10 consigli pratici per viaggiare sicuri

Shares

Viaggiare è ormai alla portata di tutti, con voli low cost e offerte che ogni giorno vengono lanciate dalle compagnie aeree; puoi raggiungere con pochi euro posti che qualche anno fa nemmeno immaginavi di visitare. Per questo motivo però è importante non partire impreparati e rispettare delle semplici regole per viaggiare sicuri.

Anche se esistono alcuni posti che vengono sconsigliati per le condizioni politiche e le situazioni governative, in generale il mondo non è un posto pericoloso, e basterà seguire alcuni accorgimenti per evitare qualsiasi tipo di problema durante il tuo viaggio o vacanza. In questo articolo voglio darti quindi qualche suggerimento utile per viaggiare in tutta sicurezza.

Viaggiare sicuri, le regole da rispettare

Qui di seguito puoi trovare 10 consigli per ridurre qualsiasi rischio e partire con tutta tranquillità. I miei consigli per viaggiare sicuri sono divisi in due parti: ci sono alcuni aspetti che puoi mettere in atto prima della partenza, in modo da organizzare nei minimi dettagli il tuo viaggio, mentre altre semplici regole di comportamento vanno osservate durante la tua vacanza; non lasciare nulla al caso e buona lettura!

Viaggiare Sicuri

Prima della partenza

Uno degli aspetti principali per viaggiare sicuri è l’organizzazione pre partenza del viaggio. Ci sono alcuni aspetti che è meglio verificare prima di arrivare a destinazione, e anche se può sembrare noioso e scontato, grazie a internet è possibile raccogliere il maggior numero di informazioni utili per l’arrivo in una nuova città o paese.

1. Acquista un’assicurazione di viaggio: Soprattutto se stai per viaggiare al di fuori dell’Europa, è importantissimo stipulare una polizza che copra gli aspetti più comuni di un viaggio: furto o smarrimento dei bagagli, eventuali infortuni e problemi che possono verificarsi durante il tuo soggiorno all’estero. Esistono molte alternative valide ed economiche che puoi acquistare direttamente online, comparando le diverse compagnie assicurative e assicurandoti contro qualsiasi spiacevole inconveniente. Compara le migliori assicurazioni di viaggio grazie alla mia tabella, e controlla che sia presente un contatto telefonico disponibile 24 ore su 24 per le emergenze.

2. Fai una copia di tutti i tuoi documenti: Passaporto o carta d’identità, carte di credito e prepagate, tessera sanitaria e biglietti aerei; fai una copia sia cartacea che digitale di tutti i tuoi documenti, può essere utile in caso di smarrimento o clonazione di una delle tue carte. Scannerizza e fotocopia i tuoi documenti personali ed inoltre salva una copia digitale degli stessi che puoi custodire in una chiavetta USB oppure tramite servizi in cloud (online) come Dropbox.

3. Controlla come raggiungere il tuo hotel: Cerca su internet il modo migliore per arrivare al tuo hotel o ostello una volta che atterri all’aeroporto; spesso il taxi è l’opzione più comoda ma non quella più economica se viaggi con un budget low cost. Probabilmente ci sono mezzi pubblici che collegano aeroporti e stazioni con il centro città, per cui verifica con Google Maps l’ubicazione del tuo alloggio e i mezzi di trasporto disponibili. Questo sito (in inglese) è una risorsa preziosissima per controllare orari, tempo di percorrenza e prezzi di bus e mezzi di trasporto che collegano gli aeroporti di tutto il mondo al centro delle rispettive città. Perchè verificare con anticipo eventuali collegamenti per viaggiare sicuri? Semplice, per evitare qualsiasi imprevisto al momento del tuo viaggio.

4. Dividi i tuoi soldi: A seconda della tua destinazione, parti già con la moneta del posto e qualche euro da cambiare in caso di necessità. Inoltre non tenere tutti i tuoi soldi su una sola carta (di credito o prepagata) ma dividi le tue finanze su due o più tessere; in questo modo puoi essere più sicuro di riuscire a prelevare dagli sportelli bancomat (o ATM all’estero), e se una delle tue carte viene bloccata o smarrita hai sempre un’alternativa a disposizione.

5. Fai una visita dal dottore: Prima di partire fissa un appuntamento con il tuo medico di fiducia, per un semplice controllo ed eventualmente per farsi consigliare qualche precauzione a seconda del paese che visiti: ad esempio una pastiglia oppure una vaccinazione particolare contro eventuali malattie o punture di insetti. Sempre meglio prevenire che curare!

Durante il viaggio

Ora che hai verificato tutti gli aspetti prepartenza del tuo viaggio, non ti rimane che partire! Ecco ulteriori consigli pratici per viaggiare sicuri ed evitare ogni tipo di problema durante la tua vacanza o viaggio.

6. Presta attenzione ai tuoi oggetti personali: In qualsiasi luogo pubblico in cui ti stai recando, fai in modo di prestare molta attenzione ai tuoi oggetti: zaino, borsa, macchina fotografica e portafogli. Non lasciare nulla incustodito e controlla sempre due volte di avere tutto con te. Presta anche molta attenzione quando devi pagare e sei costretto/a a tirar fuori denaro in pubblico; meglio verificare una seconda volta ed essere paranoici con se stessi piuttosto che accorgersi in seguito di aver perso qualcosa o, peggio ancora, essere stati derubati.

7. Chiedi se ci sono zone pericolose: Informati presso la reception del tuo albergo o tramite qualche persona del posto se ci sono zone, vie, piazze della città che stai visitando che vanno evitate. Sicuramente chi vive in una città saprà consigliarti meglio su eventuali aree off limits. Informati anche di eventuali truffe comuni del luogo che stai visitando (taxi non autorizzati, tour etc).

8. Evita attività non coperte dalla tua assicurazione: Non tutte le attività che deciderai di svolgere vengono coperte dalla tua assicurazione. Ad esempio se ti stai recando in Thailandia o Vietnam, alcune compagnie assicurative non coprono eventuali incidenti che avvengono nel traffico, quindi evita di noleggiare una macchina oppure uno scooter se non sei pratico della città in cui ti trovi.

9. Non bere acqua del rubinetto: In molti paesi è sconsigliato bere acqua del rubinetto perchè semplicemente non è potabile. Se sei in dubbio sul paese in cui ti trovi, acquista una bottiglia d’acqua al supermercato per evitare qualsiasi tipo di problema di salute; meglio spendere qualche euro in più ed evitare di passare la tua vacanza a letto o peggio ancora in ospedale!

10. Lascia i tuoi oggetti più preziosi in una cassaforte: Se sei in un hotel dove ogni giorno viene effettuato il servizio di pulizia in camera, assicurati di poter lasciare i tuoi oggetti di valore in una cassaforte o comunque ben custoditi e al riparo da qualsiasi occhio indiscreto. Solitamente le strutture ricettive non rispondono di eventuali laptop, iPad, macchine fotografiche e anche denaro che viene smarrito, oppure rubato dagli addetti alla pulizia.

Con questi 10 suggerimenti potrai viaggiare con più sicurezza ed evitare i problemi più comuni che si possono verificare durante la tua vacanza. Come vedi è molto semplice prestare attenzione e prevenire qualsiasi inconveniente che rovinerà il tuo viaggio.

E tu hai altri consigli per viaggiare sicuri? Scrivimi nei commenti le misure precauzionali che metti in atto prima di partire e durante la tua vacanza!

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *