Hotel a Tulum, Messico: pueblo o zona hotelera, dove alloggiare?

1

Dove alloggiare a Tulum in Messico: migliori ostelli, appartamenti e hotel a Tulum suddivisi per quartieri: zona hotelera o pueblo? Centro o vicino alla spiaggia? Una panoramica dettagliata sulle migliori opzioni di alloggio disponibili.

Oggi voglio aiutarti ad approfondire la conoscenza di una delle più interessanti città dello Yucatan messicano, situata sulla meravigliosa Riviera Maya, con rovine a picco sul mare e spiagge da sogno.

Sto parlando di Tulum, una cittadina che sorge lungo la carretera 307, strada che porta direttamente a Cancún (128 km a nord) e a Chetumal, 260 km circa più a sud.

Con un mare e spiagge tra le più belle del Messico, bar dove divertirsi giorno e notte e ristoranti di tutti tipi, dalla cucina messicana a quella internazionale, oltre ovviamente alle stupende rovine Maya con vista sul mar dei Caraibi, Tulum è una delle destinazioni più gettonate del Messico.

Hotel a Tulum, le migliori zone dove alloggiare

Se stai cercando una soluzione per alloggiare durante il tuo viaggio, devi sapere che la maggior parte degli hotel a Tulum si trovano in città a Tulum Pueblo e nella Zona Hotelera, due aree distanti circa 5 km l’una dall’altra, ma ci sono anche altri alloggi in diverse zone non molto lontane dal Mar Caribe e dal centro cittadino.

In particolare si distinguono 4 quartieri che sono ideali per soggiornare a Tulum, si tratta di aree che offrono un interesse turistico elevato e diversi vantaggi, vediamo quali sono.

Tulum Pueblo, centro città

La scelta di questa zona per dormire a Tulum è quella forse più conveniente ed economica, in quanto gli alloggi situati di fronte alla spiaggia si trovano lontani dal centro con le conseguenti difficoltà di recarsi in supermercati, ristoranti etc.

In città invece si hanno a disposizione tutti i vari servizi e le comodità, compresi i locali di ristorazione, farmacie, bar, supermercati, negozi di abbigliamento, artigianato e souvenir, oltre a diverse attività ricreative come spettacoli dal vivo organizzati dai locali della zona.

Dove alloggiare a Tulum Pueblo?

Tulum Pueblo offre diverse soluzioni di alloggio, ho elencato qui di seguito alcuni tra i migliori hotel e ostelli della città, adatti per tutti i tipi di viaggiatori e budget.

Hotel boutique Jabin

Questo hotel a 4 stelle è dotato di un bellissimo giardino per rilassarsi dopo le escursioni alle rovine Maya della zona. Le camere sono dotate di climatizzatore e frigo bar oltre ad un balcone privato e la connessione internet Wi-Fi gratuita, bagno privato e un patio dove godersi le serate sotto le stelle.

Prenota questo hotel!

Che Tulum Hostel & Bar

Si tratta di un ostello perfetto se viaggi zaino in spalla che si trova in pieno centro a Tulum; è dotato di una piscina di grandi dimensioni e un giardino ampio per fare conoscenza con altri viaggiatori.

Ogni camera è luminosa e spaziosa, alcune hanno bagno privato e in tutte le stanze è presente l’aria condizionata, il Wi-Fi gratuito e inoltre puoi usufruire di una cucina per preparare pranzo e cena e risparmiare sul cibo durante il tuo viaggio.

Prenota questo hotel!

La Palmita Budget Boutique

Situato a breve distanza in taxi dalla Playa Paraíso, la spiaggia più bella di Tulum, e dall’area archeologica dove ammirare le stupende rovine Maya. Le stanze hanno tutte aria condizionata e ciascuna è dotata di bagno privato.

Prenota questo hotel!

Una Vida

Struttura alberghiera posizionata in un luogo suggestivo all’interno dell giungla di Tulum e lontana dal traffico cittadino. L’hotel è stato progettato e costruito da professionisti che hanno apprezzato la bellezza naturale di quest’area del Messico.

Prenota questo hotel!

Prana Boutique Hotel Tulum

Una bella piscina nell’area all’aperto dove rinfrescarti dalla calura delle giornate di sole e sorseggiare un drink la sera. Puoi rilassarti sulla grande terrazza e passeggiare in giardino, mentre nelle camere troverai Wi-Fi gratuito, aria condizionata e potrai portare con te anche i tuoi animali domestici.

Prenota questo hotel!

Elements Tulum Boutique Hotel

A soli 2 km dalla Playa Paraíso, puoi soggiornare in questo elegante hotel con piscina, un grande giardino ricco di piante e fiori coloratissimi oltre ad un’ampia terrazza.

Prenota questo hotel!

Kaab Tulum

Un hotel a Tulum in centro città con tutte le comodità che può offrire il pueblo a pochi passi dall’alloggio; supermercati, ristoranti, bar e negozi di tutti i tipi. Si tratta di una struttura moderna che offre tutti i giorni colazione continentale o all’americana.

Prenota questo hotel!

I migliori alloggi della Zona Hotelera, il quartiere degli hotel

Durante la notte, dal mare al largo della costa, si può vedere una fascia di luce colorata che brilla in modo intenso; si tratta dell’area in cui si trovano gli hotel nei pressi delle spiagge di Tulum, che si estende per ben 12 km.

Si trovano alloggi per tutte le tasche, anche se sono adatti soprattutto per le coppie data l’atmosfera romantica degli hotel, soprattutto la notte quando si spengono le luci e vengono accese le candele. Ecco un’elenco di alloggi situati nella zona hotelera di Tulum.

Coco Tulum Hotel

Hotel da sogno con spiaggia riservata agli ospiti, SPA, ristorante con menù e cibo messicano, camere classiche con bagno privato e ventilatore, capanne con bagno in comune e zanzariere, necessarie in questa area della città.

Prenota questo hotel!

Alaya Tulum Hotel

Un hotel in cui rilassarsi grazie all’ampia spiaggia attrezzata oltre alla zona in cui si può fare yoga prima di riposare in una delle belle camere dotate di aria condizionata, bagno privato con set di cortesia, un comodo divano e la cassaforte per i tuoi oggetti preziosi.

Prenota questo hotel!

Rosa del Viento

Immerso nella natura, l’hotel Rosa del Viento ha una spiaggia privata con un paesaggio da lasciare senza fiato. Qui puoi dormire in una tipica palapa Maya (alloggio con tetto di paglia), e utilizzare le amache e i lettini messi a disposizione dalla struttura per prendere il sole, mentre il ristorante sulla spiaggia offre pietanze locali e internazionali.

Prenota questo hotel!

Habitas Tulum Hotel

Non molto lontano dal sito archeologico più famoso della Riviera Maya, puoi fare un tuffo rinfrescante nella piscina aperta tutto l’anno oppure direttamente nel mar dei Caraibi, grazie alla spiaggia ad uso esclusivo degli ospiti.

Prenota questo hotel!

Kanan Tulum Hotel

Se cerchi una vacanza all’insegna del relax questo è l’hotel adatto, con la sua spiaggia privata, il giardino accogliente e la grande terrazza, offre momenti magici e paesaggi suggestivi. Le camere sono dotate di bagno privato, Wi-Fi gratuito e vista sul Mar Caribe.

Prenota questo hotel!

Los Amigos Beach Hotel Boutique

Un hotel situato sulla spiaggia riservata ai propri ospiti, biciclette a noleggio (a pagamento) per raggiungere il centro di Tulum e Wi-Fi gratuito. Ogni stanza offre bagno privato e alcune hanno un terrazzo con vista sul mare per ammirare lo splendido tramonto.

Prenota questo hotel!

O’ Tulum Boutique Hotel – Adults Only

Hotel riservato agli adulti con piscina utilizzabile 365 giorni l’anno, ampia terrazza solarium e bar per gustare bevande rinfrescanti, sia alcoliche che analcoliche, e specialità della cucina del Messico.

Prenota questo hotel!

Dove dormire a Tulum – La Veleta

La Veleta è una zona residenziale in continua espansione, dove sono sempre più numerose le famiglie, sia messicane che straniere, che decidono di stabilirsi o investire in questo nuovo quartiere di Tulum immerso nella giungla, ma a pochi passi dalla strada principale che porta alla spiaggia.

Turquoise Petit Hotel

Con ben 2 piscine da utilizzare in ogni periodo dell’anno per bagni rinfrescanti, si tratta di un hotel con camere accoglienti e bagno privato, alcune sono dotate di balcone con vista sulle piscine. La struttura inoltre mette a disposizione degli ospiti biciclette gratuite per raggiungere facilmente la spiaggia o Tulum Pueblo.

Prenota questo hotel!

The Strabon Tulum hotel

Hotel a 4 stelle con piscina, solarium e terrazza, bar, giardino e camere climatizzate con bagno privato e televisore a schermo piatto.

Prenota questo hotel!

Saasil hotel

Situato a circa 6 km dall’area archeologica di Tulum, questa struttura moderna offre un grande giardino, camere climatizzate, piscina e biciclette ad uso gratuito per gli ospiti. La connessione Wi-Fi è disponibile in tutte le aree dell’hotel.

Prenota questo hotel!

Hotel Panacea

Hotel con piscina circondata dalla vegetazione, che crea un’atmosfera particolarmente suggestiva, e con palestra per rimanere in forma anche durante il tuo viaggio in Messico. Le camere sono confortevoli e dotate di bagno privato e set di cortesia per ogni ospite.

Prenota questo hotel!

Aldea Zama

Progetto ecoturistico e residenziale situato in una posizione strategica che consente di spostarsi facilmente in bici o auto a noleggio, raggiungendo le più importanti attrazioni turistiche e visitando i dintorni della città, i cenotes e i resti archeologici.

Zama si trova inoltre accanto alla strada che porta direttamente in spiaggia. Ecco un elenco dei migliori hotel dove dormire a Tulum nella zona conosciuta come Aldea Zama.

Kasa Hotel Parota

Hotel con ristorante dove provare piatti della cucina del Messico e specialità internazionali, piscina, biciclette ad uso gratuito di tutti gli ospiti (basta lasciare un documento come il passaporto per il noleggio) e Wi-Fi.

Prenota questo hotel!

Mayan Monkey Hostel Tulum

Hotel che ospita solamente persone adulte dove si può trovare un bar/ristorante e un giardino in cui passeggiare o riposare tra la la vegetazione. Tra i servizi offerti dall’hotel ci sono la reception 24 ore su 24, stanze con bagno privato, il Wi-Fi gratuito e l’animazione per far divertire gli ospiti.

Prenota questo hotel!

Orchid House Tulum Hotel

A poca distanza dalla costa si trova Orchid House Tulum, un hotel moderno a 5 stelle. La struttura alberghiera è dotata di servizio in camera e connessione Wi-Fi in tutte le aree, piscina a disposizione degli ospiti tutto l’anno e un grande giardino dove rilassarsi.

Prenota questo hotel!

The Highline Tulum Hotel

Camere attrezzate con tutti i comfort, qui puoi usufruire della piscina all’aperto, fare una passeggiata in giardino sotto le stelle o rilassarti in terrazza; alcuni dei tanti vantaggi di questa struttura posta in posizione strategica per raggiungere le maggiori attrazioni di Tulum e dintorni.

Prenota questo hotel!

Baia Tankah

Ad una decina di km da Tulum si trova Tankah Bay, un ambiente naturale paradisiaco ed esclusivo, anche se secondo me troppo lontano dal centro della città e un po’ scomodo per muoversi se non hai un auto.

Ma se cerchi silenzio e relax può essere la destinazione perfetta; il mare qui ha una colorazione sulle tonalità del verde, le palme presenti ondeggiano con la brezza marina e le spiagge di sabbia bianchissima fanno di questo luogo un piccolo paradiso.

Mappa alloggi e hotel Tulum

Consulta la cartina del Messico qui sotto per trovare facilmente tutti gli hotel e ostelli elencati nella guida:

Se hai altre domande sulle migliori zone dove alloggiare o cerchi un hotel a Tulum differente da quelli menzionati, scrivimi pure nei commenti.

1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *