Nuotare con le tartarughe marine ad Akumal nel Mar dei Caraibi

Shares

Akumal è una piccola ma suggestiva località che si trova a circa 40km da Playa del Carmen e a 30km da Tulum in Messico.

Questa località è famosa soprattutto per la presenza di tartarughe marine e di una barriera corallina ben conservata, oltre ad una spiaggia di sabbia bianchissima con palme, che fanno di Akumal la classica destinazione caraibica.

Nel linguaggio Maya, Akumal significa proprio terra delle tartarughe e su queste spiagge le tartarughe marine depositano le loro uova nel periodo da Maggio a Ottobre, nella zona di Half Moon Bay.

Ad Akumal è possibile inoltre fare diving e snorkeling, e si riesce a nuotare a pochi metri dalle tartarughe; la zona è protetta da una fantastica barriera corallina ed è ovviamente proibito toccare gli animali e i coralli che si trovano sui fondali.

akumal messico

L’ingresso alla spiaggia è gratuito ed è possibile noleggiare maschere e attrezzature per le attività di snorkeling e diving. Ricorda che il noleggio è disponibile tutti i giorni fino alle 16, per cui se hai intenzione di farti una nuotata per vedere le tartarughe di Akumal, e non disponi dell’attrezzatura necessaria, devi arrivare presto!

Ci sono molti tour offerti dalle agenzie che si trovano direttamente sulla spiaggia, ma non è necessario prendere parte ad uno di questi per avvistare le tartarughe. Ti basterà infatti nuotare a pochi km dalla riva per vedere gli animali e scorgere la spettacolare barriera corallina.

Come raggiungere Akumal

Se ti trovi a Playa del Carmen, puoi prendere un colectivo che parte dal paradero (fermata del bus) situato sulla Calle 2, entre Avenida 15 y 20. Il costo del viaggio da Playa del Carmen ad Akumal è di 70MXN (circa 4€ A/R). Se sei a Tulum invece il viaggio costa 60MXN.

akumal tartarughe

Il colectivo è semplicemente un furgoncino adibito al trasporto di 10/15 persone che effettuano diverse tratte e raggiungono anche altre località a basso prezzo. Se hai difficoltà a trovare la fermata, chiedi a qualcuno del posto, saranno più che felici di aiutarti!

Sei già stato ad Akumal o ti servono altre informazioni su questa località dello Yucatan, oppure stai pensando di organizzare un viaggio in Messico? Scrivimi nei commenti!

Guide di viaggio consigliate

Yucatán e Chiapas
27 Recensioni
Yucatán e Chiapas
  • John Hecht, Sandra Bao
  • Editore: EDT
  • Edizione n. 9 (02/20/2014)
Messico
24 Recensioni
Messico
  • Editore: EDT
  • Edizione n. 10 (03/28/2013)
  • Copertina flessibile: 1023 pagine
Offerta
La polvere del Messico
32 Recensioni
La polvere del Messico
  • Pino Cacucci
  • Editore: Feltrinelli
  • Edizione n. 24 (07/09/2014)
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *