Taiwan
Taiwan, scheda sul paese: informazioni per organizzare il tuo viaggio sull’isola di Formosa, miglior periodo per visitare la capitale Taipei e le altre città principali, geografia e cose da non perdere.
Capitale: Taipei
Continente: Asia
Confini: Nessuno (stato insulare)
Superficie totale: 35 980 km²
Fuso orario: UTC+8
Valuta: Dollaro taiwanese
Lingua ufficiale: Cinese
Altre lingue: Cinese hakka, taiwanese, lingue formosane
Nome degli abitanti: Taiwanesi, formosani
In questa pagina potrai volare alla scoperta di Taiwan, Stato insulare asiatico ubicato a circa 180 chilometri dalla costa cinese, a nord delle Filippine. Stato indipendente da poco più di settant’anni, tant’è che è riconosciuto solamente da quindici Stati al mondo, la Repubblica di Cina è nota anche col nome di Formosa, ed è costituita dagli arcipelaghi di Kinmen, Penghu e Matsu e dalle isole di Formosa.
Taiwan: le caratteristiche di un’isola tutta da scoprire
La posizione marginale di Taiwan rispetto alla Cina ha reso l’isola un avamposto strategico in diverse occasioni: fu dapprima un approdo portoghese, assumendo il nome di Formosa, quindi colonia olandese e cinese, per diventare, nel 1895, territorio giapponese. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, Taiwan tornò a far parte della Cina nonostante il tentativo di dichiararsi indipendente.
Taiwan è divisa in due parti; le foreste delle montagne sul versante occidentale e le pianure sul versante orientale dove vive almeno il 90% della popolazione, provienente in massima parte dalla Cina continentale, in un esodo iniziato nel 1949 in seguito alla sconfitta del Kuomintang (Partito Nazionalista Cinese).
Il cinese mandarino è la lingua ufficiale di Taiwan, sebbene la maggior parte della popolazione parla il taiwanese. Tra le religioni, il buddhismo è praticato dal 35% della popolazione, il taoismo dal 33% e il cristianesimo dal 3,9%, mentre il 14% dichiara di non essere religiosa.
Clima e temperature di Taiwan
Il clima a Taiwan è generalmente di tipo oceanico nella parte settentrionale dell’isola, mentre nella parte meridionale il clima è di tipo tropicale, quindi caldo e umido in estate e mite in inverno. Le regioni del nord sono mediamente più fresche di quelle del sud, con temperature massime diurne che in inverno si attestano intorno ai 18 gradi.
A maggio, con l’arrivo del monsone da sud-ovest, le piogge iniziano ad intensificarsi, soprattutto nelle regioni meridionali dell’isola. L’estate è calda e afosa ovunque e le temperature si aggirano tra i 28 e i 30 gradi. In questa stagione, inoltre, l’isola è interessata dal passaggio di violenti tifoni tropicali, che interessano soprattutto la costa est. In autunno, ad eccezione delle coste orientali, le piogge diminuiscono sensibilmente, rendendo il caldo meno afoso e decisamente più sopportabile.
Il periodo migliore per un viaggio a Taiwan va da ottobre a marzo, quando il monsone di sud-ovest non interessa più l’isola; ottobre e novembre costituiscono i mesi migliori per una vacanza balneare, quando il tempo è caldo e asciutto, sebbene le ore di soleggiamento si fermino a 7/8 giornaliere.
Le isole Penghu, note località balneari taiwanesi ubicate a ovest dell’isola, sono calde e soleggiate soprattutto nei mesi estivi, nonostante la notevole piovosità del periodo. Da dicembre a febbraio il clima è perfetto per visite ed escursioni, ma le temperature massime diurne sono basse per pensare di andare al mare.
Il periodo migliore per una visita alla capitale Taipei, collocata nel nord dell’isola, coincide con l’autunno: tra ottobre e novembre le temperature sono gradevoli e le precipitazioni si avvicinano ai minimi annui, sebbene restino ancora consistenti. In estate Taipei è afosa: le piogge raggiungono la media di 320/360 millimetri mensili, determinando condizioni climatiche caldo-umide difficili da sostenere.
Cosa fare e vedere a Taiwan
Taiwan è nota per la perfetta fusione tra la tradizione e modernità, ma anche per i suggestivi paesaggi montuosi che presenta. I centri urbani sono vivaci connubi di templi buddisti, realizzati nella tipica architettura cinese, accanto ai quali svettano enormi grattacieli, variopinti centri storici animati da botteghe e mercati pieni di gente. Le aree collinari e montuose, meno urbanizzate, sono un vero paradiso per gli amanti della natura: foreste, grotte, laghi, scogliere e panorami mozzafiato si alternano ad un paesaggio incontaminato. Di seguito puoi trovare un breve elenco delle maggiori attrazioni dell’isola e delle cose da fare a Taiwan.
Taipei, la capitale della Repubblica di Cina, è una metropoli grande e moderna; la storia dell’isola di Formosa si riflette nelle sue strade, dove puoi trovare le influenze delle culture giapponese, cinese ed asiatica che convivono alla perfezione, tra grattacieli (il Taipei 101 è stato a lungo il più alto del mondo), templi e mercati notturni dal fascino indescrivibile.
La cittadina di Chiufen, in passato centro minerario tra le montagne e oggi convertito al turismo, è raggiungibile da Taipei in circa 2 ore di treno. Si tratta di un gioiello storico e culturale, dove ammirare edifici antichi e abitazioni tradizionali perfettamente conservati, in un’atmosfera dove lo stile cinese e quello giapponese si fondono, dando vita ad una ambientazione più unica che rara.
Tra i centri di particolare interesse storico, non trascurare Tainan, antica capitale dell’isola, dove sorge il tempio confuciano più antico del Paese, accanto ad altre interessanti testimonianze, come Fort Zeelandia, fortezza olandese del XVII secolo, e le antiche rovine della cinta muraria cittadina. Da provare anche la gastronomia locale, che a Tainan si può apprezzare ad ogni angolo di strada e nei numerosi ristoranti del centro.
Il maggiore porto di Taiwan è Kaohsiung, situato sulla costa meridionale dell’isola. Qui potrai ammirare il Lotus Lake, celebre lago artificiale sulle cui sponde sono stati eretti diversi templi e pagode, come ad esempio la pagode del Dragone e della Tigre. A Kaohsiung è inoltre possibile visitare uno dei più grandi mercati notturni di Taiwan.
I parchi naturali sono diversi, a testimoniare la straordinaria varietà paesaggistica che popola l’isola tropicale. Il Parco Nazionale Taroko comprende il canyon delle nove gole, ed è un parco naturale dove coesistono foreste lussureggianti e grotte, specchi d’acqua dolce e ripide scogliere.
Nel parco geologico di Yehliu potrai ammirare una serie di formazioni rocciose dalle forme particolari: l’erosione marina ha creato sculture straordinarie, tra le quali emerge la Testa di Regina, ma anche uccelli, scarpe e funghi.