8 consigli per viaggiare leggeri

Viaggiare leggeri è così difficile come si pensa? Come fare per preparare al meglio la valigia e portare con se solo il minimo indispensabile ad ogni viaggio? Da anni ormai viaggio solamente con bagaglio a mano e con il tempo sono riuscito a chiudere la mia vita in uno zaino.

Non senza difficoltà agli inizi certo, ma ora non potrei più tornare indietro! E sono convinto che puoi farlo anche tu, seguendo alcuni consigli che ho elencato per te in questo articolo e nell’infografica che puoi trovare qui.

consigli per viaggiare leggeri

Perché viaggiare leggeri?

Un po’ per risparmiare e un po’ per comodità, sono riuscito a diventare un viaggiatore minimalista, portando con me sempre e solo lo stretto necessario e abbracciando la filosofia del viaggio leggero.

Complici le sempre più rigide regole sul bagaglio a mano delle compagnie aeree low cost è quasi necessario riuscire a ridurre il peso della propria valigia per non pagare tariffe aggiuntive o multe in aeroporto per i kg in eccesso.

Il risparmio è la prima ragione per diminuire il contenuto del bagaglio, ma sicuramente non l’unica: prova a pensare anche alla sicurezza di avere il tuo zaino o trolley sempre sotto controllo e non doverti preoccupare di furti o smarrimenti durante il tuo viaggio.

Ed è sicuramente anche una questione di tempo, infatti non dovrai più fare lunghe attese per aspettare il tuo bagaglio in stiva.

Bene, a questo punto spero di esser riuscito a convincerti! Se anche tu vuoi sapere come fare per diminuire il peso ed il contenuto del tuo bagaglio, ti invito a seguire i miei 8 consigli pratici per viaggiare leggeri!

Come fare per viaggiare più leggero?

Dai vestiti alle scarpe, dai libri al laptop, la regola fondamentale è solo una: porta con te solo lo stretto necessario.

Sono sicuro che la maggior parte delle volte che parti per un viaggio porti con te più oggetti e vestiti di quelli che usi e di cui hai realmente bisogno, questo perché sei abituato a inserire nel tuo bagaglio qualche indumento in eccesso per essere più tranquillo.

Per ovviare a questo problema, parti da questo semplice concetto: se ti trovi di fronte alla tua valigia e sei in dubbio se portare o meno qualsiasi cosa, lasciala a casa. Molto probabilmente non è così indispensabile come pensavi.

1. Vestiti

Indossa i capi di abbigliamento più pesanti e porta con te indumenti che si abbinano facilmente tra di loro, senza esagerare a seconda della durata del tuo viaggio. Se necessario puoi lavare in viaggio i tuoi vestiti affidandoti alle lavanderie che trovi negli hotel oppure nelle città che visiti.

2. Scarpe

L’ideale sarebbe quello di portare un solo paio di scarpe versatili che puoi usare in tutte le occasioni: durante il tuo viaggio, per uscire la sera, per fare escursioni. Risparmierai spazio e peso che puoi utilizzare per ulteriori vestiti oppure oggetti da riporre nel tuo bagaglio.

3. Libri

Scarica i tuoi libri in formato digitale e lascia a casa la versione cartacea. Ok, il fascino di leggere un libro stampato durante il tuo viaggio è diverso dall’affidarsi ad un e-reader per i tuoi testi preferiti, ma se l’obiettivo è quello di viaggiare più leggero, questa è la soluzione perfetta.

4. Bagno

Cerca di minimizzare il kit da bagno e porta con te solamente alcune cose di base come lo spazzolino da denti. Qualsiasi hotel mette a disposizione dei clienti piccole confezioni di bagnoschiuma e shampoo e se alloggi in ostello oppure appartamento potrai acquistare sul posto tutto quello di cui hai bisogno.

Ricorda anche che se viaggi in aereo esistono delle restrizioni per i liquidi nel bagaglio a mano per cui non potrai esagerare in ogni caso.

5. Guide di viaggio

Come nel caso dei libri in versione cartacea, fai lo stesso per le tue guide di viaggio: scarica la versione digitale sul tuo e-reader oppure scannerizza le pagine della guida che ti interessano di più ed effettua il download sul tuo smartphone o computer portatile.

Puoi anche consultare il mio blog di viaggi e leggere online tutte le guide gratuite 😉

6. Laptop

Se devi viaggiare con il tuo computer portatile per motivi di lavoro, utilizza un laptop leggero come ad esempio il Macbook Air (1,4 kg) oppure uno dei numerosi modelli Chromebook (1,5 kg), oltre che leggeri anche economici.

7. Meteo

Controlla il meteo a destinazione prima della tua partenza ed evita di portare con te oggetti che molto probabilmente non utilizzerai; se vai in Grecia ad Agosto evita di portare un ombrello ad esempio, così come se stai per fare un viaggio a Londra a Dicembre sicuramente non avrai bisogno di pantaloncini corti 😀

8. Bagaglio

Scegli il bagaglio più adatto in base al tuo viaggio: stai partendo per esplorare il sud est asiatico zaino in spalla o il Centro America? Per un viaggio all’avventura la soluzione migliore è quella di utilizzare uno zaino da viaggio, più pratico e facilmente trasportabile. Potresti usare un trolley da cabina se invece hai in programma un weekend in città.

Visita il travel shop di Viaggiare Gratis per trovare tanti altri consigli e suggerimenti, oltre agli accessori adatti per viaggiare leggeri.

Ecco qui una pratica infografica con tutti i consigli elencati in precedenza, da salvare e consultare al tuo prossimo viaggio, oppure da condividere con i tuoi amici, soprattutto quelli che portano sempre tutto l’armadio in vacanza! 🙂

Infografica come viaggiare leggeri

Ti sono stati utili questi consigli? Condividi l’articolo su Facebook oppure inserisci questa guida sul tuo sito web copiando il codice di seguito:

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi.

Ho creato questo sito web con l'obiettivo di aiutarti a viaggiare di più spendendo meno; leggi le guide di viaggio gratuite sulle città che ho visitato personalmente, i consigli di viaggio, le offerte di voli e gli articoli dedicati alle compagnie aeree, e attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato.

Se questo articolo ti è stato utile puoi offrirmi un caffè virtuale per sostenere il mio lavoro.
58
Condividi su: