Bagaglio a mano LATAM Airlines: cosa devi sapere prima di partire

LATAM Airlines nasce nel 2012 dalla fusione della compagnia di bandiera cilena LAN Airlines, con TAM Airlines, un’aerolinea brasiliana. Fa parte della più grande holding di compagnie aeree che operano nel Sud America, e ha una flotta composta da 141 velivoli che solcano i cieli di mezzo mondo.

In questo articolo ti parlerò delle norme che regolano il trasporto del bagaglio a mano LATAM Airlines. Vedremo insieme quali liquidi puoi portare a bordo e quali oggetti sono invece vietati, ti parlerò dei limiti di peso e dimensioni delle valigie e ti spiegherò come imbarcare i bagagli speciali. Mi raccomando, prendi nota per il tuo prossimo viaggio.

Peso e misure bagaglio a mano LATAM Airlines

Esistono due scuole di pensiero in materia di viaggi in aereo: partire con un sacco di valigie, oppure solo con il bagaglio a mano. Se mi segui da un po’, saprai che personalmente preferisco la seconda opzione 😉

Bagaglio a Mano LATAM Airlines

Devi sapere che il peso e le misure del bagaglio a mano LATAM variano in base alla classe di volo. Chi sceglie di viaggiare in Economy può portare in cabina un solo bagaglio dal peso massimo di 8 kg. Per i passeggeri della Premium Economy o Premium Business, il limite di peso previsto è di 16 kg.

C’è una sola eccezione a questa regola, e riguarda i voli da e verso il Brasile. In questo caso il peso massimo consentito per il bagaglio a mano è di 10 kg.

Le dimensioni del bagaglio LATAM Airlines sono invece identiche per tutte le classi: 55 x 35 x 25 cm, maniglie e ruote incluse.

Ma non finisce qui 😉 potrai anche portare a bordo un piccolo articolo personale con misure non superiori ai 45 x 35 x 20 cm, a scelta fra:

  • Una borsa contenente il tuo laptop, oppure alimenti e medicinali per bambini;
  • Una piccola macchina fotografica;
  • Una giacca, oppure un ombrello pieghevole;
  • Libri o riviste.

Cerca di non superare le dimensioni e il peso consigliato per il bagaglio a mano LATAM Airlines, altrimenti ti ritroverai a pagare un supplemento per imbarcarlo nella stiva.

LATAM; liquidi e oggetti vietati in cabina

A bordo degli aerei della compagnia di bandiera cilena è vietato trasportare pattini elettrici, sostanze infiammabili o irritanti (come lo spray al peperoncino), bagagli smart con batterie al litio (a meno che siano removibili).

È persino vietato imbarcare alcuni smartphone come il Samsung Galaxy Note7, a causa di un grave difetto di fabbricazione della batteria.

Se vuoi consultare la lista completa degli articoli proibiti, dai un’occhiata al sito ufficiale LATAM Airlines o alla guida che ho scritto con la lista di oggetti vietati in cabina.

E per quanto riguarda i liquidi in aereo? Puoi trasportare una quantità limitata di prodotti come shampoo, olii per il corpo, dentifricio e mascara in piccoli contenitori dalla capacità massima di 100 ml ciascuno, per un massimo di un litro in totale.

I recipienti vanno chiusi in una busta di plastica trasparente e sigillabile dalle dimensioni di circa 20 x 20 cm; leggi la lista completa di liquidi che puoi portare nel bagaglio a mano.

Strumenti musicali a bordo

Che vacanza al mare sarebbe senza una chitarra da suonare in compagnia sulla spiaggia? LATAM Airlines ti offre la possibilità di imbarcare il tuo strumento preferito in cabina, gratis. L’unica condizione è che il peso e le misure della chitarra non superino quelle previste per il bagaglio a mano.

In caso contrario, dovrai prenotare un posto aggiuntivo accanto al tuo, in cui collocare lo strumento (che non deve superare i 45 kg e i 41 x 41 x 90 cm). Per farlo, puoi rivolgerti al Contact Center della compagnia.

Zaini e trolley consigliati sui voli LATAM

Quale zaino o trolley scegliere per volare con LATAM? Ecco alcune valide alternative che ho avuto modo di testare personalmente:

[amazon box=”B00ULI8CHO,B002Q5APX4,B00K6VQ0UM” ]

Sono arrivato alla fine di questa guida al bagaglio a mano LATAM Airlines. Hai altre domande a riguardo, o magari vuoi condividere la tua personale esperienza? Raccontami tutto nei commenti e cercherò di rispondere il prima possibile!

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi.

Ho creato questo sito web con l'obiettivo di aiutarti a viaggiare di più spendendo meno; leggi le guide di viaggio gratuite sulle città che ho visitato personalmente, i consigli di viaggio, le offerte di voli e gli articoli dedicati alle compagnie aeree, e attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato.

Lascia un commento

5
Condividi su: