Aeroporto di Miami: come arrivare a South Beach e Brickell, info

Guida completa sull’aeroporto di Miami (codice IATA: MIA) e informazioni per pianificare il tuo viaggio: come spostarsi da Miami Airport a South Beach o al centro di Miami (downtown e Brickell) con i bus o con la Metrorail, arrivi e partenze, terminal, noleggio auto e hotel dove alloggiare nelle vicinanze.

Hai in programma un viaggio a Miami e ti servono informazioni sull’aeroporto internazionale della città della Florida? Non sai come raggiungere il tuo hotel a South Beach o a Brickell senza spendere una fortuna? Niente paura 🙂 in questa guida completa troverai tutto quello di cui hai bisogno per organizzare al meglio la tua partenza e il tuo arrivo.

Aeroporto Miami

Con oltre 1000 voli ogni giorno verso 175 destinazioni nazionali e internazionali, inclusa la maggior parte dei paesi dell’America Latina e dei Caraibi, il Miami International Airport è l’hub della compagnia aerea American Airlines ed è inoltre uno degli aeroporti più trafficati di tutti gli Stati Uniti; basti pensare che nel 2021 ha superato come numero di passeggeri l’aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York.

Quanti aeroporti ci sono a Miami? C’è un solo aeroporto a Miami e non 2 come erroneamente riportato su altri siti web, anche se nelle vicinanze si trova l’Aeroporto Internazionale di Fort Lauderdale-Hollywood (FLL) a circa 40 km di distanza.

Quanti terminal ha l’aeroporto di Miami? Il Miami International Airport ha 3 terminal – North, Central e South (nord, centro e sud) – e 6 differenti sale (concourses), per un totale di 130 gate d’imbarco così suddivisi:

  • Concourse D: 51 gate d’imbarco;
  • Concourse E: 18 gate d’imbarco;
  • Concourse F: 19 gate d’imbarco;
  • Concourse G: 14 gate d’imbarco;
  • Concourse H: 13 gate d’imbarco;
  • Concourse J: 15 gate d’imbarco.

Nella mappa qui sotto, presa dal sito ufficiale dell’aeroporto di Miami, puoi trovare la suddivisione dei terminal e dei gate:

Mappa terminal Miami Airport

In ogni terminal puoi trovare negozi, bar, ristoranti e lounge oltre al Wi-Fi gratuito in tutte le sale dell’aeroporto.

Dove si trova l’aeroporto di Miami?

L’aeroporto si trova a circa 13 km a nord-ovest dal centro di Miami, all’interno dell’area metropolitana di Miami; è ben collegato con il centro città e con South Beach grazie ad una fitta rete di bus e treni.


Sono disponibili anche tanti taxi e un hub o centro per l’autonoleggio conosciuto come MIA Rental Car Center dove si possono trovare decine di compagnie per il noleggio auto.

Come spostarsi dall’aeroporto di Miami?

Per raggiungere il tuo hotel o la tua destinazione finale, una volta atterrato all’aeroporto internazionale di Miami, hai solo l’imbarazzo della scelta con tutti i mezzi di trasporto disponibili: taxi, Uber, Lyft, noleggio auto, bus o Metrorail.

Aeroporto di Miami International

Il taxi è senza dubbio il metodo più costoso ma anche quello più semplice e veloce, ma se vuoi risparmiare e devi raggiungere il centro o la zona di South Beach puoi affidarti al bus e alla metro che costano solamente $2.25.

Per trovare un taxi ti basterà uscire dal terminal dopo aver passato i controlli e metterti in fila nelle aeree designate; lo stesso vale se preferisci utilizzare Uber o Lyft, due servizi di trasporto automobilistico che puoi richiedere via app, molto comodi e in alcuni casi anche più economici rispetto ai classici taxi.

Se invece vuoi noleggiare un auto oppure prendere i mezzi pubblici, all’uscita dei controlli, dopo aver ritirato il tuo bagaglio, segui le indicazioni per il MIA Mover, un treno gratuito a monorotaia sopraelevata (people mover) che trasporta senza alcun costo i passeggeri dall’aeroporto al MIA Rental Car Center (centro per l’autonoleggio) e all’adiacente Miami Intermodal Center, la stazione/hub di trasporto dove puoi trovare bus, metro e treni per spostarti con facilità verso la tua destinazione.

Dai un’occhiata al mio video per capire meglio come fare per prendere il MIA Mover e spostarsi dall’aeroporto di Miami alla stazione dei treni e bus situata nei pressi dello scalo:


Tieni presente che l’arrivo può cambiare leggermente a seconda del terminal in cui atterra il tuo volo, in ogni caso segui sempre le indicazioni per il MIA Mover e successivamente per il mezzo di trasporto desiderato, che puoi scegliere in base alla tua destinazione finale.

Come arrivare a South Beach dall’aeroporto Miami?

Se devi raggiungere South Beach, Washington Avenue, Collins Avenue, Lincoln Road oppure Ocean Drive a Miami Beach, il metodo più economico per arrivare in una di queste località è il bus, conosciuto come Metrobus, che ha un costo di soli $2.25 e puoi pagare direttamente a bordo in contanti oppure con una carta di debito o credito con tecnologia contactless.

Come spiegato in precedenza, all’uscita del terminal segui le indicazioni per il MIA Mover e in seguito l’indicazione per il Metrobus, arrivato alla stazione scendi le scale a sinistra e cerca la fermata 150 Miami Beach Airport Express per prendere il bus che in circa 40 minuti ti porterà a South Beach. Dai un’occhiata alla mappa qui sotto per conoscere l’itinerario del bus:

Miami Beach Airport Express bus

Questa linea è operativa tutti i giorni dalle 6 di mattina fino alle 23:40 e ci sono corse ogni 20 o 30 minuti; puoi verificare tu stesso gli orari e il percorso tramite questa pagina.

Per sapere se il tuo hotel si trova nelle vicinanze di una fermata, puoi usare Google Maps inserendo l’indirizzo dell’alloggio e verificando le fermate del bus più vicine. Se ti serve aiuto a trovare la fermata del bus 150 Airport Express scrivimi pure nei commenti in fondo all’articolo.

Come arrivare dall’aeroporto di Miami al centro?

Se devi raggiungere il centro di Miami (downtown) o zone come Brickell partendo dall’aeroporto, puoi affidarti alla metropolitana a cielo aperto conosciuta come Metrorail e più precisamente alla Orange line, la linea arancione.

Anche la corsa singola della metropolitana di Miami costa $2.25 e puoi pagare con una carta di debito, prepagata o credito con tecnologia contactless direttamente all’entrata, oppure acquistando un biglietto alle macchinette.

Mappa metropolitana Miami aeroporto

La metro è attiva 7 giorni su 7 dalle 5 di mattina fino a mezzanotte e ci sono corse ogni 15 minuti durante la settimana fino alle 20 oppure 30 minuti dopo le 20 e nei giorni festivi e weekend. Verifica tu stesso mappa della metropolitana di Miami, fermate e orari sul sito ufficiale.

Metromover

A downtown Miami è inoltre disponibile il Metromover, un treno sopraelevato gratuito disponibile tutti i giorni dalle 5 di mattina fino a mezzanotte, con ben 3 linee conosciute come Inner Loop, Omni Loop e Brickell Loop e un totale di 21 fermate. Guarda la mappa del Metromover qui sotto per pianificare il tuo viaggio:

Metromover mappa airport Miami

Taxi, Uber e Lyft

Un taxi può costare fino a $30 se devi raggiungere il centro di Miami oppure $40 se vuoi spostarti fino a South Beach.

Come alternativa puoi prenotare in anticipo un transfer privato a partire da circa 67€, utile se ad esempio vuoi condividere i costi con i tuoi compagni di viaggio e hai molte valigie:

Altri servizi di app come Uber e Lyft sono disponibili, e in alcuni casi a seconda dell’orario e del giorno della settimana, possono essere leggermente più economici rispetto ad un taxi; puoi ottenere una stima del prezzo inserendo l’indirizzo della tua destinazione finale su questa pagina.

Come raggiungere il porto di Miami dall’aeroporto?

Oltre ai mezzi classici come taxi, Uber o Lyft, puoi utilizzare un metodo alternativo per raggiungere facilmente il porto di Miami partendo dall’aeroporto internazionale, grazie alla linea arancione della metropolitana e alla linea gratuita del Metromover.

Dall’aeroporto prendi la linea arancione della metropolitana e scendi alla fermata Government Center Station, successivamente prendi la linea azzurra Omni Loop del Metromover e scendi alla fermata Freedom Tower Metromover Station; da qui puoi camminare per circa 10 minuti oppure prendere il Trolley bus (filobus) sulla linea Coral Way, anch’esso gratuito.

Tri-rail per spostarsi da Miami a Fort Lauderdale e altri treni regionali

Se devi raggiungere altre città della Florida, puoi affidarti ai treni regionali in partenza dalla stessa stazione dove prendere il bus e la metropolitana.

Per raggiungere facilmente Fort Lauderdale e West Palm Beach prendi il treno Tri-Rail, per altre città come Orlando cerca i treni della Amtrak e della Brightline.

Noleggiare un auto all’aeroporto di Miami

Se preferisci il noleggio auto per il tuo road trip negli Stati Uniti, sono numerose le compagnie presenti all’aeroporto internazionale di Miami; tra le più conosciute puoi trovare Avis, Hertz, Budget, Sixt etc.

L’auto a noleggio può essere una ottima alternativa se condividi le spese con 2 o più amici, e se vuoi visitare alcune destinazioni della Florida come Key West o il Parco Nazionale delle Everglades.

Hotel nei dintorni dell’aeroporto

Ci sono diversi hotel nelle vicinanze del Miami Airport con prezzi moderati rispetto agli alloggi a South Beach, se ad esempio fai solo scalo per poi raggiungere un’altra città potrebbe essere una buona idea soggiornare in una di queste strutture.

Prova tu stesso a verificare la disponibilità all’EB hotel o all’adiacente all’Holiday Inn, oppure cerca sulla mappa interattiva qui sotto in base alle tue date di viaggio:



Booking.com

Aeroporto Miami: arrivi e partenze

Qui di seguito puoi consultare tutti i voli in arrivo all’aeroporto di Miami:


E qui sotto i voli in partenza:


Ho elencato tutte le informazioni pratiche per arrivare all’aeroporto di Miami e spostarsi in centro o a South Beach senza spendere una fortuna, oltre ai metodi classici e più costosi come taxi e transfer privato. Hai bisogno di altre indicazioni? I commenti qui di seguito sono a tua disposizione.

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano dal 2013 e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Su questo blog di viaggi condivido consigli, trucchi, guide sulle principali compagnie aeree e articoli sulle città e Paesi che ho visitato personalmente. Seguimi su Google News e su Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime guide e novità dal mondo dei viaggi. Se questo articolo ti è stato utile puoi offrirmi un caffè virtuale per sostenere il mio lavoro.


Seguimi su:

Scarica l'app di Viaggiare Gratis:

App Store badge
Google Play badge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679. Leggi la privacy policy completa.

1
Condividi su: