Holbox: cosa fare e cosa vedere, come raggiungere l’isola e dove alloggiare

Isola di Holbox, Yucatán, Messico. Un piccolo paradiso non molto lontano dai resort di Cancun e dalla vita notturna di Playa del Carmen. Una guida completa a questa isola da sogno, le migliori spiagge, una lista di cosa fare e vedere a Holbox e alcuni consigli su come raggiungere la isla.

Messico e nuvole cantava un Enzo Jannacci d’annata. Sull’isola di Holbox le nuvole non ci sono quasi mai e se avrai la fortuna di andarci, ti renderai conto che sarai ospite di un vero e proprio paradiso terrestre.

Isola Holbox Messico

Holbox (in lingua Maya tradotto come buco nero) è situata nella penisola dello Yucatán, in Messico, dove si trovano altre mete e isole famose come Cozumel e Isla Mujeres. Cozumel è famosa per le ricche testimonianze dell’Impero Maya, mentre Isla Mujeres negli ultimi anni ha visto una esponenziale crescita turistica che l’ha trasformata in una rinomata località lontana dal caos di Cancun. L‘isola di Holbox invece, è riuscita a mantenere la sua identità rimanendo selvaggia ed autentica.

Puoi scegliere Holbox come meta dove trascorrere un soggiorno in mezzo alla natura e, anche se puoi visitare l’isla di Holbox durante tutto l’anno, il periodo più indicato è quello che va da maggio fino a novembre al fine di sfruttare al meglio tutte le possibilità che questa isola paradisiaca ha da offrire.

Un vero e proprio paradiso tropicale situato nella parte settentrionale della penisola dello Yucatán, rappresentato da un’isola di circa quaranta chilometri di lunghezza e poco meno di 2 di larghezza, Holbox si trova dove l’acqua del Golfo del Messico si unisce a quella del Mar dei Caraibi.

Immagina un piccolo villaggio dove le strade sono di sabbia e non ci sono macchine, e dove si vive il mare senza lo stress e i ritmi frenetici della terraferma.

Dimentica inoltre la vita notturna che troveresti sulla Riviera Maya dove Playa del Carmen è il fulcro del divertimento a 360°: Holbox ha un ritmo di vita differente, scandito dal tradizionale lavoro dei pescatori e dai ritmi lenti di una piccola isola di questo tipo.

Come arrivare a Holbox

L’isola è situata a nord dello Yucatán, e per raggiungere Holbox devi prima arrivare al piccolo pueblo di Chiquilá; da qui potrai prendere un traghetto con una delle due compagnie che offrono il servizio: 9 hermanos e Holbox Express. Ci vogliono circa 20-25 minuti per la traversata e il costo del biglietto è di 140 MXN. Le partenze avvengono ogni giorno dalle 6 di mattina fino alle 21:30 ogni mezz’ora, e durante l’alta stagione ci sono traghetti anche alle 22:30.

Per arrivare a Chiquilá partendo da Cancún puoi prendere i bus della compagnia ADO con partenza ogni giorno alle 9 del mattino; il prezzo del biglietto di sola andata è di 230 MXN (10,3€ circa) e il viaggio dura 3 ore e 10 minuti.

Anche per raggiungere Chiquilá da Playa del Carmen o Tulum ci sono i bus della ADO, con partenza da Tulum alle 8:10 ogni mattina (costo 316 MXN) e da Playa ogni giorno alle 09:25 (costo 256 MXN). Per orari aggiornati e per controllare i prezzi e gli orari del ritorno consulta il sito ufficiale della compagnia di pullman messicana a questo link.

Cosa vedere e cosa fare a Holbox

Le spiagge di finissima sabbia bianca sono tipicamente caraibiche e perfette per vivere una vacanza da ricordare. Ma cosa fare sull’isola di Holbox?

Tutta l’isola è pedonale e se vuoi scoprirla puoi camminare, oppure noleggiare come mezzo di trasporto una bici o un carrito, ossia una di quelle macchinine che si usano nel golf. Nel paesino trovi piccoli negozietti dove acquistare souvenir, supermercati e ovviamente molti ristorantini dove provare il cibo messicano.

Una delle cose da fare a Holbox, soprattutto nel periodo compreso tra Maggio e Settembre, è nuotare a fianco degli squali balena grazie ad una delle numerose escursioni che ti verranno proposte una volta arrivato sull’isola. Solitamente i tour partono ogni giorno alle 9 di mattina con ritorno sull’isola alle 14 circa; il prezzo si aggira intorno ai 1000-1200 MXN e ci vuole circa 1 ora in barca per raggiungere il luogo dove immergersi in acqua al fianco degli squali balena.

Potresti trovare tour più economici però fai attenzione perché potrebbe trattarsi di escursioni non autorizzate. Il prezzo solitamente include un pranzo di ceviche o pesce fresco e tutta l’attrezzatura necessaria durante l’escursione.

Altra escursione che puoi fare è il Tour delle Tre Isole che ti porterà a conoscere Isla Pájaros, Isla Pasión e il Cenote YalaHau.

Da non perdere anche la visita a Cabo Catoche, il punto più a nord dello Yucatán, dove sarà possibile fare snorkeling tra mante, tartarughe marine e coloratissimi pesci tropicali.

Più adrenalinica è l’esperienza che puoi fare con un kayak tra le mangrovie in compagnia di una guida che ti permetterà, dopo essere arrivato con una lancia fino alla laguna, di vivere in mezzo alla selvaggia natura e osservare (a distanza) coccodrilli e altri animali.

Se ami la bicicletta, puoi esplorare la foresta ricordando che Holbox fa parte del Área de Protección de Flora y Fauna Yum Balam e vedere la fauna che la popola con oltre 150 specie di volatili tra i quali fenicotteri rosa (flamingos), pellicani e iguanas.

Isola di Holbox, ristoranti e bar

Il cuore pulsante di Holbox è il piccolo villaggio di pescatori dove si trova la maggior parte di alloggi, case e ristoranti. Il centro è rappresentato dalla piazza principale di Holbox, che prende vita la sera quando ascoltare musica live sorseggiando una cerveza unisce abitanti e turisti all’interno dei piccoli locali.

Uno dei ristoranti più frequentati è il The Hot Corner, dove sorseggiare un margarita prima di cenare con un’aragosta appena pescata. Prova anche i tamales e i camarones, oppure il ceviche di pesce fresco lasciato a marinare nel limone e condito con vari tipi di peperoncino, cipolla, coriandolo e pomodoro tagliato a cubetti.

Hotel a Holbox, dove dormire?

Dove alloggiare a Holbox? Sull’isola le strutture alberghiere sono a dimensione d’uomo; molte le soluzioni economiche e di lusso dove puoi decidere di fermarti per qualche notte durante il tuo soggiorno sull’isola.

Ecco alcune ottime proposte di hotel a Holbox dove dormire:

  • Spirit Resort: stanze da sogno con vista sulla spiaggia, wifi incluso, ottimo ristorante e bar disponibile con colazione inclusa. Una delle migliori opzioni per alloggiare sull’isola di Holbox!
  • Hotel Para Ti: con un punteggio di 9,4 su Booking, questo hotel rappresenta una eccellente alternativa per dormire a Holbox. Wifi incluso e servizio in camera.
  • Hotel El Pueblito: a soli 4 minuti a piedi dalla spiaggia principale di Holbox, questo tipico hotel messicano offre servizi come il wifi gratis, vasca da bagno, tv con canali internazionali e ovviamente aria condizionata.
  • Villas HM Paraiso del Mar: suite climatizzate con vista sulla spiaggia, uno degli hotel più suggestivi di Holbox!

Consigli per visitare Holbox

Prima di arrivare a Holbox ricorda di prelevare denaro sufficiente per tutta la durata della tua permanenza, in quanto sull’isola c’è un solo ATM (bancomat) non sempre funzionante e le carte di credito o prepagate difficilmente vengono accettate da ristoranti e negozi dell’isla.

L’isola di Holbox è un piccolo paradiso caraibico ancora lontano dal turismo di massa e molto differente dalle località più rinomate della Riviera Maya come Cancun e Playa del Carmen; visita l’isola e rilassati sulle sue spiagge da sogno, nuota con gli squali balena e prova le specialità della cucina del Messico in tutta tranquillità.

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi.

Ho creato questo sito web con l'obiettivo di aiutarti a viaggiare di più spendendo meno; leggi le guide di viaggio gratuite sulle città che ho visitato personalmente, i consigli di viaggio, le offerte di voli e gli articoli dedicati alle compagnie aeree, e attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato.

2
Condividi su: