Temperature e meteo a Skopje; quando andare in Macedonia del Nord?

1

Hai in programma di visitare la storica capitale macedone? Allora ti interesserà conoscere nel dettaglio il meteo a Skopje! Certo, non è possibile prevedere con assoluta precisione come sarà il clima quando atterrerai all’aeroporto di Skopje, ma è sempre meglio farsi un’idea riguardo le temperature e le eventuali precipitazioni prima di partire.

L’inverno è davvero così rigido come sembra? E qual è la stagione più piovosa in assoluto? Che temperature ci sono d’estate? In questo articolo troverai le risposte a tutte le domande riguardanti il clima a Skopje, capitale della Macedonia del Nord, durante i diversi mesi dell’anno. Iniziamo!

Previsioni Meteo a Skopje per i prossimi 7 giorni

Per prima cosa dai un’occhiata alle previsioni meteo per i prossimi 7 giorni, aggiornate in tempo reale, così puoi farti un’idea delle temperature e del clima:

Consiglio: salva questa pagina tra i preferiti e torna a visitarla prima di partire per il tuo viaggio!

Due parole su Skopje, la capitale macedone

Come saprai, Skopje è una città a dir poco stravagante. Nel corso dei secoli ha subìto l’influenza di diverse civiltà (dai macedoni ai greci, passando per i bulgari e i turchi) che hanno contribuito a renderla ciò che è oggi: un miscuglio di stili e culture differenti.

Ne ho parlato nell’articolo su cosa fare e cosa vedere a Skopje durante una breve vacanza. Dai pure una sbirciatina, sono certo che troverai qualche consiglio utile per pianificare l’itinerario del tuo viaggio.

Devi sapere che la storia di Skopje è stata segnata da un evento in particolare, ovvero il disastroso terremoto del 1963. Il sisma ha completamente distrutto la città, costringendo gli abitanti e il governo ad iniziare un lunghissimo e complicato processo di ricostruzione.

Ci sono voluti 50 anni e 700 milioni di euro per vedere la capitale macedone riprendere poco a poco la sua forma, anche se il risultato finale ha scatenato numerose polemiche tra la popolazione e i governanti.

Il nuovo centro storico di Skopje è stato infatti ricostruito secondo i canoni di uno sfarzoso stile neoclassico che non appartiene alla tradizione macedone, che infatti stride con l’architettura del resto della città.

Sono certo che avrai modo di rendertene conto di persona durante il tuo viaggio e ti dirò, sarei proprio curioso di conoscere la tua opinione a riguardo. Se ti va lasciami un commento sotto questo articolo al tuo ritorno, così avremo modo di confrontarci sul tema 🙂

Ma torniamo a noi: qual è il periodo migliore per visitare questa stramba città macedone? Proviamo a capire com’è il clima a Skopje nei diversi periodi dell’anno.

Clima a Skopje suddiviso per stagioni

In generale possiamo affermare che il meteo a Skopje è di tipo continentale, dato che la Macedonia del Nord non ha nessuno sbocco sul mare. Questo fa sì che gli inverni siano lunghi e rigidi, mentre le estati si caratterizzano per essere brevi ma afose.

L’escursione termica fra giorno e notte (ma anche fra le diverse stagioni) è piuttosto ampia e si fa sentire principalmente durante il periodo estivo.

E per quanto riguarda le piogge? I mesi più a rischio sono maggio, giugno, novembre e dicembre, anche se le precipitazioni in Macedonia del Nord non raggiungono nemmeno i 500 mm l’anno. In parole povere, questo significa che a Skopje piove poco e non troppo spesso 🙂

La stagione invernale

L’inverno nella capitale macedone dura da dicembre a febbraio. Di solito le temperature si aggirano intorno allo zero, quindi non si tratta di una stagione particolarmente rigida. Gli amanti della montagna possono approfittarne per fare qualche sciata giù dal Monte Vodno, oppure per vedere da vicino la celebre Millennium Cross che domina tutta la vallata sottostante.

Durante il mese di dicembre poi, la città si riempie di luminarie e di bancarelle che mettono in mostra i prodotti tipici dell’artigianato locale, ovvero tessuti ricamati, ceramiche e suppellettili in ferro battuto. L’atmosfera che si respira ai mercatini di Natale è davvero magica, vale sicuramente una visita!

Temperature a Skopje in primavera

Marzo è il mese in cui la natura torna a rifiorire: gli alberi iniziano a mettere su le prime foglie, le giornate si allungano e il mondo torna a riempirsi di colori. La primavera di Skopje è mite, con temperature che arrivano a sfiorare i 24° C durante il mese di maggio. Certo, non mancheranno le precipitazioni, ma in generale possiamo dire che questo è un ottimo periodo per visitare la Macedonia del Nord.

Ti consiglio di fare un giro al vecchio Bazaar ottomano e di visitare la Fortezza di Kale, due attrazioni situate a poca distanza dal centro della città. Le temperature primaverili renderanno il tuo tour ancora più piacevole e ti faranno venire voglia di trascorrere più tempo all’aria aperta.

Una calda, caldissima estate

Eh sì, hai letto bene! Le temperature estive nella capitale della Macedonia del Nord possono facilmente raggiungere (e in alcuni casi superare) i 40 °C. In genere le massime in città si attestano intorno ai 31 °C, anche se l’escursione termica tra il giorno e la notte è piuttosto ampia. Le precipitazioni si concentrano nel mese di giugno, per poi scomparire fino all’autunno.

Dato che la città è lontana dal mare, il meteo a Skopje risulta molto caldo e torrido durante la stagione estiva. L’unico modo per alleviare un po’ la morsa dell’afa è fare una lunga passeggiata in montagna, dove l’aria è sicuramente più fresca e leggera rispetto a quella urbana.

L’autunno in città

A partire da settembre le temperature iniziano a calare per assestarsi intorno a massime di 26 °C, che man mano scendono fino a 10 °C durante il mese di novembre. Le piogge si intensificano da ottobre in avanti, per poi diminuire verso la fine di dicembre.

Precipitazioni a parte, l’autunno è un ottimo periodo per trascorrere qualche giorno a Skopje. L’intensa calura estiva lascia il posto a temperature decisamente più gradevoli, gli alberi si tingono di rosso e giallo e l’atmosfera in città si fa più intima. È il momento ideale per visitare il famoso Museo Archeologico o la Moschea di Mustafa Pacha, magari mentre fuori piove. Che dici, ti è già venuta voglia di partire?

Quando andare a Skopje? Il miglior periodo

Personalmente credo che maggio e giugno siano i mesi più adatti per visitare la capitale macedone: le temperature sono miti e le precipitazioni ridotte, ma i prezzi in questa stagione sono più alti rispetto alla media annuale.

Anche il mese di settembre potrebbe essere un buon momento per fare una vacanza in città, ma se hai un budget limitato ti consiglio di aspettare ottobre o novembre, quando si trovano le offerte di voli low cost migliori. Se invece sei un amante della neve o dello sci, la stagione invernale è di sicuro quella più adatta per te!

Come avrai capito, tutto dipende dai tuoi interessi e dal budget che hai a disposizione. Spero però di averti aiutato a fare un po’ di chiarezza sul meteo a Skopje, in modo da organizzare il tuo viaggio nel periodo migliore per te 🙂

1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *