Quando andare a Città del Messico? Previsioni meteo e clima

Una panoramica dettagliata sulle previsioni meteo a Città del Messico e sul clima; qual è il miglior periodo per visitare la capitale del Messico? Quali sono invece le temperature medie suddivise per mesi e stagioni? Trova tutte le informazioni per pianificare il tuo viaggio a Mexico DF.

Se stai programmando un viaggio in questa metropoli, voglio aiutarti a capire qual è il periodo migliore per visitarla e i mesi invece che sono assolutamente da evitare, con una panoramica dettagliata sul clima a Città del Messico.

Meteo Citta del Messico

La capitale messicana viene considerata come una delle metropoli più grandi al mondo, ed è un punto di riferimento non solo per i turisti, che arrivano ogni giorno in massicce quantità da ogni parte del mondo, ma anche per quanto riguarda l’economia del Paese.

Per prima cosa devi tenere a mente che il clima varia molto in base alle stagioni e ai differenti periodi dell’anno; qui di seguito troverai le previsioni e alcune indicazioni sul meteo a Città del Messico.

Previsioni meteo Città del Messico

Nella tabella qui di seguito trovi le previsioni meteo a Città del Messico per i prossimi 7 giorni, così saprai in qualsiasi momento il clima nella capitale messicana; salva questa pagina nei preferiti del tuo browser e torna a consultarla prima di partire per il tuo viaggio.

Quando andare a Città del Messico?

Sebbene questa città si possa visitare durante tutto l’arco dell’anno, ci sono alcuni periodi in cui il clima e le condizioni meteorologiche sono più favorevoli. Il tipo di ambiente è subtropicale, ciò significa che troverai le giornate calde e le notti fresche o addirittura fredde poiché si registra, durante la stagione secca, un’escursione termica elevata.

Le nubi spesso coprono il cielo della capitale e le temperature a Città del Messico sono certamente influenzate anche dall’altitudine poiché la città è posta a circa 2200 metri. Pertanto non è raro che la temperatura si abbassi durante la notte anche a 6/8°C.

Le stagioni sono principalmente due: quella secca (inverno) e quella delle piogge (estate); quest’ultima comprende i mesi estivi e va da giugno a settembre e le precipitazioni si fanno man mano più frequenti in base all’altitudine e più si raggiungono i quartieri della città posti verso occidente. Raramente le piogge sono abbondanti però è da sottolineare come abbiano una frequenza giornaliera.

Per quanto riguarda la stagione secca a Città del Messico, questa va da novembre ad aprile con piogge quasi assenti che iniziano a farsi più regolari e frequenti verso i mesi di aprile e maggio. In particolare, quest’ultimo periodo e quello di ottobre sono noti come mesi di transizione in cui i rovesci sono di breve durata e poco intensi.

Dai un’occhiata alla tabella del meteo a Città del Messico per farti un’idea più accurata, dove potrai trovare temperature medie, precipitazioni e ore di sole suddivise per mesi.

clima citta del messico

L’immagine del clima è stata presa da Wikipedia (clicca qui per ingrandire)

Se visiti Città del Messico in estate puoi quindi trovare una temperatura media di 28°C durante il giorno, mentre di notte si può arrivare ai 12°C. Se al contrario, arrivi nella capitale durante i mesi invernali, la temperatura diurna massima si assesta sui 21°/23° C con una minima notturna di 6°C.

Clima a Città del Messico, qual è il miglior periodo?

Quando andare a Città del Messico, dunque? Se si vuole soffermarsi sulla temperatura oraria media, allora è necessario sapere che tra i mesi di febbraio e giugno, tra le 12 e le 16, il caldo può raggiungere temperature elevate, anche perché in questi periodi dell’anno le nuvole sono inesistenti per la maggior parte dei giorni, e si assiste ad un cielo sereno o parzialmente sereno.

Date tutte queste premesse, posso dirti che il periodo più favorevole per andare alla scoperta di questa metropoli è quello coincidente con la stagione secca. Pertanto puoi ipotizzare di andare a Città del Messico da novembre fino ad aprile e maggio.

Le temperature sono gradevoli lungo il corso dell’intera giornata e la quasi assenza delle piogge favorisce gli spostamenti anche a piedi per visitare le migliori attrazioni della capitale messicana.

Oltre a ciò, devi tenere in considerazione che durante questa stagione il sole non è così caldo da essere fastidioso, sebbene Mexico City sia spesso coperta da una cappa di inquinamento dovuta all’enorme quantità di automobili e traffico, che rendono il cielo per la maggior parte delle volte con una leggera foschia.

Non devi dimenticarti che fino a febbraio il clima a Città del Messico è più fresco, potrebbe quindi essere necessaria una giacca. Il discorso è diverso se visiti la città a partire da marzo e aprile in cui anche di notte la temperatura è un po’ più gradevole.

Non sottovalutare inoltre il fatto che è possibile trovare il biglietto aereo per raggiungere l’aeroporto Benito Juárez e gli hotel ad un prezzo più economico durante i mesi di agosto e settembre, a seconda della tua città di partenza. Dai un’occhiata alla mia guida per scovare voli low cost per il Messico.

Da giugno a settembre potrai sicuramente godere delle numerose offerte ma non devi dimenticarti che le precipitazioni sono quotidiane e, sebbene la loro durata non sia eccessiva, possono rendere gli spostamenti più difficoltosi.

città del messico quando andare

Se invece vuoi assistere a festività particolari come il Día de la independencia oppure il Día de los Muertos, i mesi rispettivi sono settembre e novembre; in questi periodi, nonostante il meteo a Città del Messico non sia dei migliori, puoi assistere a sfilate ed eventi tipici della tradizione messicana.

Leggi anche la mia guida completa su cosa fare e cosa vedere a Città del Messico, per altre informazioni sui luoghi di interesse della capitale messicana e consigli su come muoversi all’interno di questa metropoli.

Gianluca Orlandi

Viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi. Attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato e non perderti le offerte e i consigli di viaggio gratuiti.

3
Condividi su: