Clima e previsioni meteo a Medellín, Colombia: quando andare?

Clima e previsioni meteo a Medellín, seconda città più importante della Colombia e luogo all’avanguardia per trasporti e infrastrutture pubbliche; una panoramica sulla città della eterna primavera e sulle temperature, per decidere quando andare a Medellín.

Medellín, capoluogo del dipartimento di Antioquia, è il secondo agglomerato urbano della Colombia dopo la capitale Bogotá, sia in termini di importanza economica che per numero di abitanti.

Medellin quando andare Colombia

La città sorge nella zona occidentale del Paese, ad oltre 1400 metri di altitudine, tra la Cordigliera Occidentale e la Cordigliera Orientale delle Ande, occupa parte della Valle de Aburrá ed è attraversata dal Rio Medellín.

Fino a pochi decenni fa, la città era particolarmente nota per la produzione e il commercio del caffè, oggi in parte soppiantato dal recente sviluppo industriale.

Se hai intenzione di fare un viaggio nel dipartimento di Antioquia e desideri sapere quando andare a Medellín, ho preparato questa panoramica dettagliata sul clima e sulle temperature di quella che viene chiamata la ciudad de la eterna primavera per il clima mite.

Previsioni meteo Medellín, Colombia

Prima di analizzare il clima della città, ti lascio qui di seguito una utile rappresentazione grafica con le previsioni meteo a Medellín per i prossimi 7 giorni; salva questa pagina tra i preferiti e torna a consultarla prima di partire per il tuo viaggio in Colombia!

Meteo Medellín e previsioni del tempo aggiornate in tempo reale:

MEDELLÍN Previsioni meteo

Temperature e clima a Medellín

A causa della sua posizione, il clima a Medellín risulta caldo per buona parte dell’anno anche se le temperature non presentano quasi mai picchi estremi, ma restano sempre all’interno di un intervallo abbastanza ridotto.

Secondo la classificazione dei climi di Köppen, Medellín presenta un clima subtropicale, parzialmente influenzato dall’altitudine e dall’apporto fresco/umido dei due monsoni stagionali.

Grazie alla sua posizione – il centro della città è compreso tra i 1400 e i 1500 metri di quota – Medellín vanta un clima nettamente più gradevole rispetto alla maggior parte delle città dell’entroterra situate alla stessa latitudine.

La temperatura media annuale del clima a Medellín è di 22 gradi e, in virtù della sua vicinanza all’equatore resta costante per gran parte dell’anno, con variazioni minime tra le diverse stagioni.

Le temperature sono comprese tra i 15 e i 32 gradi con rare eccezioni che raggiungono i 33/34 gradi, più possibili tra i mesi di giugno e agosto.

A causa del clima abbastanza gradevole, è conosciuta anche come la città dell’eterna primavera, nonostante ciò le temperature a Medellín cambiano a seconda del barrio o quartiere in cui ci si trova; la parte più calda della città è il centro (La Candelaria, San Benito etc), mentre i quartieri più freschi sono Altos del Poblado, San Lucas e altri posizionati sulle montagne che circondano la città.

Ecco qui di seguito la tabella con il riepilogo delle temperature a Medellín e precipitazioni durante l’anno:

Meteo Medellin temperature

Immagine presa da Wikipedia.

Come anticipato nel paragrafo precedente, il clima di Medellín, Colombia, si presenta in maniera piuttosto uniforme per tutto l’arco dell’anno, con variazioni minime tra una stagione e l’altra.

I mesi più caldi sono luglio e agosto, caratterizzati da una media delle temperature diurne superiore a 28,5 gradi, ma anche gennaio e febbraio. I mesi più freschi invece, sono novembre e dicembre, quando i valori massimi tendono ad assestarsi intorno ai 25 gradi di media.

Durante la notte il clima a Medellín difficilmente scende al di sotto dei 12/15 gradi e un maglioncino leggero e pantaloni lunghi sono sufficienti per uscire la sera.

Per quanto riguarda le precipitazioni, tieni presente che tendono a raggiungere valori piuttosto consistenti soprattutto a cavallo dei mesi di aprile e maggio e settembre e ottobre.

In questi periodi, le precipitazioni tendono a superare abbondantemente i 160 millimetri mensili, con un massimo durante il mese di ottobre di circa 220 millimetri, per un totale di 25 giorni di pioggia.

Molto più secco il trimestre invernale, con i mesi di dicembre, gennaio e febbraio che presentano valori medi inferiori ai 95 millimetri. In assoluto, il mese meno piovoso è febbraio, con poco più di 70 millimetri di media ed un totale di 13 giorni di pioggia.

Quando andare a Medellín?

Se stai programmando un viaggio da queste parti e ti stai chiedendo quando andare in Colombia, devi tenere a mente che a Medellín non scarseggiano le piogge ma comunque le temperature risultano abbastanza elevate per gran parte dell’anno.

clima medellin

Il periodo migliore è senza dubbio quello invernale, compreso tra i mesi di dicembre e febbraio, che vedono una media di soli 10/12 giorni di pioggia al mese. Se non soffri le temperature elevate puoi approfittare anche della finestra di bel tempo compresa tra i mesi di luglio e agosto.

Da evitare i periodi più piovosi dell’anno (aprile, maggio, settembre e ottobre), quando si superano abbondantemente le soglie dei 20 giorni di pioggia mensili.

In ogni caso, durante i periodi più piovosi, che corrispondono alla nostra primavera e autunno, le precipitazioni tendono a concentrarsi soprattutto entro brevi ma intensi acquazzoni pomeridiani, per cui puoi pianificare la visita alla città durante il mattino.

Se hai altre domande sul clima di Medellín e le sue temperature in un mese particolare dell’anno, scrivimi pure nei commenti qui sotto, oppure leggi anche la guida completa dedicata a Medellín per trovare luoghi di interesse, musei, monumenti, bar e ristoranti.

Lascia un commento

1
Condividi su: