Check-in Thai Airways online e in aeroporto: guida completa

3 modi per effettuare il check-in Thai Airways, sia online che in aeroporto, per evitare di partire senza i documenti necessari per l’imbarco. Tempistica e limitazioni vigenti per effettuare la procedura correttamente e volare con la compagnia di bandiera thailandese e la sussidiaria low cost Thai Smile.

Dopo la guida su come viaggiare leggeri con il bagaglio a mano Thai Airways, oggi voglio aiutarti ad ottenere la carta d’imbarco 🙂 Sei pronto a scoprire come fare? E allora partiamo!

Come fare il check-in Thai Airways e ottenere la carta d’imbarco?

La prima cosa che devi sapere è che hai tempo fino a 45 minuti prima della partenza per effettuare il check-in all’aeroporto con Thai Airways. La compagnia raccomanda sempre di presentarsi sul posto almeno 3 ore prima dell’imbarco, in modo da sbrigare tutte le pratiche di sicurezza senza nessuna fretta.

Può capitare che ci sia molta coda ai banchi di accettazione, un inconveniente che rallenta le procedure d’imbarco e rischia di farti perdere il volo. Per questo è importante arrivare con largo anticipo, così da avere tempo sufficiente per registrarsi e depositare i bagagli in orario.

Pin

In realtà, questo non sarà necessario se deciderai di generare la tua carta d’imbarco via web. Ci sono due modi per farlo: la prima attraverso il sito internet della compagnia e la seconda tramite l’app ufficiale. Ma vediamole nel dettaglio una per una.

Thai Airways mobile check-in

Tutto quello che devi fare è scaricare l’applicazione Thai Airways dal Play Store (per i telefoni Android) oppure dall’App Store (per iPhone). A questo punto inserisci il tuo cognome e il numero della prenotazione, mentre il sistema farà il resto.

In pochi secondi vedrai apparire il riepilogo del tuo itinerario sullo schermo, e dovrai solo cliccare sul nome di ciascun passeggero per effettuare il check-in via app. Facile, no?

In questo modo avrai la tua carta d’imbarco sempre a portata di mano, e non dovrai nemmeno preoccuparti di stamparla 🙂 Una volta giunto all’aeroporto, dovrai solo mostrarla agli addetti per completare le procedure d’imbarco. Un bel risparmio di tempo!

Web check-in online Thai Airways

Il secondo metodo per effettuare il check-in online Thai Airways – o iCheck-in come viene chiamato dall’aerolinea – è piuttosto simile al primo. Non dovrai scaricare nessuna app questa volta, ma solo visitare il sito ufficiale della compagnia di bandiera tailandese.

Come nel caso del mobile check-in, devi inserire il tuo cognome e il numero di prenotazione per completare il processo e ottenere la carta d’imbarco.

Pin

A questo punto potrai selezionare i posti a sedere, prenotare un pasto speciale da consumare a bordo e gestire le miglia accumulate con il programma Royal Orchid Plus se ne fai parte.

Ricorda che il web check-in Thai Airways è disponibile da 24 ore fino a 1 ora prima della partenza del volo. Ti consiglio di impostare un promemoria sul cellulare per non rischiare di dimenticartene!

In aeroporto

Se invece vuoi eseguire il check-in Thai Airways all’aeroporto, devi arrivare sufficientemente in anticipo in modo da sbrigare le pratiche necessarie senza rischiare di perdere il volo.

Se deciderai di scegliere questo metodo, dovrai recarti ai banchi di accettazione della compagnia thailandese per registrare i tuoi bagagli. Ma dove si trovano esattamente i counter dell’aerolinea?

  • Al Terminal 3, per chi parte da Roma Fiumicino;
  • Al secondo piano del Terminal 1, corsia 14, per chi parte da Milano Malpensa.

Ti ricordo che il check-in apre 3 ore prima della partenza, e chiude quando mancano 45 minuti all’imbarco.

In realtà hai un’altra possibilità di ottenere la carta d’imbarco una volta giunto all’aeroporto. Puoi infatti usufruire dei Kioski Thai Airways, ovvero delle speciali macchinette studiate per il check-in fai da te. Anche in questo caso devi solo inserire i tuoi dati per recuperare la prenotazione e stampare la carta d’imbarco.

Purtroppo i Kioski sono disponibili solo in alcuni aeroporti tra cui: Bangkok, Francoforte, Copenhagen, Londra Heathrow e Tokyo Narita. Se hai in programma di partire da una location diversa da queste, dovrai per forza scegliere uno degli altri metodi per effettuare il check-in online Thai Airways o in aeroporto.

D’accordo, ma come faccio per i bagagli da stiva? Lasciali pure negli appositi punti di raccolta – Bag-Drop Counters – che ti indicherà il personale aeroportuale.

E il check-in con Thai Smile Airways?

Se hai un volo in connessione o un volo interno in Thailandia con la compagnia low cost sussidiaria Thai Smile Airways, il check-in online è disponibile a partire da 24 ore prima della partenza e fino a 2 ore prima.

Ci sono delle eccezioni nel caso di partenze dagli aeroporti di Luang Prabang (LPQ), Siem Reap-Angkor (REP), Bangkok Suvarnabhumi (BKK) e Jaipur (JAI) devi obbligatoriamente recarti in aeroporto con 3 ore di anticipo rispetto al tuo volo per ottenere la boarding pass.

Benissimo, ora sai tutto su come ottenere la tua carta d’imbarco per viaggiare a bordo dei velivoli della compagnia di bandiera thailandese. Hai altre domande a riguardo? O magari vuoi condividere la tua esperienza diretta? Scrivimi nei commenti, e proverò a risponderti il prima possibile.

E mi raccomando, cerca di non dimenticare il passaporto 🙂 Buon viaggio!

Gianluca Orlandi

Viaggio con solo bagaglio a mano dal 2013 e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Su questo blog di viaggi condivido consigli, trucchi, guide sulle principali compagnie aeree e articoli sulle città e Paesi che ho visitato personalmente. Seguimi su Facebook e su Instagram oppure leggi gli ultimi articoli e notizie su Google News cliccando questo link e selezionando la stellina in alto a destra. Questo articolo ti è stato d'aiuto? Sostieni il blog al costo di un caffè e scrivimi nei commenti se hai altre domande.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679. Leggi la privacy policy completa.

Exit mobile version
1