Feria de las flores: la tradizionale festa dei fiori a Medellín

Guida completa dedicata alla Feria de las Flores, la festa dei fiori che si svolge ogni anno a Medellín, la città dell’eterna primavera colombiana; cosa vedere e quando andare, programmazione completa e consigli per acquistare i biglietti della sfilata dei silleteros (desfile de silleteros), l’evento più importante della manifestazione.

Ogni anno a Medellín in Colombia si svolge un tradizionale e coloratissimo festival dove i fiori sono i protagonisti, una sorta di carnevale che dura all’incirca una decina di giorni e prevede inoltre tanti altri eventi e spettacoli come concerti e sfilate in diversi quartieri della città.

Senza dubbio però l’evento più importante è quello che conclude ufficialmente la festa, conosciuto come desfile de silleteros; una sfilata dove i contadini camminano per le vie di Medellín con grosse corone di fiori sulle spalle, uno spettacolo unico nel suo genere.

Feria de las Flores Medellin

Ho assistito personalmente a due edizioni della feria de las flores a Medellín e in questa guida ho racchiuso tutte le informazioni utili per assistere all’evento, oltre ad alcune curiosità e cenni storici legati alla manifestazione.

Storia e significato della feria de las flores

La prima edizione della festa dei fiori risale al 1° maggio 1957 e venne organizzata da Arturo Uribe, membro dell’ufficio del turismo della regione di Antioquia; per 5 giorni vennero esposti fiori in alcuni punti strategici della città, come ad esempio all’interno della Cattedrale di Medellín, e si realizzò la prima sfilata dei silleteros con la partecipazione di circa 40 contadini della località di Santa Elena.

Chi sono e cosa fanno i silleteros?

I silleteros sono i contadini e floricoltori che agli inizi del ‘900 trasportavano i fiori sulle proprie spalle utilizzando le silletas (sedie o zaini di legno), partivano dalle zone circostanti come appunto la località di Santa Elena, per arrivare fino in città e vendere i fiori alle chiese o ad eventi privati.

Con il tempo e con l’uso degli animali da soma questa abitudine era andata persa, fino alla decisione di rivivere la tradizione paisa con il festival dei fiori, per rendere omaggio al lavoro dei contadini e per mostrare pubblicamente la bellezza dei fiori e delle composizioni floreali a tutti i cittadini.

La prima edizione della feria de las flores a Medellín fu un successo totale, così si prese la decisione di ripetere l’evento. Ogni anno questo festival si ripete e cresce esponenzialmente con migliaia di visitatori da tutto il mondo oltre ad importanti investimenti da parte del comune (Alcaldía de Medellín).

Silleteros feria de flores Medellin

In particolare il desfile de silleteros è uno degli eventi più attesi dalle persone del posto e dai contadini, che preparano con cura e dedizione magnifiche corone di fiori – che possono pesare anche 50/60 kg – da trasportare ed esporre durante la sfilata.

Non solo, i silleteros sono diventati uno dei simboli del turismo locale e sono stati dichiarati patrimonio culturale della Colombia il 25 settembre 2003, insieme alla feria de las flores.

Tipi di silletas

Ci sono attualmente 4 tipi di silletas che vengono trasportate durante la sfilata:

Silleta Tradicional

Questa silleta è quella tradizionale usata dai contadini che si recavano a Medellin trasportando i fiori sulle spalle, ha la forma di uno zaino e solitamente misura 90 x 80 cm. Non ha un disegno elaborato ma presenta fino a 100 differenti tipi di fiori.

Silleta Emblemática

Con questa silleta si vuole condividere un messaggio civico o educativo attraverso l’uso di simboli e ritratti di personaggi famosi; viene costruita incollando minuziosamente i fiori su cartone o polistirolo, in modo da nascondere la base e risaltare il significato e i magnifici colori dei fiori. In alcuni casi vengono inoltre realizzate figure animate.

Silleta Monumental

È quella più colorata e appunto monumentale, dato che le sue misure possono arrivare a circa 2 x 2 metri, vengono utilizzati differenti tipi di fiori per dar vita a giochi di colori e fantasie molto particolari.

Silleta Comercial

Alcune aziende partecipano al desfile de silleteros come sponsor della manifestazione e possono sfilare con una particolare rappresentazione commerciale del proprio logo, realizzato interamente con i fiori dei contadini di Santa Elena.

Festa dei fiori Medellin Colombia

Quando si svolge la festa dei fiori?

L’evento si svolge solitamente la prima settimana di agosto per 10 giorni e le date esatte si possono consultare ogni anno sul sito ufficiale della manifestazione dove è possibile inoltre consultare la programmazione della feria de las flores e conoscere tutti i dettagli per l’acquisto dei biglietti per entrare agli eventi a pagamento.

Dove acquistare i biglietti per gli eventi?

I biglietti per alcuni eventi a pagamento, tra cui il desfile de silleteros, si possono comprare con qualche mese di anticipo online; se ti interessa partecipare agli eventi a pagamento, condividerò tutti i dettagli su questa pagina qualche mese prima dell’evento.

Nota Bene: puoi assistere alla sfilata dei silleteros anche ai bordi delle strade gratuitamente, ma per ammirare da una prospettiva migliore l’evento è possibile acquistare i biglietti per prendere posto sulle tribune allestite appositamente lungo il percorso del corteo.

Quali sono gli eventi a cui si può assistere durante la festa de fiori?

Molte persone del posto visitano la località di Santa Elena per osservare come vengono preparate le tradizionali silletas nei giorni precedenti alla sfilata; oltre a questo ci sono tanti altri eventi e spettacoli a cui si può assistere sia gratuitamente che a pagamento:

  • Sfilata di auto d’epoca (Desfile de Autos Clásicos y Antiguos): una sfilata di oltre 200 auto d’epoca, è gratuito e si svolge solitamente durante l’ultimo weekend della festa lungo l’Avenida las Vegas e l’Avenida Guayabal;
  • Concierto de las Flores: un concerto a pagamento a cui prendono parte diversi cantanti e dj famosi, sia colombiani che stranieri, si svolge solitamente all’interno dello stadio Atanasio Girardot di Medellín;
  • Festival Nacional de la Trova: un particolare modo di raccontare storie cantando, a cui partecipano oltre 200 persone; si svolge nel Parque de los Deseos;
  • La Feria a Ritmo de la Bicicleta: un giro in bicicletta per le vie della città a cui si può prendere parte liberamente e che ha come obiettivo quello di promuovere la mobilità sostenibile.

Ci sono tantissimi altri eventi come il tappeto dei fiori all’interno del centro commerciale Santafé nel quartiere del Poblado e gli scenari artistici e culturali in differenti zone della città; consulta la programmazione ufficiale del 2022 per conoscere tutti gli spettacoli e le attività della feria de las flores.


Se quindi decidi di visitare la Colombia durante il mese di agosto e vuoi assistere ad un evento unico nel suo genere, non devi perdere la feria de las flores a Medellín per saperne di più su questa tradizione e vivere di persona la vibrante città dell’eterna primavera.

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano dal 2013 e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Su questo blog di viaggi condivido consigli, trucchi, guide sulle principali compagnie aeree e articoli sulle città e Paesi che ho visitato personalmente. Seguimi su Google News e su Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime guide e novità dal mondo dei viaggi. Se questo articolo ti è stato utile puoi sostenere il mio lavoro su Tipeee oppure puoi offrirmi un caffè virtuale.


Seguimi su:

Scarica l'app di Viaggiare Gratis:

App Store badge
Google Play badge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679. Leggi la privacy policy completa.

2
Condividi su: