Bagaglio a mano American Airlines: peso e dimensioni, volare con bambini

Shares

Guida completa al bagaglio a mano American Airlines, norme sulle dimensioni e peso consentiti in cabina, regole su liquidi e oggetti vietati all’interno del trolley. Scopri tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio il tuo viaggio con AA!

American Airlines è una delle compagnie aeree più conosciute negli Stati Uniti. È operativa dal 1931 con una flotta composta da Airbus e Boeing, che oggi è arrivata a contare circa 951 velivoli. Ogni anno milioni di passeggeri scelgono di volare con American Airlines per spostarsi da un capo all’altro del pianeta.

Bagaglio a mano American Airlines

Se di recente hai prenotato un volo con questa aerolinea, probabilmente ti interesserà saperne di più riguardo le norme di trasporto del bagaglio a mano American Airlines. In questo articolo ti elencherò cosa puoi portare a bordo e cosa no, quali sono le condizioni da rispettare per viaggiare con i tuoi figli e quante valigie è possibile imbarcare in cabina. Cominciamo!

Peso e misure bagaglio a mano American Airlines

C’è una buona notizia per tutti i passeggeri che viaggiano in Basic Economy con la compagnia americana: ora è possibile portare con sé un bagaglio American Airlines gratuito verso tutte le destinazioni! Fino a poco tempo fa non era consentito imbarcare trolley o zaini di grandi dimensioni, ma ora le regole sono cambiate e hai la facoltà inoltre di portare con te in cabina anche un articolo personale.

Esistono però alcune regole per il trasporto del bagaglio in cabina con AA che vanno assolutamente rispettate, ad esempio:

  • La valigia non deve superare i 56 x 36 x 23 cm, ruote e manici inclusi;
  • Il bagaglio a mano American Airlines grande dev’essere stipato nelle cappelliere, mentre l’articolo personale aggiuntivo va posizionato sotto al sedile di fronte.

Ma cosa si intende per articolo personale quando si deve volare con AA? Parliamo di un laptop, oppure di una piccola borsa da donna o un borsone pieno di accessori per neonati (come pannolini, alimenti o medicinali per il viaggio) con misure massime 45 x 35 x 20 cm.

E il peso del trolley da cabina? La compagnia non prevede alcun limite di peso per il bagaglio American Airlines. Va da sé che è consigliabile non riempire la valigia all’inverosimile, arrivando a farla pesare più di 15 kg, per non avere problemi durante gli spostamenti 🙂

Al momento del check-in American Airlines, il personale di terra si incaricherà di controllare che il tuo bagaglio rispetti tutte le limitazioni imposte dall’aerolinea. Hai presente il misuratore che le hostess utilizzano per infilare la tua valigia e vedere se è tutto nella norma? Quell’aggeggio che fa trasalire ogni passeggero, per intenderci, che ti fa rimanere col fiato sospeso nell’attesa del responso dell’impiegata? È vero, ormai viene usato raramente, ma esiste sempre una remota possibilità: meglio non farsi trovare impreparati, dunque 🙂

American Airlines, liquidi consentiti e oggetti vietati

Ogni passeggero di American Airlines ha diritto a portare con sé una quantità limitata di liquidi in aereo, per un totale di un litro. Prodotti come bagnoschiuma, gel per capelli, aerosol e lozioni per il corpo non possono essere trasportati nelle loro confezioni originali, ma devono essere travasati in piccoli contenitori dalla capacità massima di 100 ml.

Il tutto va poi racchiuso in una busta di plastica trasparente e sigillabile, in modo da velocizzare i controlli di sicurezza in aeroporto: il personale, infatti, dev’essere in grado di ispezionare con facilità il contenuto della busta, le cui dimensioni non possono superare i 20 x 20 cm.

Dai un’occhiata alla mia guida completa per scoprire tutti gli oggetti vietati nel bagaglio a mano e tieni presente che non potrai portare con te articoli appuntiti, taglienti o che possono causare pericoli per il personale e gli altri passeggeri.

Bagaglio American Airlines: viaggiare con bambini

Prendere un aereo con un neonato o un bambino piccolo al seguito può sembrare un’impresa difficile e terrificante, ma in realtà è più semplice di quello che sembra (quantomeno da un punto di vista burocratico!).

American Airlines ha pensato a tutto per facilitare le cose ai genitori che intendono viaggiare in compagnia dei figli piccoli: dall’imbarco prioritario per bambini di età inferiore a 2 anni, ai fasciatoi che si trovano nei velivoli con la fusoliera più ampia, fino alle culle messe a disposizione gratuitamente dalla compagnia.

Per ogni bambino di età inferiore ai 2 anni puoi portare una piccola borsa extra (in aggiunta alla normale franchigia bagagli American prevista per gli adulti) dove inserire pannolini, latte e alimenti necessari durante il volo.

E per quanto riguarda le tariffe American Airlines? Le cose cambiano in base all’età:

  • I bambini di 2 o più anni hanno diritto a viaggiare su un sedile riservato, e devono quindi essere muniti di regolare biglietto con tariffa standard (come per gli adulti);
  • I neonati, invece, possono viaggiare in braccio a uno dei genitori oppure in una culla o seggiolino collocato nel sedile a fianco del genitore. In questo secondo caso è prevista l’applicazione di una tariffa ridotta.

Ti consiglio di prenotare in anticipo i posti a sedere, specialmente se hai intenzione di far viaggiare tuo figlio nel seggiolone di sicurezza. Dovrai infatti accertarti che ci sia un sedile vuoto accanto al tuo in cui poterlo collocare, altrimenti sarai costretto a imbarcare il seggiolone in stiva e ritirarlo all’arrivo a destinazione.

American Airlines bagaglio a mano, zaino o trolley?

La scelta dello zaino da viaggio ideale per volare con American Airlines parte senza dubbio da due fattori fondamentali; le misure imposte dall’aerolinea e il tipo di viaggio che dovrai affrontare.

Puoi inoltre utilizzare un trolley bagaglio a mano ma fai attenzione alle sue dimensioni, che dovranno includere ruote e maniglie. Ecco alcune valide alternative di bagagli per viaggiare con AA:

Cabin Max Tromso Zaino da Cabina Bagaglio a Mano Cabin Size | 55 x 35 x 20 cm (Blu)
30 Recensioni
Cabin Max Tromso Zaino da Cabina Bagaglio a Mano Cabin Size | 55 x 35 x 20 cm (Blu)
  • DIMENSIONI - 55x35x20 cm Peso 1,2 kg - Capacità 38 litri - Queste...
  • ORGANIZZAZIONE AL TOP - Sulla parte anteriore dello zaino da cabina Tromso...
  • ERGONOMICO - Gli spallacci imbottiti possono essere ripiegati nella tasca...
CABIN GO cod. MAX 5520 trolley - Zaino bagaglio a mano/cabina da viaggio leggero. - 55 x 40 x 20 cm, 44 litri - con ruote. Approvato volo IATA/EasyJet/Ryanair (Nero/Nero)
314 Recensioni
CABIN GO cod. MAX 5520 trolley - Zaino bagaglio a mano/cabina da viaggio leggero. - 55 x 40 x 20 cm, 44 litri - con ruote. Approvato volo IATA/EasyJet/Ryanair (Nero/Nero)
  • Progettato per adattarsi alla dimensione massima consentita su un volo IATA...
  • Capacità di 44 litri, potrete volare e viaggiare senza essere costretti ad...
  • Nuovo peso piuma approvato e verificato da voli IATA, pari a 1700 grammi,...
Inateck Zaino da Viaggio/Cabina 30L Bagaglio a Mano per Laptop 15-15,6 pollici con Tasca di Sicurezza, Borsa Compatibile con Tutte le Compagnie Aeree, per Lavoro/Escursionismo/Trekking/Scuola - Nero
215 Recensioni
Inateck Zaino da Viaggio/Cabina 30L Bagaglio a Mano per Laptop 15-15,6 pollici con Tasca di Sicurezza, Borsa Compatibile con Tutte le Compagnie Aeree, per Lavoro/Escursionismo/Trekking/Scuola - Nero
  • Capienza Extra Misure esterne 48 x 30 x 18 cm. Ottimo come bagaglio a...
  • Struttura Intelligente Due tasche principali, 2 comparti per laptop (uno...
  • Comodo e Facile da Portare Zaino viaggio comodissimo pratico per i viaggi...

A questo punto dovresti essere ferratissimo su come preparare il tuo bagaglio a mano American Airlines, su cosa portare a bordo e cosa no. Hai altre domande da farmi, oppure vuoi condividere un episodio particolare che ti è capitato viaggiando con questa aerolinea? Scrivimi pure nei commenti, sarò felice di risponderti!

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *