Bandeja Paisa: ingredienti, ricetta e dove mangiarla in Colombia

Ingredienti, ricetta e curiosità sulla Bandeja Paisa, il piatto tradizionale della Colombia e in particolare di Medellín e del dipartimento di Antioquia. Qual è la sua storia e come preparare in casa una versione molto simile all’originale.

La Bandeja Paisa è probabilmente il piatto più popolare in Colombia ed è originario della regione di Antioquia, una ricetta che include riso bianco, fagioli, chicharrón (pelle di maiale fritta), plátano maturo, carne macinata, chorizo, uova fritte, avocado e arepa.

Come puoi intuire dagli ingredienti, è un piatto molto abbondante della cucina colombiana e spesso anche pesante da digerire 😉 ma assolutamente da provare durante il tuo viaggio in Colombia, il mio consiglio è quello di ordinarlo all’ora di pranzo.

Bandeja Paisa ingredientiPin

Dato l’eccessivo numero di ingredienti, la Bandeja Paisa viene servita normalmente in un vassoio (bandeja in spagnolo) e si può trovare più facilmente nei ristoranti di Medellín e dintorni, da qui il nome Paisa, soprannome dato alle persone della regione antioqueña.

Origini e storia della Bandeja Paisa

Tipico del dipartimento di Antioquia, Caldas e dell’Eje Cafetero, il piatto è di recente creazione, non ci sono infatti riferimenti storici prima del 1950, ma è ispirato al pranzo degli arrieros, i lavoratori del campo della zona, che erano abituati a consumare un pasto sostanzioso per affrontare la dura giornata lavorativa.

Alcuni pensano invece che la Bandeja Paisa sia stata creata nei ristoranti di Bogotá e Medellín per proporla ai turisti e stranieri, partendo da un altro piatto conosciuto come seco e servito con riso, fagioli, carne, plátano e accompagnato con arepa.

Nel 2005 ci fu inoltre una proposta del governo colombiano di rendere la Bandeja Paisa il piatto nazionale della Colombia cambiando il nome in bandeja montañera, proposta che però venne rifiutata da molti in quanto si pensa che il piatto tipico più consumato sia l’ajiaco.

Ingredienti del piatto tradizionale colombiano

Gli ingredienti della Bandeja Paisa sono i seguenti:

  • Fagioli Cargamanto o fagioli rossi;
  • Riso bianco;
  • Carne macinata o carne en polvo;
  • Chicharrón;
  • Chorizo;
  • Uova fritte o uovo all’occhio di bue;
  • Tajada di plátano maturo;
  • Hogao;
  • Avocado (aguacate).

Come puoi vedere il piatto è composto da molti ingredienti, ognuno con preparazioni differenti più o meno complicate, ma se vuoi provare a copiare la ricetta della Bandeja Paisa anche a casa questi sono i passaggi da seguire:

Fagioli

Per prima cosa mettere i fagioli in una pentola capiente con il maiale e con abbondante acqua. Accendere a fuoco medio-alto, portare a bollore, abbassare la fiamma al minimo e continuare a cuocere per circa 20 minuti.

Aggiungere il plátano a dadini, carote, sale e pepe e cuocere per circa 1 ora, successivamente aggiungere l’hogao e continuare a mescolare per altri 15 minuti, oppure fino a quando i fagioli diventano morbidi.

Hogao colombiano

L’hogao è una salsa a base di pomodoro e cipolla molto usata nella cucina e nelle ricette della Colombia. Per prepararla aggiungi olio in una padella, pomodori, cipolla, aglio sale e pepe e procedi con una cottura a fuoco lento per circa 10/15 minuti, mischiando il tutto fino a quando otterrai una salsa, provandone il sapore per ottenere la consistenza desiderata.

Chicharrón

Il chicharrón de cerdo frito o chicharrón colombiano si ottiene friggendo la cotica del maiale e, per friggerlo come nella foto qui sotto, devi prima tagliare la carne lasciando qualche centimetro in modo da creare l’effetto desiderato.

Bandeja Paisa piatto tipico ColombiaPin

Metti a cuocere il maiale in una pentola con acqua e sale e cucina a fuoco medio-basso fino a quando l’acqua evapora. Quando tutta l’acqua evapora, aumenta la fiamma a media e cuoci le cotiche per circa 15-20 minuti o finché non risultano dorate e croccanti.

Carne en polvo o carne macinata

La carne en polvo è carne di manzo macinata e cucinata che si ottiene con un processo di cottura molto lento. Aggiungi la carne in una pentola con acqua e sale e bollire per circa 1 ora o fino a quando la carne è cotta, lasciala raffreddare e macinala o tagliala finemente in modo da ottenere una consistenza simile a quella della foto qui sopra.

Ricetta Bandeja Paisa

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti principali della Bandeja Paisa puoi proseguire con il riso in bianco e friggendo il platano maturo e il chorizo colombiano, ingredienti che in Italia solitamente si possono trovare nei negozi di alimenti etnici o eventualmente su questo shop online.

Se hai preparato il giorno prima i fagioli, la carne macinata e l’hogao scaldali prima di aggiungerli al piatto e taglia alcune fette di avocado per completare la ricetta tradizionale.

La Bandeja Paisa viene servita solitamente su un vassoio o piatto di colore nero per risaltare i numerosi colori degli ingredienti e creare un suggestivo colpo d’occhio, per cui se vuoi stupire i tuoi amici e fare bella figura con i tuoi ospiti, ecco alcuni piatti che puoi acquistare su Amazon:

H&H Black&White Servizio Tavola 18 Pezzi, Vetro Opale, Bianco/NeroPin
630 Recensioni
H&H Black&White Servizio Tavola 18 Pezzi, Vetro Opale, Bianco/Nero
  • Lavabili in lavastoviglie
  • Utilizzabili in forno a microonde
  • Materiale: vetro opale temperato
Offerta
Creative Tops Raven Servizio Tavola 12 Pezzi, Piatti Quadrati in Ceramica, per 4 Persone, NeroPin
408 Recensioni
Creative Tops Raven Servizio Tavola 12 Pezzi, Piatti Quadrati in Ceramica, per 4 Persone, Nero
  • SERVIZIO CENA COMPLETA PER 4: include 4 piatti piani quadrati (27 cm / 10½...
  • LOOK INCANTEVOLE: con il suo aspetto raffinato, questo servizio di piatti...
  • QUALITÀ: questi piatti e ciotole quadrati sono realizzati in ceramica...

Dove mangiare la Bandeja Paisa in Colombia?

Le migliori che ho provato in Colombia le ho trovate a Medellín, in particolar modo nel ristorante Hacienda e nel ristorante Mondongo’s, entrambi situati nel Poblado:

  • Hacienda: ci sono diverse sedi, quella più caratteristica e con un ambiente tradizionale si trova all’interno del centro commerciale La Strada all’indirizzo Avenida El Poblado Carrera 43A #1 Sur – 150, Local 225, Medellín;
  • Mondongo’s: calle 10 #38-38, Medellín, nelle vicinanze del Parque Lleras.

Dai un’occhiata anche alla mappa della Colombia per trovare altri ristoranti dove puoi assaggiare l’originale Bandeja Paisa.

Hai provato la Bandeja Paisa e sei riuscito/a a digerirla senza problemi? 😉 Fammi sapere cosa ne pensi di questo piatto tipico colombiano nei commenti.

Gianluca Orlandi

Viaggio con solo bagaglio a mano dal 2013 e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Su questo blog di viaggi condivido consigli, trucchi, guide sulle principali compagnie aeree e articoli sulle città e Paesi che ho visitato personalmente. Seguimi su Facebook e su Instagram oppure leggi gli ultimi articoli e notizie su Google News cliccando questo link e selezionando la stellina in alto a destra. Questo articolo ti è stato d'aiuto? Sostieni il blog al costo di un caffè e scrivimi nei commenti se hai altre domande.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679. Leggi la privacy policy completa.

1