Check in online Lufthansa, tutto quello che devi sapere

Shares

Devi partire per il tuo prossimo viaggio e voli con Lufthansa? L’aerolinea tedesca offre diverse opzioni per tutte le tasche ed è sempre più utilizzata anche in Italia. Ti può servire qualche consiglio per effettuare il check in online Lufthansa, scegliendo il posto a sedere e velocizzando le operazioni al tuo arrivo in aeroporto.

Ci sono diversi modi per effettuare il check in prima del tuo viaggio; ad esempio puoi usare il sito internet della compagnia aerea oppure l’app per il tuo dispositivo mobile, come tablet e smartphone.

Vediamo dunque passo dopo passo come effettuare il check in con Lufthansa; le azioni sono semplici e intuitive e ti basterà seguire le indicazioni nella mia guida dettagliata per non avere alcun problema con i tuoi voli.

Come effettuare il Check in online Lufthansa

Check in online Lufthansa

Il check in Lufthansa può essere fatto a partire da 23 ore prima della partenza del volo. Questa regola vale per qualsiasi volo della compagnia tedesca, ad eccezione delle partenze dagli aeroporti di Lamezia Terme e Pula in Croazia; in questi due casi ti devi necessariamente rivolgere al banco dell’aeroporto.

Il check in online Lufthansa è inoltre disponibile se viaggi con Austrian Airlines tra Germania e Austria, con Lot e parti dalla Germania (ad eccezione di Amburgo e Stoccarda), con Adria Airways e Croatia Airlines partendo dalla Germania e con SAS partendo dalla Germania ma non da Dusseldorf, Amburgo e Berlino Tegel.

Per altre compagnie aeree non menzionate in precedenza e i voli in codeshare (tutti i voli che vengono operati da altre compagnie ma prenotati con numerazione Lufthansa), non è possibile effettuare il check in Lufthansa, ma solamente con la aerolinea che opera il volo.

Check in Lufthansa attraverso il sito web

Sul sito internet di Lufthansa trovi la sezione per il check in ben evidenziata nella parte centrale dell’homepage, cliccando apri la panoramica dei servizi dedicati all’ottenimento della carta d’imbarco. A quel punto la schermata ti propone un formulario da compilare: devi scegliere se farti identificare tramite il numero della tessera Frequent Flyer (se ne sei in possesso), il codice di prenotazione, il numero del biglietto oppure il numero di Lufthansa Vollcharter.

Inserisci il numero corrispondente e in seguito digita il tuo cognome e premi sul pulsante conferma.

Entrato nella pagina successiva puoi scegliere il posto che desideri tra quelli ancora disponibili. Sullo schermo puoi vedere la piantina dell’aereo e i sedili sono contrassegnati con colori diversi secondo le disponibilità, verifica la legenda in fondo alla pagina per conoscere il significato delle diverse tonalità.

Una volta fatta la selezione clicca sul pulsante per effettuare il check in online Lufthansa ed ottenere la carta d’imbarco.

Ti verrà chiesto di confermare che sei a conoscenza dei divieti sul trasporto di sostanze pericolose e oggetti vietati nel bagaglio a mano, che ti vengono elencate nella pagina in cui dare il tuo assenso.

Ti verrà inoltre richiesto di lasciare il tuo indirizzo e mail e un numero di telefono mobile per essere tempestivamente avvisato in caso di ritardi o modifiche all’orario del volo. Gli stessi dati servono per inviarti al tuo indirizzo di posta elettronica una copia della carta d’imbarco.

Usando il sito web puoi salvare la carta d’imbarco sul desktop oppure stamparla direttamente, così da averla pronta per recarti in aeroporto. Il check in online Lufthansa ti da anche la possibilità, se viaggi solamente con il bagaglio a mano Lufthansa, di recarti direttamente all’imbarco, mentre se viaggi con il bagaglio da stiva devi prima passare dai banchi dedicati all’accettazione dell’aerolinea.

In ogni caso risparmierai tempo, ma non denaro, perché a differenza delle compagnie low cost, Lufthansa non richiede alcuna spesa aggiuntiva per l’operazione di check-in effettuata in aeroporto.

Lufthansa, check in online tramite l’app

Altrettanto comodo è l’uso dell’app per dispositivi mobili di Lufthansa, in questo caso puoi fare il check in direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet. Sebbene cambi la veste grafica rispetto al sito internet, ogni azione è ben spiegata e intuitiva allo stesso tempo e la procedura è praticamente la stessa.

Se non volessi scaricare l’applicazione, puoi comunque usare il sito internet dal tuo dispositivo mobile. Dal menu a sinistra selezioni l’opzione di check in e accedi alla medesima procedura già descritta. Devi scegliere il metodo di identificazione tra biglietto, prenotazione o tessera frequent flyer, inserire il numero e digitare il tuo nominativo. Poi selezioni il posto preferito tra quelli disponibili e quindi confermi la conoscenza delle norme sugli oggetti che puoi o meno imbarcare sull’aeromobile.

Se usi il sito internet per dispositivi mobili, oltre alla stampa della carta d’imbarco, ti viene offerta l’opportunità di salvare il documento direttamente sul dispositivo. Non dovrai stamparla, ma ti basterà esibirla ai controlli in aeroporto. Sulla carta d’imbarco infatti c’è un codice da far leggere ai macchinari disposti ai varchi d’ingresso, ai controlli di sicurezza e all’imbarco. Vale sia per la versione cartacea sia per la versione digitale.

Se usi l’applicazione per il check in online Lufthansa potrai conservare direttamente la carta d’imbarco nell’apposita sezione, altrimenti la puoi inserire nel Wallet, o applicazioni simili gratuite, da installare sul tuo smartphone o tablet per conservare copie di tessere e appunto carte d’imbarco. Le avrai sempre a portata di mano e non ci sarà il rischio di smarrirle.

Per ottenere il documento utile a salire a bordo, sfruttando il check in online, ti bastano pochi minuti e una connessione a internet.

Check in Lufthansa in aeroporto

Se preferisci andare in aeroporto per avere la tua carta d’imbarco ed effettuare la procedura di check in per il tuo volo, Lufthansa ti permette comunque di risparmiare tempo e di eseguire qualsiasi operazione in completa autonomia.

In prossimità dei banchi del check in trovi infatti alcune postazioni automatiche; in questo caso puoi inserire nell’apposita fessura la tessera frequent flyer oppure la carta di credito con cui hai effettuato il pagamento e la prenotazione del biglietto aereo. Grazie alla tecnologia RFID, ovvero del lettore che trasmette i dati al sistema con le frequenze radio, verrai riconosciuto e potrai accedere direttamente alla creazione della carta d’imbarco.

Se non hai la tessera della compagnia oppure non vuoi utilizzare la carta di credito, non ti preoccupare; puoi avvicinare al lettore il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio, lo scanner provvede a inserire nel sistema la copia. A quel punto devi inserire il numero del volo e la destinazione, oppure il codice della prenotazione. Inoltre, come terza opzione, puoi toccare lo schermo e digitare il codice di prenotazione del volo e il tuo nominativo.

Con pochi click guidati completi l’operazione di check in Lufthansa e il macchinario stampa la tua carta d’imbarco, così puoi andare al desk per lasciare la valigia (o ai banchi di drop off automatico) oppure recarti ai controlli di sicurezza e successivamente al gate.

Ricordati che per usare le postazioni automatiche devi essere in possesso di un biglietto elettronico, quindi acquistato online e non alla biglietteria aerea dell’aeroporto. Se hai bisogno di assistenza, il personale di terra della Lufthansa è sempre presente per qualsiasi dubbio.

Altre informazioni per effettuare il check in online Lufthansa

Prima che tu decida come creare la carta d’imbarco, tieni presente che le procedure online non possono più essere svolte a meno di due ore dalla partenza, ma non ti preoccupare, restano a disposizione le postazioni automatiche e i desk con il personale, che chiudono 40 minuti prima della partenza.

Recati comunque in aeroporto per tempo. I voli intercontinentali richiedono la presenza nell’aerostazione dei passeggeri almeno due ore prima della partenza, mentre i voli internazionali e nazionali prevedono l’arrivo dei passeggeri almeno un’ora o un’ora e mezza prima. Questi tempi valgono per chi ha da fare il check in online Lufthansa completo, ma se tu hai solo il bagaglio a mano e sei già in possesso della carta d’imbarco puoi ovviamente ridurre i tempi.

Fai sempre attenzione all’aeroporto da cui parti, perché le aerostazioni più grandi possono farti attendere un po’ più di tempo per i controlli di sicurezza e l’imbarco, a seconda della quantità di passeggeri inizia circa 30-45 minuti prima della partenza, ma chiude anche 15 minuti prima del decollo e a quel punto non puoi più partire.

Inoltre, se sei in possesso della tessera Miles & More, puoi effettuare il login all’App con il numero della card e la relativa password e accedere con semplicità alle tue prenotazioni e alle procedure per il check in, così puoi velocizzare ulteriormente l’iter per ottenere la tua carta d’imbarco.

Lufthansa ha abbinato al check in online un servizio che ti da la possibilità di scaricare sul tuo tablet il giornale che preferisci. Naturalmente puoi scegliere tra una vasta gamma di testate in varie lingue messe a disposizione dalla compagnia aerea. Li puoi scaricare prima dell’imbarco, per poi leggerli direttamente dal tuo dispositivo durante il viaggio, senza bisogno di una connessione a internet.

Hai altri dubbi o domande su come effettuare il check in con Lufthansa? Scrivimi pure nei commenti!

Shares

10 commenti su “Check in online Lufthansa, tutto quello che devi sapere”

Lascia un commento

  1. Devo fare un viaggio intercontinentale con il primo volo dall’italia Alla Germania e viceversa.
    Le 23 ore prima per fare il check in sono relative alla partenza del volo intercontinale o del volo nazionale? La scelta del posto, viaggiando in economy, nelle 23 ore è gratuita?vorrei scegliere il corridoio ma se lo faccio ora costa 35 euro per tratta
    Grazie mille, Ezio

    • Ciao Ezio, se si tratta di un volo con scalo in Germania, le 23 ore si riferiscono alla partenza del volo dall’Italia. La scelta del posto è gratuita ma potrebbe essere limitata rispetto a quella a pagamento se la maggior parte dei passeggeri decide di acquistare il posto a sedere.

  2. Ciao Gianluca, sono capitata sul tuo blog perché sto cercando alcune informazioni sul check in con Lufthansa che non ho però ancora trovato. La mia domanda è semplice se puoi aiutarmi e forse anche stupida, ma vorrei togliermi il dubbio prima della partenza: ho prenotato un volo Göteborg-Bologna con scalo a Francoforte ed il volo da Francoforte a Bologna risulta operato da LUFTHANSA CITYLINE. Per quanto riguarda il check in, è possibile farlo online da sito di Lufthansa anche per i voli Lufthansa cityline? Sul sito di quest’ultima non ci sono link per il check in, perciò non so se potrò farlo online come se fosse una normale prenotazione Lufthansa o se dovrò recarmi ai banchi del check in in aeroporto.
    Se potessi aiutarmi a chiarire questo dubbio mi faresti un enorme favore!

    Grazie, un saluto
    Ilaria

    • Ciao Ilaria, purtroppo non viene fornita nessuna informazione in merito sul sito di Lufthansa, per cui non saprei dirti con certezza, mi spiace.

      In ogni caso essendo una compagnia operata dalla stessa Lufthansa, non credo ci siano problemi a farlo online oppure direttamente in aeroporto prima della partenza; hai provato a contattare eventualmente il servizio clienti dell’aerolinea per chiedere direttamente a loro come fare nel tuo caso?

  3. Ciao, avrei bisogno anche io di un chiarimento sul check-in. Ho prenotato sul sito Lufthansa un volo Milano Malpensa – New York con scalo a Dusseldorf. Entrambi i voli sono operati da Eurowings, ma il volo Milano-Dusseldorf ha numerazione EW mentre il volo Dusseldorf-New York ha numerazione LH.
    Ho letto che il check-in dei voli operati da compagnie partner devono essere fatte direttamente sul sito della compagnia operante (nel mio caso Eurowings), tuttavia sul sito di Eurowings c’è anche scritto che per alcuni vuole a lunga tratta, tra cui quelli diretti a New York, non è possibile fare il check-in online.
    Quindi mi chiedo, al momento di fare il check-in online potrò fare solo quello per la prima tratta Milano-Dusseldorf? Ho poco tempo durante lo scalo per fare il check-in per il volo Dusseldorf – New york in aeroporto a Dusseldorf e mi sembra strano che funzioni così.
    In alternativa dovrei farmi fare l’intero check-in in aeroporto a Milano per l’intera tratta dagli addetti in aeroporto?
    Grazie mille per l’aiuto!

    • Ciao Giulia, secondo me dovresti riuscire a fare il check in all’aeroporto di Milano per i due voli (Milano-Dusseldorf e Dusseldorf-New York), ma se vuoi essere sicura al 100% prova a contattare direttamente Eurowings così non avrai problemi al momento del viaggio.

  4. Ciao, avrei bisogno di chiarimenti urgenti e forse puoi fornirmeli. Ho comprato un biglietto unico A/R per il Giappone direttamente sul sito Lufthansa (pagando con Paypal). La partenza è il 26/02/2018. Parto da Torino Caselle, scalo a Francoforte di 5 ore e poi partenza per Tokyo Haneda. Sul pdf che mi è stato inviato c’è scritto che la tratta Torino Caselle-Francoforte è operata da Air Dolomiti mentre la tratta Francoforte-Tokyo Haneda è operata da ANA (All Nippon Airways). Da quanto scritto sul sito Lufthansa mi pare quindi di capire che si tratta di voli in codesharing. Mi è possibile oppure no fare il check-in online ? Per una od entrambe le tratte ? E dovrei farlo sul sito di Lufthansa o quello di Air Dolomiti ? Sul sito di ANA non ho idea di come potrei accedere al check-in online con il mio numero di prenotazione Lufthansa.
    Se non mi fosse possibile fare il check-in online per una o addirittura entrambe le tratte come dovrei comportarmi per essere sicuro di non perdere gli aerei?
    Chiedo scusa per la banalità ma è il primo viaggio aereo che faccio, anche se ho cercato di documentarmi non ho esperienza diretta.
    Naturalmente avrò sia bagaglio a mano che bagaglio da stiva.
    Grazie

    • Ciao Diego, devi effettuare il check in direttamente sui siti web delle due aerolinee con cui volerai. Riporto qui di seguito il regolamento presente sul sito ufficiale di Lufthansa:

      “Per i cosiddetti voli in codeshare, ossia i voli operati da un’altra compagnia aerea ma prenotati con numerazione Lufthansa, il check-in può essere effettuato soltanto direttamente con la compagnia aerea che opera il volo sul relativo sito web.”

      • Anche io ho letto quel punto, il problema è che da quello che ho visto non mi sembra che il sito di All Nippon Airways possa accettare il mio codice di prenotazione Lufthansa o il numero del mio biglietto per il check-in online della loro tratta.

        • Come mai, hai provato? Forse devi aspettare le 24 ore precedenti al volo, quando apre il check in. In questo caso prova a contattare direttamente l’aerolinea che sapranno sicuramente risolvere il tuo dubbio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *