Viaggiare in Colombia: come compilare il Check-Mig?

Quali sono i requisiti e documenti richiesti per entrare in Colombia? In questa guida dettagliata puoi trovare tutte le informazioni per fare un viaggio in questo Paese e tutti gli step per compilare il modulo Check-Mig o Pre-Registro Migratorio.

Devi viaggiare in Colombia e non sai quali documenti o moduli devi presentare al tuo arrivo nel Paese sudamericano? In questo articolo aggiornato troverai tutte le indicazioni utili per preparare al meglio la partenza e non avere problemi durante il tuo viaggio.

Check-Mig, tampone e requisiti per viaggiare in Colombia

Vediamo dunque quali sono i requisiti e documenti obbligatori per entrare in Colombia:

  • Modulo di pre-registrazione Check-Mig o Pre-Registro Migratorio, da compilare a partire da 72 ore prima del viaggio e fino a 1 ora dalla partenza;
  • A partire dal 5 aprile 2023 non è più richiesto né il certificato di vaccinazione Covid-19 né l’esito di tampone molecolare negativo (test PCR).

Come compilare il modulo Check-Mig per entrare in Colombia?

Il formulario di pre-registrazione per l’immigrazione conosciuto come Check-Mig è stato pensato per velocizzare le operazioni di entrata e uscita dalla Colombia, e va compilato obbligatoriamente sia per entrare nel Paese che per fare ritorno in Italia.

Ci sono diversi modi per compilarlo, puoi scaricare l’app per dispositivi mobili disponibile su App Store per dispositivi iOS e su Google Play per dispositivi Android, anche se ti consiglio di farlo entrando direttamente nel sito web ufficiale dato che l’applicazione a volte non funziona correttamente.

Il sito web ufficiale per compilare il Check-Mig è disponibile su questa pagina:

Check Mig Colombia

Puoi selezionare la lingua di tua preferenza tra spagnolo, inglese e francese, iniziare un nuovo modulo Check-Mig, consultare e scaricare nuovamente un modulo già compilato in precedenza. Seleziona Realice su Check-Mig (se hai scelto lo spagnolo come lingua principale del sito) cliccando sull’icona di color verde.

A questo punto dovrai indicare quale mezzo di trasporto utilizzerai per entrare in Colombia e l’aeroporto di arrivo, e nella sezione Tipo de Registro fare click su Ingreso a Colombia.

Pre-Registro Migratorio Colombia

Si aprirà una nuova sezione chiamata Información del Viaje in fondo alla pagina, se non la vedi scorri in basso con il mouse; qui dovrai inserire le seguenti informazioni:

  • Fecha Viaje: la data del tuo viaggio in Colombia;
  • Tipo de Vuelo: in questo caso seleziona Vuelo comercial;
  • Número Vuelo (sin letras): solitamente il numero del volo è composto da 2 lettere e 4 numeri, in questo caso inserisci il numero del tuo volo senza le lettere;
  • Su vuelo se originó en: se hai inserito correttamente il numero del volo, vedrai automaticamente l’aeroporto di partenza in questa casella;
  • Aerolínea: qui viene indicata la compagnia aerea con cui viaggerai;
  • País de Procedencia/Ciudad: inserisci il Paese di provenienza e la città.

Se hai inserito tutte le informazioni correttamente puoi cliccare su Continuar e passare alla schermata successiva.

Viaggiare in Colombia modulo

A questo punto nella pagina Datos biográficos devi inserire le tue informazioni personali e i dati del tuo passaporto:

  • Nacionalidad: la tua nazionalità;
  • Tipo de Documento: seleziona passaporto;
  • Número de documento: il numero del passaporto;
  • Fecha Vencimiento Pasaporte: la data di scadenza del passaporto;
  • Primer apellido: il tuo cognome;
  • Primer nombre: il tuo nome;
  • Genero: Sesso;
  • País Nacimiento: il Paese di nascita;
  • Fecha Nacimiento: la tua data di nascita;
  • País Residencia: il Paese di residenza;
  • Correo electrónico: la tua e-mail;
  • Confirmación Correo electrónico: conferma la tua e-mail;
  • Teléfono/celular: il tuo numero di telefono;
  • Dirección: il tuo indirizzo;
  • ¿Tiene visa para ingresar a Colombia?: seleziona No se viaggi per turismo;
  • Motivo de Viaje de ingreso a Colombia: seleziona turismo.

Ingresso Colombia requisiti

Nella sezione Datos de Hospedaje devi inserire le informazioni riguardanti il tuo alloggio o hotel in Colombia:

  • Departamento e Ciudad: il dipartimento e città in cui soggiornerai (Antioquia ad esempio è il dipartimento da selezionare in caso di soggiorno a Medellín, Bogotá D.C. in caso di soggiorno nella capitale colombiana, Bolívar in caso di viaggi a Cartagena e dintorni);
  • Dirección: l’indirizzo dell’hotel, ostello o appartamento;
  • Teléfono: il telefono o cellulare della struttura.

Fai click su Continuar per procedere alla schermata successiva.

Documenti viaggio in Colombia

A questo punto ti verrà chiesto se viaggi con un bambino/a per effettuare il Check-Mig anche per lui/lei; cliccando su Si potrai inserire i dati del bambino/a e cliccando su No potrai completare la compilazione del formulario online accettando i termini e il trattamento dei dati personali.

Se hai inserito tutte le informazioni correttamente puoi scaricare o stampare il Pre-Registro Migratorio, riceverai anche una mail con la conferma della corretta compilazione del Check-Mig.

Compilazione CheckMig

Ricorda che ogni passeggero adulto deve compilare un modulo e ottenere la conferma via mail, non è necessario presentare alcun codice QR all’ingresso in Colombia e gli addetti potranno verificare automaticamente tramite il tuo numero di passaporto se è stata effettuata la pre-registrazione.

Dai un’occhiata anche al video ufficiale di Migración Colombia qui sotto per conoscere meglio la procedura di compilazione del registro migratorio:


L’obiettivo del Check-Mig è quello di rendere più veloci i controlli all’ingresso e uscita dalla Colombia, difatti dovrai compilare lo stesso modulo anche al momento di lasciare il Paese e fare ritorno in Italia o proseguire il tuo viaggio verso altre destinazioni fuori dai confini colombiani.

Situazione sanitaria in Colombia

Attualmente la situazione sanitaria in Colombia è buona nelle principali città, non ci sono restrizioni e non viene richiesto un certificato di vaccinazione per entrare in bar, ristoranti e locali notturni; tieni d’occhio il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina per ulteriori aggiornamenti in tempo reale.

Non è obbligatorio avere una assicurazione di viaggio ma ti consiglio comunque di stipulare una polizza che copra le spese in caso di Covid-19, come ad esempio la polizza di AXA Assistance o Allianz (leggi attentamente tutte le condizioni prima di acquistare l’assicurazione viaggio per la Colombia).

Rientro in Italia dalla Colombia

Prima di lasciare la Colombia è necessario compilare il Check-Mig colombiano in uscita dal Paese ma non è più obbligatorio compilare il Passenger Locator Form per entrare in Italia.

Ho indicato tutti i requisiti per viaggiare in Colombia e gli step per compilare il Check-Mig, se però hai altri dubbi scrivimi pure nei commenti qui sotto.

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi. Ho creato questo sito web con l'obiettivo di aiutarti a viaggiare di più spendendo meno; leggi le guide di viaggio gratuite sulle città che ho visitato personalmente, i consigli di viaggio, le offerte di voli e gli articoli dedicati alle compagnie aeree, e attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato.

7 commenti su “Viaggiare in Colombia: come compilare il Check-Mig?”

  1. Ciao, vorrei chiederti una informazione.

    Noi partiremo da Madrid con destinazione finale Cartagena… però il volo farà scalo a Bogotà e immagino che cambieremo aereo per il volo interno… in questo caso sul Check-Mig, come città di ingresso in Colombia devo mettere Bogotà o Cartagena?

    Rispondi
    • Ciao Silvia, se è un volo con scalo con la stessa compagnia è probabile che il sistema ti faccia inserire la destinazione finale (in questo caso Cartagena), se invece si tratta di compagnie aeree differenti probabilmente dovrai inserire Bogotà.

      In ogni caso lo puoi verificare direttamente durante la compilazione del Check-Mig. Buon viaggio!

      Rispondi
  2. Ciao, scusa il disturbo ma per uno scalo come funziona? Volevo uscire per 4 ore e rientrare dovrò farlo ugualmente, ma nella parte dell’hospedaje o alberghi cosa inserisco?

    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Andrea, se si tratta solo di uno scalo senza uscire dall’aeroporto non è necessario compilare il Check-Mig, nel tuo caso da quanto mi sembra di capire vuoi uscire dall’aeroporto durante il tuo scalo?

      Rispondi
    • Ciao Giannamaria, chi ti sta chiedendo 49€? Non bisogna pagare nulla per ottenere il Check-Mig, se segui le mie istruzioni trovi il link ufficiale per compilare il modulo.

      Rispondi

Lascia un commento

2
Condividi su: