Cosa mettere in valigia per un viaggio in Messico?

Stai per partire per un viaggio in Messico e ti serve aiuto per preparare il tuo bagaglio? Ecco la mia guida con la lista di oggetti che non devono mancare nella tua valigia!

Dalle spiagge della riviera Maya al sito archeologico di Teotihuacán e alla capitale Città del Messico; un viaggio in questa nazione è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita e non potrai non innamorarti di tutte le località che deciderai di visitare durante il tuo itinerario.

Cosa portare in valigia Messico

Prima di partire però devi decidere una cosa molto importante: cosa mettere in valigia; il Messico è un paese molto grande e le temperature cambiano repentinamente di città in città, per cui potrebbe sembrare difficile riuscire a organizzare al meglio il proprio bagaglio.

Ma in questo articolo proverò a stilare una lista di oggetti che non devono mancare nella tua valigia per il Messico, così che potrai prendere spunto aggiungendo e togliendo quello che ritieni necessario.

Con quale valigia o bagaglio viaggiare?

La prima cosa fondamentale da fare è decidere con quale tipo di valigia viaggiare, o se usare uno zaino o trolley.

A seconda della durata del tuo viaggio puoi decidere di partire con un solo bagaglio a mano, quello che puoi portare con te nella cabina dell’aereo; in questo modo potrai risparmiare e viaggiare leggero, evitando problemi come furti o smarrimenti dei tuoi oggetti.

Per viaggi brevi, inferiori alle due settimane, una valigia trolley può essere sufficiente ma è sicuramente più scomoda da trascinare in caso di spostamenti frequenti. Lo zaino invece può essere utilizzato per viaggi più lunghi, oltre le due settimane.

Scegli un trolley leggero, con peso inferiore ai 2 kg per avere più spazio per i tuoi vestiti; il trolley Berlin di Cabin Max è la scelta giusta per un viaggio in Messico di 1/2 settimane.

No products found.

Leggero e maneggevole ma con tutti i comfort di un normale trolley: cinghie per contenere i vestiti, rotelle e maniglie per il trasporto e con capacità di 55 litri.

Se invece stai programmando un viaggio più lungo, lo zaino Metz di Cabin Max è la soluzione ideale per viaggi zaino in spalla, grazie al suo peso di soli 600 grammi e le dimensioni approvate dalle principali compagnie aeree di tutto il mondo.

No products found.

Questo zaino è facile da trasportare e caricare in spalla, e potrai inserire molti più oggetti e vestiti rispetto a qualsiasi altro tipo di valigia grazie al suo peso a vuoto.

Cosa mettere in valigia per viaggiare in Messico: la lista

Una volta scelto il tipo di bagaglio è arrivato il momento di riempirlo con i vestiti e gli oggetti che vuoi portare con te durante il tuo viaggio in Messico.

Tenendo in considerazione il fatto che stai per viaggiare con una sola valigia, il primo consiglio che ti do è uno: porta con te il minimo indispensabile. Non esagerare con il contenuto, e se ti accorgi che hai dimenticato qualcosa a casa puoi sempre acquistarlo sul posto.

In Messico generalmente fa caldo, anche se in alcune città come ad esempio Città del Messico, la temperatura può cambiare in determinate stagioni e fasce orarie anche durante la giornata; tende infatti ad abbassarsi durante le ore notturne.

Per questo motivo è utile portare una felpa, maglia o giacca leggera da mettere in caso di abbassamento delle temperature; anche un paio di pantaloni lunghi leggeri potrebbero fare al caso tuo.

Ricorda inoltre che in qualsiasi negozio o ristorante, ma anche sui mezzi pubblici se decidi di viaggiare con la principale compagnia di bus chiamata ADO, l’aria condizionata è al massimo! Per cui non dimenticare un foulard o una maglia che puoi usare per coprirti in caso di AC.

Creme solari e repellenti per insetti e zanzare non devono mancare nella tua valigia, ma li puoi trovare anche a destinazione e costano sicuramente meno rispetto all’Italia, per cui se hai poco spazio a disposizione li puoi benissimo comprare sul posto, dove non mancheranno shop aperti 24 ore su 24 (si chiamano OXXO e si trovano ad ogni angolo di qualsiasi città messicana), supermercati e farmacie dove trovare tutto il necessario.

Ricapitolando, ecco cosa non deve mancare nella tua valigia per un viaggio in Messico:

  • Maglie a maniche corte;
  • Pantaloncini corti;
  • Pantaloni lunghi leggeri;
  • Infradito;
  • Costume;
  • Felpa o maglia a maniche lunghe per la sera e per ripararsi dall’aria condizionata;
  • Giacca leggera;
  • Scarpe comode per eventuali escursioni alle rovine (es. Chichén Itzá);
  • Crema solare e repellenti per insetti;
  • Biancheria intima;
  • Spazzolino da denti e kit da viaggio per il bagno;
  • Giacca leggera;
  • Adattatore presa elettrica Tipo A (che puoi trovare anche in Messico per pochi euro oppure su Amazon).

Per quanto riguarda i vestiti, decidi quante magliette o quanti pantaloni portare in base alla durata del tuo viaggio.

No products found.

Con questa lista hai già un buon punto di partenza per preparare al meglio la tua valigia e partire per un viaggio in Messico. Se ho dimenticato qualcosa o se hai altre domande scrivimi pure nei commenti!

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi.

Ho creato questo sito web con l'obiettivo di aiutarti a viaggiare di più spendendo meno; leggi le guide di viaggio gratuite sulle città che ho visitato personalmente, i consigli di viaggio, le offerte di voli e gli articoli dedicati alle compagnie aeree, e attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato.

2
Condividi su: