Neal’s Yard, la colorata piazza segreta di Londra

Nelle vicinanze di Covent Garden a Londra esiste una piccola piazza molto meno conosciuta ma altrettanto pittoresca: sto parlando di Neal’s Yard, un angolo coloratissimo della capitale del Regno Unito.

Si tratta di un vero e proprio giardino segreto nel cuore di Londra; questa piazzetta infatti si raggiunge tramite due piccoli vialetti e viene visitata solo da chi conosce l’esatta posizione della piazza.

Neals Yard Covent Garden Londra

Non esistono molte indicazioni e anche camminando per Neal Street sarà difficile notare Neal’s Yard dalla strada.

Dove si trova Neal’s Yard e come arrivare?

Per trovare questo angolo colorato di Londra, cammina su Mercer Street finché non arrivi ad una piccola piazzetta, da qui imbocca la strada che si chiama Short Gardens e gira a destra nella prima, stretta, stradina che trovi.

Entra e ti troverai di fronte la spettacolare Neal’s Yard. Dai un’occhiata alla mappa qui sotto per trovare l’esatta ubicazione:

Breve storia di Neal’s Yard

Fu Nicholas Saunders nel 1976 ad aprire un negozio di alimentari integrali a Neal’s Yeard, che riuscì a diventare molto conosciuto e popolare nel giro di poco tempo. Con il tempo Saunders aprì inoltre una caffetteria ed una farmacia specializzata in rimedi alternativi, conosciuta oggi come Neal’s Yard Remedies.

La rapida crescita di questi ultimi, diede l’opportunità anche ad altri commercianti dell’area di svilupparsi e creare una piccola comunità di negozi indipendenti.

Quali negozi si possono trovare nella piazzetta di Neal’s Yard?

Oggi l’attrazione principale di questo angolo di Londra sono gli edifici colorati ma anche le piccole boutique, i negozietti, ristoranti e café che si possono trovare racchiusi in pochi metri.

Tra i negozi attualmente presenti nella piazza ci sono Neal’s Yard Remedies (la farmacia nata proprio nel 1981), un Salad Bar dove pranzare, un bar dove prendere il classico the delle 5 e una pizzeria. Ti lascio qui di seguito un elenco dei negozietti che puoi visitare:

  • Homeslice: pizzeria che vende tranci di pizza a prezzi moderati;
  • Neal’s Yard Remedies: vendita di cosmetici e prodotti per la cura della pelle;
  • St John’s Bakery: panetteria dove comprare dolci e pane appena sfornato.

La caratteristica degli edifici presenti a Neal’s Yard è la colorazione di ognuno, che aggiunge un tocco di magia a questo luogo.

Neal’s Yard dista solamente tre minuti dalla stazione della metropolitana di Covent Garden e cinque minuti dalla stazione dell’underground di Leicester Square. Segnala tra i luoghi da visitare assolutamente a Londra!

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Su questo blog condivido consigli, guide sulle principali compagnie aeree e articoli sulle città e Paesi che ho visitato personalmente. Seguimi su Facebook e Instagram e attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato sulle guide di viaggio gratuite e offerte che pubblico sul sito. Se hai domande lascia un commento qui sotto oppure scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis. Se questo articolo ti è stato utile puoi offrirmi un caffè virtuale per sostenere il mio lavoro.


Scarica l'app di Viaggiare Gratis

Scarica l'app gratuita di Viaggiare Gratis per consultare le guide di viaggio e le ultime notizie anche dal tuo smartphone o tablet, oltre a ricevere offerte di viaggi e codici sconto. Disponibile per dispositivi iOS e Android.

App Store badge
Google Play badge

Lascia un commento

Condividi su: