Horizon 22: il punto panoramico gratuito più alto di Londra

Aperto da settembre 2023 e visitabile gratuitamente, Horizon 22 è il punto panoramico gratis più alto di Londra, situato al piano 58 del grattacielo 22 Bishopsgate. Bisogna però prenotare un biglietto gratuito con diverse settimane di anticipo per riuscire a trovare posto e ammirare una vista mozzafiato a 300 gradi sulla capitale del Regno Unito.

Durante il mio ultimo viaggio a Londra ho visitato la nuovissima attrazione della City, un punto panoramico completamente gratuito situato al 58° piano di un grattacielo alto ben 62 piani conosciuto come 22 Bishopsgate.

Vista Horizon 22 Londra

Curiosamente però, nonostante i suoi 278 metri di altezza, il 22 Bishopsgate non è l’edificio più alto di Londra (lo Shard è il grattacielo più alto con i suoi 310 metri di altezza), ma grazie all’apertura di Horizon 22 è la piattaforma panoramica gratis più alta di Londra da dove puoi ammirare i più importanti monumenti e lo skyline della City.

Dove si trova Horizon 22 e come arrivare?

Horizon 22 si trova al 58° piano del grattacielo 22 Bishopsgate, all’omonimo indirizzo, e a pochi passi dallo Sky Garden, altro punto panoramico gratuito di Londra.

Puoi raggiungerlo facilmente con la metropolitana di Londra, le fermate più vicine sono:

  • Bank (Central, DLR, Northern, Waterloo & City)
  • Liverpool Street (London Overground, TfL Rail, Central, Circle, Hammersmith & City, Metropolitan, Elizabeth Line)
  • Moorgate (Circle, Hammersmith & City, Metropolitan, Northern)
  • Monument (Circle, District)

Oppure in bus scendendo a queste fermate:

  • Bishopsgate: Stop N
  • Bishopsgate City of London: Stop R
  • Old Broad Street St Mary Axe: Stops LR, Z
  • Threadneedle Street: Stop LN
  • Wormwood: Stops Q, W, Y

Orari e biglietti gratuiti

L’orario di apertura di Horizon 22 è il seguente:

  • Da lunedì a venerdì: dalle 10:00 alle 18:00
  • Sabato: dalle 10:00 alle 17:00
  • Domenica: dalle 10:00 alle 16:00

L’ultimo ingresso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura, e devi prenotare un biglietto gratuito con diversi mesi di anticipo se vuoi trovare spazio.

Per farlo collegati al sito web ufficiale horizon22.co.uk e clicca sul pulsante Book Tickets, successivamente clicca sul calendario per visualizzare le date disponibili; come puoi vedere nella schermata di esempio qui sotto, effettuando una ricerca oggi 21 dicembre 2023, le prime disponibilità di biglietti gratuiti sono per febbraio 2024.

Calendario Horizon 22 Bishopsgate

Se non trovi disponibilità nella data desiderata, prova a visitare il sito ufficiale in diversi orari e nelle giornate successive, potrebbero esserci cancellazioni di chi ha già prenotato.

Una volta selezionata la data, devi indicare l’orario di arrivo e il numero di persone; ricorda che devi arrivare con circa 10 minuti di anticipo altrimenti se dovessi arrivare tardi non ti faranno entrare.

Visita gratuita Horizon22 Londra

Inserisci i tuoi dati nella schermata successiva e il tuo indirizzo mail per ricevere i biglietti con il codice QR da mostrare il giorno della visita; non è necessario stampare i biglietti, puoi semplicemente mostrare la mail di conferma per accedere alla piattaforma panoramica.

Cosa vedere dall’Horizon 22?

Una volta passati i controlli potrai accedere all’ascensore che ti porterà in soli 41 secondi a ben 254 metri d’altezza, per una vista a 300° su Londra: i monumenti più importanti che puoi ammirare sono Tower Bridge, St. Paul’s Cathedral, The Shard e il grattacielo 20 Fenchurch Street dove si trova lo Sky Garden, il London Eye e il Palazzo di Westminster tra le altre cose.

Non ci sono limiti di tempo per la visita e puoi anche acquistare un caffè o una bibita e sederti ad uno dei tavolini del piccolo bar presente all’interno della piattaforma panoramica.

Horizon 22 è uno dei punti panoramici da cui ammirare una vista mozzafiato sullo skyline di Londra, ed è gratuito; devi solamente organizzarti con qualche settimana di anticipo per prenotare l’ingresso gratis e potrai osservare la capitale del Regno Unito da una prospettiva differente.

Gianluca Orlandi

Viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi. Attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato e non perderti le offerte e i consigli di viaggio gratuiti.

1
Condividi su: