Cosa fare a Santa Marta (Colombia) e dintorni

Shares

Santa Marta è stata l’ultima tappa del mio viaggio in Colombia. Questa cittadina della costa caraibica, non molto lontana da Barranquilla e Cartagena, è una fermata popolare per chi decide di visitare il Parque Tayrona data la vicinanza e la presenza di numerosi collegamenti in bus e tour per raggiungere il parco.

Città più antica della Colombia e seconda città più vecchia di tutto il Sud America, Santa Marta è una destinazione molto caratteristica, grazie alla presenza della Sierra Nevada e di decine di spiagge e altre località nei dintorni che senza dubbio meritano una visita.

Cosa vedere e cosa fare a Santa Marta

Santa Marta Colombia

L’attrazione principale da queste parti è il Parque Tayrona, situato a circa 40km da Santa Marta e raggiungibile facilmente con bus locali e tour organizzati dalle numerose agenzie di viaggio presenti sul posto; leggi la mia guida completa al Parco Tayrona per informazioni su alloggi, itinerario e punti di interesse del Tayrona.

A circa 15 minuti di bus o macchina dal centro di Santa Marta, puoi visitare il piccolo pueblo di pescatori di Taganga, meta di backpackers e viaggiatori zaino in spalla, che scelgono Taganga per la sua atmosfera rilassata, i bar sulla spiaggia e ostelli e alloggi economici. Da Taganga si può inoltre raggiungere il Tayrona via mare in lancia in circa 60 minuti (a seconda delle condizioni del mare e dell’imbarcazione 🙂 ), che rende il tutto più suggestivo e aggiunge un pizzico di avventura al tuo viaggio alla scoperta di questi luoghi mozzafiato.

Sempre da Taganga non dimenticare di visitare la vicina Playa Grande, che puoi raggiungere anche in questo caso con una lancia al costo di 6000 COP (1,8€).

Bahia Concha invece è una baia immersa tra la vegetazione e la tranquillità del mare e le acque cristalline di questa località, una spiaggia quasi nascosta e che si può raggiungere attraversando la città. Una località per chi ama fare snorkeling, grazie alla presenza di una barriera corallina dove si può nuotare con pesci di tutti i colori.

Marina Santa Marta centro

Ovviamente non dimenticare di visitare il centro historico di Santa Marta, con i suoi edifici coloniali del centro e i palazzi moderni della parte chiamata Marina; qui troverai diversi bar e ristoranti, soprattutto nella zona del Callejón del Correo dove puoi sederti ai tavolini dei numerosi locali e assaggiare una delle specialità della cucina colombiana, bere una Club Colombia o semplicemente ascoltare i musicisti di strada che ogni notte si esibiscono in questo colorato e caratteristico viale.

Il Rodadero è un’altra località di Santa Marta dove puoi trovare una grande spiaggia e la maggior parte di hotel e alloggi dedicati ai turisti; è forse la parte più turistica della zona, con venditori ambulanti in spiaggia che proveranno a venderti tour, cappelli, occhiali e ogni altro tipo di oggetto. Fai attenzione a non farti fregare!

Rodadero Santa Marta

Dal Rodadero puoi inoltre raggiungere in lancia Playa Blanca, una spiaggia molto carina e dove godersi il sole e un buon pranzo (economico) a base di pesce e arroz de coco (riso di cocco) in riva al mare.

Dove dormire a Santa Marta

Le tre zone migliori per alloggiare a Santa Marta sono il centro della città, il Rodadero e Taganga; qui troverai la maggior parte di hotel, ostelli e appartamenti a seconda del tuo budget. Ecco una lista aggiornata delle offerte presenti in queste tre zone e dei migliori hotel dove dormire:



Booking.com

Vale la pena visitare Santa Marta?

Si, senza dubbio! Forse meno curata e affascinante rispetto a Cartagena, nonostante questo Santa Marta va inserita nel tuo itinerario di viaggio in Colombia, non solo come tappa per raggiungere il Parque Tayrona ma anche per esplorare le numerose spiagge e baie dei dintorni, per la vita notturna del centro storico e di Taganga e le altre attività che puoi svolgere durante la tua visita a questa città.

Hai già visitato Santa Marta o hai altre domande per organizzare il tuo viaggio in Colombia? Condividi le tue opinioni o dubbi nei commenti qui sotto!

Guide di viaggio consigliate

Offerta
Colombia
13 Recensioni
Colombia
  • Alex Egerton, Tom Masters, Kevin Raub
  • Editore: EDT
  • Edizione n. 6 (12/10/2015)
Colombia
5 Recensioni
Colombia
  • Kevin Raub, Alex Egerton, Mike Power
  • Editore: EDT
  • Edizione n. 5 (01/24/2013)
Millevite. Viaggio in Colombia
1 Recensioni
Millevite. Viaggio in Colombia
  • Silvia Di Natale
  • Editore: Feltrinelli
  • Copertina flessibile: 378 pagine
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *