Peso e misure bagaglio a mano Air Asia, per volare nel sud-est asiatico

Bagaglio a mano Air Asia: 7 kg a disposizione per il tuo viaggio. Vediamo il regolamento completo sui bagagli in cabina per volare con questa compagnia aerea low cost molto popolare nel sud-est asiatico.

Air Asia è probabilmente la compagnia aerea low cost più conosciuta del mondo orientale. La sua base è a Kuala Lumpur, in Malesia, ma i suoi aeromobili raggiungono oltre 100 destinazioni in 22 paesi diversi.

Bagaglio a Mano Air Asia

Efficiente, pratica ed economica: Air Asia opera con un costo unitario di $0,023 per posti disponibili al chilometro, un importo che è fra i più bassi del mondo. Hai prenotato un volo con questa compagnia? Allora ti interesserà sapere quali sono le regole per il trasporto del bagaglio a mano Air Asia. Continua a leggere e risponderò a tutte le tue domande 🙂

Peso e misure bagaglio Air Asia

La policy sul bagaglio a mano Air Asia è chiara e di facile comprensione. Ogni passeggero ha diritto di portare con sé a bordo gratuitamente:

  • Un bagaglio dalle dimensioni massime di 56 x 36 x 23 cm (da stipare nelle cappelliere dell’aereo);
  • Un articolo personale di dimensioni pari a 40 x 30 x 10 cm, ad esempio una borsetta da donna oppure uno zaino per il laptop, che deve essere posizionato sotto al sedile di fronte a te.

Il peso totale dei due articoli non deve superare i 7 kg, un po’ poco forse, soprattutto se conti di imbarcare solo il bagaglio a mano e viaggiare leggero per il sud-est asiatico.

Uno spazio così ridotto, però, ti aiuta a focalizzarti solo su ciò che è davvero essenziale per il tuo viaggio; quante volte portiamo con noi vestiti o accessori di troppo, solo perché “non si sa mai”? Il mio consiglio è quello di lasciare a casa tutto il superfluo e viaggiare il più leggero possibile: ti accorgerai della differenza 🙂

Liquidi consentiti e oggetti vietati in cabina

Le normative dettate dall’Unione Europea in merito al trasporto di liquidi in aereo sono valide anche per Air Asia; prodotti come le creme per il viso e il corpo, le lozioni, gli spray e i gel devono essere trasportati in appositi contenitori dalla capacità massima di 100 ml ciascuno.

Tutti i recipienti vanno poi inseriti in un sacchetto di plastica trasparente richiudibile (dimensioni massime di 20 x 20 cm), che dev’essere mostrato al personale dell’aeroporto durante i controlli di sicurezza.

La quantità totale di liquidi nel bagaglio a mano è pari a 1 litro per passeggero.

Fanno eccezione alcuni medicinali e gli alimenti per neonati necessari durante il volo, che vanno però dichiarati preventivamente, e potrebbero essere sottoposti a ulteriori controlli da parte dello staff. Gli articoli non conformi alle normative verranno requisiti e gettati via.

Tra gli oggetti che invece è tassativamente proibito portare a bordo nel bagaglio Air Asia troviamo: armi da fuoco, liquidi infiammabili, sostanze tossiche o radioattive, esplosivi, forbici e coltelli e qualsiasi altro articolo che possa minacciare la propria sicurezza e quella degli altri passeggeri e dell’equipaggio.

Leggi anche la lista completa di articoli che non puoi portare in aereo.

Air Asia, volare con bambini

Non c’è niente di più bello di una vacanza in famiglia, specialmente se è la prima in veste di genitori 🙂 Se hai in programma di volare con Air Asia, ti conviene prenotare il posto a sedere per il tuo bambino il prima possibile: la compagnia, infatti, accetta solo un certo numero di infanti su ogni volo e bisogna pagare una tariffa aggiuntiva, che cambia a seconda della tratta.

I neonati, invece, possono viaggiare tranquillamente sulle ginocchia dei genitori. Niente bagaglio a mano Air Asia per i bambini, però potrai imbarcare gratuitamente un passeggino nella stiva.

Se vuoi saperne di più, consulta l’apposita sezione dedicata ai minori sul sito ufficiale della compagnia low cost asiatica.

Zaini e trolley idonei per volare con Air Asia

Meglio uno zaino da viaggio per volare con la low cost asiatica, oppure la comodità di una valigia trolley da cabina? Come sempre la decisione va presa in base al tipo di viaggio e alla sua durata.

Se ad esempio hai in mente di viaggiare a medio-lungo termine per il sud-est asiatico con lo zaino in spalla, scegli un bagaglio leggero e comodo, mentre invece se ti fermi solo per pochi giorni a Bangkok e dintorni, allora in questo caso un trolley con rotelle potrebbe essere l’ideale.

Qualsiasi sia il viaggio che vorrai intraprendere, ti lascio alcuni consigli di zaini e bagagli idonei per volare con Air Asia, rispettando le misure previste dal regolamento dell’aerolinea:

Attrezzatura sportiva nel bagaglio Air Asia

E per quanto riguarda l’attrezzatura sportiva? Air Asia ti permette di imbarcare tavole da surf o da snowboard, biciclette, attrezzatura subacquea, da golf o da sci dietro pagamento di un supplemento.

Anche gli strumenti musicali sono ammessi a bordo: quelli più piccoli, di dimensioni e peso non superiori a quelle previste per il bagaglio a mano Air Asia, possono essere trasportati in cabina.

Non ti resta che preparare i tuoi bagagli Air Asia e partire per un viaggio indimenticabile! Se dovessi avere ancora qualche dubbio a riguardo, non esitare a farmi qualche domanda nei commenti 🙂

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi.

Ho creato questo sito web con l'obiettivo di aiutarti a viaggiare di più spendendo meno; leggi le guide di viaggio gratuite sulle città che ho visitato personalmente, i consigli di viaggio, le offerte di voli e gli articoli dedicati alle compagnie aeree, e attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato.

Lascia un commento

2
Condividi su: