Quinta Avenida: negozi, shopping e nightlife a Playa del Carmen | Webcam

Da piccolo villaggio di pescatori ad una delle destinazioni da non perdere di ogni viaggio in Messico, la città di Playa del Carmen negli ultimi anni è cresciuta notevolmente, fino a diventare una cittadina con molto da offrire a tutti i turisti e viaggiatori che decidono di fermarsi qui. Spiagge da sogno, escursioni, vita notturna, shopping, centri commerciali, ristoranti e persone di tutto il mondo affollano la Quinta Avenida di Playa del Carmen, la via principale della città.

A circa 50 km da Cancun, Playa del Carmen richiama migliaia di visitatori ogni anno, e questo piccolo centro si è ingrandito tenendo come punto di riferimento proprio la Quinta Avenida, una lunga via pedonale dove incontrare qualsiasi tipo di attività; bar e ristoranti, hotel e alloggi, negozi di souvenir, grossi centri commerciali, cafè, club e venditori di ogni genere.

Quinta Avenida Playa del Carmen

La Quinta è affollata a tutte le ore del giorno e della notte, viste le numerose attività disponibili, ed è senza dubbio una delle principali attrazioni turistiche di Playa. Centinaia di turisti ogni giorno camminano partendo dall’Avenida Benito Juárez in direzione della Constituyentes e proseguono fino all’incirca alla calle 40. Una cerveza o un gelato, tacos tradizionali, qualche artista di strada e perché no, una pizza o un cocktail; sulla Quinta Avenida a Playa del Carmen c’è solo l’imbarazzo della scelta.

La Quinta Avenida a Playa del Carmen

La Quinta Avenida è il cuore pulsante di Playa ed è situata a pochi minuti dalla spiaggia; comincia nei pressi del Parque Fundadores, nelle vicinanze del molo dove è possibile prendere il ferry per l’isola di Cozumel, e continua in linea retta per circa 2 km, fino alla calle 40.

Le strade della quinta avenida vengono indicate in successione a 2 a 2 saltando i numeri dispari, quindi nell’ordine calle 2, calle 4, calle 6, calle 8 e così via. Ad ogni calle si possono trovare locali e attività di ogni genere.

Ad esempio, il fulcro della vita notturna a Playa è senza dubbio la calle 12, dove si trovano alcuni dei bar e club più conosciuti di tutta la Riviera Maya; a cominciare dal Coco Bongo per poi trovare Palazzo, Diablito Cha Cha Cha, Abolengo, Blue Parrot etc etc.

Nei pressi della Quinta Avenida si trovano inoltre i migliori hotel di Playa del Carmen; tutto è facilmente raggiungibile a piedi, comprese le spiagge.

Webcam sulla Quinta Avenida

Se vuoi vedere una anteprima della Quinta, su questa pagina puoi trovare una webcam che riprende in tempo reale l’incrocio della calle 8, nei pressi dell’Hotel Lunata. Ricorda il fuso orario in Messico, 6 o 7 ore di differenza con l’Italia a seconda del periodo dell’anno.

Cosa comprare a Playa del Carmen sulla Quinta

Sono tantissimi i negozi di souvenir e oggetti di artigianato messicano che si possono trovare sulla Quinta Avenida; cappelli, bottiglie di tequila e mezcal, vestiti molto particolari e tantissimi altri articoli. I prezzi sono generalmente più alti rispetto ad altre parti del Messico ma comunque molto economici per noi, ricorda di pagare sempre in pesos messicani per non perdere con il cambio da euro a peso messicano o pesos/dollari.

Ci sono anche negozi e brand molto conosciuti sulla Quinta Avenida, come ad esempio H&M, Zara, Victoria’s Secret, Starbucks etc.

Se hai già camminato sulla Quinta Avenida scrivi la tua esperienza nei commenti o condividi l’articolo sui social! Leggi anche il mio articolo per decidere quando andare a Playa del Carmen.

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi.

Ho creato questo sito web con l'obiettivo di aiutarti a viaggiare di più spendendo meno; leggi le guide di viaggio gratuite sulle città che ho visitato personalmente, i consigli di viaggio, le offerte di voli e gli articoli dedicati alle compagnie aeree, e attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato.

Lascia un commento

3
Condividi su: