Sky Garden, come visitare gratis i giardini più alti di Londra

Cos’è e dove si trova lo Sky Garden a Londra, come prenotare un biglietto d’ingresso gratuito e cosa vedere dalla terrazza panoramica di questi giardini pubblici con vista a 360° sulla città, situati al 35° piano del grattacielo di Londra 20 Fenchurch Street, soprannominato walkie-talkie per la sua forma particolare.

Lo Sky Garden è il giardino pubblico più alto di Londra, situato all’interno di un grattacielo di 38 piani alto ben 160 metri; un luogo unico che offre una vista panoramica a 360 gradi sulla città, offrendoti un’opportunità incredibile di ammirare la skyline londinese da un punto di vista privilegiato.

Sky Garden Londra

Oltre ad essere una delle attrazioni più visitate della città, lo Sky Garden è anche un’oasi verde sospesa tra il cielo e la terra, in cui natura e architettura si fondono in un connubio magico.

Dove si trova lo Sky Garden?

Lo Sky Garden si sviluppa dal 35° al 37° piano dell’imponente grattacielo 20 Fenchurch Street nel bel mezzo del distretto finanziario della City. L’edificio prende il nome dallo stesso indirizzo in cui è situato e viene anche soprannominato Walkie Talkie per la sua forma distintiva.

Grattacielo 20 Fenchurch Street Walkie Talkie Londra

Questo grattacielo distintivo è facilmente raggiungibile sia con la metropolitana di Londra – le stazioni più vicine sono quelle di Monument, Cannon Street e Bank – che con gli autobus (linea 40).


Indirizzo: 20 Fenchurch Street, London EC3M 8AF, Regno Unito

Orari di apertura:

  • Da lunedì a venerdì: dalle 10:00 alle 18:00;
  • Sabato e domenica: dalle 11:00 alle 21:00;
  • Giorni festivi: dalle 11:00 alle 21:00.

L’ingresso dello Sky Garden si trova sul retro dell’edificio (Philpot Lane), e una volta arrivato basterà mostrare il tuo biglietto prenotato e seguire le indicazioni per salire al 35° piano, dove ti aspetta un’esperienza indimenticabile con una vista a 360 gradi sulla città.

Come visitare lo Sky Garden gratuitamente?

Accedere allo Sky Garden è semplice ma devi organizzarti con qualche settimana di anticipo per prenotare l’ingresso gratuito e goderti questa esperienza straordinaria senza spendere nemmeno un centesimo, altrimenti non troverai biglietti disponibili poiché l’afflusso di visitatori è elevato.

I passaggi da seguire per assicurarsi il biglietto gratuito per l’ingresso allo Sky Garden sono i seguenti:

1. Collegati al sito web ufficiale skygarden.london e clicca sul pulsante Book a free ticket come indicato nell’immagine qui sotto:

Biglietto Sky Garden London

Come puoi vedere dal messaggio presente sulla homepage del sito web ufficiale “Free access tickets released every Monday” i biglietti d’ingresso gratuiti sono disponibili ogni lunedì mattina a partire dalle 9 circa per le successive tre settimane e si esauriscono in fretta, quindi se hai già in programma il tuo viaggio a Londra ricordati di collegarti alla pagina con tre settimane di anticipo per prenotare l’ingresso gratis.

La prenotazione anticipata ti garantisce l’accesso dalle 9 di mattina fino alle 18 per un massimo di 1 ora e ti permette di selezionare la data che preferisci. Se hai flessibilità nell’orario, scegli un momento in cui ci sono meno visitatori, ad esempio durante i giorni feriali.

2. Nella schermata successiva seleziona la data e l’orario che preferisci tra quelli disponibili, seleziona il numero di biglietti e inserisci i tuoi dati personali, indicando un indirizzo mail valido dove ricevere i biglietti d’ingresso.

Entrata gratis London Sky Garden

Come puoi vedere la disponibilità dei biglietti gratuiti è limitata, per cui devi essere veloce a prenotare.

Rooftop Sky Garden Londra

3. Se hai inserito tutti i dati correttamente, nel giro di pochi minuti riceverai una mail con i biglietti gratuiti in allegato, che puoi stampare oppure salvare nel wallet del tuo smartphone.

Fatto! Il giorno della prenotazione cerca di arrivare con circa 10 minuti di anticipo e porta con te il biglietto in formato cartaceo o digitale, in modo che il personale possa verificare il codice QR e darti accesso al grattacielo.

Londra Sky Garden biglietti

Come indicato nella mail ricordati di portare un documento d’identità per poter entrare allo Sky Garden, a me non l’hanno chiesto ma sempre meglio averlo con sé per evitare inconvenienti.

Passa attraverso i controlli di sicurezza in stile aeroporto e assicurati di non avere con te oggetti proibiti (ad esempio valigie e zaini con dimensioni superiori a 61 x 41 cm) e di rispettare le regole di sicurezza dell’edificio.

Cosa fare all’interno dello Sky Garden?

Quando si aprono le porte dell’ascensore potrai ammirare la straordinaria vista panoramica di Londra e gli splendidi giardini, scattare qualche foto e godere l’atmosfera rilassante dell’oasi verde, sorseggiando un drink o semplicemente camminando e ammirando la città da diverse prospettive.

L’area principale è composta da un bar con diversi tavolini e piante esotiche e tropicali che creano un’atmosfera rilassante e suggestiva, una lussureggiante oasi urbana con accesso ad una terrazza panoramica con vista mozzafiato su Londra, e delle scale per accedere alla parte posteriore dello Sky Garden. Su tutti i lati dell’edificio ci sono vetrate per ammirare il panorama.

Giardini pensili Sky Garden Londra

All’interno dello Sky Garden ci sono 2 bar – il City Garden Bar e lo Sky Pod Bar – a cui puoi accedere gratuitamente per acquistare un cocktail, una birra o una bibita (prezzi nemmeno troppo alti per gli standard londinesi), e 2 ristoranti – Darwin Brasserie e Fenchurch Restaurant – a cui si può accedere solamente su prenotazione. Un terzo ristorante – Larch Restaurant – è disponibile al primo piano del grattacielo e non include l’accesso allo Sky Garden.

Ogni giorno inoltre ci sono eventi speciali come concerti, serate con DJ, yoga e colazioni; ognuno di questi eventi è a pagamento, per cui se sei interessato controlla il calendario sul sito web ufficiale dello Sky Garden.

Quali monumenti si possono vedere dallo Sky Garden?

Le grandi vetrate consentono una visione chiara dei principali monumenti e luoghi di interesse di Londra come Tower Bridge e la Tower of London, lo Shard, la cupola della Cattedrale di St. Paul, il London Eye in lontananza, il Gherkin, il Millennium Bridge e ovviamente il Tamigi.

Vista Shard Londra Sky Garden

Qual è il momento migliore per visitare lo Sky Garden?

Lo Sky Garden è un luogo affascinante da visitare in qualsiasi periodo dell’anno ma durante i mesi estivi, in particolare da giugno a settembre, la visibilità è generalmente migliore e il tempo più stabile, il che ti garantirà una vista più chiara e dettagliata su Londra.

Quando è stato costruito l’edificio 20 Fenchurch Street e perché viene soprannominato Walkie Talkie?

L’edificio 20 Fenchurch Street noto anche come Walkie Talkie riceve questo soprannome a causa della sua caratteristica forma che ricorda questo oggetto, infatti il grattacielo si allarga man mano che si sale verso l’alto.

L’edificio è stato progettato dall’architetto uruguaiano Rafael Viñoly e completato nel 2014, mentre invece lo Sky Garden ha aperto nel gennaio 2015. La sua forma è stata oggetto di discussioni e dibattiti, con alcuni che apprezzavano la sua audace e distintiva estetica, mentre altri lo ritenevano poco convenzionale rispetto all’ambiente circostante.

Oltre alla sua forma iconica, l’edificio è diventato famoso anche per un problema insolito legato alla riflessione della luce dei raggi solari. Durante la costruzione, la luce solare riflessa dalle superfici vetrate riusciva a concentrarsi in determinati punti del suolo, generando una concentrazione di calore tale da causare temperature molto elevate, fino a 117°C. Questo inaspettato fenomeno venne risolto con l’installazione di schermature frangisole sulle facciate dell’edificio.

La caratteristica distintiva dello Sky Garden, ovvero il giardino pubblico più alto di Londra con vista a 360 gradi sulla città, fu inclusa nel progetto fin dall’inizio anche in parte per giustificare la costruzione di un così vasto complesso di uffici ai margini di un’area protetta.

La visita ai giardini più alti di Londra situati al 35° piano dello Sky Garden è una delle tante attività da non perdere durante un viaggio in questa stupenda città, in alternativa puoi fare un salto anche sulla piattaforma panoramica più alta di Londra conosciuta come Horizon 22.

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo.

Ho creato questo sito web con l'obiettivo di aiutarti a viaggiare di più spendendo meno; leggi le guide di viaggio gratuite sulle città che ho visitato personalmente, i consigli di viaggio, le offerte di voli e gli articoli dedicati alle compagnie aeree, e attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato.

Se hai domande scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis. Se questo articolo ti è stato utile puoi offrirmi un caffè virtuale per sostenere il mio lavoro.

Lascia un commento

1
Condividi su: