Aeroporto di Cancun (codice IATA: CUN e codice ICAO: MMUN) in Messico, informazioni utili per organizzare al meglio il tuo viaggio in Riviera Maya. Mappa dei terminal, voli in partenza e arrivi allo scalo internazionale di Cancun, trasporti per il centro e hotel della zona hotelera e come arrivare a Playa del Carmen.
Da sempre sono affascinato dagli aeroporti, un ambiente dove si percepisce un’atmosfera unica e suggestiva, punto di arrivo e di partenza di una enorme quantità di persone da tutto il mondo. Per me rappresenta una delle massime espressioni del mondo moderno, una meta dello sviluppo dei meccanismi di comunicazione e scambio tra i popoli.
Se hai in programma un viaggio in Messico in una città della Riviera Maya o della regione dello Yucatán, è possibile che tu abbia scelto un volo che atterri all Aeroporto di Cancun (CUN). Qui si trova infatti uno dei maggiori aeroporti del paese, secondo solo a quello di Città del Messico, capitale di questo paese con quasi 9 milioni di abitanti.
Aeroporto di Cancun, informazioni generali
L’Aeropuerto Internacional de Cancún si trova a circa 16 km dal centro della città ed è il quinto aeroporto più trafficato dell’America Latina dopo l’aeroporto Benito Juarez di Città del Messico, i due di San Paolo in Brasile e l’aeroporto El Dorado di Bogotà.
La città di Cancún si affaccia sul Mar dei Caraibi e attira innumerevoli turisti ogni anno, sia per splendide spiagge che per la vicinanza con molti siti archeologici (come ad esempio Chichén Itzá) risalenti all’epoca dei Maya, che popolavano la regione dello Yucatan.
Negli ultimi anni l’aeroporto di Cancun è stato sottoposto a importanti progetti di espansione, grazie anche all’esplosione del turismo nelle località adiacenti di Playa del Carmen e Isla Mujeres, fino all’apertura del quarto terminal avvenuta pochi mesi fa, a Ottobre 2017. Le opere di potenziamento sono state finanziate dalla stessa società che gestisce questo e altri aeroporti messicani, il Grupo Aeroportuario del Sureste (ASUR), e hanno dato una notevole spinta all’aeroporto internazionale di Cancún.
Vengono operati collegamenti interni con una ventina di città del paese, principalmente dalle aerolinee messicane Aeroméxico, Interjet, VivaAerobus e Volaris, voli che partono e arrivano principalmente del Terminal 2. Per quanto riguarda i collegamenti con l’estero, gran parte dei viaggiatori proviene dagli Stati Uniti e dal Canada ma il traffico comprende anche un considerevole numero di voli da e per tutto il resto del continente americano, nonché connessioni con l’Europa. Invece non è servito il mercato dei viaggiatori diretti all’Asia o provenienti da questo continente, fatta eccezione per Mosca.
Stando alle statistiche, le due rotte internazionali più trafficate sono New York-Cancún e Houston-Cancún, che contano rispettivamente circa 300 mila e 270 mila passeggeri annuali. Ma in termini assoluti, questo dato è ampiamente superato dalla tratta Città del Messico-Cancún con i suoi 2 milioni di passeggeri. Tra le città europee, quella che vede il maggior numero di collegamenti con questo aeroporto è Madrid.
Terminal dell’aeroporto di Cancun e compagnie aeree
Come anticipato in precedenza, sono ben 4 i Terminal appartenenti al Aeroporto di Cancun; il Terminal 1 è composto da 7 gates ed è principalmente dedicato alla low cost messicana Viva Aerobus e la compagnia di voli charter Magni. Ecco qui di seguito la mappa del Terminal 1:
Nel Terminal 2 ci sono invece 22 gates, e le principali aerolinee del Messico partono proprio da questo edificio dell’aeroporto di Cancun. Anche tutti i voli internazionali diretti verso il Centro e Sud America partono da qui insieme ad alcuni voli diretti in Europa. Sia nell’aera del check in che in quella dedicata all’imbarco dei passeggeri, ci sono ristoranti e bar oltre a banche e uffici cambio.
Mappa del Terminal 2 dell’aeroporto di Cancun:
Sono 21 i gates presenti nel Terminal 3, da cui partono principalmente le aerolinee che volano in Canada e Stati Uniti, oltre ad alcuni voli diretti in Europa. Infine, il Terminal 4 inaugurato ad Ottobre 2017, vedrà a breve l’apertura di un hotel all’interno dello scalo e di un parcheggio per accomodare l’alto numero di veicoli e passeggeri in partenza.
Mappa del Terminal 3, presa dal sito ufficiale di Asur dove potrai trovare altre preziose info riguardanti l’Aeroporto di Cancun.
Ma l’aeroporto internazionale di Cancún non è esclusivamente adibito al trasporto passeggeri. I voli per Cancún, o in partenza da Cancún, sono in parte rappresentati anche da tratte commerciali e gli scambi di merci sono principalmente tra Messico e Stati Uniti. Infine, ha anche funzione di aeroporto militare.
Le compagnie aeree che servono l’aeroporto di Cancún sono innumerevoli, tra cui le low cost messicane Viva Aerobús e Volaris oltre a Interjet. Tra le moltissime compagnie internazionali vi sono ovviamente la locale Aeroméxico, American Airlines e United Airlines, Eurowings, Lufthansa e Delta Airlines.
La nostra Alitalia purtroppo non vola su Cancun, ma non mancano comunque connessioni con il nostro paese; nello specifico, i voli per Cancún dall’Italia partono da Milano Malpensa e da Roma Fiumicino e sono operati dalla Neos Air. Dai un’occhiata alla mia guida sui voli low cost per il Messico per ulteriori informazioni e per trovare le tariffe più economiche.
Trasporti per il centro di Cancún, zona hotelera e Playa del Carmen
Raggiungere il centro città dall’aeroporto di Cancún è piuttosto agevole e ci sono diversi mezzi di trasporto disponibili. Ovviamente fuori dalla struttura sono presenti moltissimi taxi in attesa dei viaggiatori in arrivo; questa opzione però è senza dubbio la più costosa per cui spesso non conviene soprattutto se stai viaggiando in solitaria. In alcuni casi gli hotel offrono un servizio navetta o transfer privato molto comodo e utile.
Se hai necessità di un’auto a tua disposizione, o comunque se una volta giunto a destinazione desideri spostarti in piena autonomia oppure fare un viaggio “on the road” in Messico, puoi noleggiare un veicolo direttamente all’aeroporto di Cancun. Vi sono diverse agenzie predisposte al noleggio auto, tra cui la famosa Hertz, Thrifty, Dollar e Budget; troverai gli stand di ogni compagnia di noleggio all’uscita da ogni terminal.
Infine, l’opzione migliore e più economica per raggiungere il centro di Cancun, la zona Hotelera e le città adiacenti come Playa del Carmen oppure Tulum dall’aeroporto di Cancun, è quella di prendere i bus della compagnia ADO; si tratta di pullman confortevoli con aria condizionata, wifi e sedili reclinabili che effettuano il viaggio tra lo scalo messicano e le principali località della Riviera Maya.
Dall’aeroporto internazionale di Cancun al centro città ad esempio, ci sono bus che partono ogni 30 minuti al costo di 78 pesos messicani (circa 3,4€) per il viaggio di sola andata. Il primo bus parte dall’aeroporto alle 8:20 di mattina e l’ultima corsa è prevista alle 00:30; il viaggio dura circa 25 minuti.
Per raggiungere Playa del Carmen dall’aeroporto di Cancun il costo del biglietto di sola andata è di 190 MXN e il viaggio dura all’incirca 1 ora e 10 minuti. Le partenze sono previste da tutti i Terminal ogni 30 minuti dalle 8:30 di mattina fino alle 00:30 ogni giorno.
Aeroporto di Cancun, arrivi e partenze
Infine qui di seguito puoi trovare tutti i contatti dell’aeroporto internazionale di Cancún e il fuso orario:
IATA Code: CUN
ICAO Code: MMUN
Telefono: +52 998 848 7200
Indirizzo: Carretera Cancun-Chetumal KM.22 Cancun, Q. Roo, Mexico 75220
Sito web ufficiale: www.cancunairport.com
Fuso orario aeroporto di Cancun: -6.00 ore
Mappa aeroporto Cancun:
Hai bisogno di altre informazioni riguardanti l’Aeroporto di Cancun? Scrivimi pure nei commenti!