Bagaglio a mano Alitalia: peso, dimensioni, misure Alitalia bagaglio a mano

Shares

Stai pianificando un volo con Alitalia – Società Aerea Italiana, compagnia di bandiera italiana? Questa guida dettagliata al bagaglio a mano Alitalia è ciò che fa al caso tuo 😉 Quali sono le norme previste dall’aerolinea per quanto riguarda il peso consentito in cabina? E le dimensioni del bagaglio Alitalia?

Regolamento, norme e trucchi per viaggiare con un solo zaino o trolley e non incorrere nel pagamento di tariffe aggiuntive al momento del tuo viaggio.

Bagaglio a Mano Alitalia

Alitalia, compagnia aerea made in Italy con sede all’aeroporto di Roma Fiumicino e hub secondario all’aeroporto di Milano Linate, nel 2018 è stata la dodicesima aerolinea europea per numero di passeggeri, con oltre 21 milioni di viaggiatori sulle numerose tratte offerte dalla compagnia di bandiera italiana.

Nonostante non se la passi molto bene a livello finanziario, gli aeromobili Alitalia continuano a solcare i cieli italiani, europei ed internazionali; sono infatti oltre 100 le città servite dall’aerolinea.

Vediamo dunque il regolamento relativo al bagaglio a mano Alitalia e qualche trucco per volare evitando il pagamento di multe o sanzioni per non aver rispettato peso e dimensioni massime consentite.

Peso e dimensioni bagaglio a mano Alitalia

Le dimensioni massime del bagaglio a mano Alitalia sono di 55 cm di altezza, 35 cm di larghezza e 25 cm di spessore (incluse eventuali maniglie, rotelle e tasche laterali del tuo trolley), mentre il peso massimo consentito per questo bagaglio è di 8 kg.

Oltre al trolley o zaino grande, è possibile portare in cabina senza alcun costo aggiuntivo, un secondo bagaglio a mano Alitalia di dimensioni ridotte, ad esempio una borsa porta PC, una borsetta da donna o eventualmente una borsa o valigia porta documenti. In questo caso le dimensioni consentite sono di 36 cm di altezza, 45 cm di larghezza e 20 cm di spessore, senza limiti di peso.

Al momento di imbarcarsi sull’aeromobile, il personale Alitalia provvederà a verificare i bagagli di tutti i passeggeri tramite gli appositi misuratori posti al gate d’imbarco; se il tuo bagaglio Alitalia, grande o piccolo che sia, non dovesse passare i controlli, potrebbe non essere accettato a bordo e sarai costretto ad acquistare il bagaglio da stiva, con tariffe a partire da 60€ per tratta.

Fai quindi molta attenzione se vuoi evitare il pagamento di multe salate e verifica sempre le misure del tuo bagaglio a mano Alitalia prima di uscire di casa! Dopo avere effettuato i controlli, il personale della compagnia aerea si occuperà di applicare un’etichetta con la dicitura “sotto il sedile” ai bagagli idonei.

  • Misure bagaglio a mano Alitalia: 55x35x25 cm
  • Alitalia bagaglio a mano, peso massimo: 8kg
  • Secondo bagaglio Alitalia: consentito, dimensioni massime 45x36x20 cm

Sul regolamento viene inoltre specificato che, in caso di voli particolarmente affollati, il tuo bagaglio Alitalia potrebbe essere ritirato al gate per l’imbarco in stiva senza alcun costo aggiuntivo, a condizione che vengano rispettate dimensioni e peso previste dalle norme. Questa procedura è prevista solamente per voli nazionali ed europei, e non viene effettuata in caso di voli internazionali.

Alitalia bagaglio a mano per voli in codeshare

Sul proprio sito web ufficiale, la compagnia italiana vende voli in codeshare e in questo caso cambiano le regole previste e precedentemente indicate per il bagaglio a mano Alitalia. Il codeshare è un particolare accordo commerciale tra due o più aerolinee che permette di commercializzare e vendere voli delle compagnie partner con il proprio marchio e relativo numero di volo.

In pratica potresti acquistare sul sito web ufficiale Alitalia un volo operato da KLM, per cui in questo caso dovrai prestare attenzione alle regole dei bagagli previste dalle compagnie partner. In gergo tecnico e facendo riferimento all’esempio citato, Alitalia viene chiamata la compagnia marketing carrier, mentre KLM la compagnia operating carrier. A questo link trovi ulteriori informazioni sul codesharing.

Ma quali sono le compagnie aeree partner di Alitalia? Ecco le principali e più conosciute: Aeroflot, Aeromexico, Air Baltic, Air Europa, Air France, China Airlines, China Eastern, China Southern, Cyprus Airways, Delta Air Lines, Etihad Regional, Etihad Airways, Flybe, KLM etc etc.

alitalia bagaglio a mano codeshare

Per capire se il tuo volo è in codeshare, fai attenzione ai dettagli in fase di prenotazione, infatti viene sempre indicato da quale aerolinea è operata una determinata tratta. Se non sei sicuro, puoi comunque contattare il servizio clienti Alitalia, oppure prova a scrivermi i dettagli del tuo volo nei commenti in fondo alla guida e cercherò di aiutarti.

Alitalia bagaglio a mano speciale

La franchigia bagaglio può essere sostituita con uno strumento musicale, nel caso in cui quest’ultimo non superi il peso di 8 kg e le misure bagaglio a mano Alitalia di 55x35x25 cm o comunque non ecceda il totale di 115 cm. Dovrai posizionare il tuo strumento all’interno di una custodia rigida per poterlo portare in cabina.

Se le dimensioni del tuo strumento musicale sono comprese tra 55x35x25 cm e non superano i 52x40x135 cm, potrai portarlo a bordo dell’aereo prenotando un posto aggiuntivo (opzione disponibile fino a 48 ore dalla partenza del volo).

misure bagaglio Alitalia

La tariffa per la prenotazione di un posto supplementare in cabina per il tuo strumento, è pari all’importo di un biglietto in classe Economy e la puoi effettuare esclusivamente tramite il call center; se questa opzione non dovesse essere disponibile, potrai comunque imbarcare lo strumento musicale come bagaglio in stiva al costo previsto dall’aerolinea, che potrai verificare in qualsiasi momento sul sito web Alitalia o con gli operatori telefonici prima di confermare l’acquisto.

Ricordati in ogni caso di imballare accuratamente lo strumento musicale, con una custodia rigida all’esterno e imbottita internamente, per evitare colpi che potrebbero danneggiare l’oggetto. L’aerolinea consiglia inoltre di acquistare una assicurazione di viaggio o una dichiarazione di valore, per aumentare i limiti di responsabilità per ciascun pezzo di bagaglio registrato fino a 500€.

Equipaggiamento sportivo Alitalia

Se porti con te attrezzature e accessori sportivi, a seconda delle loro dimensioni e caratteristiche, potrai inserirli nel bagaglio a mano Alitalia o registrarli in stiva se non superano i 23 kg, in caso contrario dovrai pagare l’eccedenza bagaglio.

Nella categoria equipaggiamento sportivo di Alitalia rientrano oggetti quali attrezzatura da sci e da golf, maschere e attrezzatura subacquea, attrezzatura da pesca, biciclette (opportunamente imballate), racchette da tennis o squash, tavole da surf etc.

Altri veicoli come hoverboards e airwheel invece, sono vietati sia in cabina che nel bagaglio da stiva Alitalia.

Liquidi e oggetti vietati nel bagaglio Alitalia

Come tutte le aerolinee, anche Alitalia vieta oggetti in cabina che possono essere considerati pericolosi, quali forbici, coltellini svizzeri e riproduzioni di armi da fuoco. A bordo è inoltre vietato l’utilizzo di sigarette elettroniche, mentre gli accendini sono consentiti nel bagaglio a mano Alitalia.

I liquidi in aereo invece, non devono superare i 100 ml per contenitore, fino ad un totale di 1 litro per persona, e anche in questo caso non devono essere liquidi pericolosi come ad esempio sostanze infiammabili, gas compressi, veleni e sostanze infettive.

Cosa devi fare nel caso in cui hai la necessità di volare con medicinali indispensabili per la tua salute? In questo caso devi portare con te un certificato medico o nulla osta sanitario MEDIF; puoi scaricarlo a questo link, stamparlo e compilarlo in tutti i suoi campi.

Viaggi con bambini e franchigia bagagli

Alitalia bagaglio a mano, cosa fare nel caso di viaggi con bambini? Innanzitutto una piccola curiosità, se il tuo bambino è al primo volo, l’aerolinea italiana offre il battesimo dell’aria, un certificato che attesta la sua prima esperienza come passeggero. Puoi stampare il certificato che trovi a questa pagina e consegnarlo all’assistente di volo che lo farà firmare dal comandante per rendere ufficiale la speciale occasione.

peso bagaglio a mano alitalia battesimo

Oltre a questo simpatico ricordo, i bambini fino a 2 anni di età possono effettuare il viaggio in braccio all’accompagnatore acquistando la tariffa Infant al momento di prenotare il volo, oppure un posto aggiuntivo (utilizzando un seggiolino omologato per auto) con pagamento della tariffa Child.

È previsto bagaglio a mano Alitalia per i bambini? Dipende dalla tariffa, ecco una tabella di riepilogo così potrai toglierti qualsiasi dubbio:

  • Infant Light, da 0 a 23 mesi, in braccio all’accompagnatore: nessun bagaglio;
  • Infant Light con posto assegnato, tariffa Child: 1 bagaglio a mano fino a 8 kg.

dimensioni bagaglio a mano alitalia bambini

E il passeggino? Fino ad 11 anni il trasporto del passeggino è gratuito per tutte le destinazioni e le classi di viaggio. Consulta tutte le indicazioni ed eccezioni sul sito web ufficiale Alitalia.

Alitalia bagaglio a mano, trolley o zaino?

Ci sono diverse alternative per viaggiare ed essere in regola con le specifiche del bagaglio a mano Alitalia; la migliore è quella offerta da Cabin Max, azienda specializzata nella realizzazione di trolley e zaini da viaggio per le compagnie aeree: questo zaino da viaggio è perfetto da portare in cabina e, seppure le dimensioni superino di pochi cm quelle consentite dal regolamento, spesso non viene controllato dal personale dell’aerolinea.

Offerta
Cabin Max Metz, Zaino da Viaggio Bagaglio a mano/da cabina, 44L (55x40x20 cm), Nero/Nero
1.604 Recensioni
Cabin Max Metz, Zaino da Viaggio Bagaglio a mano/da cabina, 44L (55x40x20 cm), Nero/Nero
  • ZAINO TAGLIA CABINA: Valigia con struttura morbida di dimensioni 55x40x20 per adattarsi al 94% dei misuratori di bagagli a mano di tutte le compagnie aeree tra cui: EasyJet e RyanAir, Thomas Cook, Germanwings, TUI, Norwegian, Virgin, BA, Lufthansa, Jet2, Lingus, Flybe, Delta, American, Emirates e molte altre
  • SPAZIOSO : Lo spazioso spazio interno da 44 litri di capacità permette di volare senza portare il bagaglio in stiva. Dispone di uno scomparto principale molto capiente. Design leggero ma resistente, pesa solo 0,7 kg
  • ORGANIZZATO Zaino da viaggio caratterizzato da 3 scomparti principali con chiusura a zip, dotato di tasca portadocumenti, vari scomparti e tasca tecnica, 2 scomparti con cerniera. Bagaglio a mano realizzato in tessuto poliestere ad alta resistenza con cuciture doppie, resistente, impermeabile e riciclabile, rivestito in tessuto poliestere a 600D

Consulta anche la lista di trolley bagaglio a mano per trovare alcuni spunti di bagagli idonei per volare con Alitalia.

Offerta
American Tourister Bon Air, Bagaglio a Mano Unisex, Blu (Midnight Navy), 31.5 liters, S (55cm-31.5L)
399 Recensioni
American Tourister Bon Air, Bagaglio a Mano Unisex, Blu (Midnight Navy), 31.5 liters, S (55cm-31.5L)
  • Chiusura fissa TSA con combinazione a 3 cifre per una sicurezza ulteriore
  • Garanzia di 2 anni
  • 4 ruote Spinner con rotazione a 360° per un trasporto scorrevole
Offerta
Hauptstadtkoffer 42246366, Trolley da Viaggio, colore Blu Scuro, 55 cm
217 Recensioni
Hauptstadtkoffer 42246366, Trolley da Viaggio, colore Blu Scuro, 55 cm
  • Per tutte le compagne aeree: bagaglio a mano (55 x 36 x 21 cm) per viaggi d'affari, visite di città + weekend di viaggio
  • Robustezza extra: rivestimento rigido di alta qualità in ABS al 100%, infrangibile, antiurto
  • Transporto confortevole: manico telescopico con pulsante (a 3 livelli), 4 rotelle doppie, stabile + pratica
Offerta
Trolley Aerolite ABS - bagaglio a mano 55x35x20 cm - Valigia rigida, guscio duro e antigraffio con 4 ruote. Ideale a bordo di Ryanair, Alitalia, Meridiana, EasyJet, WizzAir. (Colore: grigio carbone)
322 Recensioni
Trolley Aerolite ABS - bagaglio a mano 55x35x20 cm - Valigia rigida, guscio duro e antigraffio con 4 ruote. Ideale a bordo di Ryanair, Alitalia, Meridiana, EasyJet, WizzAir. (Colore: grigio carbone)
  • Bagaglio a mano - 55x35x20 cm (intero), 47x35x20 cm (corpo), Peso: 2,50 Kg, Capacità: 33 Litri. Ideale come bagaglio a mano a bordo di Ryanair, Alitalia, Easyjet, WizzAir, Meridiana, AirFrance, Lufthansa e molte altre.
  • Protezione con guscio rigido leggero e resistente in ABS. Materiale antigraffio ed anti-urto.
  • Imballaggio con cinghie e scomparti interni con chiusure zip per tenere gli oggetti al loro posto

Leggi inoltre la mia guida se ti serve aiuto per il check-in online Alitalia e dai un’occhiata al video che trovi qui di seguito.

Hai altre domande o dubbi sul bagaglio a mano Alitalia? Scrivimi pure nei commenti e proverò a darti una mano 🙂

Shares

73 commenti su “Bagaglio a mano Alitalia: peso, dimensioni, misure Alitalia bagaglio a mano”

Lascia un commento

  1. salve settimana prossima saro’ a Milano volevo sapere se nel regolamento Alitalia( bagaglio a mano ) e’ previsto portare arricciacapelli e asciugacapelli . Grazie

  2. Buongiorno, fra pochi giorni viaggero’da Roma a Ginevra con una bimba di 3 anni. E’ possibile portare uno zaino porta bambini (struttura in alluminio, si “appiattisce” come un passeggino chiuso) in alternativa al passeggino, quindi in aggiunta al bagaglio a mano?
    Grazie!

    • Ciao Valentina, sul regolamento non viene specificato nulla in merito, a quanto pare solamente il passeggino è consentito gratuitamente (a seconda della tariffa con cui viaggi).

      In ogni caso ti consiglio di contattare direttamente il servizio clienti Alitalia e chiedere direttamente a loro, che sapranno sicuramente darti una risposta più accurata. Poi eventualmente facci sapere, così può tornare utile per altri lettori del blog 🙂

      • Grazie mille,
        purtroppo chiamando il call center ho ricevuto 3 risposte diverse: si, no, dipende dal collega al banco…Vi farò sapere come andra’ a finire!!!

  3. salve io dovrei fare la tratta roma new york. nello zainetto che mi porto in aereo posso portarmi il pc con i dvd e la bottiglietta d’acqua?

    • Ciao Michele, lo zainetto è l’unico bagaglio che porterai sull’aereo, o avrai anche il bagaglio a mano grande? Controlla nella guida le dimensioni dei due bagagli, se il tuo PC non supera le misure consentite potrai portarlo in cabina senza problemi. L’acqua e tutti i liquidi superiori ai 100 ml sono vietati.

  4. Salve, mio figlio la settimana prossima partirà con Alitalia da Cagliari-Elmas per Fiumicino, oltre al bagaglio a mano di 8 kg avrei necessità di sapere se può portare uno zainetto tipo scolastico con i suoi effetti personali e, nel caso fosse consentito, se deve avere dimensioni e peso specifico. Grazie

    • Ciao Laura, con Alitalia oltre al bagaglio a mano grande, è possibile portare un secondo bagaglio non eccedente i 36 cm di altezza, 45 cm di larghezza e 20 cm di spessore. Il peso non viene specificato.

  5. Viaggiando con Alitalia ho un bagaglio a mano di 8 kg , un borsello portadocumenti,dovrei portare una reflex Nikon D3000 del peso di 1 kg ,la domanda è questa La reflex posso portarla a tracolla assieme al borsello portadocumenti. 2° la posso sistemare in uno zainetto pieghevoli includendo anche il borsello portadocumenti? 3°Oppure la reflex la devo sistemare nel bagaglio a mano di 8kg?lascian fuori solamente il borsello portadocumenti?

  6. Buonasera, mio figlio partirà per il Giappone tra 15 giorni con Alitalia. Volendo girare molto per il paese ha optato per uno zaino da portare in cabina. Oltre a quello è possibile portare il classico zainetto da gita scolastica (contenente riviste, fazzoletti e macchina fotografica) e una cintura porta soldi?

    • Ciao Nicoletta, oltre al bagaglio a mano di dimensioni massime 55x35x25 cm è possibile portare un secondo oggetto personale o borsa/zainetto che non superi i 45x36x20 cm, ti consiglio dunque di misurare il tuo zainetto per verificare che rispetti queste dimensioni. La cintura porta soldi è consigliabile inserirla in uno dei due bagagli.

  7. salve,vorrei sapere se posso portare delle padelle nel bagaglio a mano?
    ho prenotato con alitalia,ma sul sito non dicono nulla al riguardo

  8. Salve vorrei sapere se nel bagaglio a mano posso inserire il pc e se posso portare in aereo la mia borsa.
    Altra domanda: il pc lo devo mettere fuori dalla valigia ai controlli? e va considerato nel peso della valigia?

    • Ciao Daniela, come da regolamento ufficiale puoi portare un pc portatile oppure una borsa da donna in aggiunta al bagaglio a mano, però non entrambi come bagaglio extra. Puoi però inserire il pc all’interno del bagaglio più grande e portare la borsa come “extra”, in questo caso il portatile va considerato nel peso della valigia. Al momento dei controlli devi estrarre il pc. Buon viaggio!

  9. Salve avrei da portare 4 telefoni in Argentina con Alitalia … 3 da regalare …
    Ci sono problemi se li portò nel bagaglio a mano ???
    Consigli grazie …

  10. Ciao vorrei sapere se dopo aver prenotato volo + hotel con Expedia con volo Alitalia tariffa light, e aver pagato solo il bagaglio in stiva per il volo di andata come posso aggiungere sempre online la prenotazione del bagaglio per il volo di ritorno visto che pagando in aeroporto pagherei circa 60 euro?.grazie

    • Ciao Fabio, se hai a disposizione il numero della prenotazione puoi provare a entrare direttamente sul sito di Alitalia per apportare le modifiche necessarie. In caso contrario prova a contattare il servizio clienti di Expedia per farti aiutare nel processo.

  11. Salve. Io dovrei partire da Catania e devo arrivare a Dublino. Ma non essendoci voli diretti, dovrei fare catania-milano e poi milano-dublino. Per catania-milano ho trovato un volo alitalia ed, accoppiato ad esso il ritorno, cioè milano-catania , però con la Ryanair. Come sappiamo alitalia e Ryanair hanno regole diverse x il bagaglio a mano. Come devo fare al riguardo? Dato che Alitalia ha 8kg massimo e misure 55x35x25 e Ryanair 10 kg massimo e misure 55x40x20.
    Attendo una risposta, grazie 🙂

    • Ciao Valerio, in questo caso devi viaggiare con un bagaglio che rispetti entrambi le norme delle due aerolinee, e cioè che non superi le misure di 55x35x20cm e il peso massimo di 8kg

  12. Salve ho acquistato un biglietto roma Catania economy Alitalia per settembre appena arrivato il biglietto trovo scritto che il bagaglio in stiva è a pagamento 20 euro online e 40 in aeroporto (ma come era sempre incluso?

    • Ciao, la tariffa Light prevede il bagaglio in stiva a pagamento mentre l’Economy il bagaglio è compreso nel prezzo. Se sei sicuro di aver acquistato quest’ultima tariffa, contatta direttamente il servizio clienti per chiedere ulteriori informazioni in merito.

  13. Oltre il trolley la borsetta da donna che posso portare che dimensioni esatte deve avere perche alitalia non mi da la misura esatta e non vorrei sbagliare grazie

    • Ciao Nadia, purtroppo Alitalia non specifica le dimensioni massime per cui cerca di portare una borsetta per i tuoi oggetti personali più piccoli, come cellulare, portafoglio, chiavi etc

  14. Buonasera ho prenotato un volo con alitalia con l offerta giovani per catania il 30 giugno
    volevo chiedere se a parte il bagaglio a mano di 8 kg e incluso anche quello da stiva da 23 kg? Grazie

    • Ciao Giovanna, dipende con quale tariffa hai acquistato il biglietto. Per la tariffa light ad esempio il bagaglio in stiva è a pagamento

        • Prova a controllare sulla tua prenotazione. Per i voli nazionali il prezzo a tratta è di 20€ sul sito web Alitalia e 40€ in aeroporto

  15. Ciao a tutti ,lunedì volo con Alitalia e ho un bagaglio a mano in questi giorni ho comprato una torcia ricaricabile posso portala o me la faranno lasciare a terra?

  16. Buonasera,
    ho appena prenotato un viaggio per Catania il 15 giugno, scegliendo la tariffa Economy Classic. Il bagaglio in stiva è incluso nel prezzo?
    Grazie

  17. Ciao volevo sapere se potevo portare in cabina il portabito classico quello lungo e lo zaino, perchè volando con alitalia ho il baglio in stiva.
    Grazie in anticipo!

    • Ciao Riccardo, sul sito ufficiale di Alitalia vengono elencati come oggetti oltre al bagaglio a mano solamente borsa portadocumenti, pc portatile e borsetta da donna quindi nel tuo caso il portabito non lo puoi portare. Un saluto e buon viaggio!

  18. Buonasera, ho appena prenotato un biglietto per londra con la tariffa giovani. Prima di prenotare ho letto il regolamento nel quale c’era scritto che oltre al bagaglio a mano c’era la possibilità gratuita di mettere un bagaglio in stiva, ma adesso che ho prenotato vedo nel pdf di conferma che il bagaglio in stiva è sbarrato, come se non fosse incluso. Saprebbe dirmi perché?

    • Ciao Rachele, hai per caso acquistato il biglietto con tariffa “light”? In questo caso il bagaglio in stiva Alitalia è a pagamento. In caso contrario invece ti suggerisco di contattare direttamente il call center della compagnia aerea per chiarimenti.

    • Si certo, potrebbero controllarlo (soprattutto nel caso in cui hai anche un bagaglio in stiva e dovrai recarti al banco della compagnia aerea), per cui sempre meglio rispettare le regole per evitare problemi 🙂

  19. alve, vorrei prenotare un volo per 2 adulti e 2 bambini , nel prezzo complessivo il è compreso il bagaglio a mano per ogni singolo passeggero? e inoltre come faccio ad inserire 2 bagagli in stiva. ne risulta sempre uno.

    • Ciao Gioacchino, il bagaglio a mano è sempre incluso nella prenotazione e per inserire 2 bagagli in stiva lo puoi fare al momento della prenotazione. Un saluto!

  20. Ciao ho letto attentamente la tua pagina che trovo d’aiuto per molti di noi che viaggiano spesso, domani volerò Alitalia ho notato che oltre al peso ridotto pari a 8Kg per il bagaglio a mano rispetto ai 10Kg di Ryanair etc. anche le dimensioni bagaglio sono leggermente inferiori 5x35x25 contro 5x40x20 Ryanair etc. Desideravo sapere se c’è un pò di tolleranza per un trolley American Tourister Bon Air 55x40x20 da parte di Alitalia, noto che i bagagli a mano da te suggeriti di diverse marche comunque hanno tutti la misura Ryanair, Easyjet, Vueling ossia 55x40x20. Grazie per una tua eventuale risposta. A presto.

    • Ciao Veronica, grazie per il tuo commento! Per quanto riguarda le misure, dipende sempre molto da chi controlla i bagagli. Io personalmente ti consiglio di viaggiare con un bagaglio in regola con le dimensioni massime richieste dalla compagnia aerea, per evitare qualsiasi tipo di problema!

  21. Posso mettere nel bagaglio a mano le piccole forbici per tagliare le unghie? Lo chiedo perché sull’elenco dell’Enav si parla solo delle forbici con le lame oltre i 6 cm…..

    • Ciao Rossella, non dovresti aver problemi con le forbici per tagliare le unghie anche se a me hanno ritirato un tagliaunghie proprio qualche settimana fa durante uno degli ultimi miei viaggi. Probabilmente dipende molto dall’umore di chi controlla il tuo bagaglio 🙂

  22. Salve vorrei sapere se oltre al bagaglio a mano di 8 Kg è possibile portare a bordo anche uno zaio che contenga la macchina fotografica, gli occhiali ed effetti personali.
    Grazie

    • Ciao Marco, il regolamento di Alitalia prevede un oggetto personale oltre al bagaglio a mano di 8kg. Sul sito vengono indicati cartelle porta documenti, computer portatili ed eventuali stampelle ma non dicono nulla per quanto riguarda macchine fotografiche. Ti suggerisco di contattare direttamente la compagnia, anche se credo penso che lo zaino sia vietato.

  23. -Desidero essere informato sulle dimensione e peso del bagaglio (a mano da portare in cabila);
    -Desidero avere conferma delle dimensioni e peso del bagaglio “stiva” ovvero cm.158 che rappresenta la sommatoria della larghezza,altezza e spessore.Peso max 23 Kg.

    • Ciao! Come specificato nell’articolo, le dimensioni massime per il bagaglio a mano Alitalia sono 55x35x25cm, e il peso massimo 8kg. Per quanto riguarda il bagaglio in stiva invece, confermo quanto hai scritto. Buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *