Bagaglio a Mano Eurowings/Germanwings: franchigia e classi di viaggio

Eurowings è una compagnia low cost tedesca con sede a Düsseldorf ed è una aerolinea sussidiaria di Lufthansa. Durante il mese di Ottobre 2015 la compagnia ha subito una fusione con Germanwings, completata nel Febbraio 2016, che ha di fatto unito i voli nazionali e internazionali sia a corto che lungo raggio.

In questa guida ti mostrerò tutte le informazioni necessarie per quanto riguarda il bagaglio a mano Eurowings (ex Geermanwings).

Bagaglio a Mano Eurowings o Germanwings?

Innanzitutto, come specificato in precedenza, il brand Germanwings è stato completamente unito ad Eurowings, anche se l’aerolinea continua ad operare con il proprio numero di volo. Infatti i voli vengono operati con i due codici EW e 4U e il regolamento descritto in questa pagina vale per entrambi, in modo da non far confusione al momento di organizzare il tuo volo.

Dopo questa doverosa premessa, comincio subito a elencarti tutte le specifiche del bagaglio a mano per volare con Eurowings.

Bagaglio a Mano Eurowings Germanwings

Dimensioni, peso e regole del bagaglio a mano Eurowings

Quali sono le specifiche del bagaglio a mano Eurowings? Cambiano a seconda della tariffa che acquisti al momento della prenotazione del volo, e puoi scegliere tra Basic/Smart o Best.

Nel caso della tariffa Basic o Smart, hai diritto a portare con te in cabina un solo bagaglio a mano delle dimensioni massime di 55 x 40 x 23 cm e peso non superiore agli 8 kg.

Se invece acquisti la tariffa Best, hai diritto a ben due bagagli a mano che anche in questo caso non devono superare il peso e le misure bagagli elencate in precedenza.

Oltre al bagaglio a mano principale, Eurowings permette di portare in cabina un secondo bagaglio a mano più piccolo, di dimensioni massime di 40 x 30 x 10 cm come ad esempio una borsa a tracolla, una borsa per laptop o borsetta da donna, una cartella portadocumenti o altri oggetti simili di dimensioni ridotte.

Esiste inoltre una eccezione, e cioè se hai necessità di portare con te in cabina un porta abiti pieghevole, quest’ultimo può essere sostituito al bagaglio a mano Eurowings, con dimensioni non superiori a 57 x 54 x 15 cm e peso massimo di 8 kg.

Eurowings, viaggiare con bambini

Se viaggi con un neonato o bambino, è consentito portare in cabina una culla porta bebè o un seggiolino per auto o una carrozzina/passeggino pieghevole (con trasporto nella stiva senza alcun costo aggiuntivo). Sono inoltre consentite le attrezzature di mobilità come sedie a rotelle o apparecchi ortopedici.

Fai attenzione per quanto riguarda i seggiolini per auto ammessi in cabina, verranno accettati solamente quelli con il marchio TÜV e ovviamente deve essere prenotato un posto anche per il bambino (sotto i due anni questa procedura è disponibile solamente tramite call center o direttamente in aeroporto).

Dai un’occhiata al sito ufficiale di Eurowings per trovare una lista dei modelli di seggiolini approvati dall’aerolinea.

Oggetti vietati e liquidi nel bagaglio a mano

Per quanto riguarda il trasporto di liquidi nel bagaglio a mano Eurowings, valgono le stesse disposizioni previste da tutte le aerolinee; ad esempio prodotti quali cosmetici, articoli da bagno, gel e creme, lozioni, profumi etc sono ammessi in cabina esclusivamente in piccoli contenitori da 100 ml ciascuno, per un massimo di 1 litro.

Tutti i liquidi devono essere inseriti in una busta trasparente con chiusura ermetica e mostrati al momento dei controlli per la verifica del contenuto. Una volta passati i controlli, puoi acquistare al duty free dell’aeroporto di partenza qualsiasi altra sostanza liquida e portarla con te sull’aereo.

Per un elenco completo leggi la lista dei liquidi bagaglio a mano.

Per quanto riguarda invece gli oggetti vietati in cabina, anche in questo caso valgono le disposizioni vigenti a livello internazionale: è vietato qualsiasi oggetto contundente, appuntito, infiammabile e che potrebbe mettere in pericolo la sicurezza del personale di bordo e degli altri passeggeri.

Per maggiori informazioni leggi la lista completa di oggetti vietati in aereo.

Qui di seguito rispondo ad alcune domande frequenti per quanto riguarda altri oggetti speciali e il loro trasporto in cabina nel bagaglio a mano.

Posso portare le sigarette elettroniche nel bagaglio a mano Eurowings? Si, il trasporto delle sigarette elettroniche è consentito in cabina e vietato invece nel bagaglio da stiva.

Quali apparecchi elettronici possono essere utilizzati in cabina? Tablet, laptop, smartphone e lettori MP3 possono essere utilizzati in modalità aereo. Non ci sono problemi inoltre per quanto riguarda apparecchi acustici e pacemaker.

Durante il decollo e l’atterraggio del volo, se ti trovi seduto in corrispondenza delle uscite di emergenza dell’aereo, dovrai spegnere o riporre nel bagaglio a mano tutte le apparecchiature elettroniche.

Come funziona il trasporto di attrezzature sportive? Con Eurowings puoi portare oggetti voluminosi e attrezzature sportive esclusivamente in stiva.

Le biciclette ad esempio possono essere trasportate solo se ben imballate e conservate in una scatola o borsa apposita con manubrio piegato, pedali smontati e pneumatici sgonfi. Non è consentito invece il trasporto di bici elettriche.

Zaini e trolley consigliati per volare con Eurowings

Tenendo presente le dimensioni previste e il peso massimo consentito per il bagaglio a mano Eurowings, ti suggerisco di acquistare uno zaino da viaggio oppure un trolley da cabina a seconda della durata del tuo viaggio.

Ecco alcuni dei bagagli consigliati per viaggiare leggeri con Eurowings:

Ho elencato tutte le informazioni necessarie sul bagaglio a mano Eurowings / Germanwings per viaggiare senza intoppi, ma se hai altri dubbi scrivimi pure nei commenti e proverò ad aiutarti con le tue richieste. Buon viaggio!

Gianluca Orlandi

Viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi. Attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato e non perderti le offerte e i consigli di viaggio gratuiti.

3
Condividi su: