Spagna
In questa pagina puoi trovare tante informazioni e guide di viaggio dedicate alla Spagna, lo stato membro dell’Unione Europea dal 1986.
Capitale: Madrid
Continente: Europa, Africa (isole Canarie e plazas de soberanía)
Confini: Andorra, Francia, Gibilterra (Regno Unito), Portogallo, Marocco
Superficie totale: 504.645 km²
Fuso orario: UTC+1 (penisola e Baleari), UTC+2 in ora legale; UTC+0 (Canarie), UTC+1 in ora legale
Valuta: Euro
Lingue ufficiali: Spagnolo, Basco, Galiziano, Catalano
Altre lingue: Asturiano, Aragonese e Leonese
Nome degli abitanti: Spagnoli
Informazioni sulla Spagna
La Spagna si trova nell’Europa sud-occidentale, conta circa 47 milioni di abitanti distribuiti su 504.645 km² ed è situata sulla penisola iberica, che condivide con Portogallo, Gibilterra e Andorra.
Bagnata a nord dal Mare di Cantabria nel Golfo di Biscaglia e a sud e sud-est dal Mare delle Baleari e dal Mar Mediterraneo, confina a nord-est con Andorra e Francia, dalla quale è divisa dai Pirenei, ed è separata dallo stretto di Gibilterra dal Marocco nel Nord Africa; infine a ovest confina con il Portogallo.
Appartengono alla Spagna anche le Isole Canarie, al largo delle coste dell’Africa, e le Isole Baleari nel Mar Mediterraneo. Sono di sovranità spagnola anche alcune terre situate sulla costa del Marocco: Melilla, Ceuta, Peñón de Alhucemas, le Isole Chafarinas e Peñón de Vélez de la Gomera.
Il territorio spagnolo è suddiviso in tre aree geografiche distinte: l’altopiano della Meseta, che si trova nell’area centrale del paese e comprende la capitale Madrid; a nord è presente la zona dei Pirenei e la Cordigliera Cantabrica, la quale percorre la costa ed infine, a sud si estende la catena montuosa del Sistema Betico, composta anche dalla Sierra Nevada.
Popolazione e lingue parlate
A causa della conformazione territoriale, la popolazione spagnola non è equamente distribuita, tanto è vero che le zone più densamente popolate e progredite economicamente sono quelle lungo le valli dei fiumi e delle coste, dove si ergono le industrie e l’agricoltura è più sviluppata. Il 70% degli spagnoli si è spostato nelle grandi città, provocando sia una grande crescita urbana ma anche un forte inquinamento.
La popolazione è formata da gruppi etnico-linguistici variegati, come i baschi, i galiziani, i castigliani, i catalano-valenciani e da alcune minoranze straniere piuttosto numerose. A causa dei travagli storici e della suddivisione geografica, il Paese vede la presenza di comunità autonome piuttosto indipendenti. Le più importanti sono quella della Catalogna, la quale comprende oltre un milione di abitanti, Madrid con un milione e quella Valenciana con ben 800,000 unità.
La lingua ufficiale è lo spagnolo, tuttavia, soprattutto nelle comunità autonome, sono presenti molteplici lingue come il basco, il galiziano, il catalano-valenciano etc. al punto che, alcune di esse, sono prevalenti in determinate regioni nelle quali sono diventate coufficiali e riconosciute dalla Costituzione spagnola.
Il catalano è simile al castigliano che è considerato una continuazione dialettale ed è diffuso in Spagna e Francia. Il galiziano è simile al portoghese ed è parlato principalmente in Galizia. Il basco invece è parlato nei Paesi Baschi e nella comunità autonoma di Navarra. L’asturiano è riconosciuto semi-ufficialmente ed è parlato nella provincia delle Asturie e in alcuni villaggi portoghesi. L’aragonese è parlato nel nord di Aragona e non è una lingua ufficiale mentre il dialetto aranese è riconosciuto in modo ufficiale nella Val d’Aran in Catalogna, a fianco del catalano e del castigliano.
Clima
La Spagna si suddivide in tre aree climatiche principali, basate sull’orografia e sulla geografia del territorio. Il clima mediterraneo è prevalente su buona parte della penisola e garantisce estati calde e secche. A sud-est del Paese troverai invece un clima steppico, in particolar modo nella regione di Murcia e nella valle dell’Ebro: si caratterizza per il fatto che la stagione arida si protrae oltre l’estate.
A nord del Paese, soprattutto in parte della Galizia, in Cantabria, nelle Asturie e nei Paesi Baschi, il clima è oceanico: le temperature invernali e quelle estive sono determinate dal mare e non si verifica la siccità tipica della stagione calda.
Cosa fare e cosa vedere in Spagna
Tra le cose da vedere in Spagna, una delle mete più ambite dai turisti è senza dubbio l’allegra città di Barcellona, un luogo piacevole e accogliente dove potrai camminare nelle stradine del Barrio Gotico, provando il buon cibo spagnolo nei tanti ristoranti presenti. È la città che raccoglie l’estrosa arte di Gaudí, il quale ha creato meraviglie come il Parc Güell, la Sagrada Familia e la spettacolare Casa Batlló. Per vedere una panoramica completa sulla città, sali sulla collina del Tibidabo.
La capitale Madrid offre una serie imperdibile di musei come il Reina Sofía o il Prado, il magnifico Palazzo Reale e alcune tra le piazze più belle ed importanti di tutta la Spagna, come Plaza Mayor e Sol. Come gite in giornata puoi visitare il Monastero dell’Escorial e la città fortificata di Toledo, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Se ti affascina la storia e l’arte, potrai contemplare opere tipiche dello stile moresco miste alla tradizione andalusa a Siviglia; percorri gli antichi vicoli del Barrio de Santa Cruz, e fermati nei locali tipici di tapas. Ammira la magnifica Cattedrale della città e l’Alcázar e la maestosa Plaza de España.
A Valencia non devi perdere opere come la Città delle Arti e delle Scienze, progettata dagli architetti Santiago Calatrava e Félix Candela, l’antico Barrio del Carmen situato nel cuore della città vecchia, dove si trova anche la Cattedrale cittadina, con la torre del Miguelete. In questa chiesa, secondo la leggenda, si trova il Sacro Graal usato da Gesù Cristo durante l’ultima cena.
Pamplona, capoluogo della comunità autonoma di Navarra, è nota per la corsa dei tori durante la festa di San Firmino, ma offre tante altre attrazioni. La città vanta infatti un incantevole centro storico e il Museo della Navarra, inizialmente sede di un ospedale nel sedicesimo secolo e all’interno del quale potrai contemplare mosaici, quadri di maestri spagnoli e tante altre opere.
Burgos fu la capitale della Castiglia per 500 anni; qui è sepolto l’eroe spagnolo e condottiero El Cid. Si può visitare il centro storico della città dove si trova anche la Cattedrale, e sono presenti aree verdi sulle rive del fiume Arlanzòn.
Altri luoghi da non perdere in Spagna sono Bilbao, Granada, Cordoba, Formentera, Ibiza, e il leggendario Cammino di Santiago de Compostela.