Bagaglio a mano Lufthansa: peso e misure, liquidi

Guida dettagliata dedicata al bagaglio a mano Lufthansa: dimensioni e peso massimi consentiti in cabina secondo le classi di viaggio, specifiche su oggetti consentiti e vietati a bordo degli aerei e limitazioni sui liquidi.

In questa guida puoi trovare tanti consigli per preparare al meglio i tuoi bagagli e una selezione delle migliori valigie per volare con questa aerolinea.

La compagnia aerea Lufthansa è la più importante aerolinea tedesca, nonché una delle principali a livello mondiale. Effettua rotte nazionali, internazionali e intercontinentali e il suo servizio a bordo è suddiviso in quattro differenti classi: Economy, Premium Economy, Business Class e First Class.

Gli aerei della flotta Lufthansa sono quasi 300, la compagnia ha scelto di servirsi dei più moderni Boeing e Airbus per garantire ai suoi passeggeri il massimo del comfort e della praticità anche durante i voli a lungo raggio.

Così come tutte le altre compagnie del mondo, anche Lufthansa prevede una propria politica sui bagagli a mano e ha introdotto nuove regole in merito alle dimensioni e al peso massimo che ciascun passeggero può trasportare per singolo bagaglio in cabina.

Bagaglio a mano Lufthansa: dimensioni e peso massimo

Il bagaglio a mano Lufthansa dev’essere delle misure e del peso massimi previsti dal regolamento, pena il pagamento di una sanzione amministrativa e, in alcuni casi estremi, il diniego dell’imbarco.

Bagaglio a mano Lufthansa

Inoltre, per ogni volo con Lufthansa, in base al tipo di biglietto che hai acquistato e alla tipologia di servizi di cui vuoi usufruire a bordo, hai diritto ad una franchigia bagagli differente, vediamo quale.

Se hai acquistato un biglietto in classe Economy o in classe Premium Economy (la classe di biglietti aerei più economici tra quelli che puoi prenotare), hai diritto a portare con te un solo bagaglio di peso non superiore agli 8 kg.

Se invece scegli di viaggiare in Business Class o in First Class puoi portare con te fino a due bagagli del peso massimo di 8 kg ciascuno.

In tutti i casi e per tutte le classi di viaggio, le dimensioni massime consentite affinché il bagaglio Lufthansa possa essere trasportato in cabina, sono di 55 x 40 x 23 cm (incluse maniglie e ruote del tuo trolley o valigia) mentre, se vuoi trasportare in cabina un porta abiti pieghevole, le dimensioni massime consentite non devono superare i 57 x 54 x 15 cm.

Come vedi, Lufthansa ha una franchigia peso più bassa rispetto ad altre compagnie per quanto concerne il bagaglio a mano, tuttavia – in tutte le classi di viaggio – è consentito portare anche una borsa supplementare o un oggetto personale (porta computer, borsetta da donna, ventiquattrore etc.) gratuitamente, a patto che le dimensioni di questo collo non superino i 30 x 40 x 10 cm.

Se affronti il tuo viaggio con un bambino al seguito, hai diritto a portare con te anche un seggiolino, un passeggino o un porta enfant, che però può essere imbarcato gratuitamente in stiva dal personale di bordo nel caso in cui l’aeromobile sia a pieno carico e la sua presenza a bordo possa creare disturbo sia per il personale che per gli altri passeggeri.

Quindi, ricapitolando:

  • Lufthansa bagaglio a mano, numero di colli consentiti in Economy Class e Premium Economy Class: 1 bagaglio di max. 8 kg;
  • Colli consentiti in Business Class e First Class: 2 bagagli di max. 8 kg ciascuno;
  • Dimensioni massime: 55 x 40 x 23 cm;
  • Oggetto personale: 30 x 40 x 10 cm;
  • Altri oggetti consentiti in cabina (a seconda dello spazio disponibile): seggiolino, passeggino, ausili per la mobilità.

Assicurati dunque di rispettare il regolamento Lufthansa per il bagaglio a mano se non vuoi pagare tariffe aggiuntive al momento di imbarcarti sull’aereo.

lufthansa bagaglio a mano

Nel caso in cui il tuo bagaglio non rispetti le norme previste, verrà imbarcato come bagaglio da stiva. Se il peso non supera i 23 kg devi pagare una quota di 100€, mentre se eccede i 23 kg e rientra nei 32 kg, la quota da versare è di 150€. Oltre i 32 kg per singolo bagaglio, Lufthansa nega l’imbarco della valigia.

Oggetti vietati nel bagaglio a mano e liquidi

Nel bagaglio a mano Lufthansa, così come previsto dalla normativa comune internazionale, non puoi portare liquidi se non seguendo attentamente le indicazioni fornite dal vettore.

In particolare puoi trasportare prodotti liquidi in aereo a patto che i recipienti in cui sono contenuti non superino i 100 ml di capacità.

L’indicazione della capacità dev’essere stampata sul contenitore utilizzato e dev’essere ben visibile al momento del controllo. Inoltre, devi inserire tutti i liquidi all’interno di una unica busta in plastica a chiusura ermetica, la cui capacità non deve superare 1 litro.

Fanno eccezione a questa regola solamente i medicinali, quindi, se sei costretto a portare con te a bordo dell’aereo farmaci per motivi di salute, non sei obbligato a seguire le rigide indicazioni per i liquidi nel bagaglio Lufthansa ma devi segnalarne il possesso ai controlli di imbarco e avere con te preferibilmente un certificato medico che ne attesti la necessità durante il viaggio.

Leggi anche la lista di oggetti vietati e consentiti nel bagaglio a mano Lufthansa.

Trucchi e consigli per preparare il bagaglio Lufthansa

Esistono degli stratagemmi e consigli per preparare il bagaglio Lufthansa? Certo che sì, e non ti sarà difficile metterli in pratica.

Ricorda di portare sempre con te in cabina gli oggetti di valore: computer, tablet, gioielli e quant’altro devono viaggiare al tuo fianco perché la compagnia aerea non si prende la responsabilità di eventuali furti o smarrimenti in seguito al viaggio in stiva dei tuoi beni più preziosi.

Calcola quindi il peso di questi dispositivi quando stai preparando il bagaglio per il tuo viaggio con Lufthansa, ricorda sempre che hai a disposizione una seconda borsa in aggiunta al bagaglio a mano principale per riporre tutti questi accessori.

Se hai altri dubbi sulla franchigia bagagli compresa nella tua tariffa di viaggio, puoi utilizzare lo strumento gratuito messo a disposizione da Lufthansa che puoi trovare su questa pagina per calcolare l’esatto numero di valigie che puoi portare con te e il costo di eventuali bagagli aggiuntivi.

Inoltre, se non sai quale bagaglio utilizzare per volare con Lufthansa, ricorda sempre che i trolley morbidi, i borsoni o gli zaini ti garantiscono una migliore versatilità, minore ingombro e peso ridotto: infatti si adattano meglio alla cappelliera perché possono essere facilmente schiacciati e l’incidenza sulla franchigia totale del peso è ridotta.

Ecco qui di seguito alcuni trolley da cabina consigliati e zaini da viaggio che puoi utilizzare per volare con Lufthansa:

Per agevolare il tuo imbarco, non dimenticare che per legge sei tenuto ad estrarre eventuali liquidi trasportati e dispositivi elettronici al momento dei controlli.

Quindi, per evitare di dover aprire interamente il tuo bagaglio una volta giunto al metal detector, fai in modo di avere tutto in una posizione della valigia facilmente accessibile appena questa viene aperta.

Bagagli per volare con bebè e bambini

I bebè da 0 a 2 anni possono portare un bagaglio in stiva gratuito di max. 23 kg con dimensioni massime totali di 158 cm (larghezza + altezza + profondità) in tutte le classi, ad esclusione della tariffa Economy Light.

Se viaggi con un bambino sotto i 2 anni di età puoi tenerlo in braccio durante il volo, il personale di bordo ti consegnerà una speciale cintura di sicurezza prima del decollo. A partire dai 2 anni di età è obbligatorio acquistare un posto a sedere anche per il tuo bambino e in questo caso il bambino avrà la stessa franchigia degli adulti.

Attrezzatura sportiva e strumenti musicali in cabina

Hai necessità di portare con te biciclette o altre attrezzature sportive? La compagnia aerea tedesca consiglia di prenotare il prima possibile dato che lo spazio sull’aereo è limitato. Ricorda che è possibile aggiungere questo tipo di oggetti solamente fino a 24 ore prima della partenza.

Se devi viaggiare con uno strumento musicale e l’oggetto non supera le misure massime di 55 x 40 x 23 cm e il peso di 8 kg, lo puoi portare in cabina al posto del bagaglio a mano consentito.

Ci sono alcuni casi in cui si può portare in cabina anche uno strumento di dimensioni maggiori, che dovrà essere riposto nelle cappelliere dell’aereo o posizionato in un posto a sedere prenotato in precedenza, ma devi contattare direttamente l’aerolinea per richiedere il servizio e gli oggetti non devono superare le misure di 155 x 42 x 25 cm (cappelliera) o 110 x 42 x 50 cm (posto a sedere) e il peso massimo dev’essere di 75 kg.

Viaggiare con animali

Lufthansa consente il trasporto in aereo di cani e gatti ma ci sono alcune norme da rispettare. Per prima cosa puoi portare cani e gatti di piccola taglia in cabina, e il peso massimo consentito per il tuo animale, compreso di trasportino, è di 8 kg. In caso di animali che superano gli 8 kg, è possibile trasportarli in stiva; in entrambi i casi la registrazione deve essere effettuata con almeno 72 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo.

Per altre domande riguardanti il bagaglio a mano Lufthansa dai un’occhiata anche al divertente video pubblicato dall’aerolinea tedesca:


Se devi volare con la compagnia aerea tedesca dai leggi anche la guida dedicata al check-in Lufthansa per svolgere la procedura correttamente e ottenere la carta d’imbarco necessaria per volare. Buon viaggio!

Gianluca Orlandi

Viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi. Attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato e non perderti le offerte e i consigli di viaggio gratuiti.

4 commenti su “Bagaglio a mano Lufthansa: peso e misure, liquidi”

    • Ciao Gianna, per soli 2 cm in teoria non dovrebbero farti problemi, ma ricorda che la decisione finale spetta sempre al personale dell’aerolinea.

      Rispondi
    • Ciao Lucia, in classe Economy puoi portare un trolley o bagaglio grande con dimensioni non superiori a 55 x 40 x 23 cm e peso massimo 8 kg, oltre ad uno zainetto con dimensioni massime 40 x 30 x 10 cm da posizionare sotto il sedile.

      Se i tuoi bagagli rispettano le misure previste dal regolamento li puoi portare senza problemi 🙂

      Rispondi

Lascia un commento

8
Condividi su: