Aeroporto di Londra-Heathrow;
  6. Aeroporto di Londra-Luton;
  7. Aeroporto di Londra-Oxford;
  8. Aeroporto di Londra-Southend;
  9. Aeroporto di Londra-Stansted.

Aeroporti di Londra mappa

Gli aeroporti internazionali di Londra e i rispettivi codici IATA sono:

  • City: LCY;
  • Gatwick: LGW;
  • Heathrow: LHR;
  • Luton: LTN;
  • Southend: SEN;
  • Stansted: STN.

Il codice IATA degli aeroporti dell’area metropolitana di Londra è LON.

Aeroporti di Londra

Se hai in programma un viaggio nel Regno Unito e stai cercando informazioni pratiche sugli aeroporti di Londra più usati dalle aerolinee che collegano l’Italia e il Regno Unito, questo articolo fa al caso tuo; ho elencato tutti i collegamenti aeroportuali per raggiungere il centro di Londra dai 6 scali londinesi più trafficati.

In questo modo puoi consultare in maniera semplice e veloce tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo arrivo e trasferimento nella City, a partire dall’aeroporto in cui atterri e fino al tuo alloggio.

Ecco dunque tutte le informazioni necessarie per arrivare in centro a Londra con i numerosi collegamenti messi a disposizione: bus, treni e underground londinese.

Aeroporto di Londra City

Situato sulle sponde del Tamigi, il London City Airport (LCY) è l’aeroporto di Londra più vicino al cuore della capitale inglese ed al centro finanziario di Canary Wharf; per questi motivi è anche il più frequentato da chi viaggia a Londra per lavoro.

Vista la vicinanza con il centro e i grattacieli di Canary Wharf, l’aeroporto dispone solo di una pista di atterraggio dalle dimensioni ridotte e in generale il City Airport è molto piccolo come dimensioni rispetto agli altri scali londinesi. All’interno dell’aeroporto è possibile usufruire del Wi-Fi gratuito.

DLR e Jubilee Line

La fermata è London City Airport DLR station (zona 3) da cui puoi spostarti facilmente sulla Jubilee Line, e data la vicinanza con il centro puoi utilizzare anche i bus per raggiungere la tua destinazione finale senza spendere troppo.

Controlla però gli orari perché se atterri in questo aeroporto più tardi del previsto potresti trovare chiusa la metropolitana.

Aeroporto di Londra Gatwick

Gatwick (LGW) è uno degli aeroporti di Londra più importanti e trafficati del Regno Unito insieme ad Heathrow ed è il secondo per importanza, dimensioni e numero dei passeggeri in Inghilterra e si trova a 50 km da Londra.

Si divide in 2 terminal, il terminal nord e il terminal sud; il terminal sud è il più vecchio ed affollato e inoltre al suo interno si trova la stazione dei treni dell’aeroporto. In entrambi i terminal si trova inoltre una stazione dei bus.

Le compagnie aeree che effettuano il maggior numero di voli da Gatwick sono easyJet, British Airways, Thomson, Monarch e Thomas Cook. Per i suoi terminal passano ogni anno più di 40 milioni di viaggiatori ed è stato inaugurato dalla Regina in persona nel 1958.

Gatwick Express

il Gatwick Express è il treno che impiega esattamente 30 minuti per raggiungere la stazione di Victoria, al costo di £18.50 per il biglietto di sola andata e £31.70 per il biglietto di andata e ritorno. Il primo treno parte da Gatwick alle 05:40 di mattino e l’ultima corsa è prevista alla 01:35 di notte.

Puoi acquistare i biglietti del treno con qualche mese di anticipo rispetto al viaggio per risparmiare notevolmente sul prezzo della corsa.

National Express

Esiste inoltre un collegamento in pullman con il centro di Londra della durata di circa 1 ora e 30 minuti, a seconda del traffico e della destinazione finale. Prezzi abbastanza contenuti a partire da £7 ma tempo di percorrenza piuttosto elevato.

Aeroporto di Londra Heathrow

Londra Heathrow (LHR) è il principale aeroporto di Londra nel quale ogni giorno partono e arrivano migliaia di voli e rappresenta uno dei migliori aeroporti del mondo in grado di coprire più di 180 destinazioni in oltre 90 paesi. All’interno di tutti i terminal puoi trovare uffici per il cambio euro/sterline oltre che uffici per il deposito bagagli. Heathrow è a circa 23 km di distanza dal centro di Londra, situato a Ovest.

Ci sono 5 Terminal tutti ben collegati tra di loro: nel Terminal 4 si trova la stazione dei bus e dell’Underground, mentre nel Terminal 5 puoi trovare la stazione dell’Underground e dell’Heathrow Express.

Per arrivare in centro a Londra da questo scalo ci sono ovviamente diverse modalità:

Heathrow Express

L’Heathrow Express è il treno che raggiunge la stazione londinese di Paddington in soli 15 minuti e senza fermate. Costo del biglietto singolo in Express Class £25, mentre il biglietto di andata e ritorno costa £36; questo tipo di biglietto da la possibilità di viaggiare a qualsiasi orario e anche negli orari di punta, infatti ha una validità di 3 mesi dalla data specificata in fase di prenotazione.

Il biglietto in Business Class invece costa £32 one way e £55 andata e ritorno. Ci sono inoltre delle opzioni per risparmiare sul costo del biglietto, ad esempio acquistando un biglietto di sola andata per un giorno specifico puoi spendere solamente £5.50 durante i Bank Holidays (i giorni festivi nel Regno Unito).

Per maggiori informazioni dai un’occhiata al sito ufficiale del treno.

Underground

Puoi raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Heathrow anche con la Piccadilly Line, la linea blu della metropolitana londinese, e la nuova Elizabeth line, di recente inaugurazione. Ci sono treni ogni 5/9 minuti a partire dalle 5 di mattina fino alle 11:30 di sera (venerdì e sabato notte operano 6 treni notturni sulla Piccadilly Line) e il tempo di percorrenza è di 45/65 minuti (a seconda della destinazione finale e dell’orario).

Il costo per una corsa sull’Elizabeth line partendo dall’aeroporto di Heathrow è di £12.80 e puoi consultare gli orari e i prezzi sul sito ufficiale dei trasporti londinesi.

National Express

Dai Terminal 2, 3, 4 e 5 puoi raggiungere con i pullman della compagnia National Express diverse località nel centro di Londra, come ad esempio Victoria Station. A seconda della destinazione cambia il prezzo e la durata del viaggio, a partire da £6 per un tempo di percorrenza di circa 60 minuti.

Aeroporto di Londra Luton

Il London Luton Airport (LTN) è il quarto per grandezza tra gli aeroporti di Londra ed ospita le principali compagnie low cost europee come Ryanair ed easyJet, rappresentando un punto di riferimento per i collegamenti tra le grandi capitali del vecchio continente.

Situato a circa 56 km dalla City, Luton è il quinto aeroporto per traffico nel Regno Unito e fa da base oltre che alle due low cost per eccellenza Ryanair ed easyJet, anche a Thomson Airways.

C’è un solo terminal e la stazione dei treni per i collegamenti con Londra e le altre città dista 2 km che possono essere percorsi tramite uno shuttle a pagamento (£2.40) che parte dall’esterno della struttura.

Terravision e National Express

Anche da Luton ci sono trasferimenti con Terravision verso le stazioni di Londra Victoria e altre fermate intermedie lungo il tragitto. Prezzi online a partire da £11.50, in aeroporto a partire da 14 sterline.

Treni e collegamenti con il centro di Londra

Ci sono diversi collegamenti diretti in treno con diverse stazioni del centro di Londra, ad esempio con la stazione di St. Pancras International, e ci vogliono all’incirca 45 minuti a seconda della destinazione finale. I prezzi partono da circa £8 per il viaggio di sola andata.

Aeroporto di Londra Southend

L’aeroporto di Londra Southend (SEN) è un aeroporto regionale situato nella Contea dell’Essex istituito durante la Prima Guerra Mondiale ma recentemente rimodernato in occasione delle Olimpiadi di Londra del 2012, durante i quali ha avuto un ruolo strategico.

EasyJet ha recentemente aperto una base in questo aeroporto aumentando notevolmente il traffico aereo di questo piccolo scalo.

National Rail

Puoi utilizzare il treno della National Rail per raggiungere la tua destinazione finale, ad esempio puoi arrivare a Liverpool Street con circa £18 con un tempo di percorrenza di 55 minuti. Anche in questo caso, consulta il sito web ufficiale della compagnia per tariffe esatte ed orari di partenza e arrivo dei treni.

Aeroporto di Londra Stansted

Uno degli aeroporti di Londra più trafficato grazie alle compagnie aeree low cost, lo scalo di Londra Stansted (STN) è situato nella contea dell’Essex a 48 km da Londra, e affonda le sue radici nella storia considerando che fu istituito durante la seconda guerra mondiale dall’esercito americano.

Attualmente costituisce un importante snodo per i voli intereuropei ed inoltre ospita le maggiori compagnie aeree low cost come Ryanair ed easyJet. Proprio Ryanair ha base in questo aeroporto con oltre 100 destinazioni servite.

L’aeroporto è formato da un solo terminal e c’è una stazione ferroviaria che collega Stansted con le altre principali città del Regno Unito, oltre a Londra.

Stansted Express

Lo Stansted Express è un treno con connessione Wi-Fi gratuita che arriva alla stazione di Liverpool Street (con diverse fermate lungo il tragitto) in 60 minuti, a partire da £9.70 per il biglietto di sola andata prenotato online con qualche mese di anticipo.

Ci sono treni ogni 15/30 minuti a partire dalle 6 di mattino fino a mezzanotte. Dalle due stazioni di arrivo è possibile poi prendere la metropolitana londinese per raggiungere altre località.

Terravision e National Express

Sono disponibili inoltre tanti collegamenti in pullman tra l’aeroporto di Stansted e Liverpool Street o Victoria, con prezzi a partire da £10 prenotando in anticipo tramite Terravision oppure National Express.

Aeroporti di Londra: mappa

Qui sotto puoi consultare la mappa interattiva degli aeroporti di Londra con l’ubicazione esatta dei 6 scali londinesi più importanti: Heathrow, Gatwick, Stansted, Luton, City Airport e Southend, così puoi farti un’idea della distanza dal centro e valutare quale sia lo scalo più adatto per il tuo prossimo viaggio.

Cliccando sull’icona di ogni aeroporto nella mappa, puoi trovare ulteriori informazioni per arrivare in centro a Londra e il sito ufficiale di ogni scalo.

Come vedi è molto semplice ed economico raggiungere il centro di Londra da uno dei suoi 6 aeroporti e con la giusta organizzazione non è necessario prendere un costoso taxi per effettuare il trasferimento fino al tuo hotel, appartamento o ostello.

Credo di aver elencato tutte le informazioni e i mezzi di trasporto che collegano gli aeroporti di Londra al centro città, ma se ti servono ulteriori informazioni sugli scali aeroportuali londinesi scrivimi pure nei commenti e proverò a risolvere i tuoi dubbi.

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano dal 2013 e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Su questo blog di viaggi condivido consigli, trucchi, guide sulle principali compagnie aeree e articoli sulle città e Paesi che ho visitato personalmente. Segui le mie avventure in giro per il mondo su Facebook e Instagram e attiva le notifiche su Google News e Telegram per leggere le guide di viaggio gratuite che pubblico sul sito. Se questo articolo ti è stato utile puoi offrirmi un caffè virtuale per sostenere il mio lavoro.


Scarica l'app di Viaggiare Gratis:

App Store badge
Google Play badge

1 commento su “Aeroporti di Londra: mappa, come arrivare in centro e distanze”

  1. Da Stansted ci sono anche molti collegamenti via bus, come ad esempio l’ottima National Express o EasyBus (che spesso si appoggia comunque a National Express).

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679. Leggi la privacy policy completa.

7
Condividi su: