Cina
Ti serve aiuto per organizzare un viaggio in Cina? In questa pagina troverai tutte le informazioni sullo stato dell’Asia e sulle principali città e luoghi di interesse.
Capitale: Pechino
Continente: Asia
Confini: Afghanistan, Bhutan, Birmania, Corea del Nord, India, Kazakistan, Kirghizistan, Laos, Mongolia, Nepal, Pakistan, Russia, Tagikistan, Vietnam
Superficie totale: 9.596.000 km²
Fuso orario: UTC+8
Valuta: Yuan
Lingua ufficiale: Cinese mandarino
Altre lingue: Inglese (Hong Kong), portoghese (Macao) e altri dialetti
Nome degli abitanti: Cinesi
La Cina figura tra le più grandi potenze economiche mondiali del secolo in cui viviamo. Anno dopo anno cresce il numero dei turisti che dall’Italia decidono di fare un viaggio in Cina per conoscere i suoi siti storici e scoprire le metropoli proiettate già nel futuro.
Le principali città da visitare in Cina sono la capitale Pechino, Shanghai, Guilin, Hong Kong, Macao, Suzhou e Hangzhou.
Cina, geografia
Con più di 9.572.900 chilometri quadrati di superficie, la Cina è il quarto stato più grande al mondo della speciale classifica che raggruppa le nazioni maggiormente estese (Russia, Canada e Stati Uniti le prime tre). La capitale è Pechino, che conta circa 24,5 milioni di abitanti, mentre Hong Kong e Macao sono due regioni amministrative speciali.
Lingue parlate in Cina
Se nel tuo viaggio in Cina hai inserito Hong Kong come destinazione, le due lingue parlate principali sono l’inglese e il cinese, mentre a Macao si parla il portoghese. Nel resto della Cina la lingua ufficiale è il cinese o mandarino standard, mentre l’inglese è poco diffuso.
Visto per la Cina
Durante la pianificazione di un viaggio in Cina devi innanzitutto informarti sul visto d’ingresso. Il portale di riferimento in Italia per ottenere i documenti necessari al completamento della pratica è quello del Chinese Visa Application Service Center, il quale può contare su due centri fisici nelle città di Milano e Roma. A Firenze invece è presente un Consolato Cinese.
In genere, tra la richiesta e la consegna del visto trascorrono 4/7 giorni lavorativi. Il visto turistico per la Cina non è necessario per entrare a Macao e Hong Kong.
Cosa fare e cosa vedere in Cina
È arrivato il momento di scoprire cosa fare e cosa vedere in Cina, con una breve introduzione alle principali attrazioni da visitare nello stato asiatico.
Grande Muraglia Cinese
La Grande Muraglia Cinese è una delle sette meraviglie del mondo moderno. Lunga circa 8500 km, si può raggiungere da Pechino. Una delle tante leggende legate alla Grande Muraglia riguarda la presunta possibilità di vederla dallo spazio o dalla luna, tesi in realtà smentita più volte dagli stessi astronauti.
Hong Kong e Macao
Hong Kong e Macao sono le due regioni amministrative della Cina e rientrano tra le mete turistiche più gettonate. A Hong Kong ti consiglio di salire in cima al Victoria Peak a bordo del famoso Peak Tram e godere della spettacolare vista su Central e Victoria Harbour.
Tra le attrazioni imperdibili di Hong Kong c’è anche l’immensa statua di bronzo del Tian Tan Buddha sull’isola di Lantau, e la passeggiata Tsim Sha Tsui Waterfront per ammirare lo skyline della città.
A Macao troverai invece enormi casinò (Macao è l’unico territorio cinese dove il gioco d’azzardo è legale), chiese e cattedrali in rovina. L’edificio più iconico è proprio lo storico casinò Grand Lisboa. Da visitare anche la chiesa barocca di Santo Domingo e le rovine della cattedrale di St. Paul’s, quest’ultima distrutta in gran parte da un incendio sviluppatosi nella prima metà dell’Ottocento.
Pechino; Piazza Tienanmen
Luogo simbolo della capitale Pechino, Piazza Tienanmen fu sede di una delle proteste più grandi della storia cinese. Sul lato settentrionale è posto l’ingresso alla Città Proibita, segnato dalla Porta della Pace Celeste (Tienanmen). Inoltre, Piazza Tienanmen è la sesta piazza pubblica più grande del mondo per dimensioni.
Shanghai; Bund e Oriental Pearl Tower
Da vedere in Cina anche le due attrazioni iconiche di Shanghai, il Bund e l’Oriental Pearl Tower. Il primo è a tutti gli effetti un viale, che corre lungo la riva destra del fiume Huangpu. Sul versante ovest del Bund si trovano diversi edifici caratterizzati da stili architettonici europei e altre statue e monumenti. L’Oriental Pearl Tower è una torre televisiva alta 468 metri, nonché uno degli edifici simbolo di Shanghai.