Viaggiare in Colombia: documenti, tampone e Check-Mig

Quali sono i requisiti e documenti richiesti per entrare in Colombia? Bisogna fare il tampone prima di partire? In questa guida dettagliata puoi trovare tutte le informazioni per fare un viaggio in questo Paese e tutti gli step per compilare il modulo Check-Mig o Pre-Registro Migratorio.

Devi viaggiare in Colombia e non sai quali documenti o moduli devi presentare al tuo arrivo nel Paese sudamericano? In questo articolo aggiornato troverai tutte le indicazioni utili per preparare al meglio la partenza e non avere problemi durante il tuo viaggio.

Check-Mig, tampone e requisiti per viaggiare in Colombia

Vediamo dunque quali sono i requisiti e documenti obbligatori per entrare in Colombia:

  • Modulo di pre-registrazione Check-Mig o Pre-Registro Migratorio, da compilare a partire da 72 ore prima del viaggio e fino a 1 ora dalla partenza;
  • Certificato di vaccinazione Covid-19 con schema completo (2 dosi) da almeno 14 giorni o in caso di aver ricevuto una sola dose del vaccino, o la seconda dose del vaccino sia stata somministrata da meno di 14 giorni, obbligo di presentare l’esito di tampone molecolare negativo (test PCR) effettuato nelle 72 ore precedenti all’ingresso in Colombia.

I cittadini stranieri non residenti in Colombia devono quindi essere vaccinati con almeno una dose del vaccino anti Covid-19 per poter entrare nel Paese per turismo, in caso contrario verrà negato l’imbarco e l’ingresso; i vaccini autorizzati sono quelli riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Janssen, Sinovac, Sputnik.

Il tampone molecolare o test PCR serve solamente in caso di schema di vaccinazione incompleto o con seconda dose del vaccino effettuata nei 14 giorni precedenti al viaggio.

Per gli stranieri residenti in Colombia invece è sufficiente presentare il certificato di vaccinazione con schema completo, o in caso contrario esito negativo del tampone molecolare effettuato nelle 72 ore precedenti al viaggio.

Come compilare il modulo Check-Mig per entrare in Colombia?

Il formulario di pre-registrazione per l’immigrazione conosciuto come Check-Mig è stato pensato per velocizzare le operazioni di entrata e uscita dalla Colombia, e va compilato obbligatoriamente sia per entrare nel Paese che per fare ritorno in Italia.

Ci sono diversi modi per compilarlo, puoi scaricare l’app per dispositivi mobili disponibile su App Store per dispositivi iOS e su Google Play per dispositivi Android, anche se ti consiglio di farlo entrando direttamente nel sito web ufficiale dato che l’applicazione a volte non funziona correttamente.

Il sito web ufficiale per compilare il Check-Mig è disponibile su questa pagina:

Check Mig Colombia

Puoi selezionare la lingua di tua preferenza tra spagnolo, inglese e francese, iniziare un nuovo modulo Check-Mig, consultare e scaricare nuovamente un modulo già compilato in precedenza. Seleziona Realice su Check-Mig (se hai scelto lo spagnolo come lingua principale del sito) cliccando sull’icona di color verde.

A questo punto dovrai indicare quale mezzo di trasporto utilizzerai per entrare in Colombia e l’aeroporto di arrivo, e nella sezione Tipo de Registro fare click su Ingreso a Colombia.

Pre-Registro Migratorio Colombia

Si aprirà una nuova sezione chiamata Información del Viaje in fondo alla pagina, se non la vedi scorri in basso con il mouse; qui dovrai inserire le seguenti informazioni:

  • Fecha Viaje: la data del tuo viaggio in Colombia;
  • Tipo de Vuelo: in questo caso seleziona Vuelo comercial;
  • Número Vuelo (sin letras): solitamente il numero del volo è composto da 2 lettere e 4 numeri, in questo caso inserisci il numero del tuo volo senza le lettere;
  • Su vuelo se originó en: se hai inserito correttamente il numero del volo, vedrai automaticamente l’aeroporto di partenza in questa casella;
  • Aerolínea: qui viene indicata la compagnia aerea con cui viaggerai;
  • País de Procedencia/Ciudad: inserisci il Paese di provenienza e la città.

Se hai inserito tutte le informazioni correttamente puoi cliccare su Continuar e passare alla schermata successiva.

Viaggiare in Colombia modulo

A questo punto nella pagina Datos biográficos devi inserire le tue informazioni personali e i dati del tuo passaporto:

  • Nacionalidad: la tua nazionalità;
  • Tipo de Documento: seleziona passaporto;
  • Número de documento: il numero del passaporto;
  • Fecha Vencimiento Pasaporte: la data di scadenza del passaporto;
  • Primer apellido: il tuo cognome;
  • Primer nombre: il tuo nome;
  • Genero: Sesso;
  • País Nacimiento: il Paese di nascita;
  • Fecha Nacimiento: la tua data di nascita;
  • País Residencia: il Paese di residenza;
  • Correo electrónico: la tua e-mail;
  • Confirmación Correo electrónico: conferma la tua e-mail;
  • Teléfono/celular: il tuo numero di telefono;
  • Dirección: il tuo indirizzo;
  • ¿Tiene visa para ingresar a Colombia?: seleziona No se viaggi per turismo;
  • Motivo de Viaje de ingreso a Colombia: seleziona turismo.

Ingresso Colombia requisiti

Nella sezione Datos de Hospedaje devi inserire le informazioni riguardanti il tuo alloggio o hotel in Colombia:

  • Departamento e Ciudad: il dipartimento e città in cui soggiornerai (Antioquia ad esempio è il dipartimento da selezionare in caso di soggiorno a Medellín, Bogotá D.C. in caso di soggiorno nella capitale colombiana, Bolívar in caso di viaggi a Cartagena e dintorni);
  • Dirección: l’indirizzo dell’hotel, ostello o appartamento;
  • Teléfono: il telefono o cellulare della struttura.

Fai click su Continuar per procedere alla schermata successiva.

Documenti viaggio in Colombia

A questo punto ti verrà chiesto se viaggi con un bambino/a per effettuare il Check-Mig anche per lui/lei; cliccando su Si potrai inserire i dati del bambino/a e cliccando su No potrai completare la compilazione del formulario online accettando i termini e il trattamento dei dati personali.

Se hai inserito tutte le informazioni correttamente puoi scaricare o stampare il Pre-Registro Migratorio, riceverai anche una mail con la conferma della corretta compilazione del Check-Mig.

Compilazione CheckMig

Ricorda che ogni passeggero adulto deve compilare un modulo e ottenere la conferma via mail, non è necessario presentare alcun codice QR all’ingresso in Colombia e gli addetti potranno verificare automaticamente tramite il tuo numero di passaporto se è stata effettuata la pre-registrazione.

Dai un’occhiata anche al video ufficiale di Migración Colombia qui sotto per conoscere meglio la procedura di compilazione del registro migratorio:


L’obiettivo del Check-Mig è quello di rendere più veloci i controlli all’ingresso e uscita dalla Colombia, difatti dovrai compilare lo stesso modulo anche al momento di lasciare il Paese e fare ritorno in Italia o proseguire il tuo viaggio verso altre destinazioni fuori dai confini colombiani.

Situazione sanitaria in Colombia

Attualmente la situazione sanitaria in Colombia è buona nelle principali città, non ci sono grosse restrizioni ma viene richiesto un certificato di vaccinazione per entrare in bar, ristoranti e locali notturni; tieni d’occhio il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina per ulteriori aggiornamenti in tempo reale.

Non è obbligatorio avere una assicurazione di viaggio ma ti consiglio comunque di stipulare una polizza che copra le spese in caso di Covid-19, come ad esempio la polizza di AXA Assistance o Allianz (leggi attentamente tutte le condizioni prima di acquistare l’assicurazione viaggio per la Colombia).

Rientro in Italia dalla Colombia

Al momento è possibile rientrare in Italia dopo un viaggio in Colombia senza dover presentare il Green Pass.

È necessario però compilare il Check-Mig colombiano in uscita dal Paese ma non è più obbligatorio compilare il Passenger Locator Form per entrare in Italia.

Ho indicato tutti i requisiti per viaggiare in Colombia e gli step per compilare il Check-Mig, se però hai altri dubbi scrivimi pure nei commenti qui sotto.

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano dal 2013 e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Su questo blog di viaggi condivido consigli, trucchi, guide sulle principali compagnie aeree e articoli sulle città e Paesi che ho visitato personalmente. Seguimi su Google News e su Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime guide e novità dal mondo dei viaggi. Se questo articolo ti è stato utile puoi sostenere il mio lavoro su Tipeee oppure puoi offrirmi un caffè virtuale.


Seguimi su:

Scarica l'app di Viaggiare Gratis:

App Store badge
Google Play badge

11 commenti su “Viaggiare in Colombia: documenti, tampone e Check-Mig”

  1. Ciao, devo andare in Colombia, per il numero del volo e la città di partenza cosa devo inserire visto che parto da Milano ma faccio scalo in Francia e cambio aeromobile, pur non uscendo dall’aeroporto, con arrivo a Bogotà?

    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Paola, nel tuo caso devi inserire il numero del volo che ti porterà in Colombia, quindi quello dalla Francia a Bogotá.

      Buon viaggio!

      Rispondi
    • Ciao Leonardo, se esci dall’aeroporto dovrai mettere il numero del volo da Madrid alla Colombia e “Madrid” come città di provenienza, se invece si tratta di uno scalo veloce e non esci dall’aeroporto puoi inserire il numero del volo che hai preso dall’Italia e la città di partenza.

      Rispondi
  2. ciao io ieri ho compilato il modulo e dopo vari tentativi mi è arrivata l’email solo che la data di partenza anziche essere il 2/6 è il 30/5. per correggere o ristampare il modulo come devo fare visto che con autenticazione mettendo la data del 2 giugno mi dice che col mio nome già c’è una registrazione? grazie.

    Rispondi
    • Ciao Antonio, se il tuo viaggio è previsto per il 2 giugno puoi provare a compilare nuovamente il modulo un giorno prima della partenza, dato che non è possibile modificarlo.

      Se riscontri ulteriori errori prova eventualmente a contattare Migración Colombia sulla loro pagina Facebook, solitamente rispondono entro qualche ora e sapranno sicuramente indicarti come risolvere l’errore.

      Rispondi
  3. Ciao! il modulo va compilato anche in caso di scalo (di due ore) in Colombia? Perché in tal caso non saprei cosa indicare nella sezione Datos de Hospedaje.
    Grazie mille!

    Rispondi
    • Ciao Eleonora, in generale se si tratta solamente di uno scalo e viaggi con la stessa compagnia aerea, dovresti rimanere all’interno dell’area di transito aeroportuale e di conseguenza non devi compilare il Check-Mig, dato che è necessario solamente per entrare in Colombia.

      In ogni caso ti consiglio di verificare anche con l’aerolinea i requisiti necessari per il tuo volo.

      Buon viaggio!

      Rispondi
    • Ciao Mita, se non ricordo male non viene richiesto il numero del biglietto aereo nella compilazione del Check-Mig.

      Se invece ti riferisci al numero del volo, che va inserito solamente con i numeri e senza lettere, il sistema in automatico verifica se effettivamente esiste un volo con lo stesso riferimento e la data di partenza inserita e se non lo trova ti avverte con un messaggio di errore “no se encontró la escala, ingrese otro número de vuelo”.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679. Leggi la privacy policy completa.

2
Condividi su: