Check-in online easyJet: quanto tempo prima e come farlo?

Come fare il check-in online easyJet e ottenere la carta d’imbarco? Guida pratica per svolgere correttamente la procedura e risposte alle domande più comuni dei viaggiatori: tempistiche, check-in senza posto a sedere assegnato, istruzioni per utilizzare l’app e scaricare la boarding pass digitale.

Sei in partenza per il tuo prossimo viaggio e devi effettuare il check-in online easyJet? Non ti preoccupare, ho preparato questa dettagliata guida che ti aiuterà passo dopo passo a completare la procedura nel modo corretto ed evitare di pagare tariffe aggiuntive al momento della partenza.

EasyJet check-in

Completare il check-in easyJet e ottenere la carta d’imbarco è abbastanza semplice, però spesso vengo contattato dai lettori del blog che mi chiedono aiuto per svolgere la procedura.

Per risolvere i dubbi più comuni, ho deciso di scrivere questa guida dettagliata che elenca tutte le modalità a tua disposizione per svolgere la procedura di check-in easyJet, se però non trovi quello che stai cercando, non ti preoccupare! Scrivimi pure nei commenti in fondo all’articolo e proverò a rispondere alle tue domande. Cominciamo subito!

Come effettuare il check-in online easyJet?

La procedura è molto semplice e veloce e hai a disposizione diversi modi per portarla a termine, tramite il sito web ufficiale di easyJet oppure utilizzando l’applicazione per dispositivi mobili.

Se ti colleghi da PC al sito dell’aerolinea britannica, clicca in alto a destra su una delle seguenti opzioni – check-in, gestione prenotazioni, accedi – come puoi vedere nella schermata qui sotto:

check-in online EasyJet

Cliccando su check-in oppure su accedi si aprirà una schermata simile a quella nell’immagine sottostante:

EasyJet check-in online

Da qui puoi accedere al tuo account My easyJet o crearne uno nuovo, oppure trovare la prenotazione inserendo il numero di riferimento e il tuo cognome (o quello del passeggero per cui stai effettuando il check-in). In alternativa puoi anche cliccare sul link nella mail di promemoria che riceverai qualche giorno prima del viaggio.

Una volta inserito il cognome e numero della prenotazione, potrai selezionare eventuali servizi aggiuntivi come ad esempio il posto a sedere (a pagamento) e stampare direttamente la tua carta d’imbarco o salvarla sul tuo PC per poi stamparla successivamente.

check-in EasyJet gestisci prenotazione

Se sei registrato al sito potrai accedere direttamente al tuo account senza dover inserire nuovamente i dati della prenotazione, e troverai direttamente la tua boarding pass all’interno del tuo account.

Quanto costa e quanto tempo prima si fa il check-in easyJet?

Il check-in online easyJet è gratuito ed è disponibile a partire da 30 giorni e fino a 2 ore prima della partenza prevista del tuo volo.

L’assegnazione del posto con easyJet è a pagamento, però non sei obbligato ad acquistare il posto a sedere e durante la procedura di check-in online ti verrà assegnato in automatico un posto a sedere casuale.

Se hai prenotato un volo di andata e ritorno ricorda che devi effettuare la procedura di check-in per entrambi i voli, disponibile sul sito o tramite app easyJet a partire da 30 giorni prima della partenza di ogni volo.

Porta sempre con te la carta d’imbarco – in cartaceo o elettronica – che dovrai presentare al momento della partenza, insieme al documento che hai registrato al momento della prenotazione (passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio in caso di viaggi all’estero).

Assegnazione posto a sedere

Durante la prenotazione del volo o in fase di check-in online, puoi decidere se acquistare il posto a sedere, con prezzi a partire da 1,99€ – consulta tutte le tariffe easyJet per l’acquisto del posto – oppure affidarti alla selezione casuale e gratuita del posto a sedere.

Se decidi di non selezionare il posto a sedere a pagamento e viaggi con altre persone, è più difficile riuscire a sedersi vicini, soprattutto se aspetti gli ultimi momenti ad effettuare il check-in online.

Per avere più possibilità di ottenere gratuitamente un posto a sedere vicino alle altre persone incluse nella prenotazione, puoi provare a svolgere la procedura di check-in appena disponibile, a partire quindi da 30 ore prima dell’orario di partenza del volo.

easyJet check-in tramite app

Con easyJet esiste inoltre la possibilità di effettuare il download gratuito dell’app ufficiale dell’aerolinea, disponibile sia su App Store per dispositivi iOS che su Google Play per Android, e svolgere la procedura di check-in direttamente sul tuo dispositivo mobile, smartphone o tablet.

L’app è ovviamente gratuita e, seguendo lo stesso procedimento descritto in precedenza per il check-in easyJet da PC, potrai ottenere la carta d’imbarco per il tuo volo in formato digitale e salvarla sul tuo smartphone.

In aeroporto, potrai semplicemente mostrare il tuo dispositivo agli addetti della compagnia aerea, che provvederanno a scansionare il codice QR presente sulla tua carta d’imbarco mobile; se tutto è in ordine, potrai salire a bordo in pochi minuti e prendere posto sull’aereo.

App easyJet check in

Ci sono però alcune eccezioni in merito all’utilizzo dell’app e della carta di imbarco per dispositivi mobili, non è disponibile infatti se il tuo volo parte da uno dei seguenti aeroporti e dovrai quindi stampare la copia cartacea della boarding pass: Agadir, Antalya, Aqaba, Belgrado, Bodrum, Burgas, Dalaman, Enfidha-Hammamet, Essaouira, Hurghada, Kittila, Marrakech, Marsa Alam, Pristina, Fiume, Sharm El Sheikh, Comiso, Skopje e Tangeri.

Come ottenere la carta d’imbarco easyJet?

Terminata la procedura di check-in easyJet sul sito web ufficiale e tramite app per dispositivi mobili, otterrai la carta d’imbarco in PDF o elettronica; nel primo caso puoi stamparla e nel secondo caso puoi salvarla sul tuo smartphone nell’apposito wallet o direttamente all’interno della applicazione.

Il giorno del viaggio ti basterà portare con te una delle due versioni della carta d’imbarco, insieme al tuo documento d’identità, per imbarcarti sull’aereo e partire.

Attenzione! Scegli una delle due versioni cartacea o digitale e non usare la scansione in PDF della carta d’imbarco easyJet, dato che il personale della sicurezza aeroportuale non è in grado di scansionare il documento e dunque non potrai volare.

Se modifico la prenotazione devo effettuare nuovamente il check-in?

Se per qualsiasi motivo sarai costretto a cambiare i dettagli del tuo volo, come ad esempio modificare la data o aggiungere un bagaglio, dovrai effettuare nuovamente la procedura di check-in online easyJet stampando nuovamente la carta d’imbarco.

Questo avviene anche nel caso in cui il tuo volo venga posticipato, anche solo di pochi minuti. La vecchia boarding pass non sarà più valida, dovrai quindi effettuare nuovamente la procedura di check-in online e stampare nuovamente quella aggiornata per poter volare con easyJet o scaricarla sul tuo dispositivo.

Usa il tuo account My easyJet per modificare la prenotazione facilmente, è gratuito e ti permette di scegliere facilmente il posto a sedere, aggiungere un bagaglio da stiva o attrezzatura sportiva, modificare il nome ed effettuare modifiche alle prenotazioni di auto e hotel.

Viaggiare con neonati o bambini

Con easyJet devo fare il check-in anche per neonati o bambini? Se viaggi con un neonato fino a 2 anni di età seduto in braccio, non dovrai stampare la carta d’imbarco per il tuo bambino.

Se invece il neonato fino a 2 anni viaggia in un posto a sedere prenotato, è necessario completare la procedura di check-in online e ottenere la carta d’imbarco anche per il bambino.

In caso di problemi a completare la procedura, puoi recarti in aeroporto al banco dell’aerolinea per completare il check-in per il neonato in maniera del tutto gratuita, ma devi arrivare in aeroporto con almeno due ore di anticipo rispetto alla partenza del volo.

E se viaggio con solo bagaglio a mano?

Se stai per partire con solo bagaglio a mano, puoi recarti direttamente al gate presentando la carta d’imbarco (versione cartacea o mobile) ottenuta dopo la procedura di check-in easyJet.

Check-in con bagaglio da stiva

Nel caso in cui viaggi anche con il bagaglio da stiva easyJet, devi recarti al banco per registrare la tua valigia. Fai attenzione perché i banchi di consegna solitamente chiudono 40 minuti prima della partenza di un volo, per cui non fare tardi!

Controlla sempre gli orari a seconda del tuo aeroporto di partenza:

  • Voli da Milano Malpensa: la consegna bagagli chiude 40 minuti prima della partenza;
  • Voli da Londra Gatwick e da Parigi Charles De Gaulle: la consegna bagagli chiude 60 minuti prima della partenza;
  • Voli da Egitto, Giordania, Marocco, Tunisia:la consegna bagagli chiude 60 minuti prima della partenza.

Cosa fare se il check-in easyJet non chiede il documento?

In alcuni casi durante la procedura di check-in è possibile che il sistema non ti chieda di inserire il numero di documento; questo avviene solitamente in caso di voli nazionali e quando hai già un account My easyJet e il tuo documento d’identità è salvato all’interno del portale.

Se ciò avviene non ti preoccupare, è normale, ma se pensi che qualcosa sia andato storto durante la procedura puoi sempre contattare easyJet per chiedere assistenza direttamente a loro.

Check-in easyJet in aeroporto?

Nel caso di problemi ad effettuare il check-in easyJet online, puoi recarti al banco della compagnia aerea in aeroporto con almeno 60, 40 o 30 minuti di anticipo rispetto alla chiusura della consegna bagagli, a seconda dello scalo di partenza, e completare la procedura con l’assistenza del personale.

Se hai altre domande o dubbi sul check-in online easyJet scrivimi pure nei commenti. Buona prenotazione e buon viaggio!

Gianluca Orlandi

Viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi. Attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato e non perderti le offerte e i consigli di viaggio gratuiti.

7
Condividi su: