Clima e meteo a Cartagena de Indias, Colombia: quando andare?

Dove si trova esattamente Cartagena de Indias e qual è il miglior periodo per visitare questa stupenda città coloniale della costa colombiana? Una panoramica sulle temperature, sul clima e sulle previsioni meteo Cartagena, Colombia.

Se vuoi organizzare un viaggio a Cartagena de Indias la prima cosa da valutare attentamente è il clima, per capire meglio quali sono i mesi migliori per partire e i periodi in cui le precipitazioni sono più frequenti.

Cartagena Colombia quando andarePin

La Colombia ha una superficie di 1.141.748 km² ed è il quarto Paese più esteso del Sud America.

Bogotà è la capitale colombiana ma il vero cuore pulsante e turistico del paese è Cartagena; gli abitanti sono molto allegri e accoglienti, il centro storico è un gioiello unico nel suo genere, si trovano spiagge da sogno nelle vicinanze e la vita notturna non ha nulla da invidiare alle principali località di turismo europee.

Tuttavia è bene scegliere il periodo migliore per andare a Cartagena e non incombere in piogge torrenziali o temperature molto alte.

Cartagena de Indias si trova nella parte nord del paese sulla costa colombiana, affacciata sul Mar Caribe, e ha un clima arido con temperature elevate durante tutto l’anno, che oscillano tra i 23° e i 40° a seconda del periodo.

Previsioni meteo Cartagena, Colombia

Prima di proseguire con la guida sul clima a Cartagena, ti lascio qui di seguito una utile tabella, aggiornata in tempo reale, con le previsioni per i prossimi 7 giorni.

CARTAGENA Previsioni meteo

Se stai organizzando un viaggio da queste parti salva questa pagina e torna a consultare il meteo Cartagena prima della tua partenza.

Il clima a Cartagena de Indias

Devi sapere che in Colombia esistono sono solamente due stagioni, una secca e una piovosa; non esiste l’inverno, la primavera, l’estate o l’autunno come siamo abituati in Italia, né devi aspettarti temperature e andamento climatico mediterraneo.

Per questo motivo le temperature a Cartagena non cambiano e quando piove ci sono veri e propri temporali. L’unica cosa che varia è la pioggia e quindi anche l’umidità che può diventare molto sgradevole.

previsioni meteo Cartagena de IndiasPin

Immagine delle previsioni meteo a Cartagena e clima presa da Wikipedia

Il mio consiglio dunque è quello di partire tra dicembre e marzo, in questo periodo infatti il clima a Cartagena presenta meno precipitazioni e più ore di sole. Fai comunque attenzione alle festività, quando è alta stagione e i prezzi di voli e hotel aumentano notevolmente dato il maggior numero di visitatori.

In questi mesi può comunque capitare che ci siano rovesci brevi e intensi, ma solitamente hanno carattere temporaneo che non dovrebbero rovinare le tue giornate nella bella cittadina della Colombia.

A gennaio ci sono molte ore di sole che vanno poi diminuendo fino ad aumentare nuovamente a novembre. Il mese peggiore in assoluto per giorni di pioggia è ottobre.

Quando andare a Cartagena de Indias?

Pur essendoci una temperatura stabile e clima caldo durante tutto l’anno, i mesi che vanno da agosto a novembre sono particolarmente piovosi e per questo ti sconsiglio di andare a Cartagena in estate e autunno ma, viste le temperature favorevoli anche per il mare, opta per l’inverno o la primavera.

clima cartagena colombiaPin

Vediamo dunque il meteo a Cartagena suddiviso per mese, così potrai avere una panoramica dettagliata sul miglior periodo per visitare questa città della costa colombiana:

Gennaio e febbraio: in questi mesi il clima è buono con temperature medie di 26/27°C e piogge quasi assenti, è possibile fare il bagno e andare al mare senza preoccuparsi di temporali o acquazzoni.

Marzo e aprile: il clima a Cartagena inizia a variare, ma è ancora accettabile. Le temperature sono più calde dei mesi precedenti a causa dell’umidità e si ha una media di 27/28°, ma le precipitazioni aumentano.

Maggio e giugno: le temperature si alzano notevolmente sfiorando i 32°C, ma anche le piogge sono più frequenti e i temporali brevi ma intensi.

Da luglio a novembre: il termometro durante questi mesi tocca anche punte di 35°C e la sera c’è molta umidità, con precipitazioni frequenti e abbondanti.

Dicembre: in questo mese si gode di un clima stabile con una media di 27/30°C e piogge decisamente meno frequenti.

La Colombia è un Paese molto grande e con climi differenti a seconda della zona che vuoi visitare, è quindi difficile prevedere il meteo con esattezza, anche se nella mia guida su quando andare in Colombia puoi avere una panoramica dettagliata sulle differenti regioni e sulle principali città.

Cartagena è una città turistica e gode di una temperatura calda durante tutto l’anno, tuttavia devi sempre tener conto che il clima non è quello mediterraneo e per tale motivo potrebbero verificarsi delle variazioni, anche repentine, con piogge improvvise; meglio quindi viaggiare attrezzati con k-way e ombrelli.

Se hai altre domande sul meteo di Cartagena de Indias, Colombia scrivimi pure nei commenti qui di seguito.

Gianluca Orlandi

Viaggio con solo bagaglio a mano dal 2013 e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Su questo blog di viaggi condivido consigli, trucchi, guide sulle principali compagnie aeree e articoli sulle città e Paesi che ho visitato personalmente. Seguimi su Facebook e su Instagram oppure leggi gli ultimi articoli e notizie su Google News cliccando questo link e selezionando la stellina in alto a destra. Questo articolo ti è stato d'aiuto? Sostieni il blog al costo di un caffè e scrivimi nei commenti se hai altre domande.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679. Leggi la privacy policy completa.

3